PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Compressione Video!!



Spider
11-10-04, 11:07
Ciao a Tutti,



Ho un problema con l'esportazione di Premiere pro 1.5 (almeno penso..).

Allora, ho un filmato fatto con imm. 3d di un mobile, quando ho unito tutto con le varie transizioni, esporto e solo gli spigoli che si vedono in diagonale sono tutti scalettati come se non avessi messo l'antialiaising nel rendering 3d (controllo, le singole imm e sono perfette, decido cmq di rifare i render con antialis + alto), ma il problema rimane.

Vorrei sapere se è un problema di codec. Devo esportare in AVI x wmp e ho provato le varie soluzioni vedendo che il migliore è il cinepak, ho provato anche in QT ma senza esito positivo?

Ragazzi se conoscete un forum adatto a questo problema, ditemelo per favore!!

Aiuto....Grazie mille!

Spidy

gebazzz
11-10-04, 11:54
non uso premiere, ma di video me ne intendo abbastanza.

vediamo.. quello che ti consiglio di controllare è che la tua immagine non venga "stretchata" nel rendering del filmato.. controlla quindi che le dimensioni del filmato in output siano uguali a quelle delle immagini sorgenti.
altra cosa.. cinepack nn è che sia un gran che. se hai installato divx o xvid (anche se quest'ultimo è un po' complesso..), provali. altrimenti, usa l'indeo 5.. se non ce l'hai nel sistema, scaricalo da internet, è gratuito.

x capire meglio il problema, però, non è che posti o mi spedisci un'immagine del filmato?

ciauz!
vash
love&peace

alby
11-10-04, 11:55
ciao,

normalmente questi problemi te li ritrovi quando cambi la risoluzione dell'immagine... a me lo faceva quando renderizzavo a 720*576 e non mi ero accorto che in fase di post il tutto veniva rirenderizzato a 752*576 per qualche strano settaggio legato alla mia vecchia scheda di acquisizione video...

io l'ho risolta così, spero tu abbia la stessa fortuna... :yoo:

Spider
11-10-04, 13:14
Grazie ragazzi delle info....

Purtroppo ho controllato la risoluzione quando esporto ed è giusta anche il pixel aspect ratio è impostato a 1.
Il video lo devo mettere su cd che poi il cliente a sua volta lo porterà dai suoi e lo farà vedere su pc.

Se volete vedere il problema potete scaricare il video qua:

www.digital-aed.com/Scambio_File/MOBILE_BAR.zip

Aspetto vostri suggerimenti...intanto provo con l'indeo 5...

Ciao
Spidy

Spider
11-10-04, 13:16
...non so perchè quello non funza....

Qui c'è quello che va...spero....

www.digital-aed.com/Scambio_File/MOBILE_BAR4.zip

Spidy

gebazzz
11-10-04, 13:44
dunque.. ho guardato il filmato. per i difetti al bordi, sembra quasi un problema di "sfondo" del filmato. prova a settare lo sfondo del progetto con un colore chiaro.. non vorrei che su quei bordi premiere fonda il video col colore di sfondo, provocando quegli errori.
inoltre, nella parte centrale del filmato c'è un pezzo che sembra proprio renderizzato a metà risoluzione rispetto a quella del tuo video finale..

cmq, i settaggi di antialiasing di premiere in effetti sembrano creare parecchi problemi. te l'ho detto, non uso quel programma, però mi sembrano strani. una spiegazione in effetti potrebbe essere addirittura il codec cinepack; se magari su quel bordo c'è un po' di trasparenza, il codec potrebbe gestirlo male e sbagliare il colore.. ma ripeto, non uso premiere, non so come tratta i video rispetto allo sfondo e non avendo nient'altro su cui basarmi se non il filmato finale non saprei che altro dirti. spero di essere stato cmq d'aiuto.. :cappio:

vash
love&peace

alby
11-10-04, 13:46
Ciao,
nella terza sequenza il disturbo che vedi lungo lo spigolo secondo me lo elimini eliminando cinepak.

dalla quarta sequanza in poi il problema sembra essere di interlacciamento del video (prova a fare un fermo immagine a metà della quarta sequenza e guarda lo spigolo sinistro del mobile... è una riga qui, una riga lì, una riga qui una riga lì :p )

Essendo tutte immagini renderizzate da LW sono tutte NON interlacciate e quindi devi settare su Premiere (io uso Ulead ma credo sia uguale) i video sorgenti come non interlacciati e anche il video finale lo devi creare non interlacciato dato che lo vuoi visualizzare su monitor (la televisione è invece interlacciata).

Io la mano sul fuoco non ce la metto, ma credo sia questo il problema... :)

ciao,
Alby

alby
11-10-04, 13:48
oggi mi sento sincronizzato con Vashts :yt:

Spider
11-10-04, 13:51
grazie mille...

si infatti sulle ante centrali c'è della trasparenza, cavolo il cliente vuole lo sfondo scuro e poi dovrei rifare tutti i render....e non ho tempo...(lo farò come test per mio conto....)
Ah ora che ci penso ma lo sfondo è su tutta l'animazione ....come mai proprio nella seconda parte del video crea problemi e poi lo fa anche sui mobili laterali che non hanno trasparenza? boh :cappio:

Sto cercando il codec indeo 5 ma non lo trovo...sai dove reperirlo?

Grazie Spidy

gebazzz
11-10-04, 14:08
eccoti servito!

indeo 5 (http://217.172.188.174/multimedia/video/kompression/download.asp?code=bbbfba&pro=p00660&js=true&flvers=5&lang=it&alt=false&sw=1280&sh=1024&br=IE&vers=6)

per il problema del video centrale, in effetti come dice alby prova a controllare l'interlacciamento..
cmq, cambia codec e non usare il cinepack. ricordo anche che su diversi pc la visualizzazione potrebbe essere errata, con colori errati. dipende dalla versione del codec installata. può darsi che i difetti dei bordi siano legati a quello.. anzi, ora faccio una prova.

vash
love&peace

Spider
11-10-04, 14:32
RAGAZZI FERMATE TUTTE LE PROVE ECC. :D

PROBLEMA RISOLTO!! ERA QUEL C..ZO DI CODEC CINEPACK...HO PROVATO AD INSTALLERE L'INDEO 5 DI VASHTS E TUTTO SE RISOLTO!!! :yt:
Prima avevo provato ma era l'indeo 3.11..... :memad:

RAGAZZI GRAZIE MILLE MI AVETE RISOLTO UN PROBLEMONE!!!

Ah Vashts scusa se t'ho disturbato via icq..... :(

Ciao Spidy

gebazzz
11-10-04, 14:42
sì? non mi è arrivato il tuo mex di icq.. mi mandi in PM il tuo numero icq?

cmq, x copyright, il codec non è mio :D lo fa Indeo! :yeah:

vash
love&peace

alby
11-10-04, 14:52
:licantrop mitico!!!:licantrop

Spider
13-10-04, 12:35
Ciao,

Vashts non riesco ne a contattarti via icq che msn....mah...cmq il mio n di icq è 42-398-732 nick Spidy, ho provato con il tuo n di icq che c'è nella casella sottostante il tuo nome, c'è in effetti un nick di vashts ma è sempre offline....boh?

Ciao

Spidy

gebazzz
13-10-04, 13:35
sì, è giusto. mi dimentico sempre di lanciare icq :yt:

vash
love&peace