PDA

Visualizza Versione Completa : WIP logo Kyson software



Adry76
03-08-06, 05:36
E' la prima volta che posto dei WIP!
evviva!
La cosa buffa è che non sono lavori per me ma del logo del nostro Team.
Ma vabbè, in fondo ho scoperto che un nostro amico ha pubblicato un personaggio (sempre wip) del gioco sul forum di The Game Machine... quindi non faccio nulla di male neppure io, anzi mi limito al loghetto io :D

Giusto per postare qualche cosa, insomma non l'ho mai fatto!
Anzi penso che molta gente mi pensasse un solo osservatore e manco uno che usa Lightwave, nessuno aveva mai visto un mio lavoro :rolleyes:

Allora sono render minuscoli in 320x240, lo so bene... purtroppo il mio PC oltre questo non va, almeno senza bloccarsi!
Per il resto nulla, trattasi di wip della nostra "animazione logo" quelle classiche animazioni che partono al lancio di un gioco, quelle che presentano il logo del Team insomma.
Quindi sarà un'animazione di crica 20/30 secondi.

Tanto per spiegare che roba è, il mezzo (inventato e modellato in un paio di sere) ospita un braccio meccanico (quello sul cofano) da verniciatori. Quest'ultimo è collegato a tre bombole di colore: nero, arancione (i nostri colori del logo) e una terza bombola di vernice trasparente (fissativo?)

In pratica è previsto che il mezzo arriva in velocità, sgomma, frena bruscamente vicino alla camera, quindi un braccio meccanico con un pannello bianco si alza dal "piano" (o strada) quindi, su questo pannello bianco, il braccio meccanico disegna il nostro loghetto.
Il pannello si gira verso la camera e mostra il logo del nostro Team, che, a quel punto sfuma a tinte piatte classiche di un logo... e tutto qui!
Basta che pensavate! un film? :D

Come notate il modello è volutamente semplicissimo, senza dettagli vari e sfronzoli perchè i tempi di render sarebbero impossibili d'affrontare per me!
Inoltre il tutto avvine in velocità e molte cose non si vedranno, figuriamoci sprecarsi in dettagli.

Tanto: il mezzo arriverà in distanza, in primo piano al massimo ci sarà la ruota, il braccio verniciatore e il braccio meccanico con il pannello da colorare, quindi... un minimo di dettaglio a questi "soggetti" l'ho dato.

Dai, ormai che sono partito con i wip ogni tanto posto gli avanzamenti!

Ciao a tutti!

Adry76
03-08-06, 05:38
Altri wip che non ci stavano prima.
Guardate quanti ve ne ho portati :D :D :D
Ancora altri 4 e abbiamo finito, un pò di viste dettagli ecc...

Adry76
03-08-06, 05:41
Ecco gli ultimi 4, e lo so, spiace anche a me che sono gli ultimi...
Per fortuna, tre post di fila... :p

Ok fino alla prossima nulla.
Poi dopo facciamo due render al massimo però :yt:

Dimenticavo, ancora dobbiamo decidere dove ambientare l'animazione, non è certo questo lo scenario!
Non nego che un semplice sfondo senza nulla intorno sia cmq adatto a certe cose.
Ma un minimo forse ci vorrà che ne dite?
Se avete consigli sono ben accetti! non cose complesse però, perchè siamo già sul pelo dei 3 milioni di poly... e si, è quasi tutto subpatch... (tanto che si prende due minuti a frame)

Pensavo cmq uno sfondo quasi nullo, giusto per mascherare il piano d'appoggio e poco altro, in fondo certe animazioni, a volte, le faccio anche su sfondo bianco, e intorno non c'è nulla.
Cmq se avete delle idee carine, ditemi subito.
Come premio vi ringrazieremo nei titoli di coda hahaha!!!

Adry

Slade
03-08-06, 07:08
Grande Adry come ti ho già detto il modello del mezzo mi piace tantissimo :licantrop

Una curiosità ma il gioco uscirà per che piataforme?Immagino PC ma anche 360...?

Ancora complimetissimi...ihih anche tu bazzichi su TGM io è da un pò che non ci vado...mi puoi dare il link del post del tuo collega...sono troppo curioso

Idea per scenario deserto, strada fra le dune, cactus...e polvere tanta polvere..l'ho buttata li..ciao ciao

desegno
03-08-06, 09:46
si, si vabbe ma vogliamo vedere l'animazione completa.....:memad:

Vass
03-08-06, 09:56
Molto bello... bravo :o

Ti do un consiglio... il pavimento non mi piace... dovresti diminuire (di molto) il size del bump e ti verrebbe fuori una cosa decisamente più intrigante... fidati ;)

Riflessione + microbump produce un effetto interessantissimo...

Per il resto è ok.

Vass

nirvana
03-08-06, 11:40
Bravo adri e forte mi piace .

Ma il logo per cosa dovra servire un videgame?

posta anche qualcsa di piu grande.

g4dual
03-08-06, 11:45
A me piace da morire questo modello!!!
Complimenti! :clap:

GinoLatino
03-08-06, 17:44
Bella l'idea e ottima la realizzazione!
:yt:
Adoro come usi la camera.
:licantrop
Attendo famelico l'animazione....
:D

Ciao!
:clap:

MAPE
03-08-06, 18:44
Ciao Andry,

Grande mezzo :yt:
Sembra un trattorino...ma mi piace molto...soprattutto le inquadrature e il modo in cui hai reso naturali i pneumatici...peccato per la risoluzione.

red_eyes80
03-08-06, 19:35
Bel lavoro adry,molto simpatico.

Adry76
04-08-06, 03:51
Grazie di cuore a tutti per i complimenti, mi hanno fatto molto piacere! non pensavo riscuotesse successo! in fondo è destinato a disegnare solo un loghetto :)
Presto spero di fare l'animazione, anche se ci vorrà un sacco!
Oltre la 320x240 il PC s'impalla di brutto...

Ora che però, pare più fresco, forse posso tentare la 640x480 risuluzione dedicata al filmatino. Purtroppo la cosa sarà lunga ipotizzando un 5 minuti a frame per circa 30 secondi... avete mica una Workstation da prestarmi :D

Che poi per dirla tutta, l'animazione toccherebbe ad un mio collega, tutta in 3DStudio Max, in questo modo ci possiamo dividere i frame nel Team (perchè sono l'unico ad'usare Lightwave)

Infatti: io mi occupo della modellazione e della simulazione in Real Flow per il movimento della benzina dentro il serbatoio trasparente, (dietro le bombole del colore) e questo mio amico appena torna dalle ferie anima il tutto.

Però non escludo che vorrei farla anche con Lightwave!
In questo caso purtroppo non oltre la 320x240 finche ho questo baracchino di computer... :(

Allora rispondo a tutti:
In ordine di post:

Slade: e si ogni tanto bazzico TGM, ma non sono iscritto al forum, più che altro vedo i filmati della concorrenza! sempre agguerrita anche lei, ma fortunatamente ci stiamo dando dentro di brutto!
Il gioco esce per PC e al 99% per 360! è nostra intenzione farlo per due motivi: la next gen vive nelle console di nuova generazione un periodo ottimale, e socondo perchè, effettivamente l'ambinete di svilupppo è praticamente uguale per PC e 360. Quindi potremo lavorare ad entrambe le versioni! Poi tutto si vedrà anche con il Publisher ma posso dare quasi per certa la cosa.

Ecco il post del mio amico, che ho trovato per caso.
In pratica, clicco il forum di TGM e controllo la sezione "artistica" e mi vedo un topic con scritto low poly, subito mi dico: caspita si parla di low poly! clicco subito... e sorpresa era un nostro modello!
http://forum.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=290557&start=0&rid=0

Massi tanto appena apriamo il sito ufficiale inseriremo qualche foto quindi si può fare, un pò come io con i wip dell'animazione...
Oltretutto è un personaggio della tech demo non del gioco quindi si può fare!
Per lo scenario sai che ti dico Slade? andata!!!
Deciso per la strada desertica! troppo bella come idea, grazie 1000 per il consiglio!
Allora presto iniziarennao mooolti wip qui hihi! e aspetto molti consigli ovviamente!
Grazie ancora!

Nico: come ho detto sopra, l'animazione non è a carico mio ma del mo amico (il nostro capo animatore) ma mi riprometto di farla (in piccolo) anche con Lightwave! PC permettendo snif...snif...

Vass: si hai ragione Vass! confermo il bump è troppo ampio, ma non è il piano definitivo era un appoggio per le prove che ieri prima di postare ho buttato li. Tuttavia l'idea dell'asfalto c'era in origine! però ora tutto cambia a favore dell'idea di Slade! ci sarà una strada nel deserto classiche strade americane lunghissime. Quindi dovrò andare a fare qualche foto alla strada al più presto. Per il resto scenario con dune, canyon, cactus e polvere! Certo tutto semplice altrimenti prima esce il gioco poi finiamo di renderizzare l'animazione hehehe!

Nirvana: si! è l'animazione del nostro loghetto del Team, sarà l'animazione che parte non appena si lancia il gioco, o prima ancora del gioco vero e prorpio, farà parte del Tech Demo. Per postare cose più grandi se il PC non si blocca provo anche fra poco promesso, solo che, qui nulla è certo!
Ecco perchè abbiamo deciso di fare l'animazione a parte fuori dal mio Lightwave e sopratutto lontano dal mio computer hehehe.
Io non riuscivo a fare render senza che il PC si bloccasse (ormai dal 2004 che fa cosi...) Speriamo in un nuovo computer la più presto!

G4dual: Grazie G4! sapere che i propri lavori per piccoli che siano, piacciono è sempre una soddisfazione immensa!!!

Conan: Grazie Conan!!! anche qui che cosa posso dire? sentirsi fare i complimenti dalla crema di LWIta è una bella soddisfazione! sono che difficilmente uno si dimentica ragazzi! in questo post ha risposto veramente una parte dei grandissimi di LWIta!!!

Mape: anche qui 1000 grazie! i pneumatici sono consiglio del mio amico animatore (patito di moto ed'esperto di meccanica e affini), io le avevo fatte nello stile della mia macchinina radiocomandata (da qui l'idea del mezzo), ma queste devo dire ci stanno meglio. Ho fatto bene a rifarle e vedo che hanno avuto successo!
Sono contento che siano piaciute.

red eyes80: e ancora grazie di cuore!

Grazie a tutti ragazzi! mi avete fatto arrossire! come ho già detto sentirsi i complimenti e i suggerimenti dai grandi di Lightwave sono soddisfazioni, credetemi!
E poi veramente inaspettate (che sono le cose più belle) perchè è un lavoretto di due giorni, quindi non speravo piacesse! Ok che si tratta di una cosina fine a se stessa, ma sono felice di aver fatto un lavoro decente!
Grazie ancora a tutti!

Come promesso da domani inizio la lavorazione della "scenografia" ideata da Slade e presto posto i wip! attendo consigli a raffica, fino a realizzare un buon lavoro!

Slade
04-08-06, 05:20
IHIH...che bello ti è pieciuta davvero come idea...mi sembrava giusta anche per la tipologià del mezzo che sembra una buggy....infatti da quello che ricordo il tuo modellino radiocomandato dal quale ti basato è una buggy...giusto?

Beh che dire aspetto i WIP con ansia...:D

Adry76
04-08-06, 05:20
Come promesso ecco qualche render in grande 640x480
Oddio grande... cmq meglio delle minuscole immagini in 320x240.
Cmq ha del miracoloso che il PC abbia retto! merito dei 24 gradi che ci sono adesso.
Anzi è pure freschino qui da me a Varese!
Ora bisogna vedere qunato dura però, perchè due render ok, tre anche ma un migliaio la vedo dura!
Fortuna che certe parti non sono troppo definite (volutamente per limitare i tempi) pochi poly qui e la. Per la precisione tutto ciò che sarà in movimento rapido è composto da pochi poly, tanto l'occhio non lo noterà.
Ma anche cosi facendo un buon 5 minuti a frame in questa risoluzione se li prende tutti vedo, e manca ancora lo scenario...
C'è da dire che ho fatto 150 passaggi adesso (per quelli in 320x240 erano 200)
A occhio se lascio un pò di grana e la spaccio spudoratamente per grana di post produzione posso fare un 80 passaggi, la seconda immagine ha 80 passate e mi pare dignitosa. La terza e la quarta 70, voi cosa ne dite? qualche consiglio?
Per dire: un 50 passaggi di FPrime lo rende tuttavia guardabile il render a mio avviso, e penso che animato saranno pochi a notare i difetti.
Ora poi, c'è da dire che le foto sono compresse un pochino.

L'unica sarebbe fare delle prove con tutto il paesaggio finale, che quasi quasi faccio tramite matte painting... o cmq con sfondo fittizio.
Sarà lunghina ok, ma l'idea del deserto proposta da Slade è troppo bella davvero per rinunciarci.
Avevo anche pensato ad una cosa strampalata per limitare i tempi di render, del tipo: delle scenografie per lo sfondo, tipo dei cartelloni con i canyon e le dune (sempre prese dai render), delle sagome a forma di cactus con sopra la foto (cactus veri o disegnati) e qualche dettaglio qui e la.
Poi nei pressi di un "lavoro in corso" sul piano stradale, fare il pannello del logo che si alza con il suo braccio meccanico.
Del tipo: tre cavalletti di lavori in corso, e in mezzo un tobino, il tombino salta via ed esce il braccio meccanico con il pannello bianco da colorare.
Che ne dite?
Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao a tutti!
P.S: Già che c'ero, anche se il piano è sempre quello "al volo" per le prove ho ridimensionato la bitmap asfalto come ha consigliato Vass.

Adry76
04-08-06, 05:26
Grande Slade! sei online! :yt:
Caspita ti svegli prestissimo la mattina!
Io invece ancora devo andare a letto hehehe... c'è da dire che di giorno me la dormo della quarta!

Il problema arriverà quando, in autunno saremo tutti negli uffici (negli stessi uffici) mi sa che dovrò cambiare orari, altrimenti i miei colleghi arrivano alla mattina e a me... bè a me mi vedranno andare a casa a dormire!!! :D

Per la tua idea Slade, si, si presa al volo e non la mollo!!!
Mi serviranno presto un pò di consigli per farla come si deve, ma è decisa quella!

Grazie ancora!!!

Slade
04-08-06, 05:40
L'idea del cantiere mi piace magari ricordati sui cavalletti di mettere un paio di luci arncioni lampeggianti tonde...e magari un elmo da operaio appoggiato in terra e forse capovolto...

P.S.Cavolo anche il tuo collega modella moolto bene...hai detto usa 3Dstudio...?

LAV
04-08-06, 14:35
Di ritorno da cinque giorni di ferie (non gli ultimi, spero) trovo questo bellissimo modello! Ehilà! A me le cose meccaniche non piacciono :o ma devo dire che questa è proprio bella, complimenti! E' raffinato modellismo (quello mi piace).
Bravo! :clap::clap::clap:

zeus1972
04-08-06, 20:02
mi piace molto la resa bello
complimenti:yt:

Adry76
05-08-06, 02:14
Grazie a tutti, davvero grazie di cuore!
come ho già detto la soddisfazione più grande è leggere i commenti di voi grandi di Lightwave!!!
E poi, come si dice: un successo inaspettato, perchè è proprio un lavoretto al volo, quindi fa ancora più piacere! :)

Per Slade: si è bello come modello, devo dire che se la cava bene. Il modello è fatto con 3DStudio Max 8.0, poi è passato in mano ad un altro nostro amico che l'ha passato sotto Z-Brush e l'ha mappato e texturato, quindi color map, normal map e specular map vengono da un''altro grafico.

Io invece adoro le cose meccaniche (da animare o non) ma ogni tanto mi diletto con la modellazione organica. Ai tempi ho fatto anche io un modello di prova che, già che ci sono posto qui sotto.
Non so se lo useremo nella Tech Demo quindi lo posto senza troppi dubbi.
Nulla di che è! roba fatta in una sera, modello, mappa e texture...
Solo che era il periodo in cui tutti facevano personaggi e quindi mi era presa la voglia anche a me :p

Adry76
05-08-06, 06:53
Aggiungo un minuscolo dettaglo del wip, il tombino da dove uscira il braccio meccanico, lo so è poca roba, ma sempre wip è hehehe!

Ora che ci penso mi è venuta in mente una cosa: Slade mi hai parlato del caschetto da operaio giusto? e se invece del braccio meccanico (già presente sul mezzo) facessi dei piccoli operari robot (simpatici stile fumetto) che sono intenti a lavorare presso il tombino?

In pratica loro stanno lavorando e, ingrari di tutto, si vedono arrivare il mezzo a folle velocità, questo frena al "pelo" mentre, uno degli operai rodot da dentro al tombino trema di paura per il presunto investimento. Quindi si ripara con un (asse, pannello quello che è) e a quel punto, il braccio disegna il logo direttamente sull'oggetto che il robot tiene fra le mani per ripararsi.
Quindi lo osserva, sorride e lo gira verso la camera mostrando il logo.

Può essere simpatica come cosa?
Consigli? pareri?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le dritte!

DM67
05-08-06, 12:33
Mi aggiungo ai complimenti che ti hanno fatto tutti gli altri :g1:

mi interessa proprio vedere i prossimi up :)

Tony

Slade
06-08-06, 20:34
Aggiungo un minuscolo dettaglo del wip, il tombino da dove uscira il braccio meccanico, lo so è poca roba, ma sempre wip è hehehe!

Ora che ci penso mi è venuta in mente una cosa: Slade mi hai parlato del caschetto da operaio giusto? e se invece del braccio meccanico (già presente sul mezzo) facessi dei piccoli operari robot (simpatici stile fumetto) che sono intenti a lavorare presso il tombino?

In pratica loro stanno lavorando e, ingrari di tutto, si vedono arrivare il mezzo a folle velocità, questo frena al "pelo" mentre, uno degli operai rodot da dentro al tombino trema di paura per il presunto investimento. Quindi si ripara con un (asse, pannello quello che è) e a quel punto, il braccio disegna il logo direttamente sull'oggetto che il robot tiene fra le mani per ripararsi.
Quindi lo osserva, sorride e lo gira verso la camera mostrando il logo.

Può essere simpatica come cosa?
Consigli? pareri?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le dritte!

Be l'dea è buona ma non rischia di rallentare troppo la fine del lavoro?Si dscosta parecchio dal tuo story board iniziale...cmq è di sicuro piu' accattivante...

Adry76
07-08-06, 02:45
Slade hai ragione al 100%!!!
Ieri sera ero partito con questa idea in testa... ma ho fatto i conti, per i primi di settembre è impossibile finire tutto...
Già ieri sera stavo imprecando perchè non avevo delle buone idee degli operai robot...
Notare qui l'atroce risultato dopo un'ora a fissare il modeler il risultato dovrebbe dirla lunga sulla mia ispirazione di ieri :D :D
http://giocotcs.altervista.org/prova_testa_robot.rar

Inoltre per fare un lavoro fatto bene devo inventarmi dei personaggi simpatici, fare bozzetti per questi, e porta via tempo, poi c'è la modellazione, mappatura e il tempo necessario per il lungo render, a occhio sforo di brutto nei tempi!

Combinazione mi hai anticipato! stavo proprio per comunicare che torno all'idea originale, quindi senza operai robot. (alla fine veniva fuori un corto :rolleyes: )

Quindi i prossimi up saranno dedicati allo sfondo desertico come avevamo deciso, e il braccio meccanico che salta su dal tombino e regge il pannello da colorare.

Vado a modellare! hihi

Slade
07-08-06, 19:35
Cmq il robottino è simpatico lo potrai usare per altre scene...:yt:

Spero di vedere già qualcosa stasera...cmq mi interessa parecchio come modellerai il deserto dato che vorrei ambientare anche il corto del Gundam nel deserto...sempre che anche dioglev sia d'accordo:D

GinoLatino
08-08-06, 19:58
Ciao Adry76!
Forse la ruggine del tombino dovresti farla che 'mangia il metallo', ossia con il bumping negativo.
:noidea:
Figo il mostrone, ammazza se è 'brutto' e cattivo.
:eek:

Adry76
09-08-06, 04:32
Azz... hai ragione Conan!!! l'ho fatta in positivo la ruggine è vero :rolleyes:
La sistemo subito, grazie della dritta!

E non sarà l'unica cosa che dovrete controllare :D alla fine chissà quante sviste ci saranno!!!

Per lo scenario, adesso sto trovando qualche idea alternativa al deserto il mio Pc non reggeva il calcolo di una distesa fatta come si deve.
Le dune, e i canion portavano via troppo a fotogramma, ho fatto delle prove anche con la strada, ma era troppo pesante.
Quindi all momento il tombino farà da comparsa hehe, abbandonata anche l'idea dei robottini ecco la nuova e penso versione finale.

NOTA: a causa di questo baracchino di PC sono più le cose che sto eliminando che altro, alla fine farò solo il logo che arriva in volo e gira hahaha!

Sperando nella buona sorte... ecco le news
Primo piano sulla marmitta che "spara qualche fiammata" quindi il grosso manometro segna la zona rossa, le spie si accendono in sequenza, prima arancione poi verde, quindi parte a tutta velocità.
La camera passa a riprenderlo da lontano
Il mezzo arriva in prossimità del tombino e frena in derapata.

E ora ecco la new entry :)

Invece di un solo braccio robot che esce dal tombino con il pannello da colorare, sto preparando una sorta di strampalato macchinario che sforna i pezzi del nostro logo, per chi non l'hai mai visto tipo una K (per riprendere il nome del Team Kyson)
Non l'ho fatto ora, è proprio il logo del Team.

Il contorno del logo è nero e le parti interne arancioni, quindi ecco l'idea: il macchinario serve a montare il logo stesso, quindi avrà al suo interno dei sostegni per il contorno, altri per le parti arancioni ecc...

Una sorta di macchina industriale per montare gli oggetti meccanici in serie.
Poi i vari bracci, afferrano, ruotano e posizionano i pezzi di metallo che, di volta in volta, vengono saldati su di una lastra.

A questo punto, il mezzo, che dovrebbe essere arrivato :) fa la sua derapata, e il braccio a spruzzo li colora.
Quindi la lastra (ex pannello bianco) gira verso la camera e mostra il logo, poi tutto sfuma a tinte piatte e stop.

Come notate siamo in fase embrionale! per ora ci sono, oltre i pezzi del logo, le pinze che tengono lo stesso. Tenendo conto che ci saranno 4 sezioni della macchina sullo stile, quindi ogni sezione di bracci simili per ogni pezzo.
Tranne i pezzi arancioni che verranno incastrati da una sorta di pressa.

Qui sotto la primissima bozza:
Naturalmente consigli e commenti... sono di vitale importanza!
Anche perchè non un tubo di bozze sto andando a vanvera!
Grazie a tutti come sempre!

P.S: i pezzi sono tre, nella macchina ce ne saranno visibili circa 5 o 6, tuttavia ne sfornerà solo uno, ne faccio tanti per far sembrare una catena di montaggio, del tipo: qui si fanno loghi! hihi

Slade
09-08-06, 09:23
Ma il tombino ora che serve...è solo un elemento paesaggistico?

Perchè credo che quel telaio industriale non esca da li...giusto?!?

Quindi ricapitolando...

SCENA 1

Primo piano marmitta che sfiamma...Brum Brum...

SCENA 2

Zoom su contagiri che va fuori giri con le accelerate...

SCENA 3

Le spie (che non ho capito dove si trovano, forse è un semaforo ?:confused: ) si accendono in sequenza

SCENA 4

La machhina sgomma, con relativo fumo, in partenza e la telecamera la vede allontanarsi

SCENA 5

La macchina arriva in prossimità del tombino (che non capisco a cosa serve???) derapa

SCENA 6

Il telaio industriale sforna il logo lo salda alla piastra

SCENA 7

Il braccio si allunga e dipinge il logo

SCENA 8

Il logo ruota verso la telecamera, vista ortogonale, e sfuma con i colori pastello

Non so, gurda se ho capito bene cosa intendi...fare

Non mi è chiaro il passaggio tra scena 5 e scena 6

CiaoZzz

Adry76
09-08-06, 20:35
Esattamente Slade! :)
Le spie sono poco sopra il manometro, se guardi a sinistra del "cruscotto" ci sono delle luci.

Mentre il tombino ormai è una comparsa, lo lascio sulla strada a mò di oggetto di contorno.

Mentre i passaggi che hai descritto... bè sono più dettagliati di come l'ho scritti io :D :D
Per il passaggio tra la scena 5 e la 6, in pratica finisce cosi: il mezzo arriva in derapata, in prossimità del tombino, che poi è vicino alla macchina "sforna loghi"
Pensavo di fare una sorta di pavimentazione (quelle delle fabbriche) e li poco distante dalla macchina, inserire il tombino. Una sorta di "scolo"

Per il resto la macchina sta venendo su bene, anche se mi sto improvvisando su tutto hahaha!

Slade
10-08-06, 06:55
Ok non vedo l'ora di up...cmq ora state lavorndo alla demo?...e di preciso quando uscirà...lo sai che sono un mega curiosone:evil: ...non vedo l'ora di metterci sopra le mie zampette pelose di lupacchiotto:D

Adry76
11-08-06, 07:47
Ecco tre piccoli UP senza troppe superfici, giusto per postare qualche wip.
Preciso che da ieri mi sono diviso il lavoro con un mio amico, altrimenti per i primi di settembre non so riuscivo a fare tutto.
Sopratutto considerando anche il render :cappio:

Cmq sarà tutto fatto in 3DStudioMax, quindi ci divideremo un pò di frame a testa, in pratica facendo cosi abbiamo una sorta di renderfarm dei poveri :D

Si ho detto tutto in 3DStudio, è vero l'ho detto! ma prima che prendo pernacchie a non finire, preciso: non significa che non ci sarà una versione full Lightwave, solamente devo aspettare di avere una workstation.
Se tutto va come penso per fine settembre potrei anche averla.

Al massimo posso sempre fare i render negli uffici... vedrò... ma spero di farlo io, perchè significherebbe una cosa sola: PC nuovo!!!

Per il Demo ci siamo prefissati i primi di settembre per presentare tutto.
Seriamo di stare nei tempi, pare che tutti stia filando molto bene, ma qualche imprevisto va sempre tenuto in conto.
Ma se va come sta andando si, posso dire i primi di settembre!:yt:

A domani con i prossimi UP, poi per due giorni non faccio un tubo!
Poi c'è Ferragosto... e vabbè dai, chiedo venia, ma sono 5 anni che non faccio ferie e passo tutte le varie estati a lavorare, quindi mi prendo una pausa...

Slade
11-08-06, 10:54
Bene bene il "trespolone" è pronto :yt:

Quindi a breve metterai insieme tutto...PC nuovo permettendo...

Cmq una settimana di pausa la faccio anch'io:p ci si vede allora...

Ciao

Adry76
12-08-06, 00:57
Si, ieri sono riuscito a completare anche questo pezzo!
Non l'ho rifinito troppo perchè tanto si vedrà 2 secondi, poi la camera passa al resto del macchinario (in tutto 3 sezioni, una per ogni pezzo del logo)

E poi si.... una pausa mi serve davvero, sto uscendo di matto con tutto questo lavoro e niente ferie!
Mi spiace perchè spezzo un record, dopo 5 anni prendo una pausa estiva :D
Ma se non mi fermo mi sogno i poligoni di notte!!!

Settimana prossima riprendo con il lavoro, dopo ferragosto, anche perchè mi sta capitando come a te! ovvero il calo della voglia :D

Ci sentiamo presto!!!

GinoLatino
12-08-06, 01:07
Te sei un automa, te credo che ti viene mal di tendini!
:eek:
Buone ferie, allora, anche io mi farò 3 giorni fuori Milano a partire da Domenica e tornerò Martedì sera!
:D

Adry76
12-08-06, 01:16
HAHAHAHA!!! hai ragione Conan!!!
Però peccato potevo entrare nel guiness dei primati! mannaggia ho rovinato un ipotetico record!

A guinnes record, questa sera presentiamo Adry!
l'unico pirla al mondo a non far mai ferie!

Ora però, promesso, appena ho cliccato "invia risposta" stacco, vado a letto, e fino alla prossima settimana non ci sono ;)

Cosi torno riposato, tranquillo, in forma, e sicuramente con una voglia di lavorare pari a 0 :D :D :D

Buone vacanze anche a te Conan!

GinoLatino
12-08-06, 01:31
.e qui bisognerebbe aprire una parentesi sul concetto di vacanze....!
:D
Io ogni anno faccio le ferie, ma saranno almeno 4 anni che non faccio un viaggio e personalmente credo ci sia una gran bella differenza.
:mmgh:
Ci si 'vede' settimana prossima!
:yt:

Ciauz e ricarica bene le pile!
:licantrop

Adry76
19-09-06, 15:06
Ma si va... riprendiamo a postare i wip.
Dopo la lunga assenza, causa ADSL, eccomi a postare un pochino di wip dell'animazione, animazione che, piano piano va verso la conclusione... (spero!)

Questo è il braccio che come da storyboard prende il loghetto e lo posiziona sulla piastra di metallo, pronto per essere saldato sopra quest'ultima.

Ora mi mancano i bracci delle saldatrici e un crogiuolo poi qualche dettaglio minore e si passa ad animare altrimenti non finiamo più :p
Lo scenario che ospiterà il tutto è una sorta di fonderia/fabbrica abbandonata, che però non ho fatto io, quindi avendola fatta un mio amico purtroppo non posso postarla.

Per il resto torno a modellare :)

Adry76
19-09-06, 15:14
Altri due wip, questa volta con i tubi della pressione.
Già che ci sono un paio di note tecniche, sempre che possano interessare :p
Il tutto è animato intervenendo sull'ultima sezione, (quella con le pinze) muovendo questa, tutto la segue senza discutere :D
Tranne le pinze che sono animate con sockmonkey.

Piccola nota: ho perso un bel pò di tempo sull'animazione dei tubi.
In pratica utilizzando i point to target (per pistoni e stantuffi) e abbinando la cinematica IK (per i tubi) se si muove il tutto al primo fotogramma tutto fila liscio, ma non appena si sposta il cursore dei fotogrammi i tubi tornano nella posizione iniziale...

Risultato: ho dovuto intervenire separatamente sui tubi e creare dei controlli separati.
Pare che il movimento dei pistoni non andasse molto daccordo con il movimento dei tubi...
Curioso che: se si muovo da fermo il modello è tutto perfetto (pose e render tutto ok), ma non appena si prova a lanciare l'animazione (anche un secondo) i tubi, o meglio il raccordo degli stessi, non restava attaccato al corpo del pistone.

Sono sincero... per risolvere il tutto ci ho messo due giorni...
D'altra parte se ci pensavo subito...
Il pistone e lo stantuffo si muovono in relazione al braccio ed'esso in relazione alla "pinza", ragion per cui se il tubo è attaccato al corpo del pistone e muovo (ruoto) quest'ultimo è tutto perfetto. Logicamente utilizzando il metodo che, muovi la pinza e si muove tutto c'erano delle incomprensioni notevoli.
Ma, la cosa triste è che, per quanto ovvio ci sono voluti svariati insulti!!!
Purtroppo quando uno si fissa su di una cosa è la fine :rolleyes:

DM67
19-09-06, 15:44
Ottimo avanzamento, e complimenti per la testardagine :D

Tony

nirvana
19-09-06, 16:30
bello mi piace, poi dovro capire meglio il discorso dei pistoni e dei tubi peche per il gundam credo che mi servira.

bella anche la resa

Adry76
20-09-06, 14:11
Ottimo avanzamento, e complimenti per la testardagine :D

Tony

hehehe! grazie Tony!
Sai quando stai facendo un lavoro e ti dici: no! mannaggia deve andare come voglio io!:memad:
...ecco è finita cosi, tra insulti che tiravo io e insulti che mi tirava Lightwave :D

Grazie Nirvana!
Per il Gundam, ora io non conosco bene la sua meccanica, ma penso che ci saranno un sacco di pezzi da animare con sistemi simili a quelli che ho usto io...
Penso che il corto sarà un banco di prova notevole :g1:

Slade
20-09-06, 14:24
Adry il bracciolo è veramente un sorrugato di pura meccanica, davvero bello, vederlo animato sarebbe uno spettacolo

Grande:g1:

Adry76
20-09-06, 14:40
Grazie Slade!!! :)
Non sai che piacere fa prendersi dei complimenti per un lavoro, che sarò onesto, è nato cosi, al volo senza troppi dettagli!
Ora sono proprio ai modelli finali... penso che massimo una settimana e ho finito! :yeah:

Vedere il braccio animato... mmm volendo avrei un pochino di filmatini, ho delle prove che ho fatto per controllare che tutti i pezzi facessero il loro lavoro... :D
Però sono 5 mega circa... (640x480)

Magari ne faccio una versione in 320x240 e cerco di upparlo su Altervista cosi metto qui il link.
Magari stanotte lo lascio renderizzare e domani uppo ;)


Grazie ancora a tutti per i commenti!

dioglev
21-09-06, 11:59
:eek: COMPLIMENTI PER LA MECCANICA :eek:

ti sarai fatto un gran mazzo!!

Belli anche i render

Adry76
21-09-06, 19:52
Grazie dioglev!
In effetti ammetto in tutta sincerità che non ne potevo più di pistoni, leve e cardini alla fine! :memad:

Ora lancio un'animazione in bassa risoluzione e stanotte posto, ieri mi sono poi addormentato sulla poltrona in salotto!

P.S: sempre che il Pc non faccia come l'altra volta...
Lancio il render: spengo il monitor, e vado via... torno dopo 4 ore... era tutto BLOCCATO al secondo fotogramma :cappio:
Vi prego trovate uno che possa sparare al mio Pc e metta fine alla sua sofferenza!

g4dual
21-09-06, 21:06
Grazie dioglev!
In effetti ammetto in tutta sincerità che non ne potevo più di pistoni, leve e cardini alla fine! :memad:

Ora lancio un'animazione in bassa risoluzione e stanotte posto, ieri mi sono poi addormentato sulla poltrona in salotto!

P.S: sempre che il Pc non faccia come l'altra volta...
Lancio il render: spengo il monitor, e vado via... torno dopo 4 ore... era tutto BLOCCATO al secondo fotogramma :cappio:
Vi prego trovate uno che possa sparare al mio Pc e metta fine alla sua sofferenza!


soluzione rapida ed indolore (quasi) ... fai arrabbiare DM67 .... vedrai che verrà a trovarti con la sua collezione di mazze (più o meno ferrate) e saprà sicuramente come aiutare te ... e il tuo dentista ... :D (dicesi "effetto collaterale" :yt: )

Slade
22-09-06, 07:39
Ma scusate ma DM 57 ops...DM 67 :D, come mai ha questa nomei di mzzarolaio?

Giocava forse a baseball:confused: , oppure è solo un licantropo che quando gli cresce il pelo bisogna lasciarlo stare?

Chissa se adesso rientrerò anch'io nel ruolo dei mazzati:p

GinoLatino
22-09-06, 08:06
Azz, alla faccia dell'aggiornamento.
:yt:
Io non ho proprio la pazienza di fare così complesse se non sono organiche.
:p
Spero di vedere presto l'animazione.

Comunque Slade ti basterà venire al prossimo meeting e vedrai che avrai ogni risposta alle tue ultime domande...
:evil: :D

Slade
22-09-06, 08:11
Si ok noleggio una corazza da Kendo e poi faccio sapere:D

lowpoly
22-09-06, 11:04
Niente da dire, impeccabile, sono daccordo con Vass per il bump, il resto è perfezione! :)

DM67
22-09-06, 13:33
Comunque Slade ti basterà venire al prossimo meeting e vedrai che avrai ogni risposta alle tue ultime domande...
:evil: :D

vieni ... vieni pure, ti accoglierò a ..... mazze aperte :evil: :evil:

Tony

Adry76
23-09-06, 18:57
HAHAHA!!!
Ok DM67 assunto per l'eutanasia del mo PC :D
Soluzione rapida e indolore!

O... ragazzi sono riuscito a fare il render dell'animazione di prova, non c'è il movimento delle pinze perchè spevo che non mi davano problemi.
A differenze dei tubi che spesso si sono ribellati al loro padrone!
Ora invece non ci sono intersezioni, collisioni indesiderate ecc...

Anche perchè da bravo salame non avevo tenuto conto che, girando il braccio i tubi finivano nei due motori... arrrgggg
Aggiungo che: non sarà io ad animare tutto per fortuna.
Queste sono solo prove che faccio per verificare che i pezzi siano diligenti :D
Muovo un pochino a caso il modello per sicurezza, nel ubbio di passare un modello incasinato da muovere al mio amico!

MINI FILMATINO:
http://giocotcs.altervista.org/prova_movimento.rar

Naturalmente come sempre vi ringrazio per il supporto morale che mi date! senza un buon conforto non ce la farei mai, è troppo uno sbattimento!Conan hai RAGIONE al 100!!! cmq ora ho finito con le cose elaborate, sto facendo cose semplici, dopo gli faccio una foto e le posto.

Adry76
23-09-06, 19:09
Niente da dire, impeccabile, sono daccordo con Vass per il bump, il resto è perfezione! :)

Grazie Roby!! un tuo parere è sempre autorevole! in questi miei post hanno risposto sempre i grandi di Lightwave Ita, e questo non lo nego, è una grande soddisfazione per me! oltre che, in questo modo si ha un riscontro sincero sul proprio operato, un parere di un vero professionista è parecchio importante! (almeno per me!)
Quindi grazie ancora ragazzi!!!

Il bump l'avevo poi sistemato un pò, qui c'è qualche render con il bump ridimensionato, in effetti era troppo grande il size...
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2467&page=2

Spero di poter postare presto anche il luogo dove ambienteremo il tutto, solo che devo chiedere il permesso al mio amico, perchè lo sfondo (la fabbrica/fonderia) è sua e non oso postare senza permesso...

Adry76
14-10-06, 05:28
Dopo un periodo di pausa (non dal lavoro magari!... dai post :D ) ecco qui che torno a postare l'ultimo "pezzo" della nostra animazione.
E' una sorta di saldatrice che mi sono fatto in 3/4 giorni, nulla di che molto molto semplice, ma d'altra parte molte cose nel corto si vedranno per 0.1 secondi quindi non aveva senso perderci troppo dietro.

Allora qui qualche WIP siamo al 90% mancano solo le texture finali da ritoccare, la parte dietro del modello, e la cavetteria, e sopratutto tolgo i led sulla base che non sopporto proprio, ma in fondo è postabile dai...

C'è anche una prova animata per verificare che i pezzi non facessero casini.
Non è il corto! è solo un test dei livelli animabili.
http://giocotcs.altervista.org/Saldatrice_prova_movimento.rar
Ci risentiremo a corto completo! :yt:

Adry76
14-10-06, 05:35
Ops ho dimenticato queste due visuali :)

Slade
14-10-06, 18:46
Stai creando pezzi meccanici veramente interessanti, si vede che dietro c'è un bel pò di studio...

Bravo, continua così non vedo l'ora di vedere la scena finale :g1:

Adry76
16-10-06, 06:33
Grazie Slade!
In effetti prima di modellare cerco un pochino in giro riferimenti, foto, e tutto quello che fa parte di questo settore (industriale e meccanico) e non è facile come sembra! ho fatto un pò fatica a trovare certe foto per ispirarmi :rolleyes:

Per vedere il risultato finale, non dovrebbe mancare moltissimo (render a parte!!)
Da due giorni stiamo "montando" i vari pezzi quindi presto dovremmo anche avere il filmatino!

Facendo due conti:
Ora siamo alla fase di montaggio modelli nella scena, poi seguirà la fase di previsualizzazione senza luci e senza texture effetti ecc...
Fatto questo montaggio scene, prova lucie materiali e...

Un lungo, lungo render :cappio:
Fortuna che un mio amico sta montato una render farm casalinga, il che dovrebbe in un certo senso limitare la cosa, ma prevedo tempi duri per tutti :rolleyes:

Slade
16-10-06, 07:17
Render lunghi, mi sa che per chi fa sto lavoro sono all'ordine del giorno, però che pallonzole...ma scusa ma la tua è una ditta o siete un gruppo di ragazzi che stanno provando a lancirsi sul mercato?

Ma per la cvetteria come la animi con le bone?

Mi interessa perchè quando mi deciderò di riggare le gambe:cappio: del Gundam avrò dei tubi flessibili da animare

GinoLatino
16-10-06, 08:03
Ottimo aggiornamento, tranne per lo sfondo nero!
:D
Giusto per info, Slade, la Renderfarm è utile in caso di un'animazione, altrimenti ciccia.(che io sappia con LW non è possibile segmentare un singolo frame)
Ciao!

Slade
16-10-06, 08:30
Grazie conan

Ma quindi per renderizzare una scena di qualche minuto, per dividerlo in 2 o piu' persona, bisogna che ognuno abbia l'intera scena e dire che per es. io renderizzo da 0 a 30, l'altro da 31 a 61 ecc...giusto?

Poi si montano insiseme con un programma di montaggio

GinoLatino
16-10-06, 09:00
Ti parlo solo in base alla mia esperienza personale.

Con due macchine potresti fare così :

Una la fai diventare server/master; SOLO su questa macchina hai la scena e in questo caso la fai funzionare anche come nodo.(altrimenti sarebbe come fare il rendering con una macchina sola)
L'altra macchina la usi solo come client/nodo per fare il rendering di alcuni frames della scena che si trova sul server.
Ovviamente la gestione del rendering dei singoli frames viene affidata al software specifico che io installo solo sul server.(Matador, Amleto, Lightnet, ecc, ecc)

Con Matador si vociferava che ci fosse possibiltà di segmentare il frame anche con Lightwave, ma io non ci sono mai riuscito.

Ciao!

Scratch
19-10-06, 22:12
Ciao Adry,

Cosa devo dire... proprio bellissimo il tuo robot... sembra proprio che basta alimentarlo perchè funzioni. proprio un bel pezzo di meccanica. Bravissimo.:clap:

Muoio dalla voglia di vedere i tuoi filmati, ho provato un centinaio di volte i links ma non funzionano(da me).sniff...

Buon lavoro. Continua cosi.


Giusto per info, Slade, la Renderfarm è utile in caso di un'animazione, altrimenti ciccia.(che io sappia con LW non è possibile segmentare un singolo frame)

Scusa conan, ma il plugin splitrender non segmenta un singolo frame?

Ciao

Adry76
20-10-06, 05:10
Eccomi qui! uè mi ero perso di vista questa discussione, ma come sto messo? :D

Allora prima di tutto grazie dei complimenti, che mi riempiono di buon umore e mi spronano a non mollare!

Perchè dico non mollare? perchè siamo un gruppo di amici che sta lavorando al suo primo Demo Reel e ci vogliamo "imbarcare" in questa avventura, e, sperare di lavorare come Team grafico. Qualche contatto c'è stato ma per ora non c'è ancora il lavoro, quindi prima abbiamo pensato di promuoverci come si deve.
Eravamo nati come Team di videoagmaes, ma il nostro programmatore e via per 6 mesi (odio i programmatori che si sappia!) e quindi eccoci nell'avventura Team grafico.

Questi render sono i classici wip che man mano passo ai miei amici per far vedere come prosegue il lavoro, ecco il motivo del semplice sfondo nero, hai ragione Conan non è molto coreografico!
Ma servono solo per mostrare il modello man mano che lo completo, poi già che sono renderizzati li uppo su LWIta :D

Come qualcuno sa; originariamente facevano parte della piccola animazione che presenta il logo della Software house prima di avviare un gioco vero e prorpio.
Il gioco è al momento sospeso, ma non potevamo buttare tutto, quindi stiamo proseguendo e infileremo tutto nel Demo Reel :)

E' strano che non riesci a scaricare i filmatini Scratch:noidea:
Cmq l'animazione di prova è semplicissima, c'è solo un briciolo di movimento, le faccio per due motivi: per controllare che i pezzi non facessero i "matti" e per far capire al volo al mio amico animatore come i pezzi dovranno muoversi (non so come 3DStudio Max ragiona, quindi l'animazione è qui per dire: ecco Alberto deve fare cosi! hihihi

Ho ricontrollato i link nel dubbio fossero sbagliati, li riposto qui:
http://giocotcs.altervista.org/prova_movimento.rar
http://giocotcs.altervista.org/Saldatrice_prova_movimento.rar

Una domanda per Conan e Slade: ma voi siete riusciti a vedere le animazioni?

Spero di potervi mostrare presto anche la vera animazione completa di: mezzo, catena di montaggio robot, fonderia/fabbrica abbandonata ecc...
Ormai da parte mia ho finito con i pezzi, ora, c'è da fare un bello storyboard e poi tocca ad un mio amico montare tutto in 3DStudio e renderizzare...
Per accellerare ci divideremo i frame come buoni amici naturalmente hehehe!
Il nostro animatore ha messo su una piccola renderfarm in questi giorni quindi speriamo di farcela!

Adry76
20-10-06, 05:54
Render lunghi, mi sa che per chi fa sto lavoro sono all'ordine del giorno, però che pallonzole...ma scusa ma la tua è una ditta o siete un gruppo di ragazzi che stanno provando a lancirsi sul mercato?

Ma per la cvetteria come la animi con le bone?

Mi interessa perchè quando mi deciderò di riggare le gambe:cappio: del Gundam avrò dei tubi flessibili da animare

Per la domanda ditta o Team che ci prova la risposta esatta è...
proprio la seconda! :D
Abbiamo messo in pausa il progetto videogames, perchè il nostro programmatore e via e il discorso si riprenderà forse fra 6 mesi con un nuovo engine, ma nel frattempo per non perdere tempo siamo partiti con l'idea di Team grafico, qualche contatto per fortuna c'è stato, quindi dopo questi pre incontri ci stiamo dando fare con un Demo Reel, qualche render qui e la e presto dobbiamo tirare su un sitarello nostro.
Anzi nel nostro forum c'è una sezione pubblica, se volete dargli una sbirciatina mi fa solo piacere, io non ci sono mai entrato come "esterno" quindi non so cosa potrebbe aspettarvi :D
http://allkoolvision.altervista.org/forum/index.php

Passando ai tubi del Gundam: io ho usato le bone per i cavi e i tubi dell'alta pressione (quelli idraulici) quindi si penso che anche per il tuo mitico modello utilizzerai alla fine questo sistema. Non ho fatto cose strane, riggati i tubi ho impostato i livelli d'influenza per ogni osso e applicato la IK inversa.
Lasciando stare la dinamica, perchè tanto i tubi sono piuttosto rigidi e non dovevano "cedere" a fattori come gravita ecc... (contrario di un cavo)

L'unico accorgimento: io avendo i tubi collegati al movimento dei pistoni (animati tramite point to target) all'inizio mi hanno dato qualche problema, come dicevo in qualche post precedente con DM67

Però se animerai le gambe del Gundam tramite IK diretta e ci colleghi dei tubi o cavi, vai liscio come l'olio. Se invece hai anche pistoni vari, bè per limitare i mal di testa, evita di collegare il movimento dei tubi ad'essi.
Io all'inizio ho fatto tre giorni di bestemmie prima di capirla! :mad:

Questo perchè i pistoni seguivano i target, mentre i tubi cavi seguivano i pistoni... risultava che: se muovevo il pezzo era tutto perfetto, poteva prendere ogni posizione e tutto andava alla grande, ma appena lanciavo l'animazione (anche openGL) o la preview, i tubi stavano fissi...
E prima di capire l'inghippo :cappio: