PDA

Visualizza Versione Completa : clonare mattoni sopra un arco??



PR-QU@DRO
06-08-06, 15:30
salve a tutti!
avrei un problema riguardante la clonazione di oggetti.
siccome mi capita spesso di dover inserire dei mattoni sopra una foratura ad arco, mi domandavo se esisteva un metodo per far seguire ai mattoni una traiettori, ad esempio definita dall'intradosso dell'arco.
in particolere, siccome di solito li metto a mano uno per uno, in questo caso ho una superfice curva e non so proprio dove metterle le mani, dato che dovrei ruotare ogni mattone secondo 2 assi e ci vorrebbe una vita!!

oppure mi chiedevo se fosse possibile assegnare una texture ad un solido curvo in modo da renderizzarlo poi come una serie di mattoni ad arco, partendo però da una texure piana!
vi allego due immagini che spiegano bene il problema!
grazie ciao!

bug3d
06-08-06, 19:54
Ciao Pr-Quadro:)
il mio consiglio sarebbe di creare una uvmap,forse è il metodo piu veloce.Quando hai poi l'uv map con un programma come photoshop o simili creare la mappatura dei mattoni non è troppo complicato.
spero ti possa essere di aiuto
ciao

sharky
07-08-06, 07:27
usare il comando rail clone????

PR-QU@DRO
07-08-06, 17:18
sINCERAMENTE NON uso mai le uv map, e poi partendo da una mappa con mattoni in piano si può fali girare??
magari mi tornerebbe utile qualche precisazione in più!
grazie comunque.

lo stesso per rail clone! non so usarlo. io uso la versione 7.5 di LW hai per caso un tutorial?

Marchino
07-08-06, 18:26
lo stesso per rail clone! non so usarlo. io uso la versione 7.5 di LW hai per caso un tutorial?

Concettualmente funziona cosi'

1)Metti in background la curva lungo la quale vuoi clonare i mattoni

2) Mettiin Foreground il mattone, stando attento a far coindidere il centro dell'oggetto con l'inizio della curva (per capire da che parte sta l'inizio selezioni la curva e vedi da che parte e il piccolo rombo)

3) selezioni Rail Clone (by default sta nel menu' Multiply, sez Duplicate nel menu' a tendina More)

4) selezioni la modalita' (Automatic, Uniform Length, Uniform Knot), quante copie dell'oggetto vuoi clonare (valido solo per UL e UK) e poi puoi scegliere se flagare o meno "Oriented" (se flaggato gli oggetti clonati "seguono" verso della curva, se non flaggato invece sono semplicemente traslati

bug3d
07-08-06, 18:42
partendo da una mappa con mattoni in piano si può fali girare??
puoi ruotarla si,ma non credo con l angolazione giusta che serve a te purtroppo:)
se hai un po di esperienza con photoshop puoi disegnartene una e applicarla come uvmap.
http://img264.imageshack.us/img264/7066/murozd8.jpg
C'e uno strumento in lightwave chiamato Texture Guide che viene un po snobbato(perche nascosto tra i menu),ma che a mio parere è molto piu versatile e semplice per creare le uv.
In alternativa puoi usare lo strumento Drill/stencil per creare la geometria dove mapperai solo i mattoni angolati che formano l arco.
http://img411.imageshack.us/img411/6164/muro2jv1.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/8895/muro3sv4.jpg

In questo caso comunque ti tocchera sempre crearti la texture dei mattoni diciamo 'angolati' in photoshop,per poi applicarla allo stencil appena fatto.
Anche rail-clone non sarebbe una cattiva soluzione,ma a mio parere è forse piu brigosa,perche richiede una modifica della geometria dell'lwo.
Secondo me creare i singoli mattoni e sistemarli ad arco richiede troppo tempo,anche successivamente in fase di texturing.
Spero ti possa essere di aiuto,
ciao:)

PR-QU@DRO
08-08-06, 05:51
L'HO sempre detto che questo forum è fantasico.
proverò con rail clone perchè l'arco non è a tutto sesto e la mappa è un pò difficile da ottenere.
poi vi posto il risultato. grazie!