PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta di risorse in rete



sharky
11-08-06, 15:02
ciao michele, è da un po che mi frulla questa idea e volevo proportela da tempo, adesso mi sembra il caso di discuterne un poco, e adesso io la butto lì.........

guarda sto link http://www.treddi.com/forum/index.php?act=ST&f=5&t=24
è una raccolta di risorse in rete. non sarebbe male avere anche noi all'interno del nostro forum una cosa simile principalmente orientata verso lw e i suoi spin off???
che ne dici???

ciao!

mikadit
11-08-06, 15:37
Certamente è una cosa molto utile, una fonte di risorse rintracciabile sempre e sempre aggiornabile. Ne ho viste diverse in diversi forums o siti e le ho sempre apprezzate.
Alcune iniziative simili le abbiamo iniziate anche quì, ma per tema, senza darci veramente molto sotto.

Effettivamente ci sono diverse iniziative per LWITA che sono in lento e costante progress. Per quanto riguarda un raggruppamento di risorse/links si può fare, basta che qualcuno si prenda la briga di scriverle.

A mio avviso la cosa più interessante srebbe quella che fa già parte di un progetto in corso, ovvero l'aggiornamento della sezione dei links del sito con un database ordinato ed aggiornbile. In cui utenti e viositatori possono dare il loro contributo indicando tutti i links a tutte le risorse utili possibili. Ovviamente un sistema sotto controllo e moderazione.
Questo progetto potrebbe partire proprio con quello che proponi tu. Ma per ora solo legato al freeware.

sharky
11-08-06, 18:28
Certamente è una cosa molto utile, una fonte di risorse rintracciabile sempre e sempre aggiornabile. Ne ho viste diverse in diversi forums o siti e le ho sempre apprezzate.
Alcune iniziative simili le abbiamo iniziate anche quì, ma per tema, senza darci veramente molto sotto.

Effettivamente ci sono diverse iniziative per LWITA che sono in lento e costante progress. Per quanto riguarda un raggruppamento di risorse/links si può fare, basta che qualcuno si prenda la briga di scriverle.

A mio avviso la cosa più interessante srebbe quella che fa già parte di un progetto in corso, ovvero l'aggiornamento della sezione dei links del sito con un database ordinato ed aggiornbile. In cui utenti e viositatori possono dare il loro contributo indicando tutti i links a tutte le risorse utili possibili. Ovviamente un sistema sotto controllo e moderazione.
Questo progetto potrebbe partire proprio con quello che proponi tu. Ma per ora solo legato al freeware.


Ma certo, è un'ottima idea! ma tieni presente che non ti voglio ne metter fretta o tantomeno caricare di un mole di lavoro immenso (in fin dei conti la giornata è di 24h anche per te!!! :p )

Comunque, l'idea è partita dal fatto che spesso e volentieri ho notato che magari vengono postati link per plug-in, textures e tutorial ma poi vengono persi nell'infinito, a meno che uno non si stressi a cercare nel forum. l'idea invece sarebbe nel raccogliere il tutto in un topic chiuso ed editabile solamente ad uno dei moderatori che ricevono la segnalazione del link, magari in privato, per evitare di aprire 15000 topic x una cosa sola e basta. inzomma , un picolo database, come dici tu diviso x argomenti..


Mi scuso per aver abusato della tua "giobbesca" pazienza. grazie ancora!

marconwps
11-08-06, 20:45
Ma come butti il sasso e speri che nessuno faccia nulla .... ecco un link ;)!!

http://www.psicosonic.net/

Saluti Stefano

mikadit
11-08-06, 21:56
@ sharky
Questo argomento è importante, figuriamoci se c'è da scusarsi. Certamente la fretta non c'é, ma siccome dovrà essere fatto qualcosa come ho descitto a grandi linee sopra, parlarne è un'ottima cosa.
Lavorare su di un thread chiuso è anch'essa una buona idea ma per chi legge potrebbe essere un po' faticoso seguire tutte le liste. Questo può essere iniziato anche subito, se qualcuno ha una bell listona con cui iniziare bene. Fin tanto che se ne discute però non facciamoci prendere dalla tentazione di iniziare.
sharky, se hai una bella lista di bookmarks potresti già iniziare con l'inviarmela, basta che la esporti dal tuo browser e poi me la invii compressa.
Però non sarebbe una brutta idea neppure lo sharing dei bookmarks. Potrebbero essere raccolti e poi pubblicati come un'unica lista, ma forse anche questo sarebbe un lavoro piuttosto tedioso. :rolleyes:

A parte questo, per database non lo intendo solo come fonte di dati testualmente scritti, piuttosto come fonte di dati interattiva, proprio per il web, facilmente consultabile, suddivisa per categorie, con un sistema di moderazione, con la possibilità di inserire links utili, ... il tutto in un'interfaccia molto chiara. Si eliminerebbe gran parte della noia di raccogliere ed ordinare tutto il materiale. :D


@ marconwps
Sono letteralmente esterrefatto. :eek:
Che cos'é tutto questo materiale? Che poi è tutto free! ... Ma è infinito! :eek:

Non è propriamente ciò di cui si discute nel thread, ma è comunque una risorsa; e una risorsa come questa è un must da non perdere. Se ne terrà conto anche per il database delle risorse.
Grazie marconwps!

marconwps
11-08-06, 22:23
Prego!!! Surfando oggi ci sono finito sopra :)!!

Saluti Stefano

mikadit
24-09-06, 19:55
Tornando al discorso del databse delle risorse, ora abbiamo 2 threads in rilievo, uno con una lista di links per i modelli 3D ed uno per textures, HDRI e blueprints.

Vediamo come si evolve la cosa, se la cosa cresce abbondantemente, allora si potrà pensare ad un database come si deve.
A me personalmente piacerebbe, vediamo un po'.

gebazzz
24-09-06, 22:11
senza dimenticare che la stessa iniziativa è presente nella sezione plugins ed lscript, dove il thread in evidenzia elenca tutti quelli segnalati in tal sezione.

vashts

mikadit
24-09-06, 22:19
Hai perfettamente ragione.
Sarà una sezione importante del database, magari, e mi riferisco sempre al futuro, si potrà fare un'ulteriore divisione tra gratuiti e commerciali.

sharky
25-09-06, 06:49
urgh....le tue ultime risposte me le sono proprio perse. foxmail (il mio client di posta) deve averle passate nella spam...uffa, devo rimetter mano ai filtri....comunque si certo michele, mi metto all'opera e vedrò di postare i miei link di risorse, anche se credo che certamente li avrete tutti, in quanto tutti quelli inerenti a LW li ho beccati qui! :P

mikadit
25-09-06, 08:53
Nessunissimo problema sharky!
Quando ti capita puoi aggiungere anche tu qualche tuo link. Senza fretta.