PDA

Visualizza Versione Completa : Chi di voi lavora nel campo della CG?



gebazzz
18-10-04, 13:50
riprendendo dal thread Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! (http://lwita.com/vb/showthread.php?t=248) il post di zeus (post #17 (http://lwita.com/vb/showpost.php?p=2150&postcount=17) ), propongo questo sondaggio per chiedervi che ruolo ricopre la grafica 3d nella vostra vita.

rispondete numerosi!

vash
love&peace

alby
18-10-04, 14:05
votato!

per me è ancora un hobby, di lavoro faccio tutt'altro... ma spero di uscire fuori dal tunnel presto... ciao

Pongo
18-10-04, 22:55
bhe ... lavoro in una tipografia come grafico/impaginatore ed utilizzo i classici SW 2D, ma da quando mi sono approcciato al 3D (circa un paio d'anni) ne ho apprezzato da subito le virtù e la forza comunicativa.
Purtroppo il contesto tipografico (per giunta dalle mie parti) è ancora mostruosamente restio all'innovazione sia di SW, l'HW sia al cambiamento che devono avere le nuove figure professionali.
Fino ad ora ho regalato le mie composizioni (anche se non di alto livello ma cmque innovative) in quanto il cliente, nella stampa di un qualsiasi prodotto editoriale, vuole che gli si regali la progettazione grafica.
La concorrenza è veramente spietata e la committenza è mostruosamente ignorante.
È un dramma. :cappio:

mastro3d
19-10-04, 08:48
...nella stampa di un qualsiasi prodotto editoriale, vuole che gli si regali la progettazione grafica. La concorrenza è veramente spietata e la committenza è mostruosamente ignorante. È un dramma. :cappio: Beh, l'abbiamo voluto noi! Noi che alla fine finiamo sempre per scendere al compromesso dettatoci dal committente! Noi che non abbiamo un albo riconosciuto a livello nazione e, di conseguenza, neppure delle parcelle da applicare come da tariffario. Insomma, siamo dei veri poveracci! :(
Finchè non avremo un albo professionale al quale fare riferimento (vedi geometri, notai, avvocati etc.), seremo sempre e solo dei poveri manovali ignoranti, schiavi di chi ci commissiona un lavoro! Ma forse ci piace così...

DM67
19-10-04, 13:42
Beh, l'abbiamo voluto noi! Noi che alla fine finiamo sempre per scendere al compromesso dettatoci dal committente! Noi che non abbiamo un albo riconosciuto a livello nazione e, di conseguenza, neppure delle parcelle da applicare come da tariffario. Insomma, siamo dei veri poveracci! :(
Finchè non avremo un albo professionale al quale fare riferimento (vedi geometri, notai, avvocati etc.), seremo sempre e solo dei poveri manovali ignoranti, schiavi di chi ci commissiona un lavoro! Ma forse ci piace così...

beh, effettivamente l'idea di un'associazione con tariffario mi aveva sfiorato la mente proprio dal thread precedente che trattava l'argomento su quanto farsi pagare per un lavoro in CG ....... chissà, forse con un pò di impegno e buona volontà tra qualche tempo ......... :rolleyes:

Pongo
19-10-04, 15:55
E un albo?
Io potrei rappresentare il "caso particolare": sono assunto e vorrei partecipare a corsi su LW per poter certificare la qualità di alcuni lavori.
Come fare? Frequenza "obbligatoriamente necessaria" in sedi "logicamente" distanti.
Di conseguenza Io x primo sarei una minaccia nel momento in cui volessi entrare, indipendentemente, nel mercato del 3D.
Perdonate la mia velenosità ma è tutto così castrante.

goblinfx
21-10-04, 09:50
Di lavoro faccio il tecnico in un negozio di informatica, uso software 3d dai tempi del Turbo Silver e Sculpt 3d come hobbista..
3 anni fa mi sono comprato LW perchè avevo delle richieste di lavoretti vari. Mi sa però che solo le grandi aziende del settore possono darti quello che realmente cerchi. Non solo per un discorso di money ma per come ti fanno sentire. Non sono Taron o Flemming ma mi sento un grafico lo stesso, e non un tipo che usa un computer e basta. Vi sarà capitato il "cliente" classico che pretende cose dell'altro mondo e che vuole cavarsela con pochi Euro !!! Sapete una cosa, non li accetto piu questi lavori... e me ne porto molto meglio... Alla lunga penso sarà piu proficuo un corto fatto insieme che una valanga di lavoretti pagati male. Ok mi direte, servono i soldi ma si rischia di essere sfruttati. Siete dei grafici in gamba e all'estero guadagnereste molto di piu, bisogna stare attenti a non etichettarsi un tariffario da miseria. Vali 100 chiedi 200 perchè ti verrà dato sempre meno di quello che chiedi...
Questo chiaramente è come la penso, ho vissuto i miei primi 20 anni in Francia e questo rispecchia un po quello che ho imparato li...
- DAVID -

davhub
21-10-04, 22:45
Al momento sono l'unico che ha votato per il thread è un lavoro saltuario..

anyway.. dite cose che si sono dette in mailing list a frotte tempo fa..
ma tempo fa non avevo l'esperienza e le conoscenze di oggi...

fare un Albo significa andare ad agire su livelli legislativi nazionali,
quindi sui ministeri... in Italia, gli albi sono regolati dal (udite udite)
Ministero di Grazia e Giustizia e non da quello, più consono, delle
attività produttive. questo per ribadire che il nostro sistema legislativo è "Borbonico". significa quindi aggregare gente, e creare lobby.
Peccato che, in ambito europeo, gli albi e gli ordini siano visti come distorsori
del libero scambio e quindi non a norma... sono anni che l'Italia dovrebbe accogliere la direttiva europea in materia (non vincolante) ma non si decidono visto che gli avvocati, notai e altri sono i primi a vedersi la poltroncina ed il lavoro pagato che si sgretola... certo al posto degli albi ci sarebbero le associazioni di categoria: libere associazioni in libero mercato questo il motto.

questo quanto so riguardo albi ed affini.
so anche che un ragazzo della mailing list (a cui ho madato segnalazione di questo e dell'altro thread) si stava occupando di redigere un portale per i professionisti della grafica 3D...

sono cose interessanti, comunque...
un saluto e anche il thread sui prezzi.. denso denso!! :D

DHP

oblivion
26-10-04, 22:15
dove abito io se dico "3d" mi rispondono: salute!! :memad:

sono sempre più convinto che bisogna emigrare!!

davhub
27-10-04, 07:18
Beh.. se lo dici tu Oblivion, con le cose che fai.. :)

DHP

mastro3d
27-10-04, 08:19
dove abito io se dico "3d" mi rispondono: salute!! :memad:

sono sempre più convinto che bisogna emigrare!!Caro DHP... tu puoi fare le immagini più belle del mondo, ma se non c'è mercato, l'unica cosa che puoi fare a stampartele e restare a guardartele per tutto il giorno, perchè interessano solo a te.
Guadagnare con un vero lavoro, è tutt'altra cosa!
Ablivion fa veramente delle belle immagini... ma da qui a trovare qualcuno che te le paghi per quello che valgono, ce ne vuole!
E' un hobby... sicuramente un bel hobby... a chi interessa...
Pensa solo ad una cosa: tu compreresti un'immagine bellissima fatta in CG per quello che vale? Ad esempio una stampa 100x70 a 500 Euro... parlo di un'ottima immagine! Forse tu magari si, perchè sai cosa c'è dietro e sei un appassionato; ma la gente comune spenderebbe tanto forse per un olio su tela!:( ...Capisci a me!

hgd04
27-10-04, 13:08
Concordo con Melis

Come scrissi quest'estate, nella mia azienda il 3d viene considerato come un "videogioco costoso". :(
... eppure ci deve essere un modo .... mah!

mastro3d
27-10-04, 13:23
...eppure ci deve essere un modo .... mah! Certo che c'è! Se le tue immagini comunicano qualcosa e agli occhi di chi le guarda attraggono, seducono, suscitano profonde emozioni, allora potrai anche farti chiamare *Artist* e riuscire a guadagnare qualcosa come illustratore.
Diversamente, cercati un lavoro dignitoso e magari arrotonda con qualche visualizzazione architettonica. Tutto qua! E' molto semplice: bisogna solo essere razionali e tenere i piedi per terra e ricordarsi che, l'*artista* digitale viene sempre valutato meno che uno tradizionale o che usa il 2D invece che il 3D... cinema a parte naturalmente! Ma come in tutte le cose, i gusti cambiano e il retrò torna sempre!

skyler
22-11-04, 11:45
farsi conoscere come artista, non è mai stato facile in qualunque epoca. Nella fattispecie del 3d, i ruoli sono vari e diversi. C'è chi inventa e chi modella quello che è stato inventato da altri. lavorare x altri non è castrante, solo conoscere i propri limiti. Serve solo lottare con il massimo impegno x far conoscere agli altri le proprie capacità e potenzialità. Certamente l'ambito lavorativo specifico aiuterebbe molto nella crescita, ma non tutti hanno questa fortuna. Ogni tanto aziende del settore cercano collaboratori. Se avete le carte in regola, buttatevi in questa avventura. Non ho ricette definitive.Io sono riuscito a ritagliarmi il mio spazio lavorativo, ma devo dire che se avessi l'età adatta mi butterei in nuove esperienze. largo ai giovani.

desegno
07-02-05, 11:28
che bella domanda, me l'avessero posta 10 anni fa non so mica!!!Per la grafica 3d ho scelto di fare l'arhitetto, mi sembrava la cosa piu' vicina....poi durante gli anni a pochi passi dalla laurea mi sono accorto che forse il design era piu' vicino al 3d! e allora laurea in architettura con tesi sul design navale...ma poi???poi non basta e allora specializzazione in design navale perchè è ancora piu' 3d! e poi...la passione diventa lavoro, ovvero il 3d mi consente di far vedere cio' che io voglio vendere e per questo ora è lavoro ma non so se remunerativo o meno....devo tirare le somme dopo un primo anno di attività! sicuramente c'è da dire che di solo 3d non penso si vive proprio bene!!!

g4dual
07-03-05, 16:29
io lavoro nel campo della grafica da 5 anni, i primi 2 come dipendente di una tipografia (ovviamente sottopagato, iper-sfruttato... e chi più ne ha più ne metta... ma penso sia una costante...), gli ultimi due come artigiano grafico... il mio settore principale di lavoro è la grafica editoriale, ma mi sono avvicinato l'anno scorso alla grafica 3D legata all'architettura, mi appoggio ad alcuni architetti ed ingegneri edili che, non conoscendo una fava di computer e 3D, gradiscono, per i loro progetti, delle visioni tridimensionali in più viste.... ma la nota dolente, come si è già detto più di una volta è il farsi pagare il giusto... cosa che per ora, non si è ancora verificata... :(

Comunque sia, sono contento del mio lavoro, a volte va bene, altre invece sembra che si vada a picco.... ma sono le incognite del lavoro indipendente...

mastro3d
08-03-05, 00:07
...sono contento del mio lavoro, a volte va bene, altre invece sembra che si vada a picco... ma sono le incognite del lavoro indipendente... e stanno diventando sempre più anche le incognite del lavoro dipendente! :cappio:
C'è da dire che se un operario o impiegato che ha lavorato 20 anni sempre nella stessa fabbrica viene sbattutto fuori, che fa? Un artigiano libero-professionista bene o mela continua ad arrangiarsi...

Lino
02-04-05, 10:06
Lavoro nel campo del 3D da circa 15 anni.

Gli inizi non sono stati certo facili. Tanta passione e pochi soldi....

Poi tanto, tanto sacrificio e scelte coraggiose, e tanta intraprendenza.

Per lavorare in questo campo ho dovuto liberarmi dalle paure di non avere un lavoro che potesse essere definito "classico" o "normale",e , soprattutto, "sicuro". E non solo dalle mie, ma anche da quelle dei miei cari.

Per riuscire a farlo ho perso amici e ragazze che avevano una visione della vita ben diversa dalla mia.

C'è voluto molto tempo...ma ora eccomi qui, in un momento della mia vita nel quale posso affermare che il mio lavoro è "fare 3D".

Certo, di strada da fare ne ho ancora parecchia. Il margine di miglioramento in questo campo (e non solo in questo) è praticamente infinito.

Mi sento ancora così...piccolo. E sicuramente lo sono.

Ci sono in giro artisti e tecnici del 3D che mi lasciano semplicemente senza parole per la loro bravura. E a quelli bisogna tendere.

Per farlo, come in tutte le cose, è necessaria una grande dedizione, e soprattutto il coraggio di buttarsi a capofitto nella cosa, rinunciando magari al proprio lavoro "sicuro" e abbandonando completamente altre attività.

Fare questa scelta, questo "salto", costituisce il momento più difficile, anche perchè spesso non dipende solo dalla nostra volontà, ma dalle situazioni contingenti che viviamo.

Si cresce grazie alla conoscenza dei propri limiti, e al loro superamento.

Nel momento in cui ci si sente "arrivati", la nostra "carriera" può dirsi finita.

Ma la crescita ha bisogno di tempo. E il tempo, si sa, è fra i nostri beni più preziosi.

Il 3d, al contrario di certi lavori "classici" esige in qualche modo la nostra vita.

Alzarsi la mattina e andare a lavorare per tornare la sera stanchi e aprire il nostro beneamato Lightwave può dare delle soddisfazioni, ma difficilmente in tal modo riusciremo a trasformare una passione in lavoro.

A presto.

Lino

mastro3d
02-04-05, 11:39
Lavoro nel campo del 3D da circa 15 anni.
Gli inizi non sono stati certo facili. Tanta passione e pochi soldi....
Poi tanto, tanto sacrificio e scelte coraggiose, e tanta intraprendenza.

Per lavorare in questo campo ho dovuto liberarmi dalle paure di non avere un lavoro che potesse essere definito "classico" o "normale",e , soprattutto, "sicuro". E non solo dalle mie, ma anche da quelle dei miei cari.

Per riuscire a farlo ho perso amici e ragazze che avevano una visione della vita ben diversa dalla mia.

C'è voluto molto tempo...ma ora eccomi qui, in un momento della mia vita nel quale posso affermare che il mio lavoro è "fare 3D".

Certo, di strada da fare ne ho ancora parecchia. Il margine di miglioramento in questo campo (e non solo in questo) è praticamente infinito.

Mi sento ancora così...piccolo. E sicuramente lo sono.

Ci sono in giro artisti e tecnici del 3D che mi lasciano semplicemente senza parole per la loro bravura. E a quelli bisogna tendere.

Per farlo, come in tutte le cose, è necessaria una grande dedizione, e soprattutto il coraggio di buttarsi a capofitto nella cosa, rinunciando magari al proprio lavoro "sicuro" e abbandonando completamente altre attività.

Fare questa scelta, questo "salto", costituisce il momento più difficile, anche perchè spesso non dipende solo dalla nostra volontà, ma dalle situazioni contingenti che viviamo.

Si cresce grazie alla conoscenza dei propri limiti, e al loro superamento.

Nel momento in cui ci si sente "arrivati", la nostra "carriera" può dirsi finita.

Ma la crescita ha bisogno di tempo. E il tempo, si sa, è fra i nostri beni più preziosi.

Il 3d, al contrario di certi lavori "classici" esige in qualche modo la nostra vita.

Alzarsi la mattina e andare a lavorare per tornare la sera stanchi e aprire il nostro beneamato Lightwave può dare delle soddisfazioni, ma difficilmente in tal modo riusciremo a trasformare una passione in lavoro.

A presto.

Lino
Grandissimo Lino! I miei migliori complmenti! Io non ce l'ho fatta, non ho avuto abbastanza coraggio e forza di volontà.
In bocca al lupo e... SEI TUTTI NOI! :coolpic:

Nemoid
02-04-05, 12:13
Il discorso di Lino non fa una grinza...

Beh, per ora io mi barcameno tra l'essere impiegato -sigh - ed il disegno, con cui arrotondo.

In più ho il progetto di Shapeshifters, che comprende il 3d, storyboards, concept art, ecc. che spero si trasformi in un vero e proprio lavoro, non solo per me ma anche per i miei amici. :)

il mio motto è l'unione fa la forza. spesso, se non si riesce da soli, è bene provare a fare le cose assieme agli altri.

Se non altro, hai qualcuno con cui parlare e condividere le tue stesse passioni, non gente che ti guarda con gli occhi sgranati alla meglio dandoti del sognatore-idealista.
Anche questo forum è qui a dimostrarlo, secondo me. :yt:

Per adesso le cose mi stanno andando bene. soldi pochi, ma tanta tanta passione e voglia di fare. :g1:

DM67
02-04-05, 22:42
il mio motto è l'unione fa la forza. spesso, se non si riesce da soli, è bene provare a fare le cose assieme agli altri.


già ..... io invece ho provato subito con l'aiuto di altri e ....... me lo sono preso in quel posto, quindi ora provo da solo o quasi e vediamo chi la spunta :memad:

Tony

LAV
02-04-05, 23:46
Ho iniziato col 3D ai tempi di Sculpt 3D, proprio nel momento in cui ho iniziato a lavorare (insegno lettere e storia in un Istituto Superiore). Poi buio (col 3d). Poi 3DStudioMax un paio d'anni per lavori nel laboratorio (dirigevo un laboratorio audio video - indovina cosa vuol dire LAV!? - ) scolastico. Poi ho deciso di passare a LW, esasperato da 3DStudio (sino al 4.5). Faccio corsi base - Photoshop, Gimp, LW - per studenti (Geometri ed Artistico), per colleghi (soprattutto per quelli del Liceo Artistico, che sono curiosi e motivati, perchè ingegneri ed architetti storcono il naso ai rendering, almeno dalle mie parti, e se la menano col fatto che AutoCAD, 3DStudio e ammeniccoli vari sono i soli... e poi non li usano mai perchè non sono capaci) e anche per Geometri professionisti. Credo di aver fatto comprare tutte le licenze di LW esistenti in provincia.
Faccio un po' di montaggio video, a scopo didattico, un po' di web makeing e uso LW per tutto questo.

Ma soprattutto insegno Italiano e mi diverto un mondo con LW.

Vorrei TANTO trovare una ragione per trasformare la licenza educational in una commerciale,:D perchè, anche se non sono un fulmine di guerra, nella mia zona manca tutto.:evil:
Salute!

GinoLatino
03-04-05, 23:16
Ciao a tutti.

Concordo con Lino, ma attenzione perchè facendo certe scelte ci si può anche scottare..............!

Io sono un'analista programmatore ed ho lavorato per circa 10 anni come consulente informatico, principalmente per grosse banche.
Da circa 3 anni ho scoperto Lightwave, secondo me il 3D puro;compiuti i 32 anni, ho fatto il salto e la scelta coraggiosa;mollare Milano (la mia città che io adoro come tutti adorano la propria, penso), i miei amici, le mie ABITUDINI, il mio lavoro strapagato e andare a lavorare a Roma, senza alcuna esperienza alle spalle, in un contesto che definirlo nuovo è dire poco......, facendo uno stage e affrontando problemi che, nonostante un ambiente dinamico come quello che ho trovato io in uno studio di animazione, hanno minato il mio entusiasmo iniziale!
Vi posso garantire che non mi sono mai divertito tanto (lavorando) come quest'ultimo anno, andare in studio era PURO divertimento, trascorrere la giornata a modellare, per me il massimo delle aspirazioni.....!(per non parlare del rapporto stupendo che si è instaurato con il resto dei ragazzi...quasi tutti....!)

La scelta coraggiosa l'ho fatta e come, vi posso garantire che non è stato facile e non so in quanti lo farebbero!(perchè in tanti parlano, ma quando c'è da scegliere....al momento di scegliere, bhè, non si stringono solo i tempi!!!!)
:D

Morale della favoletta : ho lavorato in uno studio di animazione 3D, è un lavoro stupendo e oggi che sono tornato a Milano (perchè secondo me stavo imparando veramente poco, dopo il salto di qualità iniziale e inoltre si era creata una situazione personale decisamente difficile!) è praticamente IMPOSSIBILE 'adeguarmi' e tornare a fare l'analista programmatore...(e qui lo scottarsi di cui parlavo)

Risposta finale : speriamo che il 3D spacchi anche da questa parti (in teoria dovrebbero dare vita ad una scuola di cinema proprio vicino a casa mia, ma non è questo il punto....)...sono contento anche così....da circa 3 mesi sto studiando anche Rigging, Animazione e Illuminazione.....bhò...che dire....io ci provo sempre...non mollo mai.....ci credo sempre e l'importante è la salute!!!!
:D


Ariciao!

Lino
27-05-05, 22:35
Conservati bello fresco caro Conan...ricorda che sei sempre nel mio cuore, e che Roma sarà presto pronta ad accoglierti.:g1:

GinoLatino
27-05-05, 22:44
NE RIPARLIAMO DOPO LA FINALE DI COPPA ITALIA!!!
:evil:

Lino
27-05-05, 23:12
Che te possino....stavolta non ti telefono!

Moleskine
31-05-05, 07:21
Per quello che riguarda me, posso dire di essere abbastanza fortunato, io col 3d ci lavoro: sono dipendente in una azienda di stampi per materie plastiche e uso Rhino 3D per 8 ore al giorno.
4 anni fa mi è capitato fra le mani 3dStudioMax e circa un anno e mezzo fa ho comprato la licenza per LW e ne sono davvero contento! :D

Di tanto in tanto mi capitano dei lavoretti extra, per grafici che hanno bisogno di immagini che non riescono a realizzare con i loro SW o per piccoli studi di produzione video per animazioni di loghi o simili.
La mia idea è quella di riuscire a farmi un po' di clienti per iniziare una piccola "cosa" mia che mi faccia sopravvivere. Utopia? Per come la vedo io no. Il 3d è versatile e utile/indispensabile in molti campi, bisogna forse riuscire ad adattarsi alle varie esigenze e io ci sto un po' provando.
So di non essere ancora bravo come molti di quelli che sono qua, però qualche contatto inizia a fruttare e vedo che, un po' per i prodotti che riesco a dare loro, un po' per la disponibilità di fare le 3 la notte per consegnare domani quello che mi chiedono oggi e un po' forse per i prezzi a loro accessibili (in ogni caso non credo di svendermi), qualcosa si smuove.

Per adesso col lavoro ufficiale mi finanzio la possibilità di fare corti da spedire ai festival e di essere in regola con le licenze varie, per il resto vi terrò aggiornati!!! :mmgh:


Non molliamo gente :g1:

hurricane polimar
10-06-05, 16:24
è il mio lavoro, in parte.
faccio principalmente grafica 2d di post produzione e mi capita sempre più di rado di usare il 3d perchè i tempi stanno diventando da catena di montaggio e il 3d non ce la fa propio.... i turni con cui si passa dal montaggio e viceversa
sono impossibili e quindi mi sto imbarbarendo un pò ahimè...

Solferinom
04-07-05, 10:45
Lavoro nel campo della computer grafica, sono un illustratore ed utilizzo il 3D in un'agenzia di grafica pubblicitaria per 20ore settimanali. Per le restanti giornate lavoro come freelance per studi tecnici ed agenzie pubblicitarie.

vise672000
15-07-05, 15:14
Concordo con quanto scrive Lino...
Credo anche che per quanto riguarda il problema del giusto compenso si potrebbe pensare di fissare un tariffario in questa maniera: tot euro al Kilo!
Dalle mie parti chi fa grafica 3D gioca!

Mi sembra che questo tipo di problemi qui in italia siano comuni un po' in tutti i settori. Qui le cose vanno avanti per via clientelare salvo rare eccezioni...
Per fortuna esiste ancora gente con tantissima passione....

Collaboro da 4 anni con una grossa azienda commerciale come grafico multimediale

PaZ
21-08-05, 18:45
Ciao,
io lavoro nel 3D da circa 15 anni, sono architetto ma la mia attività principale è proprio il 3D, per scelta e passione.
Non sono così pessimista come molti, anche se immagino che la zona in cui si opera sia di cardinale importanza per le sorti di chi si addentra in questo lavoro, e l'Emilia è un'ottima zona.
Mi dedico più che altro alla VIZ per architettura e design, ma sto spingendo altre traiettorie più legate alla VIZ creativa, medica e scientifica, e non ultimo anche il VFX. La char anim mi appassiona, ho fatto infiniti esperimenti ancora dai vecchi 3DS 3 e LW 4 e 5, forse potrei giocarmela anche li ma non ho agganci concreti per questo, almeno per ora. In ogni caso mirare in una direzione e concentrarsi è una carta vincente, purchè non si perda di vista il 3D in genere.
Il fatto che io faccia prevalentemente VIZ non mi impedisce di sperimentare in tutte le altre direzioni; è un mercato strano e potrebbero esserci crisi di settore, per cui una massima elasticità mi permetterebbe di spingere più in altre direzioni qualora fosse il caso. Per questo credo che si debba perdere molto, molto tempo nella sperimentazione a 360°.
Molti anni fa disegnavo e dipingevo, e il 3D è stata una conseguenza di questo percorso. Realizzare filmati e immagini per mio gusto personale è la cosa più bella che possa fare in 3D, purtroppo ora non ne ho il tempo. In ogni caso, mi sto sforzando per proporre contenuti 3D (immagini o filmati) in campo editoriale, televisivo, etc. La commissione più bella sarebbe "esprimi questo concetto con un'immagine suggestiva, con il tuo stile". Non è mai successo, e credo che on succederà per un pezzo se non come episodio sporadico.
Tutto questo per dire che se ci si adatta al mercato locale e ci si sforza di essere anche buoni commerciali, il lavoro non manca affatto. Semplicemente non piove dal cielo, chi fa 3D non viene cercato come un idraulico se si rompe un tubo: deve proporre e convincere lui il cliente, fare capire che questo apporto, anche se non semrpe indispensabile, ha un valore e comunque è sempre estremamente utile.
Se poi non parliamo più di VIZ ma di campi come il cinema la musica cambia, ma non è il mio caso e qui Lino ha molte più cose da dire.

ciao a tutti,
Paolo Zambrini

mastro3d
22-08-05, 10:22
Paolo! Finalmente... sei arrivato anche tu! :yeah:

PaZ
22-08-05, 11:01
Paolo! Finalmente... sei arrivato anche tu! :yeah:

La ML di Lw italia, in cui abbiamo scorazzato per anni, è morta e sepolta... a quanto pare questo è il nuovo ritrovo dei LWers italiani.
Quindi, eccomi qua ;)


ciao
Paolo

El Niño
22-08-05, 11:32
Io con la computergrafica ci vivo. Ho iniziatio proprio col 3D e LW circa 7 anni fa ma poi, proprio quando cominciavo a capirci qualcosa, le alterne vicende della vita mi hanno portato in una azienda che si occupa di cartellonistica pubblicitaria ed insegne. Ora (con la mia partita IVA ed un LW 7.5 ) sto cercando di risalire la china e tornare ad occuparmi di 3D (solo in ambito architettonico per il momento) ma devo ancora fare tanta strada e togliere la ruggine.
Grazie a Dio sembra che ci sia una discreta risposta, tanto che ho dovuto saltare le ferie e lavorare tutto agosto per rispettare i tempi di consegna :D (e per fortuna, perché la morosa comincia a parlare sempre più insistentemente di matimonio:cappio:)
Mi accorgo di essere veramente indietro di anni rispetto alla media della comunità, ma per fortuna c'è sempre qualcuno disposto a darmi una mano e vedo che sto già migliorando.

Salumi.

brunotag
22-08-05, 14:46
Tutto questo per dire che se ci si adatta al mercato locale e ci si sforza di essere anche buoni commerciali, il lavoro non manca affatto. Semplicemente non piove dal cielo, chi fa 3D non viene cercato come un idraulico se si rompe un tubo: deve proporre e convincere lui il cliente, fare capire che questo apporto, anche se non semrpe indispensabile, ha un valore e comunque è sempre estremamente utile.

ciao io non lavoro nella CG qualche volta mi puo capitare qualcosa che lontanamente ci si avvicini ma ci occupiamo di altre cose, dopo la laurea mi piacerebbe lavorarci (spero non forzatamente viste le brutte acque che tirano al lavoro ) e sarei curioso di sapere in che modo ci si propone da chi ci lavora abitualmente, si potrebbe aprire un discorso o un post sui vari modi di procurarsi dei lavori, come divenire commerciali , io non ci ho mai pensato seriamente fino ad ora ma se da domani dovessi cominciare a procurarmi dei lavori cosa farei ? primo penso aprirei un bel sito internet magari indicizzato a dovere, ovviamente dopo aver decisio il mio campo d'azione che cmq credo in italia sia piu che altro sulla visualizzazione , magari farei un bel giro di tutti gli architetti o realta produttive che si avvicinano al mio target e poi ? cosi su due piedi non mi viene in mente altro, aspetto idee, suggerimenti e consigli :)

frankino
22-08-05, 15:10
Per lavorare in questo campo ho dovuto liberarmi dalle paure di non avere un lavoro che potesse essere definito "classico" o "normale",e , soprattutto, "sicuro". E non solo dalle mie, ma anche da quelle dei miei cari.
Alzarsi la mattina e andare a lavorare per tornare la sera stanchi e aprire il nostro beneamato Lightwave può dare delle soddisfazioni, ma difficilmente in tal modo riusciremo a trasformare una passione in lavoro.

lino, ti dico solo che io sto x fare quell oche tu hai gia fatto
lasciare un società avviata, x un lavoro incerto agli occhi di molti della CG
sono fiducioso e mi sono intestardito e motivato a tal punto che nn voglio +
rimettere i miei sogni nel cassetto, sono diventati troppo grossi (coem quello vecchio di voler sviluppare videogames)
stavolta credo e presumo di avere la testa giusta
e ho ripreso ad allenare la mano, che giocano in coppia con la mia fantasia mai scarica grazie al cielo ^_^

la parte difficile sta nel dire algi altri che io vado via -_-

chissà che succederà lunedi prossimo

frk

Alaska
22-08-05, 15:42
Per me e' ancora un hobby(che ovviamente spero diventi professione)...nato tutto per gioco...ho iniziato 2/3 anni fa' "giocando" con il level editor di half-life...di grafica non ci capivo nulla e "da grande" sognavo di fare il magistrato o il carabiniere(ma non credo sarei durato molto,mi avrebbero fatto saltare per aria subito conoscendo le mie idee e vivendo qui nel sud... :argh: )
oppure navigare per i mari...(infatti frequentavo l'istituto nautico)
Poi iniziai ad interessarmi di piu' alla CG,all'epoca vedevo tanti bei lavoretti realizzati con un programma di nome "lightwave" e così mi comprai un manualetto e un corso su cd...nel giro di neanche 10 mesi mi ritrovai a fare uno stage in digitrace e non mi rendevo conto neanche del perche' fossi lì!:D
La mia passione quindi e' maturata in questi ultimi 2 anni...e devo dire che questo campo mi affascina sempre di piu'!
Sinceramente pero' non vedo molti sbocchi qui in italia...quindi appena ne avro' l'opportunita' o saro' riuscito a crearmela,spero di emigrare anche io.
:licantrop

DM67
22-08-05, 16:45
Sinceramente pero' non vedo molti sbocchi qui in italia...quindi appena ne avro' l'opportunita' o saro' riuscito a crearmela,spero di emigrare anche io.
:licantrop


aoh ... 'ndò vai ... aspetta ancora un pò, non si sa mai :evil:


Tony

3dl
22-08-05, 17:47
Sinceramente pero' non vedo molti sbocchi qui in italia...quindi appena ne avro' l'opportunita' o saro' riuscito a crearmela,spero di emigrare anche io.
:licantrop

E non sei il solo....io sono tre anni che cerco di andarmene dall'Italia.......:g1:

frankino
22-08-05, 17:54
E non sei il solo....io sono tre anni che cerco di andarmene dall'Italia.......:g1:

e loso.. a voi baresi nn vi fanno uscire dall'italia..
xchè siete come i napoletani AHUhAUAHUHUAAHUahu
:D

southItaly spakka

frk

loriswave
29-08-05, 16:56
Buon giorno,
Io non lavoro nel campo della CG, o forse si?
Ho iniziato 10 anni fa a fare da assistente regista (ufficialmente, in realtà facevo un po di tutto, dal aiuto eletricista sul set al assistente al montaggio, dal fattorino al grafico) in una piccola casa di produzione di milano. Li ho conosciuto il 3d e mi sono comprato la prima licenza di lightwave, la 4.0 . In questi anni ho fatto principalmente il montatore e videografica, il 3D è sempre stato un suplemento, un in più da inserire quando potevo per via di tempi e di necessità.
Ho realizzato sigle televisive con elementi in 3D, ho compositato documentari con inserti 3d su girato dal vero, insomma un po di 3d lo fatto e un po ci sono stato a contatto. Se potessi tornare indietro di 10 anni mi dedicherei anima e corpo a questa fantastica arte, ma non si torna indietro e per il momento è un bellissimo hobby che ogni tanto si trasforma in un lavoro.:(

Lastwish
24-09-05, 10:40
ciao a tutti

per me e' un hobby anche se sono circa 10-12 anni che smanetto con programmi 3d e affini

se non ricordo male ho iniziato con il real 3d, per poi passare a imagine e infine al lightwave. Spero che questo possa diventare un lavoro ma sono molto scettico, considerando che nel campo architettonico, logicamente parlo della mia zona, le commissioni dei lavori funzionano per raccomandazione o conoscenza, quindi la pubblicità o per meglio dire la visibilità del progetto, non sono interessanti. perche' spendere soldi per un lavoro in 3d che non ti interessa, in quanto la commissione gia' ti e' stata assegnata.
una volta un mio amico geometra mi disse che produrre un 3d di un progetto futuro gli comportava solo problemi, perche' dando modo al cliente di vedere il progetto si era soggetti a critiche, meglio quindi consegnarlo a scatola chiusa, cosi' il cliente non poteva lamentarsi se non dopo la realizzazione. MAH!!!!

Fretwizard
24-09-05, 13:52
Mi chiamo Riccardo, ho 20 anni e vado per i 21.

Nel natale del 1997 mio fratello, appena diplomato in un'accademia privata di grafica acquistò il nostro primo computer: clone Macintosh UMAX S900 604e.

Arrivano i primi programmi che gli servivano per lavorare, Electric Image, FormZ, Bryce, gli Adobe etc.Avevo circa 13 anni. Poco tempo dopo trovammo LightWave 5.0, allora l'unico programma 3D serio che girava su mac. Una Release scandalosa che crashava continuamente e neanche ce la faceva a fare i renderings. Con la 5.6 già si cominciava a ragionare e così cominciai la mia avventura con LightWave. Fino a 18 anni ho callaborato molto sporadicamente con mio fratello che lavora in uno studio grafico di Roma, dove i titolari hanno le conoscienze giuste per far entrare dei lavori grossi (ultimamente, per loro, io e mio fratello abbiamo realizzato lo spot delle elezioni regionali 2005, badate bene è quello con la matita in 3D!)
In prossimità della maurità scentifica trovo su CGTA la pubblicità del MASTERANIMATION di digitrace, dopo il diploma ho affrontato le selezioni di quel corso che poi non è continuato. Dopo uno stage in digitrace conclusosi a fine giugno (ero il più giovane dello studio) cerco di mantenere i contatti un po' con tutti.
Credo che il 3D sia il mio scopo, non trovo nessun'altra professione che mi attira, anche se in italia non è considerato come un prodotto proficuo. Vorrei svilupparmi soprattutto sull'animazione.
Ancora non sono, praticamente, consapevole delle difficoltà che si incontrano nell'avviare progetti grossi come la produzione di un lungometraggio.

Quello che sò è che finchè in italia esisteranno persone come Lino Grandi che danno la loro vita per il 3D, che non vivono di nient'altro e che lottano affinchè il mercato si sviluppi anche nel nostro paese, ci sarà la speranza di fare un lavoro che mi rende felice.

Spero di non avervi annoiato.

CROMO3D
25-10-05, 02:30
per me sta diventando un lavoro :)

Tempesta
25-10-05, 22:03
PORCA MISERIA CHE DIAVOLO STATE DICENDO!!!
scusatemi l'urlo, ma è possibile che da buoni italiani parliamo parliamo e nulla si si fa per informarsi?

esiste un albo dei grafici, e contiene tariffe e tutto il resto, compresa la computergrafica, divisa per shot, per animazione, etc.

questa da almeno 15 anni!!!!
(per l'animazione, mentre per il resto da molto di più)

il problema che come italiani siamo bravi a lamentarsi e BASTA!!
l'idea di verificare se esiste qualcosa non vi ha sfiorato, magari guardando alla voce grafica, visto che dopo la parola computer c'è la parola GRAFICA.

il problema che come italiani non siamo capaci di mettersi insieme, siamo individualisti, e anche con un listino ci saranno sempre quelli che svendono, che regalano rovinando il mercato. se ci fosse più coscienza delle cose, tutti saprebbero che esistono dei listini, e che i clienti se non vengono da uno e vanno dall'altro il prezzo minimo non cambia, allora solo la bravura farebbe la differenza.

chiedo scusa per la sfuriata e per i toni forti, però è importante prendere coscienza di queste cose. contattate la sede regionale, oppure semplicemente fate una semplice ricerca perchè esiste qualcuno che prima di noi ha voluto fare un'associazione per proteggere i nostri diritti, ma se siamo tutti "artisti", tutti dei genii, però poi se non ci pagano, come la paghiamo la bolletta?

guardate cosa è successo quando le case editrici volevano far passare la proposta per il pagamento delle fotografie in generale a 5€, ai giornali non è stata pubblicizzata la notizia, ma chi doveva saperla la sapeva, è bastato un giorno durante il quale non sono state date le fotografie ai giornali, riviste etc, che tutto è sfumato in una bolla d'aria e le case editrici sono tornate indietro con la coda tra le gambe.....

ci vuole unità ma anche coscienza, e sbattersi un po' nel modo giusto.
forza dimostratemi che avete contattato l'associazione e avete cercato di avere il listino... con il prezzo di un marchio, il prezzo del manuale d'uso base, etc

facciamo i professionisti.

adl
26-10-05, 17:36
Salve a Tutti,
a parte l'attività editoriale lavoriamo in alcune produzioni (e oltre faremo nel nuovo ufficio per fine anno).

Al momento con Lightwave 3D (e plug-in varie compreso maxwell render per la statica) stiamo producendo 2 sigle per la RAI e la ricostruzione architettonica (esterni e interni) di un sito di 3.000 metri quadri al centro di Roma (ex fonderia) in ristrutturazione...

I costi praticati dipendono dal mercato e dalla qualità oltre che dalla complessità del progetto e dai dati forniti, inoltre spesso e volentieri dobbiamo anche realizzare idea, storyboard e altro...

ADL
www.imagonet.it

TheShark
09-12-05, 16:49
Ciao a tutti.
Per me è lavoro a tempo pieno... che poi lo divido tra programmazione per il 3d, modellazione/rendering e scrittura di articoli sempre per il 3d

nirvana
28-02-06, 00:58
PORCA MISERIA CHE DIAVOLO STATE DICENDO!!!
scusatemi l'urlo, ma è possibile che da buoni italiani parliamo parliamo e nulla si si fa per informarsi?

esiste un albo dei grafici, e contiene tariffe e tutto il resto, compresa la computergrafica, divisa per shot, per animazione, etc.

questa da almeno 15 anni!!!!
(per l'animazione, mentre per il resto da molto di più)

il problema che come italiani siamo bravi a lamentarsi e BASTA!!
l'idea di verificare se esiste qualcosa non vi ha sfiorato, magari guardando alla voce grafica, visto che dopo la parola computer c'è la parola GRAFICA.

il problema che come italiani non siamo capaci di mettersi insieme, siamo individualisti, e anche con un listino ci saranno sempre quelli che svendono, che regalano rovinando il mercato. se ci fosse più coscienza delle cose, tutti saprebbero che esistono dei listini, e che i clienti se non vengono da uno e vanno dall'altro il prezzo minimo non cambia, allora solo la bravura farebbe la differenza.

chiedo scusa per la sfuriata e per i toni forti, però è importante prendere coscienza di queste cose. contattate la sede regionale, oppure semplicemente fate una semplice ricerca perchè esiste qualcuno che prima di noi ha voluto fare un'associazione per proteggere i nostri diritti, ma se siamo tutti "artisti", tutti dei genii, però poi se non ci pagano, come la paghiamo la bolletta?

guardate cosa è successo quando le case editrici volevano far passare la proposta per il pagamento delle fotografie in generale a 5€, ai giornali non è stata pubblicizzata la notizia, ma chi doveva saperla la sapeva, è bastato un giorno durante il quale non sono state date le fotografie ai giornali, riviste etc, che tutto è sfumato in una bolla d'aria e le case editrici sono tornate indietro con la coda tra le gambe.....

ci vuole unità ma anche coscienza, e sbattersi un po' nel modo giusto.
forza dimostratemi che avete contattato l'associazione e avete cercato di avere il listino... con il prezzo di un marchio, il prezzo del manuale d'uso base, etc

facciamo i professionisti.

Ciao a tuttiSono perfettamente d'accordo con te, a me piacerebbe tantissimo trasformare il 3d nel mio lavoro, anche se fino a poco tempo fa non potevo condividere questo mio desiderio con nessuno, non xche incompreso ma per il fatto che non conoscevo nessuno del settore, poi ho scoperto i forum poi LWita questo mi ha dato una ulteriore spinta ,la forza di crederci. La cosa difficile, credo sia quella di inserirsi nel settore ,farsi conoscere poi il resto potrebbe venire da se (mi do coraggio). vengo al dunque come si entra a far parte del'albo dei grafici? Che titolo di studio e richiesto? Dove posso trovare i tariffari di cui parli? quale è questa associazioe di cui parli . Potresti per favore darmi queste indicazioni ? cia grazie

Moleskine
28-02-06, 08:23
Io ho trovato questo, è un documento un po' generale ma spero che intanto possa dare un idea...

http://www.telelavorando.it/index.php?module=News&catid=&topic=20

happymilk
28-02-06, 09:30
PORCA MISERIA CHE DIAVOLO STATE DICENDO!!!
scusatemi l'urlo, ma è possibile che da buoni italiani parliamo parliamo e nulla si si fa per informarsi?

esiste un albo dei grafici, e contiene tariffe e tutto il resto, compresa la computergrafica, divisa per shot, per animazione, etc.

questa da almeno 15 anni!!!!
(per l'animazione, mentre per il resto da molto di più)

.

Perdonami...
Ma se per albo intendi un ordine giuridicamente riconosciuto allora temo che per adesso non esista.
Se invece, come credo, intendi una lista di professionisti legata ad un associazione... allora c'hai ragione. Però di associazioni ce n'è più di una. E ognuna ha soci, statuto, norme e tariffe diverse. E ogni associazione ti aiuta nel lavoro ma non ti da le garanzie di un ordine in caso di disputa con il cliente. E... per inciso.. nessuna associazione ti obbliga (a differenza di un ordine) a praticare dei minimi di prezzo. Quindi il far west non lo togli con un associazione a iscrizione facoltativa.

Scusa... ma se parliamo di regolamentare un attività mi sta bene... ma la cosa dovrebbe partire dall'alto... non dal basso. Altrimenti basta una percentuale di "inosservanti" a rovinarti la piazza.

Saluti

nirvana
28-02-06, 18:28
Perdonami...
Ma se per albo intendi un ordine giuridicamente riconosciuto allora temo che per adesso non esista.
Se invece, come credo, intendi una lista di professionisti legata ad un associazione... allora c'hai ragione. Però di associazioni ce n'è più di una. E ognuna ha soci, statuto, norme e tariffe diverse. E ogni associazione ti aiuta nel lavoro ma non ti da le garanzie di un ordine in caso di disputa con il cliente. E... per inciso.. nessuna associazione ti obbliga (a differenza di un ordine) a praticare dei minimi di prezzo. Quindi il far west non lo togli con un associazione a iscrizione facoltativa.

Scusa... ma se parliamo di regolamentare un attività mi sta bene... ma la cosa dovrebbe partire dall'alto... non dal basso. Altrimenti basta una percentuale di "inosservanti" a rovinarti la piazza.

Saluti



Be forse e vero però non credo che sia l'albo giuridicamente riconosciuto a fermare chi pratica il sottocosto, per un motivo o per un altro, vedi altre categorie di artigiani (gli ODONTOTECNICI) che hanno un albo ma non tutti rispettano i tariffari. Io credo che sia sopratutto una questione personale tante volte è la voglia o la necessità di cominciare che ti fa partire con il prezzo stracciato,sperando poi di rialzarlo una volta consolidato il lavoro, ed e qui che si sbaglia perchè ci sarà sempre qualcuno dietro di te con un prezzo stracciato che ti fregherà il lavoro.Quindi se tutti ci adeguassimo a tariffe che vanno da un minimo ad un massimo E non per imposizione ma per coscienza forse allora ci sarebbe una concorrenza legata alla qualità e qui si torna al come?

Credo che bisogna acquisire la mentalità di non deprezzare il proprio manufatto,che ha richesto del tempo (preziosissimo) dei sacrifici, del denaro, ecco di questo secondo me bisogna tener conto.

happymilk
28-02-06, 22:33
Be forse e vero però non credo che sia l'albo giuridicamente riconosciuto a fermare chi pratica il sottocosto, per un motivo o per un altro, vedi altre categorie di artigiani (gli ODONTOTECNICI) che hanno un albo ma non tutti rispettano i tariffari. Io credo che sia sopratutto una questione personale tante volte è la voglia o la necessità di cominciare che ti fa partire con il prezzo stracciato,sperando poi di rialzarlo una volta consolidato il lavoro, ed e qui che si sbaglia perchè ci sarà sempre qualcuno dietro di te con un prezzo stracciato che ti fregherà il lavoro.Quindi se tutti ci adeguassimo a tariffe che vanno da un minimo ad un massimo E non per imposizione ma per coscienza forse allora ci sarebbe una concorrenza legata alla qualità e qui si torna al come?

Credo che bisogna acquisire la mentalità di non deprezzare il proprio manufatto,che ha richesto del tempo (preziosissimo) dei sacrifici, del denaro, ecco di questo secondo me bisogna tener conto.

Mi sembra che ti stai contraddicendo
Se dici che non può essere un Ordine a fermare il sottocosto (ed in parte è vero) come puoi pensare che possa farlo la coscenza? In fondo tu stesso ammetti che chi inizia pur di farsi conoscere applica dei prezzi molto più bassi.
Tornando al problema dei tariffari degli ordini è vero che, anche se non consentito, alcuni applicano prezzi inferiori al normale. Ma è pur vero che se dentro l'ordine ci fossimo tutti (e ci dovessimo esser tutti per lavorare) allora un prezzo clamorosamente basso potrebbe sollevare polemiche e anche far radiare chi l'ha applicato.
Qui poi ci sarebbe da capire come fare a creare un ordine dei grafici in italia... problema che s'è dibattuto qualche giorno fa in questo post
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=248&page=12

In definitiva vedo molta coscenza in chi lavora nella grafica... e ne vedo molto poca in chi la usa per sbarcare il lunario.
Ma siamo in italia... e di professioni blindate ne restano veramente poche..

Saluti

Alaska
01-03-06, 00:10
Ma poi campo architettonico a parte,mi sembra che il lavoro del grafico sia un mestiere artistico e come tale e' difficile valutarlo economicamente...Insomma un pittore quando vende un quadro non e' costretto a vendere secondo un prezzo minimo/massimo..e' il cliente che ne valuta la qualita'...
E' vero che c'e' tanta gente che si svende o che e' "costretta" a svendersi ma e' anche vero che c'e tanta gente che approfitta dell'ignoranza del cliente applicando prezzi stratosferici per lavori che sono una cazzata da realizzare...
Poi molto dipende anche dal luogo in cui lavori...qui in basilicata lo stipendio medio non sono certo i 1200 euro di Milano...forse non vi sembrara' vero ma qui ci sono grafici&geometri(alcuni anche laureati)che si beccano si e no 500 euro al mese...e sono pure contenti perche' almeno stanno lavorando...

nirvana
01-03-06, 00:17
Allora , mi sarò spiegato male, per coscienza intendevo (prendere coscienza dei propri sacrifici tempo e denaro speso)che non dovrebbero essere umiliati dal costo basso.

Per quanto riguarda l'ordine non dico che è una cosa negativa, ma che non sarà questo a fermareil sottocosto,poi dipende anche dalle realta n cui si vive o si lavora e qui al meridione l'ultima cosa a cui si pensa e proprio l'ordine.
Cosa intendi per sbarcare il lunario?

altra cosa come ed in base a cosa si possono quantizzare tariffe minime e massime? E di quali rquisiti bisognerebbe disporre per potersi iscrivere all'ordine ,basterebbe solo pagare?

stateoftheart
24-04-07, 13:22
Signori, Buongiorno...

innanzi tutto mi presento: sono Federico Fissore ho 32 anni ed abito nella provincia di Torino. alcuni di voi mi conoscono perchè ero iscritto e fortemente partecipe della (ormai defunta) mailing list di lightwave.

è circa un anno che mi sono iscritto a questo forum, purtroppo è stato un anno davvero STRAVOLGENTE, quindi non ho (fino ad ora) avuto il tempo di scrivere nulla!

finalmente dopo un anno eccomi qua sperando di poter partecipare un pò + attivamente alle discussioni.

ho scelto di comincare rispondendo a questo post, per poter condividere con voi la mia storia di grafico, che in questi anni si è evoluta e stravolta in diversi modi.

Comincerei dicendo che... FINALMENTE il mio lavoro principale è quello di fare GRAFICA 3D!

Evitandovi tutta la storia della mia vita, (32 anni sono lunghi da leggere! eheheh) vi dirò solo che ho sempre disegnato! ho sempre detto di essere nato con la matita in mano . poi, quando uscì l'Amiga 500, cominciai a fare grafica con deluxe paint (precursore di photoshop) e qualche anno dopo con un Amiga 1200 particolarmente modificato mi approcciai alla grafica 3d con Cinema 4d! (all'epoca era la cosa più facile da comprare, ed era tradotto in italiano)

totalmente da autodidatta, masticando riviste di coputergrafica a colazione, arrivai a comprare il mio primo PC e provai 3dStudio rimanendo particolarmente scioccato dalla complessità ed antipatia che quell'interfaccia generava in me. :mad: (in una settimana non riuscii nemmeno a dare una superficie ad una sfera!!!!!!!!) allora attesi fino a che non riuscii a metter le mani su Lightwave 3d. (in un pomeriggio feci il mio primo modello in lw, lo animai e lo renderizzai...) da quel giorno è nata la mia Love Story nei confronti di Lightwave 3d

nel 2000 (facevo ormai il cuoco da 6 anni), decisi di trasformare la mia passione (la grafica e la grafica 3d) in professione. erano ormai anni che lo facevo come hobby ed i primi lavori grossi cominciavano a fare capolino.

fu un incubo! feci 4 fatture in 2 anni! non avevo soldi per fare pubblicità e non avevo ganci per potermi far conoscere per vie traverse! senza contare che non avevo l'auto e l'unico committente fisso che avevo mi stava sottopagando in una maniera allucinante!

allora decisi di mettermi "in affari" con un ragazzo che ho conosciuto in quegli anni. tutto pieno di buoni propositi e speranze di gloria la cosa positiva è che aveva i fondi per iintraprendere più seriamente l'attività.

abbiamo lavorato assieme per 4 anni. abbiamo cominciato in 2 e nel momento in cui le cose hanno comincaito ad andare male eravamo in 6!!!! le cose però non andavano male a livello lavorativo! cioè il lavoro c'era! e aumentava! semplicemente abbiamo avuto dei problemi interni con questa persona e ce ne siamo andati tutti e 5! lasciandolo solo in un ufficio vuoto di 200metri qudrati.

questo accadeva 3 anni fà circa... in quel periodo, quando lasciai questo studio di comunicazione, avevo conosciuto la mia compagna a cui stavo insegnando a fare grafica e soprattutto grafica 3d.:g1:

Quindi decidemmo di aprire il nostro attuale studio di grafica! la Visualink (se vi interessa, www.visualink.it (http://www.visualink.it)) :cool:

in questi 3 anni abbiamo fatto moltissimi lavori! (non solo di grafica 3d...)nonostante non siamo ancora riusciti a farci pubblità come si deve, le cose non vanno male! sono sempre più convinto che sia un lavoro che possa dare tantissimo e remunerare altrettanto bene! al momento il nucleo principale del nostro studio grafico è composto da noi 2 (io e la mia dolce metà) lavoriamo entrambi su grafica 2d e 3d. abbiamo traslocato in campagna e abbiamo lo studio in casa. usiamo una connessione internet firewire per comunicare con i nostri collaboratori e con i nostri committenti (sviluppiamo spesso dei grossi progetti 3d per un nostro committente di milano lavorando a distanza)

tutto questo abbiamo potuto farlo grazie alla computergrafica ed alla grafica 3d! siamo ancora molto lontani dalla stabilità finanziaria di cui ha bisogno una famiglia media, ma pian piano ci stiamo avvicinando.

tirando le somme di questa parte della mia vita, potrei dire che la grafica 3d paga a lungo termine e la grafica 2d paga nell'immediato!

premettendo che: chi crede di avere la tenacia, le capacità tecniche e creative adatte, se ha (molti) soldi da investire, può stare tranquillo! sono convinto che con il giusto investimento in hardware, software ed un buon commerciale, un piccolo studio possa ingranare! magari sostenendosi (da principio) principalmente con altri lavori e in seguito aumentando sempre più la grafica 3d.

per chi come me invece non ha MAI AVUTO soldi da investire, posso solo consigliare di tenere duro! quanto detto sopra vale ugualmente! ma se con un giusto investimento impiegherete 5 anni per cominciare ad avere una stabilità, senza investimento ve ne serviranno almeno 10! e mooooooolta più pazienza e tenacia!!

posso dire di aver dedicato la mia vita alla grafica e a livello professionale sono al settimo anno...

ultima cosa la vorrei dire a chi vul abbandonare l'italia per andare a lavorare all'estero...

non fatelo. :) se ce ne andiamo noi chi lo cambia sto cavolo di stivale?

più la situazione è nera e più splendente sarà il cambiamento
:g1:

scusate la lunghezza del post. cercherò in futuro di essere più sintetico

mister id
24-04-07, 14:00
ultima cosa la vorrei dire a chi vul abbandonare l'italia per andare a lavorare all'estero...

non fatelo. :) se ce ne andiamo noi chi lo cambia sto cavolo di stivale?
"Frankly, my dear, I don't give a damn." [Gone with the Wind - USA 1939]

Per tutto il resto... un grande in bocca al lupo Federico! :licantrop

stateoftheart
24-04-07, 14:14
ti ringrazio per l' "in bocca al lupo" :D crepi! :)

però non ho capito la citazione.... ""Frankly, my dear, I don't give a damn." cosa volevi intendere?

che non serve dannarsi? o che è una dannazione lavorare in italia? :)
(sulla seconda son d'accordo :D)

mister id
24-04-07, 14:18
E' semplicemente una citazione da Via col Vento: il celebre "Francamente me ne infischio" della versione italiana.

Ciao

3dl
24-04-07, 14:37
ultima cosa la vorrei dire a chi vul abbandonare l'italia per andare a lavorare all'estero...

non fatelo. :) se ce ne andiamo noi chi lo cambia sto cavolo di stivale?

più la situazione è nera e più splendente sarà il cambiamento
:g1:




Spiacente già fatto:D ....e comunque non credo assolutamente nei cambiamenti splendenti sopratutto nella nostra italietta....:(

stateoftheart
24-04-07, 14:46
non sono d'accordo...
le cose stanno gia cambiando....
da 10 anni fa le cose sono cambiate moltissimo!

molto lentamente e molto faticosamente, sono d'accordo! cambiano di una virgola all'anno!!!

ma piano piano... cambiano!

certo che se tutti pigliano e se ne vanno ovvio che non cambia nulla ma peggiora soltanto.

CROMO3D
24-04-07, 14:47
ciaoo Federico

io ho appena aperto una piccola aziendina, facciamo principalmente grafica 3d, interattiva e non. Per ora siamo in pochi, ma speriamo già tra un paio di anni di assorbire la Ilm' la animal logic, la weta e la ea games :D
vabè a parte gli scherzi siamo in 4 per ora. anche io come te l'anno scorso ho avuto problemi con alcuni ragazzi con i quali mi ero messo in società. Abbiamo chiesto un finanziamento e tra poco dovrebbero arrivarmi le macchine nuove.

comunque, benvenuto tra noi

skyler
24-04-07, 14:54
Saluti al nuovo arrivato e complimenti per i lavori svolti.
Da parte mia devo dire che sono quasi alla pensione...:D anche se mi diverte ancora fare il lavoro di designer.

homie
24-04-07, 15:45
Da questa discussione sembra che l'unica ambizione (massima)di lavoro in italia per il 3d sia nell'architettura.

Vorrei solo specificare che magari molti hanno altri interessi che non riguardino per forza l'architettura.

E in tutto quello che non riguarda planimetrie/fileCad/render di 10x10m l'italia è indietro anni luce.

Mi capita di fare lavori di architettura ma sinceramente spero che questo non diventi la mia professione,perchè la gente si scanna a vicenda in questo settore.

Se c'e' una lotta per i prezzi piu bassi è solo perche molti grafici 3d fanno dei lavori veramente scadenti solo per avere il cliente.

Piacere per loro che possono avere un lista clienti di alto rango ma è la qualita media che ci rimette.

E a questo punto è inutile ridere di render giganti appesi anche in giro a bologna o dintorni che sono veramente orribili.
Alla fine la situazione che si è creata l'ha voluta la gente che lavora di più nel settore.

Se i clienti in generale capissero cos'e' veramente la qualità,e non venissero assecondati subito con lavori a basso costo,sicuramente capirebbero qual'è la differenza.

Ma tanto che importa?L'importante è incassare!Vero?

stateoftheart
24-04-07, 16:17
sono perfettamente daccordo con Homie...

l'architettura deve essere (eventualmente) il mezzo! non il fine!
:)

3dl
24-04-07, 18:57
Ok...premettendo che non so quanti anni hai tu State, io ne ho 43....magari non sono alla pensione comunque non ho altri 10 anni per aspettare sviluppi...riguardo l'altro discorso.....L'architettura è forse l'unico campo che ci da da mangiare:D ...tutti noi vorremmo far parte di un team che sviluppa videogiochi o che partecipa a film di animazione ma se aspettassimo questo buona parte di voi diventerebbe vecchia e io invece sarei già defunto....al momento in italia le realtà che producono questo tipo situazioni si contano sulle dita di una mano....e non sono delle realtà come la ILM.....Riguardo la qualità a basso costo....io credo che tutto dipenda semplicemente dal livello "artistico" della clientela ...se ad occhio non sanno distinguere il bello dal brutto allora si meritano le me...de che gli spacciano per 3D...altrimenti sanno anche capire quanto vale il prodotto di qualità...comunque io qui sto da Dio e non ci penso nemmeno a tornare il Italia....mi devono cacciare mi devono...ehehehehe:D

Buona fortunaaaaaaaaaaaaaaaaaa:evil:

stateoftheart
24-04-07, 19:09
eheheheh non metto in dubbio che tu stia bene! anzi ;)

concordo con quanto hai scritto anche se preferirei che i cialtroni che fanno cavolate e si fanno strapagare, si trovassero qualcosa di meglio da fare :)

(non solo nella grafica, in tutti i campi è così)

comunque ho 32 anni, e spero di averne ancora una trentina davanti (come grafico attivo intendo)
:)

MAPE
24-04-07, 20:24
Io momentaneamente sono in Italia...non certo una scelta definitiva...anche se un po` ci avevo fatto l`abitudine a stare coi miei genitori, rivedere vecchi amici...e in un certo modo fare una vita un po` piu` salutare.
Magari riuscissi a fare per lungo tempo quello che sto` facendo adesso...ovvero guadagnare in pound e spendere in euro :D ...ma poi si sa`...il lavoro va inseguito e alla fine faro` ritorno nella vecchia Londra.
Sinceramente pero` anch`io in Italia non la vedo tanto rosea...e` vero, uno puo` aspettare il tanto sperato cambiamento...ma perche` aspettare quando altrove ci sono ben altre prospettive..???
Certo...magari per un giovane giovane...ma per chi s avvicina ai 40, il rischio di perdere il treno e` quasi sicuro :(

Alessandro Conte
06-12-07, 13:04
Eccomi qua. Sono nuovissimo di questo forum.
Mi presento. Mi chiamo Alessandro Conte e ho una piccola società che fa video a Bologna. Io uso LW (oltre a Premiere, Combustion e altri software) principalmente per 3D puro e per visual Fx. L'ho usato in qualche videoclip di Vasco Rossi, in qualche spot (compreso quello nuovo della SIAE contro la pirateria che andrà prima dei film) e in moltissimi altri video. Lo userò ancora sicuramente in un film che stanno girando qui e che uscirà a maggio.
Non sono un espertone in LW. In alcuni lavori, però, il suo utilizzo è massiccio.

Lab2
06-12-07, 13:17
Benvenuto nella comunità dei LightWavers Italiani.

Quando si dice che il mondo è piccolo, non si è mai detto abbastanza. Pensa che proprio ieri sera mi hanno passato il tuo ShowReel.
Very Impressive!!!
Soprattutto la stanza che gira con lo studente ripreso in green screen. Ma la stanza è tutta fatta in 3D con LW?

Bravi! :clap:
Ma in quanti siete in studio?

Un augurio di buona permanenza su LWITA.com
DAvide

mikadit
06-12-07, 14:35
Benvenuto Alessandro, :yoo:
ho dato un'occhiata ai video ed ai showreel su limina (http://www.liminaonline.it/) mi son piaciuti. Ben fatto lo spot contro la pirateria, come gli altri. Credo che quì potrai trovare ispirazioni per LW, suggerimenti e forse anche collaborazioni.

nirvana
06-12-07, 20:33
Ciao benvenuto su lwita credo che ti troverai benissimo qui.

Be mi fa piacere sapere che c'è un altro studio che utilizza LW o che comunque fa 3D .

ciao e ancora benvunoto .

Piddu
06-12-07, 22:42
Eccomi qua. Sono nuovissimo di questo forum.
Mi presento. Mi chiamo Alessandro Conte e ho una piccola società che fa video a Bologna. Io uso LW (oltre a Premiere, Combustion e altri software) principalmente per 3D puro e per visual Fx. L'ho usato in qualche videoclip di Vasco Rossi, in qualche spot (compreso quello nuovo della SIAE contro la pirateria che andrà prima dei film) e in moltissimi altri video. Lo userò ancora sicuramente in un film che stanno girando qui e che uscirà a maggio.
Non sono un espertone in LW. In alcuni lavori, però, il suo utilizzo è massiccio.


A Bologna dove di preciso? aaahhhh mi manca casa mia. :)

Alessandro Conte
11-12-07, 19:18
Grazie per i complimenti.
Rispondo alle domande:
- la stanza dello spot siae è tutta virtuale. Ho fotografato una stanza reale in modo panoramico (come si fa per i QTVR, con la macchina fotografica in verticale sulla testa panoramica). Ho unito le immagini con realvitz sticher express. Ho mappato il tutto in una sfera di lw e ho usato questo come base per modellare in 3d la stanza virtuale, lavorando molto con photoshop. Sono andati via tre-quattro giorni di lavoro.
Per intenderci, ho usato la tecnica che si usa per 'entrare' nelle foto, usando la front projection map, applicata però ad una proiezione sferica.

- In studio siamo in diversi (ora in sei alla postproduzione, allora in tre), ma a quello spot ho lavorato solo io (3d, montaggio e compositing). A fare 3D sono il solo.

- Siamo a Bologna in via San Pier Tommaso.
Cerco spesso gente che sappia usare LW. Ogni tanto accade che una commessa ne preveda l'uso intensivo e tendo ad ingolfarmi.

Alessandro Conte
11-12-07, 19:27
Il mio showreel? avevo unito dei pezzetti di lavori dove ci fossero effetti speciali o 3D. Come l'hai avuto? in effetti ora mi ricordo che proprio poco tempo fa l'ho dato ad alcune persone ad una conferenza dove eravamo intervenuti (io e un mio collega) per parlare degli effetti speciali in HD a Bologna.
Ma pensa un po'.

Tra un po' posterò un po' di domande. Vorre approfondire alcune questioni riguardanti la dinamica in lw.

nirvana
11-12-07, 19:41
- In studio siamo in diversi (ora in sei alla postproduzione, allora in tre), ma a quello spot ho lavorato solo io (3d, montaggio e compositing). A fare 3D sono il solo.

- Siamo a Bologna in via San Pier Tommaso.
Cerco spesso gente che sappia usare LW. Ogni tanto accade che una commessa ne preveda l'uso intensivo e tendo ad ingolfarmi.

be allora approfitto, se serve una mano io sono disponibile:D

ciaoooo

Moleskine
12-12-07, 10:08
Benvenuto e complimenti, bello il clip siae, sono certo che qua troverai moltissime risorse, consigli e soprattutto una masnada di gente disponibilissima!
Avete a disposizione una gran bella attrezzatura, anche il color grading dedicato, bravi bravi! :g1:

Moleskine

Lab2
12-12-07, 15:11
Il mio showreel? avevo unito dei pezzetti di lavori dove ci fossero effetti speciali o 3D. Come l'hai avuto? in effetti ora mi ricordo che proprio poco tempo fa l'ho dato ad alcune persone ad una conferenza dove eravamo intervenuti (io e un mio collega) per parlare degli effetti speciali in HD a Bologna.
Ma pensa un po'.

L'incontro sull'HD organizzato dalla CNR di Bologna il 30 Novembre?
Avrei voluto partecipare ma purtroppo ero sopraffatto dal lavoro. Il mio amico fotografo però vi ha partecipato ed è tornato a casa con il tuo showreel, volendomelo mostrare a tutti i costi.