PDA

Visualizza Versione Completa : [LW-CAD 2.0] | Scena tutorial



g4dual
12-08-06, 14:09
Ciao ragazzi, desideroso di apprendere nel minor tempo possibile il maggior numero di funzioni di questo strepitoso plug-in, la scorsa settimana, fra un lavoro ed un altro, mi sono messo sotto ed ho prodotto un po' di cosette.

Sono partito dall'ambiente oggetto del tutorial della versione 1.5, quella sala con quelle inferriate particolari (quando vedrete l'immagine capirete). Successivamente, non pago, ho deciso di arredarlo "in stile" e quindi mi sono dato alla pazza gioia modellando in stile "ferro battuto" (mi sono ispirato alla linea epòke).

Ed ecco il frutto delle mie fatiche.

PS: una nota decisamente positiva riguardo a LW-CAD. E' di una semplicità di utilizzo quasi imbarazzante. Si riesce a fare tutto quello che passa per la mente nel minor tempo possibile e in modo assolutamente agevole... è impressionante :D

g4dual
12-08-06, 14:11
Ed ecco l'ambiente di cui prima, parzialmente arredato ed illuminato.

Confido di terminarlo a breve ... forse ... :yt:




PS: non fate caso all'illuminazione degli accessori nelle immagini singole, sono state create con l'unico scopo di farli vedere per intero :D

gebazzz
12-08-06, 14:43
mi fa piacere leggere questi commenti positivi su lwcad 2, che acquisterò settimana prossima. intanto, sto facendo anch'io il mio primo (!!!) interno e li sto usando nella versione 1.5, e devo dire che alcune cose non so quanto tempo avrei impiegato a farle senza quei favolosi plugin! ovviamente affiancati da quelli di casa pictrix.. altri must-have per i lavori architettonici e non solo.

vashts

Andromeda
12-08-06, 14:56
Anch'io acquisterò con piacere l'update della plug. Poi dopo le belle immagini di g4dual ho pure l'acquolina in bocca...


Slurp

nirvana
16-08-06, 15:52
ma anche quel ferro arrotolato intorno all'appendiabiti hai fatto con lwcad mi riferisco alla prima immaggine.

se e cosi mi dici quale tool hai usato? dovrei creare della corde avvolte su i montanti di legno del mulino.

per la scena e ben illuminata solo il tavolo mi sa un po troppo lucido.

Adry76
17-08-06, 04:24
Questi risultati mi fanno venire una voglia di prendere lwcad2 pazzesca!
Appena ho un pochino di risparmi penso proprio che sarà mio!
E io che ero fermo e inchiodato alle miei fisse... non pensavo fosse capace di realizzare anche modelli simili.
Sapevo che era una grande plug-in ma non immaginavo!

g4dual
17-08-06, 08:59
ma anche quel ferro arrotolato intorno all'appendiabiti hai fatto con lwcad mi riferisco alla prima immaggine.

se e cosi mi dici quale tool hai usato? dovrei creare della corde avvolte su i montanti di legno del mulino.

per la scena e ben illuminata solo il tavolo mi sa un po troppo lucido.


Si, anche per il ferro arrotolato intorno all'appendiabiti ho utilizzato gli LW-CAD 2.0.

Per il procedimento, se puoi, ti chiedo di attendere più tardi ... :D

Andromeda
17-08-06, 13:59
Questi risultati mi fanno venire una voglia di prendere lwcad2 pazzesca!
Appena ho un pochino di risparmi penso proprio che sarà mio!
E io che ero fermo e inchiodato alle miei fisse... non pensavo fosse capace di realizzare anche modelli simili.
Sapevo che era una grande plug-in ma non immaginavo!

Anche io la pensavo come te... poi dopo aver scaricato le 1.5 e averci lavorato un po mi sono ricreduto alla grande. Ottime plug-in completano in modo superbo la dotazione di tools per il 2d di lightwave, aggiungendo una serie di funzioni per la modellazione veramente poderose.

io ho ordianto l'update alla 2.0 stamattina. :yeah:



CIAO

Adry76
17-08-06, 20:17
Dopo che ho visto il ferro arrotolato sono rimasto senza parole!
Non dico che ero partito prevenuto, però, letta la news su Computer Grafica mi sono detto: si... carino ma utile solo a chi lavora con il CAD e basta...

Come mi sbagliavo!
Adesso vedo se trovo la versione 1.5 anche con il Demo posso vedere subito cosa offre questa ottima plug-in!

E naturalmente attendo con ansia il promesso tutorial :D

g4dual
17-08-06, 22:17
Allora, per realizzare il ferro arrotolato ho seguito questo procedimento.

Faccio prima una premessa che ritengo doverosa. LW-CAD utilizza per il suo funzionamento solo ed esclusivamente le sue linee e le sue curve. Non si possono creare "profilati", partendo da linee e curve che non siano state fatte direttamente con gli strumenti di questo plugin o convertite in un fomato opportuno. Faccio un esempio. Il comando per generare un profilato "in questo caso la barra di ferro arrotolato" si parte da una curva formata da una serie di punti. Bene, questa curva deve essere, o fatta, o convertita nel formato supportato dagli LW-CAD. Fatta la premessa passo a spiegare.

Si parte con un poligono, un rettangolo della dimensione a nostro piacimento (solo l'esperienza potrà dirci di volta in volta le dimensioni più opportune, dipende da cosa dobbiamo farci). Si suddivide in segmenti uguali un sufficiente numero di volte (per il mio ferro ho ufilizzato 400 suddivisioni). A questo punto si seleziona una fila intera di punti e la si cancella, trovandoci con un poligono linerare formato dallo stesso numero di suddivisioni citato prima. Bene, abbiamo la nostra curva, ora va convertita nel formato supportato da LW-CAD. A questo proposito utilizziamo il comando Poly to Curve reperibile sotto alla voce Convert. A questo punto la curva creata va unita in un unica istanza, per pernettere il congiungimento di ogni singolo elemento (sono 400 suddivisioni) con gli altri. In questo modo si avrà una solido continuo e non 400 solidi distinti. Il comando che ci serve lo troviamo sotto alla voce Mass Edit e si chiama Join, ovviamente, prima di selezionare tale voce andranno selezionati tutti i poligoni della nostra curva.
Bene, siamo quasi al termine. Ora abbiamo la curva in un pezzo solo, non resta che avvolgerla intorno al nostro oggetto (l'appendiabiti nel mio caso) con il comodo comando twist, reperibile nell'elenco Rotate di LW. Fatto questo l'ultimo passaggio è l'estrusione della curva per renderla solido. In aiuto ci viene il comando Profiler, sotto alla voce Polygon Detail, nella finestra che ci appare andiamo a selezionare la forma del profilato e con il comodo comando interattivo, direttamente da una delle finestre di modellazione di LW andiamo ad estruderlo dello spessore a noi necessario.


Il tutorial è terminato. E' più complicato a descriversi che non a farsi. Se avete dei dubbi non esitate a chiedere, provvederò a fornire "disegni esplicativi" :D

brunotag
18-08-06, 00:24
Allora, per realizzare il ferro arrotolato ho seguito questo procedimento.

Faccio prima una premessa che ritengo doverosa. LW-CAD utilizza per il suo funzionamento solo ed esclusivamente le sue linee e le sue curve. Non si possono creare "profilati", partendo da linee e curve che non siano state fatte direttamente con gli strumenti di questo plugin o convertite in un fomato opportuno. Faccio un esempio. Il comando per generare un profilato "in questo caso la barra di ferro arrotolato" si parte da una curva formata da una serie di punti. Bene, questa curva deve essere, o fatta, o convertita nel formato supportato dagli LW-CAD. Fatta la premessa passo a spiegare.



in realtà sarebbe più corretto dire che gli lwcad ( alcuni suoi comandi ad essere precisi ) supportano solo curve, che siano spline o bezier,ma queste possono essere tranquillamente create in LW tramite i comandi make curve o bezier.

g4dual
18-08-06, 09:22
in realtà sarebbe più corretto dire che gli lwcad ( alcuni suoi comandi ad essere precisi ) supportano solo curve, che siano spline o bezier,ma queste possono essere tranquillamente create in LW tramite i comandi make curve o bezier.


Ho provato ad estrudere una curva fatta direttamente col comando in LW, ma il plugin non la riconosce come tale... :noidea:

brunotag
18-08-06, 20:30
cosa intendi per estrudere ? ho provato una curva fatta con lo slpine draw e tutti i comandi delle curve di lwcad funzionavano perfettamnte.

g4dual
18-08-06, 20:38
cosa intendi per estrudere ? ho provato una curva fatta con lo slpine draw e tutti i comandi delle curve di lwcad funzionavano perfettamnte.


Con estrudere intendo il comando Profiler

brunotag
18-08-06, 22:59
strano a me funziona benissimo con tutte le curve creata da LW anzi in realtà ho sempre e solo usato quelle, ma tu che comando usi per generare curve ?

g4dual
19-08-06, 00:00
strano a me funziona benissimo con tutte le curve creata da LW anzi in realtà ho sempre e solo usato quelle, ma tu che comando usi per generare curve ?


ho provato tutti i comandi delle curve di LW. Mi appare un messaggio di errore che mi avverte che non ci sono curve :noidea:

gebazzz
19-08-06, 00:21
nn mi sono ancora arrivati, ma guardando il manuale c'è scritto che ora che lwcad 2 ha le nurbs, le curve di lightwave non sono più supportate per la maggioranza dei suoi tool.. poi mi smentirò o confermerò quando effettivamente ci metterò sopra le mani :D

vashts

brunotag
19-08-06, 13:44
be questo non lo so io ho ancora la 1.5 , ma mi sembrerebbe veramente strano che non supporti piu le spline di LW in certi casi sono indispensabili.
g4dual hai provato ad usare il comando make open curve ?

g4dual
19-08-06, 14:25
be questo non lo so io ho ancora la 1.5 , ma mi sembrerebbe veramente strano che non supporti piu le spline di LW in certi casi sono indispensabili.
g4dual hai provato ad usare il comando make open curve ?

ecco... lo sapevo... questo è il post specifico della versione 2.0 degli LW-CAD ... come dice il titolo ... lo so anche io che la versione precedente gestisce le curve di LW ... :evil:

Fidati, LWCAD 2.0 non supporta alcuna curva creata con LW, solamente quelle create con i tool di LWCAD stesso

frank10
12-09-06, 16:57
Stavo provando le Lwcad2 seguendo il tutorial in flash sul loro sito.

Non mi è chiaro come realizzare le porte con arco tutte della stessa dimensione. (idem per le finestre al primo piano).
Nel tut mostrano come crearne una col drectangle e darc in drill mode e poi dicono di creare le altre nello stesso modo...

Ma devo segnarmi tutti i valori e le distanze fra porte, andare ad occhio, oppure c'è qualche comando che mi sfugge?
Ho provato con il ruler snap, ma non riesco.

G4dual, mi sembra tu lo abbia già fatto. Quale metodo hai usato?


btw:
Questi tool interattivi sono eccezionali.
E' troppo brutto tornare ad usare poi gli strumenti base di LW, non interattivi e troppo macchinosi. Spero che si sbrighino a consolidare i vari tool e a renderli moderni come questi...

g4dual
12-09-06, 17:49
Dovrebbe esserci la possibilità di duplicare un numero di volte ed ad una distanza prestabilita i vari tagli che facciamo in modo interattivo ... io, ti dirò, ho fatto tutto ad "occhiometro" ... di volta in volta :D

frank10
12-09-06, 18:54
Dovrebbe esserci la possibilità di duplicare un numero di volte ed ad una distanza prestabilita i vari tagli che facciamo in modo interattivo

Appunto quello che cercavo, ma non mi sembra esista nulla di simile.
C'è il vector clone che duplica la geometria selezionata e gli offset relativi ed è interattivo e lo stesso l'array clone.
Ma con i drill o gli slice non vedo nulla di simile...

Se non ci fosse mi sembra un vero peccato perché spesso capita di creare finestre e porte uguali. E poi anche nel tut sono veramente identiche e spaziate uniformemente.
Spero in qualche altro vostro TIP. :)

giacob
12-09-06, 19:21
confermo.. putroppo le spline di lw non possono essere convertite in curve usabili dal plugin.... ho provato per esempio a fare una molla applicando il profiler ad una spirale fatta con l'apposito plugin ma niente da fare...se cerco di convertirla in coruva dice che non eiste alcuna poligone se provo a convertirla in poligono non esiste alcuna curva,,,,
segnalo inoltre il fatto che l'esportazione in formato dxf non funziona affatto ... ho provato ad aprire due file lwo esportati in formato dxf con lwcad ma 3ds non li leggeva...
un altro difetto: l'array linear è ottimo ma dovevano farne uno simile ma polar perchè l'array radial ( ma in genere tutti gli strumenti array) di LW fa abbastanza pena a mio avviso....

giacob
12-09-06, 19:26
Dovrebbe esserci la possibilità di duplicare un numero di volte ed ad una distanza prestabilita i vari tagli che facciamo in modo interattivo ... io, ti dirò, ho fatto tutto ad "occhiometro" ... di volta in volta :D
ma sei sicuro che non esiste questa possibilità a.. a quel che ricord quando mi sono visti tutti i loro filmati di spiegazione mi sembra che questo strumento ci fosse.. ma potrei sbagliarmi,,,

g4dual
12-09-06, 20:22
ma sei sicuro che non esiste questa possibilità a.. a quel che ricord quando mi sono visti tutti i loro filmati di spiegazione mi sembra che questo strumento ci fosse.. ma potrei sbagliarmi,,,


io non ho detto quello ... io do detto di aver fatto ad occhiometro.
Lo so per certo dell'esistenza di questa possibilità, io non l'ho utilizzata :D

giacob
12-09-06, 21:18
io non ho detto quello ... io do detto di aver fatto ad occhiometro.
Lo so per certo dell'esistenza di questa possibilità, io non l'ho utilizzata :D
occhiometro?!.. è una plugin.. dove si scarica?

g4dual
12-09-06, 22:10
occhiometro?!.. è una plugin.. dove si scarica?


ma loooooooooool

:D

frank10
13-09-06, 08:39
Lo so per certo dell'esistenza di questa possibilità, io non l'ho utilizzata


a quel che ricord quando mi sono visti tutti i loro filmati di spiegazione mi sembra che questo strumento ci fosse.. ma potrei sbagliarmi,,,

Dunque a me non sembra che si possa applicare al metodo descritto nel tutorial. Cioè con Drectangle e Darc non credo proprio che si possano duplicare i buchi a distanze regolari.

Forse voi vi riferite al Dpattern 1D che riesce infatti a duplicare la forma data. Però nel tut non ha usato questo approccio, ma il risultato è lo stesso tutte forme perfettamente spaziate e identiche.
E poi mi sembra un po' più macchinoso col Dpattern: devi crearti un profilo, salvarlo e poi non è più così interattivo e immediato come gli altri Dtools.
Vi riferivate a quello?

giacob
13-09-06, 12:00
we...ANCORA... ma che aspetti a scaricarTi "occhiometro" della G4DUAL .. UN OTTIMO PRODOTTO

Plutone
21-03-08, 18:01
Allora, per realizzare il ferro arrotolato ho seguito questo procedimento.

[...]

Il tutorial è terminato. E' più complicato a descriversi che non a farsi. Se avete dei dubbi non esitate a chiedere, provvederò a fornire "disegni esplicativi" :D


E' ancora valida l'offerta? :D

g4dual
21-03-08, 21:09
E' ancora valida l'offerta? :D


LOL ... è già tanto se mi ricordo cosa ho magnato a merenda ... :yt:

Plutone
22-03-08, 01:42
LOL ... è già tanto se mi ricordo cosa ho magnato a merenda ... :yt:
:confused: nessuna speranza quindi:cappio:... vabbè non ti preoccupare cercherò di arrangiarmi...