PDA

Visualizza Versione Completa : Invadiamo



slump
18-08-06, 07:30
Ho lasciato temporaneamente da parte il ciclista sognatore per un lavoro più urgente. E' partita la produzione di un mediometraggio demenzial-fantascientifico e mi hanno chiesto di realizzare qualche effetto quà e là.
Alcune delle sequenze richiedono degli alieni in CG che girellano tranqulli la città guardando le vetrine dei negozi.
Cmnq, sono partito una decina di giorni fa discutendo di concept con il regista e alla fine questo è quello che è venuto fuori, ieri sera ho cominciato il rigging (che palla paurosa).

L'aspetto cartoonesco è voluto, l'alieno deve essere sgraziato e ridicolo.

Il movimento in animazione deve essere simile a quello del monocolo di "Lilo e Stich" al quale si ispira.

La boccia di vetro riflette una mappa messa li a casaccio tanto per vedere che effetto fa.

Non chiedetemi come userà la pistola (che in realtà è un'altra cosa) visto che non ha mani, perchè non lo so nemmeno io:p

Buona parte del bump map della pelle della testa (in realtà grinzosa) si perde a causa del radiosity, si vedono un pò le normal displacement.

Che ne pensate?
Cosa posso aggiungere?

GinoLatino
18-08-06, 19:37
La pistola potrebbe usarla con il potere della mente...anche se non avrebbe senso...a quel punto, meglio usare il potere della mente.
Comunque.
Ma è uomo o donna ?
Se è donna, aggiungerei una collana, bhò.
Se è uomo...un cravattino?
No.
Non saprei.


Comunque, veramente un bel modello e un gran bel concept.


Ciao!

slump
21-08-06, 07:18
In questo uggioso week end (ma gosto che fine ha fatto?) ho praticamente finito il rigging (lo odio...lo ODIOOOOOO!!!!!), anche se sono da sistemare un paio di dettagli che ho seminato per strada. Il personaggio è completamente animabile in ogni sua parte, escluso il casco ovviamente. Gli occhi e la testa seguono i loro bravi target, e i tentacoli li ho animati con una plug gratuita (appena bekko il link lo posto) che praticamente conforma le bones a delle spline passanti per dei null object.

Vi posto 2 animazioni di test (non fa nulla, si muove e basta sfruttando tutte le articolazioni), e un compositing che ho fatto nell'ingresso di casa.
Ed ora le domande:

1)
Come vedete dal compositing, la tutina fa molto effetto catrifrangente, a parte aggiungere un leggero effetto glow, mi piacerebbe in compositing far riflettere dalle pareti l'alone giallastro. Ricostruisco un set virtuale per le interazioni luminose, ma poi quale canale mi consigliate di esportare?

2)
La domanda è scema e scontanta, ma come si dice si affoga sempre in un bicchier d'acqua. Dato che l'immagine è uno sfondo, come faccio a farlo deformare dalla rifrazione del casco? Quando esporto l'alpha la boccia è completamente trasparente. Ho provato attivando tutto dalle render options, ho provato con loshader di nitisara, ma in entrambi i casi, non solo lo sfondo non viene deformato (eventuali oggetti si), ma in fase di esportazione a 32bit non si vede nulla ad eccezione della mappa di riflessione.

Per Conan.
non so se è duomo o donna, ma in quel caso mi piacerebbe fargli un bel parruccone lilla in testa. La pistola la userà in bilico su un tentacolo, impugnandola con l'altro e dovrebbe essere un asciugacapelli (credo). Cmnq ogni mistero si scioglierà oggi o domani quando incontro il regista.

Ciao e grazie per il feed back

http://it.geocities.com/improntedigit/prova_espressioni.avi
http://it.geocities.com/improntedigit/prova.avi

slump
23-08-06, 15:57
Ragazzi, sono in difficoltà per il problema della trasparenza sulla boccia, non c'è proprio nessuno che sa come aiutarmi?

GinoLatino
23-08-06, 19:12
Che belle le animazioni, le ho viste solo ora!
:clap: :coolpic:
Spero che loriswave rientri presto ( :evil: ), probabilmente lui saprà darti una mano.
:yt:
Ciao!

gebazzz
23-08-06, 21:19
Dato che l'immagine è uno sfondo, come faccio a farlo deformare dalla rifrazione del casco? Quando esporto l'alpha la boccia è completamente trasparente. Ho provato attivando tutto dalle render options, ho provato con loshader di nitisara, ma in entrambi i casi, non solo lo sfondo non viene deformato (eventuali oggetti si), ma in fase di esportazione a 32bit non si vede nulla ad eccezione della mappa di riflessione.
ma sicuro ci sia un indice di rifrazione diverso da 1.0 sulla bolla? perchè guardando l'attaccatura di quella parte con la tuta, lì il collo dell'alieno nn viene minimamente deformato..
cmq, il composing lo fai in post oppure direttamente in lightwave?

vashts

slump
24-08-06, 07:27
ma sicuro ci sia un indice di rifrazione diverso da 1.0 sulla bolla? perchè guardando l'attaccatura di quella parte con la tuta, lì il collo dell'alieno nn viene minimamente deformato..
cmq, il composing lo fai in post oppure direttamente in lightwave?

vashts

La rifrazione è a 1.07 non troppo alta altrimenti la boccia mi fa venire un alieno idrocefalo. Non ho dato spessore al vetro dal modello perchè intendevo usare la plug di Nitisara. Il compositing è fatto da pshop, ho esportato l'immagine in formato *.png32 ed ho rimontato su 3 livelli, sfondo (la foto), ombra (livello in modalità multiply) e alieno. Se ce la faccio quando torno a casa faccio un paio d'immagini dove si vede come viene esportata l'immagine e dove è palese la mancanza di immagine rifratta dietro la boccia. La cosa che non mi torna è che sono quasi sicuro di aver fatto dei test in passato e non aver mai riscontrato problemi del genere... bo?
Conto di provare a fare un'animazione di test entro lunedì (l'alieno che mi cammina nel corridoio) per cerare uno stile divertente di movimento.

g4dual
24-08-06, 08:54
Ma per usare la plugin di nitisara il vetro va modellato con il suo corretto spessore ... e poi va attivata la voce "double face" :noidea:... mi sa che può essere quello il problema ;)

Mi piace moltissimo questo character, molto simpatico :D

gebazzz
24-08-06, 10:15
se il composing lo fai in photoshop, allora sì che l'immagine dietro la bolla non viene deformata.. sicuramente c'è qualche metodo per farlo, ma normalmente no, e cmq non tramite il semplice alpha che esporti nella png.
cmq, per questi semplici composing usa quello presente in lightwave: basta che vai nel pannello apposta, metti la tua immagine di sfondo e vedrai che questa verrà deformata in rifrazione (anche se non molto, visto che il tuo indice è molto basso.. potresti magari aumentarlo un attimo tramite un gradiente su angolo di incidenza, accentuandolo sui bordi).
l'alternativa è esportare i render in psd con salvati tutti i buffer, in particolare il livello con le informazioni di rifrazione, e cercare un modo per farlo in post (io nn so come.. ma sicuramente ci sarà).

vashts

nirvana
24-08-06, 10:29
HEI Slump carine le animazioni ed anche il compositing non è male.

slump
24-08-06, 10:38
La scelta di utilizzare un programma di post processing è abbastanza obbligatoria visto che si tratta di sequenze filmate. Sicuramente ci si libera da diversi vincoli e si possono ottimizzare i bilanciamenti di tutti i canali. Però mi sono scontrato con questa cosa. Buon l'idea del canale refract in buffer separato, voglio vedere cosa succede... l'unico dubbi riguarda l'effetto che avrà anche sulla testa dell'alieno, bo? Si prova.

G4Dual, provo anche la soluzione suggerita con Nitisara.

tutti i tutorial che ho trovato in rete riguardo al compositing sono abbastanza puerili e nessuno affronta l'argomento rifrazione passando da soft di post produzione, ho provato pure il camera mapping, ma è cmnq un compositing interno a Lightwave.

gebazzz
24-08-06, 15:31
ma il composing in lightwave non è limitato ad immagini fisse: infatti, come sfondo si può benissimo inserire un filmato avi/mpeg/mov! facendo così, avrai un'immagine corretta anche nelle rifrazioni.
sul discorso composing con software ad hoc, invece, aspettiamo il ritorno di loris, sicuramente ci saprà dire qualcosa (o magari anche qualcun altro più ferrato in composing).

vashts

Vass
24-08-06, 17:56
concordo... usa il compositing di lightwave... meno problemi e via :D

Slade
24-08-06, 18:09
Troppo forte sto alieno...cacchio fa impressione vederlo animato...stica!!!:eek:

Mi stupisco ogni volta a vedere quello che si può fare con sto SW :g1:

slump
26-08-06, 18:08
eccoci quà. Finalmente ho riattivato ADSL a casa, almeno la smetto di scroccare da lavoro (forse)...
Cmnq ho terminato il rigging dell'alieno, ora è veramente tutto pronto per l'animazione, ancora devo inventarmi uno stile di camminata decente, cmnq intanto allego un test di collaudo della spina dorsale e delle varie interazioni dei null obj.

http://it.geocities.com/improntedigit/prova_schiena.avi

Allego anche 4 imagini di test per chiarire meglio il problema della trasparenza:

- refract1
Immagine renderizzata con la superficie definita senza Nitisara, renderizzata in 43 secondi (già che c'ero ho voluto anche vedere i tempi di render con e senza Nitisara). La griglia sullo sfondo è un oggetto e mostra chiaramente che la rifrazione è attiva e funzionante.

- refract2
La stessa renderizzata con Nitisara in 1min e 12 sec. La resa è migliore e l'indice di rifrazione pur se attivo non deforma troppo la testa dell'alieno

- refract3
Con nitisara, ma una griglia bitmap di sfondo. Questa immagine l'ho fatta senza attivare raytracin refraction e transparency dal pannello render options. (stessa resa senza Nitisara)

-refract4
Come sopra, ma stavolta con tutti i paramentri di calcolo attivati. Nitisara, Lightwave e FPrime renderizzano la stessa cosa...un buco nero.

gebazzz
26-08-06, 18:44
fammi un controllo: assicurati che nel surface editor, il materiale del vetro abbia i settaggi come in allegato..

vashts

g4dual
26-08-06, 19:47
fammi un controllo: assicurati che nel surface editor, il materiale del vetro abbia i settaggi come in allegato..

vashts


Non serve a nulla questo settaggio (che comunque dovrebbe già essere impostato di default) spiegandone il motivo. LW non riconosce una immagine impostata nel TAB "compositing" come immagine di background, non spiegatemi il perchè ma è così (potrebbe essere un bug del comparto Ray-trace, visto che se disattivato la trasparenza risulta essere corretta).

L'unica alternativa, volendo perforza utilizzare una immagine di background è quella di impostarla veramente come background. Seguendo la mia mini guida :D

Nelle tre immagini si può vederne il risultato.

La prima è la versione@defalult così come la ha slump, e si nota il "buco nero" (nel mio caso è una palla di vetro, cava, con all'interno una sfera cromata)

Nella seconda immagine impostiamo la nostra immagine di background (nel mio caso un panzerotto ... :D ) nel menù "Background Options" "Effects" "Texture Environment" e la si imposta relativamente all'asse in cui guarda la telecamera.

Nella terza immagine il risultato: ora LW riconosce la nostra immagine come background e ne renderizza correttamtente anche le trasparenze

slump
28-08-06, 07:12
Non serve a nulla questo settaggio (che comunque dovrebbe già essere impostato di default) spiegandone il motivo. LW non riconosce una immagine impostata nel TAB "compositing" come immagine di background, non ...

...Nella terza immagine il risultato: ora LW riconosce la nostra immagine come background e ne renderizza correttamtente anche le trasparenze

G4Dual... grazie!!!

Appena torno casa provo subito (ma da qualche parte non avevo scritto che smettevo di scroccare internet da lavoro???):evil:

GinoLatino
28-08-06, 08:12
Mitico g4dual!
:yt:
Non è che mi faresti un documentino Word in modo che me lo scarico e lo conservo nei tutorial LW ?
:g1:
Grassssssiiiiieeeeee.

Ciao!

nirvana
28-08-06, 09:38
Non serve a nulla questo settaggio (che comunque dovrebbe già essere impostato di default) spiegandone il motivo. LW non riconosce una immagine impostata nel TAB "compositing" come immagine di background, non spiegatemi il perchè ma è così (potrebbe essere un bug del comparto Ray-trace, visto che se disattivato la trasparenza risulta essere corretta).

L'unica alternativa, volendo perforza utilizzare una immagine di background è quella di impostarla veramente come background. Seguendo la mia mini guida :D

Nelle tre immagini si può vederne il risultato.

La prima è la versione@defalult così come la ha slump, e si nota il "buco nero" (nel mio caso è una palla di vetro, cava, con all'interno una sfera cromata)

Nella seconda immagine impostiamo la nostra immagine di background (nel mio caso un panzerotto ... :D ) nel menù "Background Options" "Effects" "Texture Environment" e la si imposta relativamente all'asse in cui guarda la telecamera.

Nella terza immagine il risultato: ora LW riconosce la nostra immagine come background e ne renderizza correttamtente anche le trasparenze


Si si tutto come hai detto tuu solo su una cosa non sonon d'accordo o panzarott non e quello che hai postato tu e appena ne ho la possibbilita ne posto 1:D :yt: ciao

non prendertela scherzo.

g4dual
28-08-06, 09:59
Si si tutto come hai detto tuu solo su una cosa non sonon d'accordo o panzarott non e quello che hai postato tu e appena ne ho la possibbilita ne posto 1:D :yt: ciao

non prendertela scherzo.

ma loooooooooool :D

... io mi riferivo alla "pasta-panzerotto" ... tipo i ravioli sono :D

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........


@Conan: ti sto preparando un PDF, va bene uguale il PDF? No perchè Word non lo ho ... non lo sopporto, al posto utilizzo Open Office ... ma non so se la compatibilità è totale :rolleyes:

nirvana
28-08-06, 10:22
ma loooooooooool :D

... io mi riferivo alla "pasta-panzerotto" ... tipo i ravioli sono :D

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........


@Conan: ti sto preparando un PDF, va bene uguale il PDF? No perchè Word non lo ho ... non lo sopporto, al posto utilizzo Open Office ... ma non so se la compatibilità è totale :rolleyes:

Dai PDF va benissimo.

g4dual
28-08-06, 10:32
Ho scoperto una cosa in relazione a questa storia della trasparenza, una cosa che mi è sempre stata sotto gli occhi e che non ho mai notato.
LW ha due livelli per gestire lo sfondo, uno chiamato backdrop e l'altro chiamato backgroud. Bene, riguardo al background c'è poco da dire, è il livello in cui noi inseriamo le nostre immagini per il compositing della scena, e finchè non ci sono trasparenze su zone coperte unicamente dalla nostra scena va tutto bene... ma cosa succede se invece una parte del nostro oggetto trasparente è direttamente davanti alla nostra immagine? Ecco che entra in scena il backdrop... ebbene, LW calcolerà la trasparenza utilizzando il colore (si perchè sono colori si possono mettere di default nel backdrop) di backdrop. L'unica scappatoia è quella di inserire la nostra immagine come spiegato qualche post sopra (o probabilmente è proprio il metodo corretto) :noidea:

g4dual
28-08-06, 11:50
Ho preparato il PDF, sono circa 600Kb e non lo posso inserire come allegato sul forum, chi lo desidera me lo dica che lo mando via mail

Mandatemi i dati via PM



@mikadit: si potrebbe aumentare almeno fino ad 1Mb (o 2 sarebbe meglio) per la dimensione degli allegati dei soli file zippati? In fondo anche per chi ha la 56K scaricare 1 o 2 Mb di dati zippati non è che impieghi tutto quel tempo :D

nirvana
28-08-06, 15:50
Ho preparato il PDF, sono circa 600Kb e non lo posso inserire come allegato sul forum, chi lo desidera me lo dica che lo mando via mail

Mandatemi i dati via PM

Ottimo lavoro appena letto di facile apprendimento.:yt:

slump
28-08-06, 18:24
Allora... effettuati i test, andiamo a commentarli perchè è venuto fuori un altro bug di quelli bellini (o forse ho sbagliato qualcosa...chissà)

Ho rirenderizzato le inquadrature precedenti con i parametri da te suggeriti.
Ho renderizzato le immagini rispettivamente con LW e con Fprime, esportato poi di seguito le immagini in formato *.png32 in modo da mantenere le mappe alpha integrate all'immagine.

LW, mi ha nuovamente esportato il vuoto dietro al casco, pur avendo renderizzato correttamente la griglia con le dovute deformazioni.

FPrime invece ha esportato anche le deformazioni rifrattive dietro al casco ritagliando i contorni nell'alpha.

Sapete perchè?


dimenticavo....lo mandi anche a me il tutorial?;)
iawosa@tin.it
grazie

loriswave
29-08-06, 16:32
ho tentato di seguire ma mi sono perso, anyway...
se intendi fare il compositing in post produzione un avertimento al volo, fprime ha un piccolo bug nel export del alpha, perciò occhi a quello che fai.

credo di aver capito che il problema è il casco trasparente:
la deformazione dell'immagine di fondo e il compositing.

personalmente non faccio mai compositing in lw perciò se questa è la strada che vuoi percorrere non so aiutarti.

se al contrario ti affidi ad After effect o Fusion o Combustion o simili puoi tentare di semplificarti la vita in questa maniera:

render del personaggio con le sue trasparenze, render del alpha del casco, e contemporaneamente render delo z buffer del casco.

in AE layer della scena di fondo, copia della scena di fondo con applicata l'alpha del casco e un displace che legga lo z buffer del casco come info di displace, layer dell'alieno.
in questo modo la deformazone della testa e la deformazione dello sfondo sono separate e le puoi variare a tuo piacimento. in questo modo puoi anche aggiungere altri effetti sullo sfondo all'interno della sagoma del casco tipo una color correction o un leggero blur.

spero di essere stato chiaro.

slump
30-08-06, 07:10
Loriswave, hai centrato in pieno il mio problema.
Un pò laboriosa, ma ingegnosa la tua soluzione, e credo sia veramente l'unica alternativa possibile. Anche l'esportazione di FPrime mi andava bene, ma mi fa piacere poter intervenire il più possibile sui vari parametri del compositing.
Ultima cosa, siccome non sono molto pratico di AE, e non l'ho sotto mano al momento, mi dici esattamente dove di trova il menù displacement?

Grazie di nuovo

loriswave
30-08-06, 17:14
sotto effect - distort - displace map se non ricordo male o in italiano
mappa di spostamento sempre sotto distorsione

slump
04-09-06, 18:32
non so se aprire un nuovo tread pe ora metto quà.
Risolti i vari problemi di compositing ho cominciato a lavorare ad altri effetti tra i quali una bomba nucleare (ovviamente super deformed), e un altro effetto un pò... particolare.
La scena prevede un uomo con un kuletto al posto della testa che cerca di accendersi una sigaretta. un passante si offre di aiutarlo porgendogli lo zippo acceso e questo lo ringrazia, ma essendo un kuletto ringrazia a suon di peti, e finisce bruciato da un bel ritorno di fiamma. Mi sto concentrando sul traking dell'oggetto, questa prova l'ho fatta con un filmato lo res fatto cno la macchina fotografica, prove più curate le farò con dei filmati in alta definizione, cmnq questo era giusto per vedere come veniva. Il kuletto nella versione definitiva avrà anche una folta capiglitura e, forse, un paio di Rayban sugli occhi (occhi???)
I prossimi aggiornamenti verranno fatti sui filmati finali, ma ci vorranno almeno un paio di settimane.

P.S. come non ringraziare quel martire della mia mogliettina che si presta a certe cose...

http://it.geocities.com/improntedigit/Comp_1.mov

GinoLatino
04-09-06, 19:39
MA LOOOOOOLLLL!!
:D :D :D
Ho visto il filmatino e salta all'occhio la differente resa della pelle della.....faccia rispetto al resto corpo.
:noidea:
Bella la bombazza in caduta.
:licantrop

slump
04-09-06, 20:43
Il problema è che l'uscita della fotocamera fa veramente cacare, e la risoluzione di LW per quanto bassa è sempre migliore. Cmnq era giusto una prova, m'interessava il traking