PDA

Visualizza Versione Completa : [Sasquatch] - Erba e clipmap



g4dual
18-08-06, 18:56
Ciao ragazzi, ho un problema che non mi da pace. L'erba creata con sasquatch e le foglie degli alberi mappate con canali alpha. Praticamente l'erba non viene renderizzata dietro al poligono tagliato ma tange il bordo del poligono stesso, vi posto un paio di immagini esemplicative.

Nella prima la vista del layout, nella seconda il render.

Le ho provate tutte ma non c'è stato verso... :(

Un grazie a chi volesse/potesse/sapesse aiutarmi

GinoLatino
18-08-06, 19:33
Scusa la domanda, ma il poligono è trasparente nella parte dove non si trova la foglia ?

g4dual
18-08-06, 20:27
Scusa la domanda, ma il poligono è trasparente nella parte dove non si trova la foglia ?

Si, infatti, se noti, si vede la texture del piano, quel verde macchiato. Ma l'erba viene bloccata lo stesso.



Comunque sia, a forza di sbatterci la testa ho risolto. Ho rimosso la trasparenza con immagine B/N e ho inserito, nelle proprietà di rendering del materiale foglia una clipmap, mappata allo stesso modo del canale colore delle foglie stesse, utilizzando però, l'immagine B/N rimossa dal canale della trasparenza. Ora funziona perfettamente.

sharky
18-08-06, 20:46
...credo che sia un problema di plug-in volumentriche e oggetti trasparenti.

mi è capitato una volta di renderizzare una vista di interno e dalla finestra si doveva intravedere un boschetto che per motivi ti tempo e di memoria ho utilizzato la pregevole puug-in della happy digital (hd_istance). il colmo. fuori all'aperto la camera renderizzava il boschetto. dall'interno attraverso le finestre non mi renderizzava più gli alberi. ho provato a togliere la finestra (i vetri) e mi renderizzava il tutto come se ulla fosse accaduto.
Quindi, va tranquillo. è un problema di come gestisce lw le plug esterne e gli oggetti trasparenti....da un'incaxxo da PaUrA!!!!!

Tempesta
18-08-06, 22:08
attenzione che alle volte è solo una questione di rifrazione.

allora se usate un oggetto trasparente e volete vedere dietro gli oggetti volumetrici dovete dire a lw che volete vedere oltre, quindi forzarlo a calcolare la rifrazione con un indice bassissimo, per esempio 0,001 e abilitare le rifrazioni naturalmente. è scritto nel manuale, credo nelle sezioni delle volumetriche, adesso non ricordo di preciso.

comunque la procedura che hai usato è sbagliata, perchè se devi tagliare una parte di un poligono con una texture devi sempre usare la clip map, che è nata per tale scopo, mentre la transparent map è per creare trasparenza, non invisibilità, altrimenti avrai problemi con ombre, luci colorate e molto altro ancora, e questo non solo con lw. perchè il motore si aspetta che i raggi colpiscano la superficie trasparente e agiscano in qualche modo, mentre con la clip map la superficie definita viene completamente ignorata, e quindi non si creano i problemi.

g4dual
18-08-06, 22:38
attenzione che alle volte è solo una questione di rifrazione.

allora se usate un oggetto trasparente e volete vedere dietro gli oggetti volumetrici dovete dire a lw che volete vedere oltre, quindi forzarlo a calcolare la rifrazione con un indice bassissimo, per esempio 0,001 e abilitare le rifrazioni naturalmente. è scritto nel manuale, credo nelle sezioni delle volumetriche, adesso non ricordo di preciso.

comunque la procedura che hai usato è sbagliata, perchè se devi tagliare una parte di un poligono con una texture devi sempre usare la clip map, che è nata per tale scopo, mentre la transparent map è per creare trasparenza, non invisibilità, altrimenti avrai problemi con ombre, luci colorate e molto altro ancora, e questo non solo con lw. perchè il motore si aspetta che i raggi colpiscano la superficie trasparente e agiscano in qualche modo, mentre con la clip map la superficie definita viene completamente ignorata, e quindi non si creano i problemi.

Questa seconda parte è molto interessante, non ne ero a conoscenza. Quindi ora, avendo utilizzato la clipmap dovrei aver fatto nel modo corretto, vero? :noidea:. Grazie per ilò chiarimento

Fretwizard
18-08-06, 22:55
il problema dell'erba che non viene renderizzata è semplice
Sas di default nn renderizza dietro a poligoni trasparenti a meno che non stabilisci dietro "quanti" livelli di trasparenza deve essere calcolato. puoi ottenerlo nel pannello di rendering (pixel filter plugin) disattivando l'opzione One-Pass Antialiasing e impostare il parametro max trasparency layer maggiore di zero... questo per sasquatch. COn Saslite esiste lo stesso parametro ma sembra che non si possano aumentare i livelli di trasparenza...

g4dual
19-08-06, 00:02
il problema dell'erba che non viene renderizzata è semplice
Sas di default nn renderizza dietro a poligoni trasparenti a meno che non stabilisci dietro "quanti" livelli di trasparenza deve essere calcolato. puoi ottenerlo nel pannello di rendering (pixel filter plugin) disattivando l'opzione One-Pass Antialiasing e impostare il parametro max trasparency layer maggiore di zero... questo per sasquatch. COn Saslite esiste lo stesso parametro ma sembra che non si possano aumentare i livelli di trasparenza...

Grazie anche al tuo prezioso aiuto! Ma tutte queste informazioni dove si reperiscono? Ho cercato in lungo ed in largo sul sito della Worley ma non ho trovato nulla in proposito :(

Fretwizard
19-08-06, 15:55
Grazie anche al tuo prezioso aiuto! Ma tutte queste informazioni dove si reperiscono? Ho cercato in lungo ed in largo sul sito della Worley ma non ho trovato nulla in proposito :(

Queste info le trovi sul manuale di Sasquatch, per sas Lite invece non lo so...

sharky
19-08-06, 16:10
Dal Secondo Capitolo della Genesi del 3D:

......Ad un tratto il cielo si spalancò ed emersero delle lingue di fuoco che arrivarono a lambire il terreno, sopra di esse vi erano due cavalieri che galoppavano sopra due giumente bianche come le nuvole.
Quando i due esseri sovraumani finalmente discesero dai loro cavalli e aprirono il loro mantello e diedero in dono agli ominidi il sacro testo del dio newtek, uno dei due con voce simile al tuono esclamamo':


attenzione che alle volte è solo una questione di rifrazione
allora se usate un oggetto trasparente e volete vedere dietro gli oggetti volumetrici dovete dire a lw che volete vedere oltre, quindi forzarlo a calcolare la rifrazione con un indice bassissimo, per esempio 0,001 e abilitare le rifrazioni naturalmente. è scritto nel manuale, credo nelle sezioni delle volumetriche, adesso non ricordo di preciso.

comunque la procedura che hai usato è sbagliata, perchè se devi tagliare una parte di un poligono con una texture devi sempre usare la clip map, che è nata per tale scopo, mentre la transparent map è per creare trasparenza, non invisibilità, altrimenti avrai problemi con ombre, luci colorate e molto altro ancora, e questo non solo con lw. perchè il motore si aspetta che i raggi colpiscano la superficie trasparente e agiscano in qualche modo, mentre con la clip map la superficie definita viene completamente ignorata, e quindi non si creano i problemi.

Gli ominidi stupiti da tali parole non credevano più alle orecchie dalla gioia, quando ad un tratto il secondo ultraumano aggiunse:


il problema dell'erba che non viene renderizzata è semplice
Sas di default nn renderizza dietro a poligoni trasparenti a meno che non stabilisci dietro "quanti" livelli di trasparenza deve essere calcolato. puoi ottenerlo nel pannello di rendering (pixel filter plugin) disattivando l'opzione One-Pass Antialiasing e impostare il parametro max trasparency layer maggiore di zero... questo per sasquatch. COn Saslite esiste lo stesso parametro ma sembra che non si possano aumentare i livelli di trasparenza...

allora, il cielo si spalancò e finalmente iniziarono a capire della vastità del dono ricevuto.....


Ehehehe!!! vabbè scherzi a parte....
Grazie Tempesta e Fretwizard, in effetti mi avete risolto un bel problemone, non riuscivo a capire perchè prati e alberi non mi venissero renderizzati dietro a delle vetrate e....non sapete quale fonte di dolore (dovute alle capocciate al monitor) mi avete eliminato....solitamente renderizzavo l'esterno e poi lo applicavo dietro ai vetri come bitmap....sgrunt!
Grazie ancora!!!!