PDA

Visualizza Versione Completa : Byron (mudbox test)



frankino
22-08-06, 01:48
ciao popolo
ho provato ad usare mudbox, sul mio vecchio modello del demone, quello con il pisellino di fuori x intenderci. Gli ho mozzato il resto del corpo è ho preso solo la testa e un accenno delle spalle (come fanno i bravi 3Dartist :P )
devo dire ke per certi aspetti si presenta molto + immediato e veloce da capire di zb
il modello che vedete qui ha 4.1 milioni di poligoni
ci sono video in giro su internet, come mi diceva vst, che mostrano mudbox girare con modelli da 11 milioni di poligoni
a 4, il mio nuovo pc gia comincia a rallentare :P

ovviamente l'ho tirato su in 2/3 ore di skulpting

:D

qualke parere?

frk

GinoLatino
22-08-06, 08:11
Bellissimi i dettagli!
:eek:
Le corna 'lisce' sono l'unica cosa che secondo me stona un pochino.
:D
Ma come l'hai scolpito ?
Con una tavoletta ?
Come funziona questo software rispetto a ZBrush ?
Puoi anche farci il texturing ?
:noidea:
E' amico di Lightwave?
:evil:
Comunque secondo me un modello ZBrush si 'riconosce' subito; questo tuo demon, invece, non è così evidente che ha 'subito' una passata di sculpting.
:g1:

Slade
22-08-06, 08:24
Madoo anche le vene ci sono...mi state facendo venir voglia di provarlo...

Secondo te Conan il Gundam lo posso texturizzare con Zbrush...?

Sono difficili da imparare????

GinoLatino
22-08-06, 08:33
Io non sono proprio una cima con il texturing, ma sinceramente non ho mai visto uno strumento così semplice come ZBrush per gestire il painting digitale e integrarlo con Lightwave.
:yt:
Su LWITA c'è un mio semplice corso introduttivo a ZBrush oltre al video tutorial di Mirco che è molto utile per capire come fare sculpting e painting.
Inoltre avevo anche scritto un file flash che spiega brevemente come far comunicare Zbrush con Lightwave.
:D
Per il Gundam dipende da cosa vuoi ottenere; ricorda che il Surface Editor di Lightwave è uno dei migliori in circolazione.
:g1:
...uhè frankino.....riguardando le tue immagini, anche il naso mi pare un pelo 'liscio'!
:mmgh:
Ma questo modello lo finisci?
No perchè è proprio cattivo di brutto.
:eek:

frankino
22-08-06, 08:58
Ma questo modello lo finisci?
No perchè è proprio cattivo di brutto.
:eek:

weeeee..
grassie dei feedback ragassi

in pratica, mudbox si presenta molto + veloce e intuitivo di zbrush, il principio è lo stesso, infatti mudbox (secondo me) nasce come concorrente diretto di zbrush!!! Ma x ora, con questa beta si può fare solo del sano skulpting, e devo dire che lo si fa a livelli di dettalgio davvero alti.
X dettagliare il modello nn cè bisognodi PM o di altre robe... stencil e brush, e curve da modificare sono subito intuibili x l'interfaccia meno ostico di zb
ammetto che l'interfaccia dizb è molto stilosa, ma a volte x gli utenti che iniziano è un delirio

x quanto riguarda il mio modello, be ho provato solo a fare qualke roba, qualke ruga qua è la .. le vene.. x prendere familiaritacon il modello :D
magari appena capisco come funziona davvero, lo rifaccio e lo rifaccio tutto come si deve!!! :D

quello di cui ho bisogno è di varie img nel mio portfolio :D

frk

GinoLatino
22-08-06, 09:09
Mitico, avrai un Portfolio da paura!
:licantrop

jega
22-08-06, 09:33
Ciao frank il modello è bello come allora anche senza il corpo, secondo me le texture dei pori sono troppo grosse ma penso tu lo debba ancora finire.
ciao

nirvana
22-08-06, 09:57
UHHAHHHH e che CA....IO bellissimo il demonone e anche lo skulptig ma la beta di muddbox dove la troviamo cosi magari ci diamo una occhiatina, è a pagamento?

frankino
22-08-06, 10:17
Ciao frank il modello è bello come allora anche senza il corpo, secondo me le texture dei pori sono troppo grosse ma penso tu lo debba ancora finire.
ciao

be si.. i pori sono un po grandini
diciamo che è una rara forma di ACNE DEMONIACIS
poi cmq stavo provando gli utensìli di mudbox.. :D
lo rifaccio e anche bene.. devo capire come esportare la displmap dopo :P

be.. la beta di mud box.. ci si dovrebbe iscrivere al sito
e poi loro ti mandano un link x la prova del software..
dovrebbe funzionare cosi :D

frk

GinoLatino
23-08-06, 09:56
Slade prova a vedere se l'ultima lezione che ho postato qui (quella in bianco relativa al texturing) :

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2252

...ti torna utile per il texturing con ZBrush.

Ciauz!

Nemoid
28-08-06, 20:02
il modello è bellissimo e mi fa piacere ovviamente che Mudbox faccia un ottimo lavoro.
dopo questo, dovresti provare, a parer mio a scolpire partendo da una mesh di base meno definita, in modo da vedere come ci si trova a scolpire for me complesse e dettagli in Mudbox proprio come fosse creta, giusto per vedere come si comporta rispetto a ZB.
peccato che non ha ancora il painting. per ora mi sa che ZB, nonostante la interfaccia non propriamente semplice, sia molto più avanti.
comunque la concorrenza non fa certo male anche a ZB.


la 2.5 di ZB dovrebbe avere moooolte meno limitazioni per il painting - niente più PM obbligatorio. più strumenti per ricreare una base mesh per l'animazione, con le z spheres, layers ed altro. non so se ci saranno cambiamenti nell' interfaccia, ma chissa, si potrebbe semplificare un po.
solo che.......... ma quando esce ?? !! LOOOOL:cappio: :D

frankino
29-08-06, 03:48
eccolo!
ho rifatto un po il lavoro di dettaglio in zb
altre 3 ore di full immersion con bozzi e riconfiamenti su questo modello che nn vuole saperne di esser eterminato, ma come dice il mio ego™ --> stavolta lo terminiamo (menzogna!) eheheheh

inpratica, siccome gia sapevo che mi sarei imbattuto in problemi soliti x via della geometria un po incasinata del modello, epoi x le corna e denti + occhi, ho diviso il modello in 2 file: ilprimo con la mesh, il secondo con gli accessori (denti occhi corna)
l'uv l'ho fatta in MODO, e ci ho sbattuto abbastanza le corna, poichè l'unwrapp tool di modo è si un ottimo tool... ma se lavori su delle teste semplici, Io siccome qui avevo nn poche rogne a cui pensare.. ho dovuto fare qualke prova in + x poter avere un UV decente.. O_o
cmq, x me il migliore rimase sempre UVlayout

stasera ho dettagliato la mesh principale, e ho anche cominciato a dipingere, x farmi un idea di come veniva il modello..

vi allego qualke wips

noche

frk

frankino
29-08-06, 03:55
mancavano queste 2..

frk

GinoLatino
29-08-06, 08:47
Ma LOL che MIX!
:D
Lightwave:Modo:ZBRush 2, ma chi .azz siieieieie?
:yt:
Bello anche questo up, ti ci stai proprio mettendo su di brutto.
:g1:
Ho provato anche io Mudbox......l'interfaccia non mi piace proprio e personalmente trovo più 'divertente' e immediato ZBrush 2.(PM escluso)
:)
Ciauz

frankino
29-08-06, 09:44
voglio divendare bravoooooo
da grande voglio fa reil 3d artist :D

frk

GinoLatino
29-08-06, 10:13
Come sei messo ad Alpha Library ?
:D

Ti consiglio caldamente questo DVD :
http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/asi03.html
:yt:
Ciao!

frankino
29-08-06, 10:52
Come sei messo ad Alpha Library ?
Ti consiglio caldamente questo DVD :
http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/asi03.html
Ciao!


ahahahahh si si conan
lo conoscevo gia, infatti lo sto "comprando"
:P

frk

jega
29-08-06, 12:20
Scusate se vado OT: ho una domanda da farvi riguardo ai dvd della gnomon.
E' possibile che per acquistare un solo dvd si debba spendere 169,00€?
Ho rpovato, poi rinunciato, ad acquistare il dvd nomiato da conan, ma al momento del tot la spesa si è più che raddoppiata sommando i cost di spedizioni, come mai?
Perchè fanno spedizioni solo con ups?

GinoLatino
29-08-06, 13:32
Non so che dirti jega!
:(
Qualche mese fa ho ordinato 3 DVD per un costo totale di circa 120 euro; quando sono arrivati in Italia ho pagato in totale 170 euro, la differenza per lo sdoganamento.
:cappio:
Si lamentano tanto della pirateria....ma che TASSE!

jega
29-08-06, 13:38
Si lamentano tanto della pirateria....ma che TASSE!

....Appunto.....nn posso spendere 169€ per un dvd:memad:
Ma anche a te da solo UPS per la spedizione?

GinoLatino
29-08-06, 19:22
Sinceramente non ricordo, ma mi pare di si.
:D
(striscie bianche con scritte rosse o viceversa ? Allora si, era UPS)
:yt:

frankino
30-08-06, 18:13
Come sei messo ad Alpha Library ?
Ti consiglio caldamente questo DVD :
http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/asi03.html
Ciao!

ei Conan,
un mio amico che ha "comprato" il cd di Sims originale me lo ha "prestato", e ieri me lo son guardato.. e devo dire che mi ha aiutato un po a capire come usare bene le alpha map.. :D

poi magari appena porto avanti il demone, posto qualke piccola info in +
su come Sims usa fare dettaglio, le alpha map dalle fotografie..
insomm roba che gia sapevo ma che cmq fa sempre bene guardare il workflow

frk

GinoLatino
30-08-06, 19:37
Di quel DVD l'unica parte che non mi è parsa molto curata è quella relativa allo sculpting.
:noidea:
Il resto è veramente una bella pioggia di tecniche e risorse!
:yt:

nirvana
30-08-06, 20:03
Stavo appunto guardando un tutorial online sulla modellazione organica in z-b con le z sfere, da quello che ho potuto capire si accenna una geometria di base dopodiche il resto e sculpting ,quindi credo che principalmente per usare un sw come z-b o altri che girano sullo stesso principio bisogna essere bravi nel disegnare gia di base.

cosa ne pensate.

GinoLatino
30-08-06, 20:09
Personalmente non mi piace fare tutto con ZBrush 2 e preferisco modellare un buon 80% con il modeler e arricchirlo con lo sculpting.
Però....sai com'è.....sto ZBrush è talmente bello che magari con la versione 2.5 cambio idea.
:yt:
Inoltre l'altro ieri ho visto Dead Man's Chest (non apro + thread sui films, altrimenti mi si appiccica anche l'etichetta di critico) e i characters fatti con ZBrush 2 sono impressionanti.

nirvana
30-08-06, 20:18
Sono assolutamente d'accordo con te anche se nell'organico non mi sono mai cimentato prefereirei comunque modellarlo nel modele e poi magari andare a particolareggiare vedi il la location che ho modellato per il mio wip.

ma tutti quello sculpting in lw lo tiri fuori sempre allo stesso modo cioe con le disp. oppure le vengono fuori gia importando solo il modello?

GinoLatino
30-08-06, 20:24
ZBrush 2 lo uso anche per crearmi le mappe di Bump (bianco pull / nero push), ma per le modifiche più consistenti credo sia d'obbligo l'uso della Displacement/Normal Map.
:noidea:

frankino
02-09-06, 12:25
ciao eople..
un altro wip
sto facendo prove della skin

frk

Adry76
09-09-06, 14:30
Bellissimo questo lavoro (ormai leggendario il modello).
Pure io sono attirato da questo programma, ho fatto anche la richiesta per provare la versione attuale, ma essendo tornato solo oggi online da oltre un mese mi sa che la mia posta ha preso il volo... oltre 600 email...:D
Peccato speravo di avere la possibilità di farmi il beta testing.

Cmq vedo che lavora parecchoi bene come software, e dai video che ho visto mi pare che gestisca milioni di poli in scioltezza...
Anche se, chissà che hardware mi servirebbe!

Complimenti ancora per il modello frankino!!!