PDA

Visualizza Versione Completa : VtS | Salotto



gebazzz
22-08-06, 02:23
ola gente! visto che è un po' che nn posto un wip (e che quindi la lista dei miei lavori nn conclusi rimane ferma.. almeno qui su lwita.. e questo nn mi fa onore :D ), ho deciso di postarvi il mio primo interno, portato avanti per acquisire esperienza con questo genere di soggetti e con gli lwcad 1.5 (anche se i prossimi oggetti che man mano aggiungerò in scena li farò con gli lwcad 2.0, sempre che mi arrivino a breve.. :mmgh: ).

la scena è la riproduzione di una foto trovata su una rivista (casaidea), esattamente come successo x l'esterno con piscina (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2185) ormai concluso ( :eek: )
cmq, bando alle ciance, in allegato l'immagine del wip com'è attualmente. il render è calcolato con fprime, e quindi con una normale camera; ciononostante, l'obiettivo è quello di produrre (come render finale) un'immagine usando la tilt-shif camera (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2354), di cui potete vedere un'anteprima in opengl (con glsl attivo) sempre in allegato (e con un confronto diretto con la versione normale).
beh, cmq.. x ora un saluto e.. a presto (... ... :evil: ...) con altri aggiornamenti!

vashts

Spider
22-08-06, 07:36
PORCA DI QUELLA MISERIACCIA VASHTS!!!! COMPLIMENTONI! :coolpic:

Mi piace molto la luce che hai ricreato, si, è ancora migliorabile ma sei sulla strada giusta!
Mi piacciono anche i materiali!

Non avedo sottocchio la foto originale, non capisco se il cuscino del divano dove ti siedi sia unico con un taglio sopra di divisione come hai fatto tu o dovranno essere 2 divisi?

Info sul sitema di illuminazione e parametri di Fprime usati?...se ti va ovviamente!

Grazie
Spider

sharky
22-08-06, 08:06
:eek: PAURA!!!!!!!!! TERRORE!!!! SGOMENTO!!!!

ma sei un demonio!!!
COMPLIMENTI VASHTS!

GinoLatino
22-08-06, 08:18
Veramente una bellissima illuminazione, oltre alla modellazione!
:coolpic:
Ma quello sul tavolino è un numero di CG&T ?
Non conosco il nome preciso e sono certo che li hai modellati come quelli della foto, ma i 'listoni' del pavimento così grandi a me non piacciono.
:)
I vetri rimangono così ?
Complimenti, comunque, una resa fotorealistica non è facile da ottenere.
:clap:

gebazzz
22-08-06, 09:54
grazie a tutti ragazzi, sinceramente non riuscivo a capire se ero sulla strada giusta, ma con questi vostri commenti ora sono più convinto.

Ma quello sul tavolino è un numero di CG&T ?
Non conosco il nome preciso e sono certo che li hai modellati come quelli della foto, ma i 'listoni' del pavimento così grandi a me non piacciono.
:)
I vetri rimangono così ?
sì, quello sul tavolino è l'ultimo numero di cgt&a :D volevo scansire la copertina, ma poi mi son detto: basta andare sul sito di imago e scaricarla da lì.. eheh. il pavimento, come dici, è come nella foto di riferimento.. magari diminuirò un po' la dimensione degli "assi" (pure io il nome tecnico nn lo so..), ma vorrei mantenermi il più possibile vicino all'originale. i vetri non rimarranno così, ovvero ci sarà un esterno, ma ancora devo decidere se aggiungere qualcosa in post oppure mettere una foto piuttosto satura direttamente nella scena.. cosa mi consigliate?


Non avedo sottocchio la foto originale, non capisco se il cuscino del divano dove ti siedi sia unico con un taglio sopra di divisione come hai fatto tu o dovranno essere 2 divisi?
Info sul sitema di illuminazione e parametri di Fprime usati?...se ti va ovviamente!
come puoi intuire, è stato difficile anche per me capire come sia quel cuscino.. alla fine l'ho fatto unico, ovvero 2 cuscini distinti ricorperti da un'unico "contenitore" di stoffa.. l'ho inteso così anche perchè l'articolo da cui ho preso l'immagine parlava proprio di cose del genere :p
l'illuminazione è costituita da 3 area light, una per ogni finestra (oltre a quella visibile, ce n'è una subito vicino e un'altra sulla parete opposta a quella cui è poggiato il divano); le luci hanno un'intensità che varia dal 100% al 120% con un falloff inverse distance da 1m a 1,75m (non c'è illuminazione diretta del sole che entra dalla finestra, la luce è solamente diffusa); la radiosity è di tipo montecarlo a 2 rimbalzi e 150% di intensità. il tutto viene regolato anche da delle mappe uv sul canale della diffusione su cui ho fatto il baking della medesima scena ma con solo l'ambient occlusion attivo: questo perchè altrimenti il radiosity non contrastava sufficientemente le zone d'ombra, mentre così posso giocarmele un po' come voglio x ogni oggetto.

magari poi vi allego la scansione della foto originale..

vashts

g4dual
22-08-06, 09:59
Molto bello, complimenti! Anche a me piace moltissimo l'illuminazione. :g1:

Sei intenzionato anche a fare un test col motore interno di LW? :evil:

nirvana
22-08-06, 10:10
Mi accodo ai complimenti : ma alla fine il rendere con f prime lo hai fatto sempre con la classic camera?

GinoLatino
22-08-06, 11:00
Per quanto riguarda le finestre, non ci starebbe bene una bella tenda in linea con l'arredamento ?

Vass
22-08-06, 11:10
Ebbravo gabri!!

OTTIMO LAVORO!! :D

Solo i listoni stonano e l'immagine è ancora un po' puntinata... ma ottila illuminazione :g1:

Vass

gebazzz
22-08-06, 11:14
ma alla fine il rendere con f prime lo hai fatto sempre con la classic camera?
sì, fprime non supporta le nuove camere di lightwave v9, almeno per ora, quindi è come se ci fosse selezionata sempre la classic camera.


Per quanto riguarda le finestre, non ci starebbe bene una bella tenda in linea con l'arredamento ?
effettivamente potrebbe anche darsi.. ma l'esperienza "tenda" la farò col prossimo interno; in questo ci sono ancora un paio di dettagli nelle finestre che mancano e che le renderanno un po' meglio. e cmq, l'aggiunta di una tenda sarebbe.. come dire.. "devastante" sull'illuminazione :argh:


Sei intenzionato anche a fare un test col motore interno di LW? :evil:
volendo usare la tilt-shilft camera userò il motore interno x forza.. ma nn aspettatevi un test come quelli nell'articolo, visto che so già che ci metterà una vita.. :cappio:


Solo i listoni stonano e l'immagine è ancora un po' puntinata... ma ottila illuminazione :g1: beh, è un wip, nn ci ho speso moltissimo in passate di fprime ;)

vashts

desegno
22-08-06, 12:36
considerando che a me me piace....
vogliamo sapere di + su:
dove sono le luci e che luci sono!!!!
impostazioni del render.....
eddai non farti pregare!!!!:memad:
dacci info che siamo ingordi....:yeah:

MAPE
22-08-06, 13:05
Ciao Vashst,

Molto bella la tua immagine, ottima modellazione e la cura dei dettagli.
Peccato per la "grana"...un altro po' di passate e un aggiustatina con Neatimage non ci starebbero male.
Sarei curioso di vedere la stessa scena senza l'utilizzo delle area light (shadows simulate) e dell'ambient occlusion (cosiderato il contrasto già restituito da Fprime...l'occlusion è un dippiù)...e quindi l'utilizzo esclusivo dell'enviroment (skylight...?) o di pannelli autoilluminanti con settaggi più spinti del radiosity.
Sicuramente molto più dispendioso in termini di tempo...

Complimenti ancora!
mape

gebazzz
22-08-06, 14:28
vogliamo sapere di + su:
dove sono le luci e che luci sono!!!!
impostazioni del render.....
eddai non farti pregare!!!!:memad:

l'illuminazione è costituita da 3 area light, una per ogni finestra (oltre a quella visibile, ce n'è una subito vicino e un'altra sulla parete opposta a quella cui è poggiato il divano); le luci hanno un'intensità che varia dal 100% al 120% con un falloff inverse distance da 1m a 1,75m (non c'è illuminazione diretta del sole che entra dalla finestra, la luce è solamente diffusa); la radiosity è di tipo montecarlo a 2 rimbalzi e 150% di intensità. il tutto viene regolato anche da delle mappe uv sul canale della diffusione su cui ho fatto il baking della medesima scena ma con solo l'ambient occlusion attivo: questo perchè altrimenti il radiosity non contrastava sufficientemente le zone d'ombra, mentre così posso giocarmele un po' come voglio x ogni oggetto.
mmmh.. ke vuoi sapere in più di quello che ho già detto? sono tutte area light della stessa dimensione delle finestre poste appena fuori da esse, come puoi vedere dalla vista opengl del primo post..


Peccato per la "grana"...un altro po' di passate e un aggiustatina con Neatimage non ci starebbero male.
Sarei curioso di vedere la stessa scena senza l'utilizzo delle area light (shadows simulate) e dell'ambient occlusion (cosiderato il contrasto già restituito da Fprime...l'occlusion è un dippiù)...e quindi l'utilizzo esclusivo dell'enviroment (skylight...?) o di pannelli autoilluminanti con settaggi più spinti del radiosity.
Sicuramente molto più dispendioso in termini di tempo...
come detto, è solo un'immagine di test, quindi nn ci ho speso molto nè con fprime nè col post-processing..
quella dell'occlusion è stata una scelta fatta dopo i primi test con fprime: i contrasti nn mi soddisfavano nelle zone "d'ombra" e ho cercato un modo per aumentarli, trovandolo nell'occlusion.. cmq, i livelli con le uv dell'ao bakerizzato sono molto "leggeri", avendo tutti un'opacità che varia dal 5% al 20%..
sulla questione area light.. ci proverò (alla fine sto sperimentando, quindi ben vengano metodi alternativi), anche se così a naso immagino la radiosity debba aumentare parecchio sia d'intensità che di rimbalzi, e sicuramente l'immagine sarebbe da calcolare con l'idea di aumentarne l'esposizione, magari salvando il tutto in hdr, visto che son certo verrebbe piuttosto scura.. cmq, ripeto, ci proverò, grazie x il consiglio.

vashts

MAPE
22-08-06, 15:15
Vashts,

una piccola curiosità...visto che anch'io ricorro spesso all'occlusion per ottenere un effetto accettabile di ombre diffuse con tempi umani...cosa hai utilizzato per fare il baker dell'AO...?
...la vecchia plugin contenuta nella 8.5...o la nuova camera in LW9.0?
Oppure ti sei limitato alla semplice immagine camera...successivamente mappata in modalità front...?
Riguardo al baker, sebbene la vecchia sia più lenta trovo abbia risultati più accettabili e corretti...mentre con la 9.0 non sono ancora riuscito a risolvere il problema con l'uso delle atlas maps...in generale le mappe di diffusione non combaciano con le UV e ottengo sempre delle imperfezioni sulle giunture (classiche linee bianche ben visibili nei rendering finali).
Ho provato anche a renderizzare ad alta risoluzione...evitando antialias e addolcendo la grana con Neatimage...aumentando l'UV border...ma il problema sui bordi...rimane:noidea:

qualche suggerimento?

CIAO!

gebazzz
22-08-06, 15:54
dunque: come shader ho usato SG_AmbOcc (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=160) e come camera la surface baking camera di lightwave v9.. le mappe uv sono delle atlas ottimizzate (per occupare tutto lo spazio possibile) con plg_Pack_UV_Chart (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2361) (fa parte di quella stupenda raccolta di plugin per le uv map con l'unwrapper gratuito..). la scena è una copia di quella del render del primo post con illuminazione azzerata, anche gli oggetti sono copie ad hoc con solo occlusion attivo (anche se volendo lo shader SG_AmbOcc permette di sovrascrivere completamente i settaggi della superficie cui è applicato, quindi nn è un passaggio necessario). sinceramente non ho controllato la correttezza o meno sulle giunture, mi sono fidato, anche perchè dai render fatti sembra tutto ok.. cmq ho usato l'impostazione dell'uv border sulla baking camera, dovrebbe impedire il crearsi degli artefatti di cui parli.. o no? :noidea:

vashts

MAPE
22-08-06, 16:08
...questa plugin mi era sfuggita...proverò ad utilizzarla.
Comunque grazie per la dritta!

Ciao.

Spider
22-08-06, 16:29
Grazie mille delle dritte Vashts!

Molto gentile!

Spider

desinc
22-08-06, 20:45
ciao Vash,
vado un pò in controtendenza, ma spero non ti offenderai e prenderai le critiche come costruttive.

Quello che non mi convince è la resa di alcuni materiali..
..la cornice dello specchio non si capisce molto bene di cosa sia fatta.. l'occhio mi porterebbe ad immaginare un ottone o un legno verniciato oro ma in entrambi i casi la specularità è molto più alta andando a concentrare la luce in un area più ristretta.
Purtroppo i listoni di legno sono effettivamente fuori scala e compromettono un pò la lettura dell'immagine.
Il tappeto è un buon tappeto ma magari una proceudrale sulla diffusione potrebbe dare quel tocco in più simulando non so se hai presente l'inversione dei peli dei tappeti facendo quell'effetto più chiaro e più scuro.
Le sedie e i cuscini direi perfetti.
Forse anche le cornici della piccola consolle dovrebbero essere un pò più speculari.
Ciò che è meno curato dell'immagine è la finestra che sembra davvero un pò falsa.
Il bevel in quei poligoni forse è un pò troppo basso... lo farei più evidente per lo meno nella mezzeria dove la finestra si apre.
Assoultamente aggiungerei una maniglia magari di ottone altrimenti non si capisce come si apra questa finestra.
Anzi forse aggiungerei una maggiore ripartizione del serramento un pò come quelle belle finestre delle case nordiche.
tipo qui:http://www.dlowry.com/images/Living%20room%20window.jpg

l'illuminazione molto bella anche se le ombre nelle sedie sembrano avere una prevalenza di illuminazione non dalla finestra che si vede nell'immagine ma da una al suo fianco... strano ma non completamente anormale.

sono stato un pò pignolo...
a il soggetto merita....

.,.. forse non avrei messo la rivista!!!

complimenti
ciao
:D
desinc

gebazzz
22-08-06, 21:25
ciao desinc, grazie x le critiche, ho postato questo wip apposta x riceverne :g1:
per farvi capire al meglio cosa vorrei fare vi allego l'immagine originale da cui ho preso spunto.. anzi, più che prendere spunto l'obiettivo è quello di riprodurrla x quanto più mi è possibile.
inoltre, vorrei ricordare che si tratta di un wip, e che molte delle cose presenti sono ancora da sistemare, come altre sono da aggiungere ex-novo..


..la cornice dello specchio non si capisce molto bene di cosa sia fatta..
come potrai notare, la cornice è ancora piuttosto diversa dall'originale anche nella geometria.. è infatti ancora ad uno stato grezzo, sia nella modellazione che nello shading. confermo quindi le tue perplessità in merito.. x ora nn è ne carne nè pesce :g1:


Purtroppo i listoni di legno sono effettivamente fuori scala e compromettono un pò la lettura dell'immagine.
come già detto, proverò a diminuirne un po' la scala, ma nn troppo.. a me nn sembra ci sia grossa differenza con l'originale; però a questo punto credo che sia proprio la texture a non essere adatta.. probabilmente fornisce l'impressione di un legno fuori scala :noidea:


Il tappeto è un buon tappeto ma magari una proceudrale sulla diffusione potrebbe dare quel tocco in più simulando non so se hai presente l'inversione dei peli dei tappeti facendo quell'effetto più chiaro e più scuro.
sono piuttosto soddisfatto dello shading del tappeto, ma vorrei lavorarci un po' di più come displacement: ora vi è applicato un leggero displacement, ma così nn posso andare avanti, visto che la quantità di poligoni presenti mi allunga di molto la resa; passerò quindi ad una versione del modello già leggermente "stroppicciata", poi vedrò se rivedere qualcosa anche sullo shading.. anche se, ripeto, a me piace così e lo trovo piuttosto simile all'originale (non identico, ma simile..)


Ciò che è meno curato dell'immagine è la finestra che sembra davvero un pò falsa.
anche la finestra manca di parecchi dettagli, saranno aggiunti in seguito.


l'illuminazione molto bella anche se le ombre nelle sedie sembrano avere una prevalenza di illuminazione non dalla finestra che si vede nell'immagine ma da una al suo fianco
ed è proprio così :D le finestre sono 3: quella che si vede, una immediatamente al suo fianco ed una sulla parete opposta a quella cui è poggiato il divano, e che vedi riflessa sul vetro del quadro appeso


.,.. forse non avrei messo la rivista!!!
la cambierò.. probabilmente mantengo la rivista ma ci metto la copertina di un altro numero, quello attuale è di un blu forte che stona con il tutto. e comunque gran parte verrà coperta dal tovagliolo sotto la tazzina.

a presto con altri update!

vashts

Alaska
22-08-06, 23:55
Il pavimento e' effettivamente fuori scala anche rispetto all'originale,io dal muro di destra,alla sedia conto 8 assi,mentre nell'img originale ce ne sono 11...:evil:
Oltre a questo e' proprio la "resa" del pavimento che accentua la sensazione
che qualcosa non vada(a me sembra fatto di cartone),nel legno del pavimento aggiungerei molta piu' specularita' e un pizzico di riflessione con blur,dato che nell'originale e' lucidissimo.Quoto tutte le altre osservazioni di desinc,ha ragione ad essere pignolo perche' quando vedi wip di certi livelli non si puo' pretendere di meno!:D
Infatti stai facendo un ottimo lavoro,la resa e' gia' notevole cos¡. :g1:

GinoLatino
23-08-06, 13:44
Guardando la foto io ti rinnovo i complimenti.
:clap:
Probabilmente i listoni li hai fatti un pelo scuri.(che sono un pò grandi te l'ho già detto nel primo post)
Facendo un rapido confronto con la foto, salta all'occhio la differenza per la resa del materiale relativo alla cornice 'dorata'.
Magari per fare una prova potresti provare ad aggiungere un'Area Light TOP, molto grande, di colore giallino, no specular e con ombre.(non percettibili)
Rispetto alla foto originale, mi sembra che la tua 'perde' un pò di calore.
Comunque anche solo 'ripassandola' in Photoshop, viene fuori un gran bel rendering.(lo è già ora, intendiamoci)
:clap:
Ciao!

desegno
23-08-06, 14:37
ops ops mi erano sfuggiti alcuni particolari della tua descrizione!!!
grazie:D

LAV
23-08-06, 21:25
Ciao! Credo di aver letto con attenzione tutti i msg e sono completamente d'accordo con chi dice chè è proprio un bel lavoro. Di gusto, oltre che di modellazione, texturing, illuminazione e quant'altro.
:g1::clap::clap:

C'è una cosa sola: ma nella realtà ci sono tutte quelle ombre divergenti e convergenti sotto una sedia?
E' l'unico cosa che mi ha disturbato.

Ancora compliments!

MAPE
23-08-06, 23:26
E' stato lo stesso motivo che ha incuriosito me riguardo ad una versione più fedele...(se così possiamo dire)...della stessa immagine renderizzata senza l'uso delle area lights...e quindi con ombre generate dal solo radiosity.
Il fatto di poter gestire a piacere intensità e decadimento delle area light ci permette spesso di scostarci da quelle che sono le regole della propagazione naturale della luce.
In questo caso io avrei visto una maggior predominanza dell'effetto prodotto dall'apertura più vicina e quindi con angoli di incidenza più perpendicolari e un pelino meno di separazione delle 3 fonti luminose...pur sempre non conoscendo minimamente quanto ci stia al di fuori della visuale.(e questo solo l'autore della scena lo può sapere)
Imaggine comunque buona...e se questo era solo la prima sgrossatura...rimango con molta curiosità in attesa di vedere il prodotto finale :g1:

dhome76
28-08-06, 22:55
per fortuna che il primo interno che fai... davvero complimenti!:clap:

p.s.
ho letto il thread un pò di corsa e magari qualcosa mi è sfuggito... comunque ti faccio lo stesso una domandina: nella modellazione hai usato lwcad, ti trovi bene? per fare dei lavori di fino è preciso (quasi) quanto un cad?

ciao e grazie e compliments ancora!

gebazzz
29-08-06, 01:29
grazie dhome


nella modellazione hai usato lwcad, ti trovi bene? per fare dei lavori di fino è preciso (quasi) quanto un cad?
per quello che finora potete vedere ho usato molto gli lwcad 1.5, con cui mi sono veramente trovato bene da subito, e che considero dei tool veramente ottimi per la modellazione architettonica (sempre affiancati dai tool pictrix, cmq); nn chiedermi però il confronto con programmi cad, visto che purtroppo (o per fortuna, i pareri che leggo in giro sono discordanti) non li ho mai usati. credo cmq che nel thread dedicato agli lwcad 1.5 (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?goto=newpost&t=1633) ci siano feedback a riguardo.
nel completare questo lavoro, sono ora passato agli lwcad 2.0: sebbene siano molto più potenti rispetto a prima, sto un po' faticando a trovare il feeling giusto, sarà perchè ci sono molti più tools, sarà perchè il tempo che ho e avrò in queste 2 settimane è veramente poco.. quindi anche gli aggiornamenti a questo thread ne risentiranno. cmq tranquilli, nn inizio nient'altro prima che questo nn sia finito :g1:

vashts

max
31-08-06, 20:50
Bellissimo!!
non so che dirti :noidea: Lighting ben fatto e modellazione anche se non complessa, molto ben curata. Il tutto PERFETTO!!!

Grande.
:g1::g1::g1:

gebazzz
02-10-06, 00:20
finalmente un aggiornamento.. purtroppo il tempo da dedicare a questa scena scarseggia, spero sia meglio in futuro. cmq, ho aggiunto un po' di particolari, cambiato qualcosina, ma niente di definitivo. ho già in mente molte cose da cambiare, ma magari voi me ne trovate qualcuna in più :mmgh:

immagine grezza, non troppi raffinamenti in fprime, nessun postprocessing se non la scalatura dell'immagine da 1280x1208 a 800x800.

ola!
vashts

nirvana
02-10-06, 00:31
bella mi piace molto l'illuminazione io renderei solo un po diversa la luce che attraversa i vetri oppure aggiungerei qualcosa che si intravede dai vetri della finestra poi per il resto lascio la parola agli esperti.

gebazzz
02-10-06, 01:59
sì nirvana, fuori dovrò metterci x forza qualcosa :D

uhm.. ma sapete che dopo averla postata, mi sono accorto che questa immagine ha qualcosa che non va nell'illuminazione.. ed infatti ho poi trovato l'errore (quel gradiente fuori è impostato male.. anche se proprio un gradiente non lo è..)
sto ora facendo un altro test ed è molto meglio; solo che così lo shading del lampadario è andato a farsi benedire.
beh.. domani metto a posto, quindi magari aspettate a commentare :p

vashts

gebazzz
02-10-06, 10:11
ok, questa mi sembra migliore come luce rispetto a quella precedente. sempre nessun post-processing.
come vedete, lo shading del lampadario è da rifare.

vashts

GinoLatino
02-10-06, 18:01
Vero:la qualità della luce è ottima, anche se, secondo me, troppo uniforme come colore.
:yt:
In effetti il lampadario sembra un pò plasticoso; in generale per l'arredo, io non capisco che tipo di materiale sia.(sembra un misto marmo/legno; in questi casi non bisognerebbe lavorare un pò su spec/gloss/refl?)
:confused:
A me non convince molto la cornice dorata e neanche l'effetto della finestra; troppo da ospedale.
:D
Personalmente trovo spettacolare la 'fetta' d'immagine cuscini/divano.
:eek:

Bravu.

gebazzz
08-10-06, 00:58
dunque.. il progetto si è diviso in 2: da una parte quello che avete visto finora, dall'altra lo stesso interno ma renderizzato con kray. vi posto l'ultimo risultato che ho ottenuto con fprime ed il primo decente che ho ottenuto con kray (mancano molti oggetti, sono ancora in fase di test..).
riguardo quest'ultimo, i tempi di resa sono indecenti e dovrò lavorarci, ma almeno ho risolto dei grossi problemi di shading e soprattutto di luci che non ne volevano sapere di sparar fotoni (alla fine ho rimosso dai master plugins kray, salvato la scena, chiuso lightwave, riaperto, ricaricato e rimesso kray con gli stessi settaggi: bingo!). l'illuminazione mi piace molto di più e credo che l'adotterò anche per la versione renderizzata con fprime (vedremo come verrà). ringrazio 3dl e PaZ x l'assistenza :g1:
wow! sto imparando kray! evviva! :yeah:

vashts

3dl
08-10-06, 02:05
dunque.. il progetto si è diviso in 2: da una parte quello che avete visto finora, dall'altra lo stesso interno ma renderizzato con kray. vi posto l'ultimo risultato che ho ottenuto con fprime ed il primo decente che ho ottenuto con kray (mancano molti oggetti, sono ancora in fase di test..).
riguardo quest'ultimo, i tempi di resa sono indecenti e dovrò lavorarci, ma almeno ho risolto dei grossi problemi di shading e soprattutto di luci che non ne volevano sapere di sparar fotoni (alla fine ho rimosso dai master plugins kray, salvato la scena, chiuso lightwave, riaperto, ricaricato e rimesso kray con gli stessi settaggi: bingo!). l'illuminazione mi piace molto di più e credo che l'adotterò anche per la versione renderizzata con fprime (vedremo come verrà). ringrazio 3dl e PaZ x l'assistenza :g1:
wow! sto imparando kray! evviva! :yeah:

vashts

Bravo, bel risultato....riguardo quel noise sul muro guardando sulla destra della finestra, se come illuminatore hai esso un area light, aumenta nel pannello Misc il recurse min a 3 e il recurse max a 6...dovrebbe sparire quell'artefatto....:)

Adry76
08-10-06, 05:27
Vashts, a parte i miei complimenti per questo bellissimo lavoro che hai fatto, complimenti anche perchè stai imparando Kray! motore che non vedo l'ora di provare anche io!
Unico appunti, come sempre i tempi di render sono sempre snervanti... d'altra parte è ancche normale, ma io non avrei pazienza di tenere il Pc fermo per ore e ore!
Cmq grandi risultati!

Una domanda, si può fare come Maxwell (se non sbaglio) o FPrime che si stoppa il render e si può riprenderlo in un secondo momento?

Ancora buon lavoro e ancora bravo! :clap:

g4dual
08-10-06, 09:53
Complimenti per la resa! Il render con Kray ha veramente una marcia in più rispetto all'altro, o almeno, a mio avviso è così :D

Non vedo l'ora di veder finita questa scena ... :g1:


Ti ho "stellinato" perchè è veramente superlativa!

desegno
08-10-06, 11:24
quella in kray sembra essere di gran lunga più realistica di fprime...
sembri già su una buona strada...unica pecca la luce all'interno è troppo omogenea e scuretta!!!

MAPE
08-10-06, 14:59
Ciao e compls anche da parte mia...trovo la luce nella versione Kray decisamente convincente.

Spero di metterci mano al più presto alla versione 1.7
(suppongo tu abbia usato la 1.612...giusto?)

mape

MAPE
08-10-06, 15:00
Che p..la....vedo ora la scritta sulla tua immagine :D

Ritiro l'inutile domanda...CIAO!

gebazzz
11-10-06, 11:18
allora, prima dell'update rispondo a tutti..

riguardo quel noise sul muro guardando sulla destra della finestra, se come illuminatore hai esso un area light, aumenta nel pannello Misc il recurse min a 3 e il recurse max a 6...dovrebbe sparire quell'artefatto....:)
ok, alla prossima lo faccio.. mi son dimenticato.. :p


sembri già su una buona strada...unica pecca la luce all'interno è troppo omogenea e scuretta!!!
ci sto lavorando.. soprattutto x il fatto che sia scura.


(suppongo tu abbia usato la 1.612...giusto?)
già già, la versione demo, come riportato nella barra sotto. apprezzo tantissimo il fatto che l'autore permetta di usare kray nel pieno delle sue potenzialità a fini didattici e di prova.. senza soprattutto limiti di tempo.

concordo cmq con tutti sul fatto che la versione kray sia ben più realistica di quella con fprime.. magari sbaglio io eh.. ma con fprime bisogna spingere parecchio sui settaggi delle luci per vedere qualcosa, cmq se ho tempo voglio provare anche ad ottenere buoni risultati col motore di casa worley.

per quanto riguarda il test di stanotte, ne sono soddisfatto soprattutto dal punto di vista del tempo di resa: 3h50m a 1280x1280 e AA attivo non mi sembrano male.. anche se son certo che si possa fare di meglio. x ora mi accontento (e pensate la 1.7 che a quanto pare è più veloce di suo e dovrebbe pure essere multithreading :eek: )
il salvataggio l'ho fatto in formato hdr, ma nn mi trovo molto, tendo troppo a pasticciare con esposizione e gamma in photoshop, quindi x i prossimi render tornerò ai 32bit. c'è un difetto di texturing anche sui cuscini che devo correggere. l'antialiasing non mi convince molto.. non so, dovrei provare ad alzare i settaggi di qualità.
il prossimo mi sa che sarà molto vicino al definitivo, con tutta l'oggettistica in scena completa e l'esterno.

vashts

GinoLatino
11-10-06, 12:50
Secondo me nel rendering KRay i materiali hanno perso molto, in particolare per la riflessione; inoltre nell'immagine precedente fatta con il motore di rendering LW c'era anche un tipo di illuminazione meno omogenea a livello di diffusione e zone in ombra che rendevano l'immagine maggiormente realistica.
Cos'è successo ai cusini sulla sedia ?
Sembrano quasi con un livello di suddivisione ad 1.
Ciao!

MAPE
11-10-06, 15:32
Ciao Vashts,

Peccato per l'antialias...in effetti è un po' disturbato ed è una cosa che ho notato in altre immagini renderizzate con Kray.
Mi domando solo se per ottenere un antialias perfetto e quindi spingere i settaggi al limite porti ad eccessivi incrementi di tempo (ma la 1.7 a detta di molti dovrebbe essere molto più veloce)
La luce comunque è ottima...hai mantenuto gli stessi accorgimenti utilizzati con Fprime?
Intendo... area lights in prossimità delle finestre...? Luci di riempimento?...canale aggiuntivo occlusion pass?

Grazie!

gebazzz
12-10-06, 11:38
Secondo me nel rendering KRay i materiali hanno perso molto, in particolare per la riflessione; inoltre nell'immagine precedente fatta con il motore di rendering LW c'era anche un tipo di illuminazione meno omogenea a livello di diffusione e zone in ombra che rendevano l'immagine maggiormente realistica.
Cos'è successo ai cusini sulla sedia ?
Sembrano quasi con un livello di suddivisione ad 1.
Ciao!
hai ragione, ma non erano i materiali bensì l'illuminazione appiattita da gamma ed esposizione.. ora eliminati.
idem x i cuscini, essendo immagini di test tenevo tutto settato al minimo.


Peccato per l'antialias...in effetti è un po' disturbato ed è una cosa che ho notato in altre immagini renderizzate con Kray.
Mi domando solo se per ottenere un antialias perfetto e quindi spingere i settaggi al limite porti ad eccessivi incrementi di tempo (ma la 1.7 a detta di molti dovrebbe essere molto più veloce)
La luce comunque è ottima...hai mantenuto gli stessi accorgimenti utilizzati con Fprime?
Intendo... area lights in prossimità delle finestre...? Luci di riempimento?...canale aggiuntivo occlusion pass?
ho mantenuto le arealight sulle finestre, ne ho aggiunta una in fondo alla sala piuttosto bassa per simulare luce provieniente da altre stanze (che non ho modellato perchè avendo come riferimento solo l'immagine pubblicitaria non posso saperlo se non cavando fuori gli occhi e cercare di capirlo dalle riflessioni del servizio in alluminio sul tavolino.. :eek: ) e una sul soffitto come da consiglio di paz.
in più c'è il sole fuori, che nell'immagine di oggi ho risistemato insieme un po' a tutti i parametri delle altre luci.. niente occlusion se non bakerizzato in qualche texture (ma ho abbandonato questa strada).
l'AA è davvero pessimo, proverò quello pieno solo nell'immagine finale (ma chissà i tempi di resa). il render originale era a 1280x1280. ci sono difetti di texturing nell'oggetto in primo piano, l'esterno è solo abbozzato (è un semplice piano) e sarà affinato nelle prossime immagini (ma probabilmente lo aggiungerò in composing.. vedremo). manca lo specchio!

vashts

desinc
12-10-06, 11:49
ciao Vash,

l'immagine è migliorata parecchio, ora il bilanciamento tra zone d'ombra e di luce sembra corretto.
trovo purtroppo personalmente che il pavimento sia eccessivamente riflettente e con poco glossiness. difficile trovare un legno a listoni trattato in quel modo. ...
...e poi anche in realtà il legno riflettente secondo il mio parere non fà che rendere plasticoso un ambiente. Risulta essere per nulla lussuoso. diventa finto.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
12-10-06, 11:51
WOW!
:eek:
Il lampadario è un pugno in un occhio.(ma anche in tutti e due)
:D
5 lunette e sei un faccione : anche io nel post 21 ti avevo suggerito di aggiungere un'area TOP!
:mmgh:

3dl
12-10-06, 15:30
A me piace...ottimo risultato Vashts....:g1:

lw_render
12-10-06, 17:43
Ciao Vashts

personalmente credo sia molto migliore questa in kray
anche se alcuni finissimi giochi di luce che si notano nell' latra in questa ancora mancano non è pulitissima forse ancora un po' scura
ti avevo già detto che è stupenda la scena i materiali che hai usato sono eccezzionali

ho due domande:
1) in quella di lw hai fatto qualche post ritocco?
2)quella in kray se non sbaglio invece è sfornata e basta?

insomma per farla breve l' ultima è "viva" vorrei sedermi sul divano buttare
via il thè prendermi una birra e sporcarti il tappetto con le scarpe piene di fango da quanto è reale
se ci smanetti ancora un po' .......

un' ultima cosa ho scaricato oggi maxuell dici che è meglio kray per gli interni?

ciao ciao

lw_render
12-10-06, 18:01
ancora una cosa vedo che hai messo altre area light

se non ricordo male prima erano tre una nella finestra vivcino che non si vede e una in faccia al divano da un'altra finestra.
posso capire una in fondo alla sala che credo sia in faccia alla finestra che si vede ma quella del soffitto non capisco molto il senso

non rischi che ci siano ombre anche se non sembra che nella realtà non ci sarebbero a meno che tu non abbia disattivato le ombre ma credo illuminerebbe in modo assolutamente sbagliato plastificando il tutto.
ma le ombre sono nere al 100% oppure più chiare filtrando più luce?

ciao

gebazzz
12-10-06, 20:58
visto che ci sono un po' di domande e oggi nn ho toccato lightwave, rispondo senza aspettare di postare il prox update..


trovo purtroppo personalmente che il pavimento sia eccessivamente riflettente e con poco glossiness. difficile trovare un legno a listoni trattato in quel modo. ...
...e poi anche in realtà il legno riflettente secondo il mio parere non fà che rendere plasticoso un ambiente. Risulta essere per nulla lussuoso. diventa finto.
è vero: sto cercando un valore di reflection blurring soddisfacente, in kray la resa di questo aspetto non coincide con quella di lightwave/fprime.. prima o poi farò un test giusto :D


Il lampadario è un pugno in un occhio.(ma anche in tutti e due)
ma tecnicamente o stilisticamente?


5 lunette e sei un faccione : anche io nel post 21 ti avevo suggerito di aggiungere un'area TOP!
sorry :p però sei stato sbrigativo, nn mi hai detto che era un trucchetto che spesso usano gli utenti di vray per diffondere meglio la luce..


A me piace...ottimo risultato Vashts....
grazie! direi che come primo interno mi sto impegnando eh? poi sto imparando kray.. yeah! :yeah:


1) in quella di lw hai fatto qualche post ritocco?
2)quella in kray se non sbaglio invece è sfornata e basta?

solo quella di 2 post fa ha un leggero fotoritocco, perchè avevo renderizzato in formato hdr ma poi l'ho dovuta convertire a 24bit per postarla, smanettando con esposizione/gamma. tutte le altre sono dritte da fprime/kray. cmq il fotoritocco lo farò, ma sul rendering definitivo.


insomma per farla breve l' ultima è "viva" vorrei sedermi sul divano buttare via il thè prendermi una birra e sporcarti il tappetto con le scarpe piene di fango da quanto è reale
ci devi solo provare.. e poi altro che mazza di tony! :evil:


un' ultima cosa ho scaricato oggi maxuell dici che è meglio kray per gli interni?
sono motori diversi: maxwell spinge sulla realtà ottica di luce e materiali, nn l'ho mai provato ma secondo me è più "semplice" da settare, poi però prenditi una vacanza mentre renderizza. kray è un po' più difficile da settare (se mi sente paz mi fucila), ma è pensato per minimizzare al massimo i tempi di resa, fregandosene della realtà ottica e guardando al risultato.


ancora una cosa vedo che hai messo altre area light
tutte le area light, anche quella del sole, hanno le ombre attive, e sono nere (non so neanche se kray supporta ombre "colorate"..). ricordi bene la loro disposizione, mentre quella sul soffitto è, come detto precedentemente, un trucco usato da molti user di vray, e l'ho adottato. l'area light è rivolta verso il pavimento, e non illumina il soffitto (in kray, è possibile scegliere se le area light illuminano da entrambi i lati oppure solo da uno, ed ovviamente io ho scelto quest'ultima opzione): il tutto permette di diffondere meglio la luce nell'ambiente. o almeno credo.. :mmgh:

vashts

nirvana
12-10-06, 23:03
ciao Vash,

l'immagine è migliorata parecchio, ora il bilanciamento tra zone d'ombra e di luce sembra corretto.
trovo purtroppo personalmente che il pavimento sia eccessivamente riflettente e con poco glossiness. difficile trovare un legno a listoni trattato in quel modo. ...
...e poi anche in realtà il legno riflettente secondo il mio parere non fà che rendere plasticoso un ambiente. Risulta essere per nulla lussuoso. diventa finto.

ciao
:D
desinc

secondo me al pvimento basta aggiungere un po di venature del legno e renderlo meno riflettente ma lo lascerei comunque lucido le vernici che usano adesso per finire il parquet lo rendono molto lucido poi bisognerebbe sapere vasths cosa ha in mente.

desinc
12-10-06, 23:08
secondo me al pvimento basta aggiungere un po di venature del legno e renderlo meno riflettente ma lo lascerei comunque lucido le vernici che usano adesso per finire il parquet lo rendono molto lucido poi bisognerebbe sapere vasths cosa ha in mente.

è vero... ed è come bere la birra con il latte.
il legno lucido riflettente si capisce subito che è un materiale finto...

parere personale eh :D


vash non credo sia un problema di reflection blurring, credo che devi diminuire notevolemente la riflessione sugli angoli alti, lasciando se vuoi un valore medio per gli angoli tendenti allo 0...
... ma di solito il legno comunque a meno che non trattato con protettivi particolari tende ad avere pochissima riflessione visibile dell'intorno pur mantenendo una percentuale di riflessione di luce.. di solito io riproduco questo particolare effetto con un gradiente sul canale glossiness dove in base all'angolo di incidenza aumento o diminuisco il valore del gloss. portandolo a valori inferiori allo zero (e questo si può fare solo da gradiente) si tende ad avere un effetto simile alle larghe chiazze di luce riflessa.

per lo meno io di solito lavoro in questo senso. poi certo se riuscissi a crearti la tua mappa di specularità ancora meglio, riusciresti a controllare con miglior precisione il tutto.




ciao
:D
desinc

nirvana
12-10-06, 23:22
è vero... ed è come bere la birra con il latte.
il legno lucido riflettente si capisce subito che è un materiale finto...

parere personale eh :D

ciao
:D
desinc

Scusami se ti contraddico secondo me non e proprio cosi , il parquet lucido non sembra finto se e legno, ma se ti riferisci ai listoni di linoleum allora hai ragione ,per riiflettente intendevo la riflessione che puo darti un parquet lucidato forse mi sono espresso male nel post precedente.

Altra cosa un pavimento usurato in un salotto immacolato stonerebbe ancora di piu .:D

poi il mio non sembra finto:D

Hops scusa non avevo letto tutto il post chi sa perche non lo avevo visualizzato tutto e cosi avevo letto solo cio che ho quotato.

gebazzz
13-10-06, 01:35
vash non credo sia un problema di reflection blurring, credo che devi diminuire notevolemente la riflessione sugli angoli alti, lasciando se vuoi un valore medio per gli angoli tendenti allo 0...
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=4660&d=1159780255
è l'ultimo render fatto con fprime che ha gli stessi settaggi di riflessione di quelli di kray, ma con blurring funzionante.. a me nn dispiace. cmq mi sembra buona l'idea del gradiente sul glossiness..

vashts

GinoLatino
13-10-06, 07:37
Per quanto riguarda il lampadario, il mio commento si riferisce al relativo materiale.
:)
Buon proseguimento!
:yt:
Ciao

desinc
13-10-06, 09:23
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=4660&d=1159780255
è l'ultimo render fatto con fprime che ha gli stessi settaggi di riflessione di quelli di kray, ma con blurring funzionante.. a me nn dispiace. cmq mi sembra buona l'idea del gradiente sul glossiness..

vashts

In effetti moooolto meglio,
per essere pignoli manca un pò di glossiness, ma ci siamo.

Di solito personalmente per replicare il materiale legno tendo ad escludere il reflection blurring per via del suo incremento nei tempi di calcolo, e agisco nel modo sopra citato. :D

Angelo, io intendo che personalemente il legno trattato lucido (riflettente) nnon è tra i materiali che prediligo. Non nasce lucido, e per me non dovrebbe esserlo. Ci sono pavimenti in listoni di rovere o wengè (i materiali che vengono usati di più perchè più resistenti) che, non trattati con lucidanti similparaffinici, sono uno spettacolo.
Adatti alla stanza moderna come alla stanza di antiquariato.

E' un parere personale, come gusto personale. Non dico che il tuo pavimento sia brutto :D

Se prendi un libro di architettura sull'uso del legno vedrai che sono decisamente meno i casi in cui viene utilizzato il tipo di legno che intendi tu.

Ma ripeto......... DIPENDE DAI GUSTI PERSONALI... non è una critica a te:g1:


ciao
:D
desinc

GinoLatino
13-10-06, 10:07
Se è solo una questione di gusti personali, io la penso come Luciognolo.
:D
Considerando però che a vashts piace quel tipo di materiale, io faccio un flash a tutta la scena....:coolpic: ...tranne che alla resa del lampadario....:evil: ...

Anche in questo caso, comunque, gusti personali è nulla di +!

Ciauz

nirvana
13-10-06, 19:29
In effetti moooolto meglio,
per essere pignoli manca un pò di glossiness, ma ci siamo.

Di solito personalmente per replicare il materiale legno tendo ad escludere il reflection blurring per via del suo incremento nei tempi di calcolo, e agisco nel modo sopra citato. :D

Angelo, io intendo che personalemente il legno trattato lucido (riflettente) nnon è tra i materiali che prediligo. Non nasce lucido, e per me non dovrebbe esserlo. Ci sono pavimenti in listoni di rovere o wengè (i materiali che vengono usati di più perchè più resistenti) che, non trattati con lucidanti similparaffinici, sono uno spettacolo.
Adatti alla stanza moderna come alla stanza di antiquariato.

E' un parere personale, come gusto personale. Non dico che il tuo pavimento sia brutto :D

Se prendi un libro di architettura sull'uso del legno vedrai che sono decisamente meno i casi in cui viene utilizzato il tipo di legno che intendi tu.

Ma ripeto......... DIPENDE DAI GUSTI PERSONALI... non è una critica a te:g1:


ciao
:D
desinc

Ma figurati Lucio:g1: , hai ragione sul discorso della verniciatura, infatti e molto piu bello da vedere un parquet lucidato a cera o ad olio, solo che quello lucidato a vernice e piu pratico specialmente se si lavora in due nel senso che per il primo hai bisogno di una maggiore manutenzione mentre con quello a vernice puoi trattarlo un po peggio. ed in effetti la vernice lo rende un attimino piu riflettente che e un po l'effetto che ha riprodotto vasths in una delle ultime still.

Scusa per l'OT vasths.

gebazzz
23-10-06, 14:24
dunque.. il progetto è finito, ma non posso considerarmi per niente soddisfatto per quanto riguarda l'apprendimento di kray. infatti, sebbene inizialmente sia riuscito a mantenermi su tempi di resa accettabili (1h30m per un'immagine 640x640 senza AA e senza GI salvata, 5h30m per la stessa a 1280x1280), una volta aggiunto il vetro della finestra e una mappa esterna per l'ambiente la situazione è peggiorata (2h30m per la 640x640, 7h20m per la 1280x1280) ed ulteriormente precipitata quando ho dovuto aumentare i settaggi di qualità del FG per alcuni problemi nei d'intorni della finestra e sulla sedia (ora nemmeno completamente risolti).
ma non è finita: dall'inizio volevo fare un render con dof come nella scansione originale.. il che mi ha costretto ad attivare il full screen AA di kray (in modalità stochastic).. risultato? ieri mattina verso le 9:30 ho lanciato il render a 1280x1280 (con già la GI salvata su file da un test precedente..) ed ora, 30 ore dopo, siamo al 66% :cappio: neanche maxwell ci impiega così tanto. va beh, avrò sicuramente sbagliato qualcosa. appena finisce, un po' di post-processing e posto nei lavori completi.
uff.. :(

vashts

lw_render
23-10-06, 14:35
Non ti scoraggiare vashts
è un lavoro eccellente mi dispiace che con kray ti ci stai picchiando
ma sei bravissimo si tratterà senz' altro di smanetrtrci ancora un po'.
Però cacchio 30 ore son 30 ore

ciao e ancora compliments

desinc
23-10-06, 14:36
già mi sa proprio che ci sono dei settaggi sicuramente miglioreranno il te,po di resa.
quali siano è a me un mondo sconosciuto. :D
speriamo in aiuti esterni.

ciao
:D
desinc

Adry76
24-10-06, 04:20
No scusa, dopo 30 ore siamoa poco più di metà praticamente? :cappio:

In effetti Maxwell per quanto pesante, non arriva cosi in la...
Io purtroppo non ho mai usato Kray, quindi non posso escludere un settaggio errato.

Cmq appena sei riuscito in questa impresa, mostraci il render Vashts!
Per ora non posso che dire, buon render :)

gebazzz
24-10-06, 18:10
il render finale lo trovate tra i lavori completi:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2887

vashts