PDA

Visualizza Versione Completa : villette a schiera



samalex
20-10-04, 07:39
Ciao a tutti,
questo è il nuovo lavoro che dovrei far stampare su un cartellone.
Qualcuno può darmi qualche parere o eventuali suggerimenti per completare il lavoro?

NB
i cancelli non sono stati messi volutamente.
L'antialiasing utilizzato per questa immagine è impostato a low.

Luciano

gebazzz
20-10-04, 08:21
nessuna critica di rilievo da parte mia! forse aumenterei un poco l'illuminazione generale! credo che metterei qualche linea "orizzontale" x le tegole, così ad un'osservazione attenta sembrano mega tegole lunghe tutto il tetto.. cmq, bene così!

hai usato l'occlusion shader?

vash
love&peace

samalex
20-10-04, 13:11
ciao,
grazie per i commenti.
Per le tegole hai ragione, in questa immagine (che è stata ridotta) sembrano effettivamente delle tegole lunghissime, ma nell'immagine in dim. reali la riga orizzontale si nota di più, comunque la farò più marcata.

Per quanto riguarda l'illuminazione non ho utilizzato l' "occlusion shader", nella scena sono presenti 2 luci distant la prima all'80% che proietta le ombre, la seconda al 40% senza ombre, ho impostato la luminosità ambiente al 20% leggermente gialla.
Ho attivato la radiosity su backdrop e una mappa LDRI derivata dalla foto sullo sfondo con una intensità del 150%.

Luciano

davhub
21-10-04, 22:31
Ciao Luciano.. devo dire che l'integrazione rende l'idea...
c'è qualcosa di strano che riguarda l'illuminazione,
ma ha già detto Vasht in proposito..
(eh ste cavolo di scene.. anche con il radiosity.. bisogna lavorarci!

i muri delle villette paiono proprio un pelo "piatti" ma so per esperienza che simulare
la bumpatura a quelle distanze è semrpe un bagno di sangue!. :evil:


adesso non ho sotto mano l'immagine e i commenti non li posso fare più approfonditi... hai doamnde specifiche?

grazie per averci sottoposto l'immagine!! :yeah:
Davhub

samalex
22-10-04, 10:29
Grazie Davhub per i commenti,
per l'illuminazione vedrò di aumentarla, per quanto riguarda i muri "piatti" ho inserito una texture sul canale di bump, ma la distanza è tale da renderne nulli gli effetti.
Hai qualche suggerimento in proposito per dare un effetto di rugosità?

Ciao
Luciano

davhub
22-10-04, 12:27
Sulla bumpatura... ho anch'io gli stessi problemi..
quello che consiglio di provare è: porta la bumpatura a millimetri e meno e metti il bump a palla (anche 500%) prova.. un'idea è anche quella di vedere di filtrare il bump con il gradiente dell'angolo di incidenza di visione e della luce..
ma son ocose che m isono venute in mente adesso.. figurati!
grazie anzi di avermelo chiesto! :D

se fai experimenti ci racconti un pò come vanno?? :)

grazie ancora

Davhub

mikadit
22-10-04, 17:56
il fatto che nella realtà si riescano a cogliere i rilievi di un'intonaco non è dovuto ai rilievi in se ... se non vi è una luce che vi rifrange neanche nella realtà si vedono i rilievi di un'intonaco ... dare degli attributi in base all'incident angle, come suggerisce davhub, è la soluzione più appropriata ed i risultati si vedono anche nelle immagini più piccole
allego un'immagine d'esempio :evil:

gebazzz
22-10-04, 22:04
mika, perchè non ci metti uno screen dei settaggi della superficie di cui ci hai mostrato il dettaglio?

vash
love&peace

samalex
23-10-04, 21:49
Piccolo aggiornamento alle villette:

come dicevano Vashts e Davhub l'illuminazione era strana e, aggiungerei io, un po' fredda, per cui l'ho modificata leggermente.

Per quanto rigurda il bump dei muri ho fatto vari test ma i risultati erano sempre orrendi, per cui ho rinunciato (per il momento).
Anzi se qualcuno avesse tempo e voglia di spiegarmi come utilizzare l' "incident angle" (scusate la mia ignoranza) sarebbe l'ideale, magari non per questo lavoro ma per il prossimo.

Altra piccola modifica, come suggerito da Vashts, l'ho fatta sulle tegole inserendo una linea orizzontale più marcata per non farle sembrare delle tegole lunghe come la falda del tetto, anche se mi sembra che in questa immagine rimpicciolita sia poco evidente, ma nel rendering fatto a 1280x1024 era decisamente meglio.

Per il momento ringrazio tutti e resto in attesa di altri eventuali suggerimenti e/o consigli.

Ciao
Luciano

gebazzz
23-10-04, 23:25
ben fatto! l'illuminazione è ora migliore di quella di prima, anche se forse un po' a sè stante rispetto all'immagine di sfondo che hai usato. e visto che osservo ora lo sfondo.. x amalgamare meglio la tua immagine con esso potresti cambiare il colore dei tuoi alberelli rendendo il verde simile a quello degli alberi di sfondo.. stesso discorso x l'erba, il cui verde lo potresti prendere da quello spiazzo sulla destra di prato che si intravede..

cmq, questi son dettagli che nota chi fa grafica.. credo che chi riceverà l'immagine potrà essere ben soddisfatto anche ora! :yt:

vash
love&peace

mikadit
23-10-04, 23:31
Aggiungi al Color ed alla Luminosity un layer Gradient, impostato con i parametri Incidence Angle. In questa maniera riuscirai a crearti delle macchie più o meno naturali sulle pareti.
Incidence Angle ha i parametri che vanno da 0 a 90 gradi, considera che le superfici con angolo di incidenza minore rivelano maggiormente le rugosità e le imperfezioni e quindi hanno un'effetto rifessivo della luce maggiore. Quindi di base è meglio impostare maggiore luminosità (colore più chiaro) vicino a 0 e minore (colore più scuro) vicino a 90.
Per rendere più evidente la rugosità è meglio usare un Bump Gradient di piccole dimensioni, che in effetti è anche più "realistico".
Prova a modificare i parametri dell'allegato :p

samalex
24-10-04, 10:50
Per Vashts:

hai ragione il colore delle piante e dell'erba è troppo chiaro e stacca decisamente troppo dall'immagine di sfondo, farò ancora qualche modifica.

Per Mikadit:
grazie delle info sull'incident angle, vedrò di fare qualche prova anche con questo.
Ho visto che i gradients possono essere veramente importanti per la buona riuscita di un progetto, ma sono anche troppo complessi per un principiante come me.

Anzi se avete qualche indicazione su dove trovare dei tutorials o documentazione ben fatta al riguardo è sempre ben accetta (il manuale di LW mi sembra un po' scarno).

Ciao e grazie ancora
Luciano