PDA

Visualizza Versione Completa : problemi uv



brunotag
23-08-06, 22:18
ho un piccolo problema con le uv stavo facendo una piccola prova con lo scudo dello zaku, un oggetto veramente molto semplice , creo una nuova uv modalità atlas interpolazione subpatch e le uv si vanno a far benedire, tutte le modalità tranne la linear danno lo stesso problema con le CC attivate se torno alle subpatch tutto funziona a dovere, mi domando che voi sappiate con le CC non c'è verso di usare le uv ?

gebazzz
23-08-06, 23:56
sto riscontrando anch'io qualche bug nelle uv con la v9.. ma x ora niente di serio. più che altro, bisognerebbe capire se quello è semplicemente un bug di visualizzazione oppure un bug delle uv.. fai una cosa: con interpolazione lineare, assegna la mappa uv alla superficie del tuo oggetto e metti un jpg qualsiasi, quindi renderizza; poi fai lo stesso ma mettendo un altro tipo di interpolazione, renderizza. posta quindi le 2 immagini.. anche se hanno poco senso.

vashts

brunotag
24-08-06, 12:17
sembrerebbe solo un problema del modeler anche nella visualizzazione opengl, poi nel render sembra tutto funzionare almeno in questo caso dove il modello è in quad, in modelli piu complessi spero non dia problema di distorsioni.

bug3d
24-08-06, 13:00
creo una nuova uv modalità atlas interpolazione subpatch e le uv si vanno a far benedire, tutte le modalità tranne la linear

ciao brunotag,:)
solitamente non conviene fare mappature uv di subpatch perchè potrebbero esserci problemi di distorsione della texture una volta applicata,se devi fare una mappatura uv di tutte le parti del gundam ti consiglio di provare a usare lo strumento ->texture guide che è molto piu versatile e permette di avere piu controllo sui valori uv.Nelle immagini che hai postato del render la texture mi sembra a rovescio,per girarla dovresti 'flipparla' sull asse V con il comando flip uv...magari era un test e lo sapevi già:)
ciao

gebazzz
24-08-06, 15:18
personalmente trovo le modalità di interpolazione delle uv una fantastica caratteristica di lightwave, il cui unico problema è il fatto di non essere standard e non trovare quindi una controparte in altri software (almeno nn ne ho mai sentito parlare) in cui le uv sono importanti, tipo zbrush o mudbox, per cui sono disponibili solo interpolazioni lineari (ma correggetemi se sbaglio).

cmq, abbiamo appurato che è solo un problema di visualizzazione opengl del modeler tra cc e uv interpolate non linearmente, un bug quindi secondario che non influisce sulla qualità del render finale.

vashts

brunotag
24-08-06, 19:11
ciao bug3d non ho mai usato il comando texture guide ma farò sicuramente una prova ( spero non sia complicato da usare ), visto che cmq l'interpolazione subpatch veramente comoda ( la utilizza anche modo ) non la posso usare con le CC e le distorsioni mi danno qualche problemino, peccato che NT non abbia aggiornato anche questo comparto.

brunotag
25-08-06, 01:56
bug3d non è che potresti farmi un esempio pratico ho provato ad usare il comando ma non ci ho capito molto :(

bug3d
25-08-06, 15:46
Principalmente Texture Guide è utile perche interattivo,ti permette di vedere nella visuale Texture UV la mappa che si sta creando.
Spero questo mini tutorial ti possa essere di aiuto,qui ho usato una mappatura a cilindro ma ti consiglio di provare anche gli altri tipi.
Dipende sempre da cosa devi mappare.
Per esempio per architettura è molto utile la mappatura camera che ti fa creare una uv a seconda del punto di vista che vuoi.Poi chiaramente ognuno è libero di scegliere gli strumenti da usare:)
ciao

http://img244.imageshack.us/img244/4076/textureguidetutym7.jpg

bug3d
25-08-06, 16:13
bug3d non è che potresti farmi un esempio pratico ho provato ad usare il comando ma non ci ho capito molto :(

Puo succedere che quando si applicano delle texture alle mappe uv siano speculari,per sistemarle basta usare il comando Map/Texture/Flip UV e selezionare l'asse da 'flippare'.Spesso selezionando il comando Flip Both si sistema tutto.

http://img241.imageshack.us/img241/4051/flippeduvld3.jpg

brunotag
25-08-06, 19:21
caspita bug fin troppo gentile :g1: minimo un caffè pagato, domani farò qualche prova, se ti interessa o se non lo sapevi già ieri girellando su internet mi sono imbattuto nella plugin texture guide 2 avanzamento del tool standard.
http://lynx.aspect-design.de/plugins/texguide2_info.htm

bug3d
26-08-06, 11:05
caspita bug fin troppo gentile :g1: minimo un caffè pagato, domani farò qualche prova, se ti interessa o se non lo sapevi già ieri girellando su internet mi sono imbattuto nella plugin texture guide 2 avanzamento del tool standard.
http://lynx.aspect-design.de/plugins/texguide2_info.htm

Non ne sapevo niente di questo update!grazie mille per il link!:)
la possibilità di poter creare piu livelli di uv è molto utile e poi è molto più intuitivo

brunotag
10-10-06, 22:33
queste uv quanti problemi !! allora ho la mia mappa uv applico la texture apparentemente tutto ok in opengl ( sia modeler che camera ) vado a renderizzare ed è come se non ci fosse ( punti cerchiati ) riapro il modeler e se mi trovo in modalità poly la mappa è ok, se attivo le subpatch i poly della mappa uv scompaiono !? !? o meglio i vertici ( punti ) ci sono ma non hanno nessun effetto du fatto LW non li renderizza qualcuno ci capisce qualcosa ?

jega
11-10-06, 08:24
Ciao Brunotag, questo problema lo si ha quando si creano uv subpatch, come hai fatto tu.
L'unico modo, almeno per quanto ne so io, è creare uv linear.
CIAO

brunotag
11-10-06, 20:09
lo definirei un bug l'interpolazione subpatch è stata una bella innovazione ( e indietro non torno di certo ) peccato che il lavoro sia stato lasciato a metà cmq ho risolto in modo un po maccheronico con un paio di bevel