PDA

Visualizza Versione Completa : Zbrush E Le Mappe Di Displacement



dgraphics
24-08-06, 00:44
CIAO A TUTTI!!! SARA' FORSE L'ETA' CHE AVANZA MA DOPO AVER LAVORATO DI PENNELLI IN ZBRUSH NON RIESCO AD ESPORTARE IN MANIERA CORRETTA LA MAPPA DI DISPLACEMENT E SI HO CHE SEGUITO A MENADITO I VARI TUTORIAL. E' POSSIBILE CHE MI SIA SUGGITO UN PASSAGGIO?
IN PRATICA UNA VOLTA CREATA LA MAPPA ALPHA CON IL COMANDO CREA DISP FLIP UV , ESPORTO LA MAPPA. EBBENE MI VIENE FUORI UN MAPPA CHE IMPORTATA IN LIGHTWAVE 9 NON MI FA IL DISPLACEMENT .:mmgh:

Nemoid
24-08-06, 07:02
Ebbene si , puoi aver saltato un passaggio. :D
un errore molto frequente è
non fare flip vertically alla mappa prima di esportarla. se la mappa non è orientata nel modo giusto, non si vede nessun displacement. puoi provare a girarla in photoshop e vedere se corregge il problema.

ti prego, non usare caratteri grossi in maiuscolo nei post, graficamente sembra che stai urlando.

dgraphics
24-08-06, 07:45
Il flip l'ho faccio da zbrush... il problema è che se apro il file tif mi appare una mappa di pixel impastati fra loro, non si visualizzano in modo chiaro i punti di displacement. :confused:



ti prego, non usare caratteri grossi in maiuscolo nei post, graficamente sembra che stai urlando.

mi scuso per questo ma a volte la fretta fa brutti scherzi:D

GinoLatino
24-08-06, 07:54
Spero possa aiutarti.

http://www.lwita.com/tutorials/lwzblw/index.php

Ciao!

dgraphics
24-08-06, 08:22
Se sto apprendendo l'uso di zbrush lo devo sicuramente a te Conan e ti ringrazio per i preziosi tutorial. Sto facendo pratica con l'interfaccia anche se alcune cose non mi sono ancora chiare devo dire che dopo una giornata e tuoi suggerimenti qualcosa riesco a produrre. Il tutorial che mi hai suggerito l'ho avevo gia scaricato. Riproverò ancora e vi saprò dire.

GinoLatino
24-08-06, 08:39
Scusami, pensavo non l'avessi visto!
:)
Eventualmente posta delle immagini di riferimento o una breve descrizione del workflow che segui.
:g1:

Brevemente e spero anche correttamente perchè vado a memoria.
:D

1)Esportare OBJ da Modeler
2)Importare OBJ in ZBrush 2
3)Creazione UV, Tool-->Texture-->GUVTiles
4)Punto di sincronismo, Tool-->Morph Target-->StoreMT
5)Suddivisione dell'oggetto, Tool-->Geometry-->Divide
6)Sculpting
7)Riportare l'oggetto a suddivisione 1
8)Tool-->Morph Target-->Switch
9)Tool-->Displacement-->Create DispMap
10)Selezionare la Displacement appena creata, Alpha-->Flip V-->Export (TIF)
11)Esportare il modello con mappa UV, Tool-->Export
12)Caricare nel Modeler il modello con UV esportato nello step 11
13)Convertire in SubPatch
14)Salvare in formato LWO

Il resto è da fare nel Layout usando l'oggetto creato nello step 14.

In ogni caso inizialmente capitava anche a me di avere problemi, in particolare con le Displacement.
Ho risolto RIMUOVENDO i plug relativi al Normal Displacement (io ne avevo due) e caricando SOLO quello Lynx.
Fondamentale aver caricato anche il TIFLoader.(sempre Lynx)

Ciao!

jega
24-08-06, 09:19
Potrebbe essere un problema di zbrush!
Prova a creare la mappa andando nel popup "zplugin" e aprire "multidisplacment" settare i vari parametri e creare la mappa.
Io ho risolto i miei problemi facendo così.:g1:

GinoLatino
24-08-06, 09:57
E a come funziona ?
:D
Spiega, spiega che non sapevo manco esistesse questa opzione!
:yt:
Ciao!

jega
24-08-06, 10:05
Onestamente, nn so se lo uso al massimo delle sue potenzialità, poichè lo sostituisco al comando normalmente usato per creare le disp;
quindi setto la dimensione della mappa e la densità dei pixel.:)

dgraphics
24-08-06, 10:11
Conan: seguendo a menadito il tutorial sono riuscito finalmente a avere il mio displacement! Per fortuna che la 9 supporta appieno zbrush perchè ho un mac e il plugin tifloader non c'è :confused:
Il displaccement lo devo fare con i texture-node...
Quello che non facewvo era la creazione del GuvTiles.
Una cosa che ancora non è chiara: è necessario cliccare su col>txtr quando lo faccio viene effettivamente applicata una texture ma dal tuo video sembra non accada come mai?:confused:

jega: spiega spiega :D

comunque siete forti ragazzi!!!

GinoLatino
24-08-06, 10:35
Buono a sapersi jega, proverò anche io a creare le Displacement Map con questa tecnica.
:g1:
Per quanto riguarda la tua domanda, dgraphics, quando crei le Displacement non serve il passaggio Col>Txtr perchè ha senso farlo solo quando dipingi le Texture.
Nel mio tutorial viene indicato perchè ho tradotto paro paro quello in lingua originale; considerala come un'informazione aggiuntiva, ricordandoti che comunque non influenza il processo di generazione delle Displacement.
:)
Credo comunque che Col>Txtr serva per assegnare un colore ad una texture quando l'hai già creata, non per creare una texture; per creare una texture devi cliccare sopra Texture-->New.(dopo averne indicato la risoluzione)

In ogni caso nel mio ultimo tutorial ci sono maggiori informazioni in merito al painting di texture con ZBrush 2.

http://www.fabiocavallo.it/tutorialzbrush/texturing_zbrush.pdf (http://www.fabiocavallo.it/tutorialzbrush/texturing_zbrush.pdf)


Ciao!
:yoo:

Nemoid
24-08-06, 14:24
Quello che non facewvo era la creazione del GuvTiles.

comunque siete forti ragazzi!!!

beh ci credo : senza GUV tiles, praticamente non hai le UV map da utilizzare per applicare la displacement all'oggetto. :D

p.s. a proposito, conosci Zwave ? è un bel plugin per applicare i GUV al tuo oggetto Lwo, così se per caso hai già settato cose come gli endomorph o altre vertex map, e vuoi aggiungere le UV per il displacement non hai problemi!.