PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di Ram ???



goblinfx
21-10-04, 13:56
Ho una scena di questo tipo:
Un sentiero tortuoso in mezzo ad una foresta molto Fantasy (royalty per Tony).
Ho pensato di fare 3 o 4 file di alberi su ogni lato e poi usare dei piani con le clip per risparmiare.
Gli alberi sono stati modellati con qualche bevel e per le foglie ho usato delle sfere irregolari con un texture uv di foglie varie, che uso anche come clipmap.
Per l'illuminazione vado con delle spotlight e con le shadowmap, animazione in vista !!!
Senza usare l'Antialias non ho riscontrato problemi, ma con L'AA ho notato che la prima passata è ok dalla seconda in poi le sfere usate per le foglie non vengono piu renderizzate !!!!!
Pensavo che fosse un problema di memoria perchè con l'ombra Raytrace il problema non cè !! Di spotlight ne avro usato una 20ina (a forma di cupola), assegnado poca ram (256k) tanto per avere una zona scura sotto gli alberi (la foresta e abbastanza dark). Ho provato il G.mil ma ci mette troppo a renderizzare nel mio caso.
Sto quasi al punto di creare l'ombra degli alberi già come texture per il suolo, però cercherei di evitare questo.

Avete dei suggerimenti ???
merci... - DAVID-

p43000 1024ram gf4ti

gebazzz
21-10-04, 14:26
non che mi cambi molto, ma che versione di lw usi? cmq, prova a cambiare nei setting della camera il valore di "segment memory limit" (guarda che vado a memoria.. non ho sottomano lightwave e non ricordo esattamente il nome del pulsante.. suona qualcosa del genere). non credo cambi molto eh, ma.. tanto vale provare.

altra prova che puoi fare è l'attivare/disattivare l'adaptive sampling dell'AA, togliendolo o mettendolo, cambiando il valore di soglia, ecc.

facci sapere!

vash
love&peace

goblinfx
21-10-04, 15:13
Allora la versione che uso è la 7.5d (aggiornamento di un paio di mesi fa)
Ho provato a variare il Segment memory... niente.
Ho provato l'adptive sampling con vari valori anche... niente
Ho provato a fare saturare prima la memoria mettendo un rendering con una resoluzione maggiore... niente
Qualche anno fa avevo avuto lo stesso problema.. ora che ci penso era con una foresta !!!... mah !! saranno le foreste imcompatibili con lw ?? :cappio:
Anni fa però il software non era originale :argh: però mi sembrava strano lo stesso. Avevo risolto solo usando il Raytrace.... ma in questo caso non mi è possibile proprio...
Proverò a riconvertire le mie clip map in una paletta a 2 colori, per economizzare, ma per ora ho solo messo 10 alberi e credetemi sono proprio leggeri !!!

gebazzz
21-10-04, 15:42
potrebbe essere un baco che affligge le clip map.. :noidea:

qualcuno ha qualche altra idea? io le ho finite..

vash
love&peace

goblinfx
21-10-04, 16:02
Una prova che posso fare è sostituire la clip map bitmap con una clip procedurale. dovrebbe rendere il tutto un po più light. Magari usando la texture "Vein" non dovrebbe essere male... proverò stassera.
Proverò anche a disattivare il Doubleside delle foglie.

Il bello è che avevo scelto di usare le clipmap proprio per usare le Shadowmap, belle, sfumate e veloci... e invece nisba. Mha !!!

goblinfx
22-10-04, 09:02
Allora ho fatto un po di test... ho sostituito la clipmap Bitmap in una Clipmap procedurale, ho raddoppiato il numero di alberi e il problema non si è ancora presentato. A questo punto credo proprio sia un problema di memoria. Ovviamente prima di sostituire le clip ho rifatto a PC fresco il test è il problema c'era...
Stassera Lw mi odierà... radoppierò ancora :evil: