PDA

Visualizza Versione Completa : matte shadows in LW???



dhome76
28-08-06, 15:01
magari è una domanda cretina e forse è già stata affrontata in qualche altro thread (ma non sono riuscito a trovarla!):

come funzionano le matte shadows in lightwave???

mi spiego meglio, mi serve creare un materiale che riceva solo le ombre, ma sia invisibile alla camera, per fare questo in 3ds max c'era un materiale esistente nel material editor (matte shadow per l'appunto) e bastava assegnarlo all'oggetto e il gioco è fatto, in lightwave non riesco a fare lo stesso...

ciao e grazie per le risposte!

g4dual
28-08-06, 15:31
Molto semplicemente selezionando l'oggetto in questione e nel pannello delle opzioni attivare la voce "Unseen by camera". L'oggetto proietterà ombre e riceverà ombre ma sarà completamente invisibile nel render :D

Se poi lo vuoi rendere completamente insensibile ai raggi vuoi che non interagisca minimamente con le ombre degli altri oggetti (se non vuoi che ricevi ombre) allora attivi anche la voce "Unseen by Rays)

dgraphics
28-08-06, 16:43
Non credo funzioni in quel modo g4dual con unseen by camera l'oggetto non viene renderizzato ma nemmeno le ombre su di esso, al contrario invece le ombre proiettate su altri oggetti vengono calcolate. L'oggetto che riceve l'ombra deve essere visto dalla camera. Credo che per fare quello che chiede dhome76 sia necessario mapparlo con mappatura front allora l'oggetto "diciamo" si mimetizza con lo sfondo ( magari agendo anche sulla sua luminosità) e quel punto l'unica cosa che viene calcolata è l'ombra ricevuta da altri oggetti.

dhome76
28-08-06, 17:45
magari dico uno scemenza, ma mi sembra che in grafica 3D si faccia molto ricorso alle matte shadows, mi pare molto strano che un software così importante come LW abbia tralasciato uno strumento così potente

nel surface preset, nella categoria generic ci sono due materiali, matte black e matte white (che forse sono l'equivalente del materiale matteshadows di max), il problema è che se assegno il materiale con i valori di default viene una schifezza. E' forse questa la strada da percorrere per ottennere un materiale matte shadows giusto???

dhome76
28-08-06, 22:48
coff coff... ehm non per essere insistente però rinnovo la mia richiesta di help per le matte shadows, ma come funzionano in LW? ho riprovato ma il risultato è l'immagine postata! al piano sotto la sfera ho assegnato il materiale MATTE_WHITE ma non è quello che mi aspettavo, il piano anzichè essere trasparente e ricevere le ombre della sfera fa l'esatto contrario!!! cosa devo settare??? il materiale matte_white non è differente da un materiale di default e non capisco in quale pannello devo andare a smanettare!

g4dual
28-08-06, 23:27
ahhhhhh ho capito! un materiale che riceve le ombre essendo lui stesso invisibile .... non un materiale generatore di ombre lui stesso invisibile ... avevo capito 'na mazza io :D scusate


Ho trovato questa discussione a tal proposito sul forum di NewTek, spero possa tornare utile: clicca (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=30041)

dhome76
29-08-06, 11:37
ahhhhhh ho capito! un materiale che riceve le ombre essendo lui stesso invisibile .... non un materiale generatore di ombre lui stesso invisibile ... avevo capito 'na mazza io :D scusate


Ho trovato questa discussione a tal proposito sul forum di NewTek, spero possa tornare utile: clicca (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=30041)

grazie per l'info, stasera provo! comunque mi sembra così strano che non ci siano le matte shadow... in più mi sorge una domanda:

ma i due materiali MATTE_WHITE e MATTE_BLACK (forniti nei preset) a cosa diavolo servono??? :confused:

C'è da dire che più imparo ad usare il buon LW e più scopro di non sapere!

gebazzz
29-08-06, 14:50
i 2 materiali che citi servono semplicemente a colorare le superfici cui sono assegnati di bianco o nero, senza che questi colori sia influenzati da luci esterne o qualsiasi cosa sia in scena.
la stessa cosa si può fare (a livello oggetto) usando l'opzione nel pannello delle proprietà di un oggetto, nel tab render.

cmq, ancora nn mi è esattamente chiaro cosa vuoi fare. se ti interessa che un oggetto influenzi l'alpha di un render solo quando riceve ombre, allora -come segnalato da g4dual- nel tab advanced del surface editor trovi l'impostazione di influenza della superficie sull'alpha, e qui puoi selezionare la voce "shadow density" che è proprio quello di cui parlo.

vashts

Tempesta
29-08-06, 14:56
perdonami, ma non ho grande dimestichezza con l'inglese, cosa sono esattamente le matte shadow?

1) semplice ombra senza oggetto (shadow pass renderizzando solo l'oggetto)
2) oggetto che riceve ombra per poi comporlo su sfondo (advanced tab e usi shadow density come valore) restando invisibile nella composizione perchè nel rendering l'alpha sarà proporzionale alla densità dell'ombra
3) livello per eliminare le ombre da un oggetto? (sempre shadow pass componendo nel modo giusto l'ombra dopo)
e così via...
lw ha mille modi per esportare le ombre, singloli pass o combinati nel rendering, devi spiegare meglio ciò che vuoi ottenere.

unico limite in questo lo trovi nella GI dove molti pass sono azzerati (non so se per bug o perchè non ancora considerati).

dhome76
29-08-06, 17:14
per farmi capire allego 2 immagini:

la prima è uno screenshot di 3ds max (sacrilegio...), il piano sotto la sfera è il materiale matte shadows.

la seconda immagine è il rendering, il piano non si vede, è praticamente trasparente e si vede il background, ma l'ombra della sfera viene proiettata!

Vorrei fare una cosa così in LW, ma non so come si fa!
Grazie per la vostra disponibilità!

Vass
29-08-06, 17:41
Mah guarda... non vorrei rispondere affrettatamente ma quello che hai postato con lightwave non puoi farlo senza usare l'alpha channel e un minimo di compositing...

Da questo lato lightwave ha qualche mancanza in effetti... anche io avevo riscontrato qualche piccolo limite quando volevo far si che un oggetto con luminosità 1000% venisse riflesso senza però emettere luce con il radiosity attivo...

Direi che senza l'alpha channel e il compositing non puoi farlo... almeno così immediato come con max (vedi l'esempio che hai postato).

Devo ammettere che casi come questo e quello che avevo sottoposto io sono abbastanza rari e risolvibili con compositing... forse per questo newtek non li perfeziona... cmq è un limite e andrebbero ampliate le opzioni del tab render nelle proprietà degli oggetti.

Vass

Tempesta
29-08-06, 17:56
Mah guarda... non vorrei rispondere affrettatamente ma quello che hai postato con lightwave non puoi farlo senza usare l'alpha channel e un minimo di compositing...

Da questo lato lightwave ha qualche mancanza in effetti... anche io avevo riscontrato qualche piccolo limite quando volevo far si che un oggetto con luminosità 1000% venisse riflesso senza però emettere luce con il radiosity attivo...

Direi che senza l'alpha channel e il compositing non puoi farlo... almeno così immediato come con max (vedi l'esempio che hai postato).

Devo ammettere che casi come questo e quello che avevo sottoposto io sono abbastanza rari e risolvibili con compositing... forse per questo newtek non li perfeziona... cmq è un limite e andrebbero ampliate le opzioni del tab render nelle proprietà degli oggetti.

Vass

per il radiosity lo puoi fare, nelle proprietà dell'oggetto vai nella light tab, e abiliti l'esclusione del radiosity, così verrà riflessa senza emettere luce.

per il rendering dell'ombra, ti basta esportare il canale dell'ombra (render buffer export plugin, che è di serie), così hai l'ombra separata dal rendering e la puoi manipolare come vuoi. personalmente se devo fare del postpro preferisco avere le ombre come livello separato dai rendering in modo da poterle attenuare, sfumare, schiarire, manipolare, etc...

Vass
30-08-06, 09:19
per il radiosity lo puoi fare, nelle proprietà dell'oggetto vai nella light tab, e abiliti l'esclusione del radiosity, così verrà riflessa senza emettere luce.


No, non si può... non funziona escludendolo dal radiosity.
Il metodo che hai detto tu è stato il primo ad essere testato... in quel modo non permetti all'oggetto di ricevere la luce del radiosity... ma non gli dici di non emetterla.

C'è un thread apposito che parla di questa cosa:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2264

Vass

Tempesta
30-08-06, 09:33
scusa avevo provato, ma con un solo oggetto, quindi escludevo tutto dal radiosity.

la soluzione che trovo è fare il rendering senza l'oggetto, poi rifare il rendering dell'oggetto e il piano riflettente con il render normale, ed esportare il pass della riflessione, alla fine comporre questo con il resto.
ciao

dhome76
30-08-06, 10:09
:noidea: alla fine ho capito che non è possibile ottenere in LW "in un colpo solo" le matte shadow, ma bisogna ricorrere al compositing.

:confused: ma in pratica cosa devo fare???
scusate la mia ignoranza, ma proprio non ho capito come muovermi per tenermi solo le ombre e far sparire l'oggetto su esse sono proiettate.
grazie in anticipo.

Tempesta
30-08-06, 10:22
perdonami ma ancora non ho capito cosa vuoi ottenere, se vuoi fare composting in rendering, senza fare altre passate, usi la front projection per avere un piano invisibile su cui proiettare le ombre che appariranno sullo sfondo finale.

se vuoi esportare l'ombra per comporla in post produzione, esporti l'ombra separata e poi la aggiungi in post nel programma di disegno o di compositing.

per esportare solo l'ombra vai nel pannello pixel filter, selezioni render buffer export, e imposti shadow per l'esportazione, così ti esporterà un'immagine con solo le ombre della scena che comporrai con il metodo multiply di fusione (moltiplica per le versioni italiane dei pacchetti).

dhome76
30-08-06, 13:06
[quote=Tempesta;31764]perdonami ma ancora non ho capito cosa vuoi ottenere, se vuoi fare composting in rendering, senza fare altre passate, usi la front projection per avere un piano invisibile su cui proiettare le ombre che appariranno sullo sfondo finale.
quote]

quello che mi serve è creare un piano di appoggio per un qualsiasi oggetto e far si che che il piano risulti invisibile lasciando vedere lo sfondo, ma che allo stesso tempo riceva le ombre proiettate dall'oggetto. Si capisce meglio se guardi le 2 immagini che postato qualche post fa.
Grazie per l'aiuto!

Tempesta
30-08-06, 13:16
te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.

dhome76
30-08-06, 14:27
te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.

abuso ancora della tua pazienza ...
e se volessi fare questo in compositing come dovrei comportarmi???
grazie e poi non ti rompo più le scatole (almeno per oggi... :D )

Vass
30-08-06, 14:43
scusa avevo provato, ma con un solo oggetto, quindi escludevo tutto dal radiosity.


No problema... l'importante è chiarire :D


te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.

Si però con questo metodo si può fare solo se dietro all'oggetto c'è un'immagine... con un backdrop a gradienti impostato nel tab effects non si può fare. Anche con uno sfondo a tinta unita non si può a meno che non si mappi nella proiezione frontale un'immagine con lo stesso colore.

Mi sa che se non vuoi casini e flessibilità ti conviene andare sul compositing

Vass

dhome76
30-08-06, 14:58
Mi sa che se non vuoi casini e flessibilità ti conviene andare sul compositing
Vass

mi hai convinto col compositing, ma cosa devo fare in pratica??? scusa, ma di queste cose (alpha channel ecc.) non sono molto pratico e questa potrebbe essere l'occasione per capirci qualcosa!

grazie 1000

Tempesta
30-08-06, 14:58
personalmente preferisco esportare sempre un doppio rendering.
cioè il rendering normale, e le differenti passate in modo da avere la possibilità di manipolare ogni singolo elemento, dalle ombre ai riflessi, alla diffusione, etc.

a seconda delle situazioni, puoi dover fare un solo rendering oppure più rendering, uno per ogni oggetto, il che significa dover fare un lavoro in più, ma se hai i singoli oggetti i tempi totali di rendering sono abbastanza simili.

imposti una scena, tipo sfera con piano per le ombre.
per esportare solo l'ombra vai nel pannello pixel filter, selezioni render buffer export, e imposti shadow per l'esportazione, così ti esporterà un'immagine con solo le ombre della scena che comporrai con il metodo multiply di fusione (moltiplica per le versioni italiane dei pacchetti).

in questo modo hai un piano con solo le ombre della scena, se poi vuoi solo l'ombra dell'oggetto selezioni nell'oggetto la proprietà unseen by camera, così non sarà visibile l'oggetto ma lo sarà l'ombra.

giacob
26-08-07, 18:47
peccato non esitano i matte material.. certo si può 0vviare ma un matte material è molto più immediato e consente per esempio di far se che in un fotoinserimento si possa simulare l'esistenza di alcuni oggetti facendogli assumere l'apparenza che hanno in foto. Mi spiego..meglio supponiamo che debba fare il rendering di una piazza inserita in un centro storico:
- come sfomdo inserisco la foto della piazza e faccio il fotomatch in modo che la prospettiva della foto di sfondo coincida con quella della camera:
- in tredi mi modello il progetto e dei semplici volumi per gli edifici del centro strorico;
- applico a tali volumi un matte shadws;
- risultato: la prospettiva dei volumi proietterà e riceverà le ombre e neasconderà le porzioni di piazza che da quel punto di vista risulterebbero nascoste e contribuirà anche alla radiosity, ma quello che vedrò saranno solo gli edifici così come appaiono nella foto scattata dasl vero...
insomma per il fotinserimento una funzione molto comoda che Lw dovrebbe implementare

giacob
26-08-07, 19:32
cmq apllicando un materiale con una front projection a posto di un matte material si può risolvere lo stesso
invece di applicare un matte material si applica un material che nel canale diffuse è mappata con front projection della predetta foto di sfondo linkata alla camera che si è usata per il foto match
anzi sembra più comodo che usare un matte material
per cui ritiro quanto sopra detto

Tempesta
30-08-07, 00:00
ciao giacob
la proiezione front projection nasce per questa ed altre esigenze, e con la modalità stich, che ti permette di bloccare le texture e poi muovere la camera (non troppo, ma un po') hai la possibilità di usare le classiche tecniche di fotometria che si usano in effetti speciali dove molte foto sono mappate su volumi semplici e replicano la resa di modelli complessi, oppure di matte paint disegnati ad hoc, vedi spiderman, van helsing e simili.