PDA

Visualizza Versione Completa : modifiche di oggetto ed assi locali...



giacob
28-08-06, 15:43
se io ruotto un oggetto rispetto agli assi x,y,z di alcuni gradi come faccio poi a modificare l'oggetto ( presempio applicare uno strech) lungo gli assi locali che l'oggetto ha assunto a seguito della rotazione ?... ho notato che la modifica avviene sempre secondo gli assi world.... se fosse così sarebbe abbastanza spiacevole!!!
spero di sbagliarmi e che l'inconveniente sia dovuto solo alla mia inesperienza nell'usare il programma!!

gebazzz
28-08-06, 16:27
prova il tool translate plus di lightwave, sarà un po' poco alla mano da settare, ma poi fa tutto quello di cui hai bisogno :g1:

vashts

giacob
28-08-06, 17:43
il problema poteva essere anche risolto con lwcad scale snap ,ma la mia era più una considerazione di carattere generale ... .... per esempio se applico la spline guide ad un oggetto inclinato la spiline guida non segue l'andamento degli assi locali ..insomma questa non mi pare una buona cosa!!! sraebbe carino poter arientare l'inclinazione della spline guida...
come al solito potrei sbagliarmi...

Andromeda
28-08-06, 18:42
esiste un plugin che si chiama Jettolocal che serve per spostare le coordinate globali su di un oggetto.
Si impostano 3 punti, quindi un piano, e il nuovo sistema mette gli assi x e z su questo piano appena impostato.
Si ripreme il tasto del plugin per riportare gli assi al loro posto.

http://www.3dfightclub.com/~jettocrack/lightwave/plugins/

molto utile. Fa proprio quello che serve a te.

CIAUZZ

giacob
29-08-06, 07:16
esiste un plugin che si chiama Jettolocal che serve per spostare le coordinate globali su di un oggetto.
Si impostano 3 punti, quindi un piano, e il nuovo sistema mette gli assi x e z su questo piano appena impostato.
Si ripreme il tasto del plugin per riportare gli assi al loro posto.

http://www.3dfightclub.com/~jettocrack/lightwave/plugins/

molto utile. Fa proprio quello che serve a te.

CIAUZZ
grazie .. veramente utile questo plugin proprio quello che cercavo

pucc
01-09-06, 09:40
Ciao, purtroppo questo è un "bug" o "mancanza" che lightwave si porta dietro da sempre, speravo lo risolvessero con la 9 ma non è stato così!
tocca asp ettare ancora :memad:

Come ti hanno gia consigliato transalete plus, move plus e jettolocal ti possono aiutatere.

Un' altra plug simile a jettolocal è cplane create, (installata consiste in due plug, cp create e cplane remove).
Funziona così: selezioni un poligono e clicchi su cp create, che ti metterà il poligono (quindi tutto il modello) a y=0, fai le tue modifiche e poi clicchi su cplane remove, che ti riposiziona tutto secondo gli assi iniziali.

Jettolocal invece funziona così: selezioni tre punti attivi il plug e il modello sarà centrato (F2) e orienteto secondo il piano formato da quei punti, fai le tue modifiche e richiami la plug per riportare il mod nella posizione originaria.

ciao fausto :yoo: