PDA

Visualizza Versione Completa : prj Digital Alice - hair test



mastro3d
23-10-04, 14:12
A Sasquatch test. No Long Hair, only Fur/Fibers and more WMap.

Cheers,
Alessandro Melis_
www.mastro3d.it (http://www.mastro3d.it)

p.s.
Se volete vedere più immagini, cliccate qua: http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?s=&threadid=3608

gebazzz
23-10-04, 23:22
molto interessante! eh bravo melis!

ancora test.. con lightwave.. anche se in mailing list ho letto che stai vendendo la licenza.. è uno scherzo vero? :memad:

cmq, perchè non ci spieghi come hai fatto? magari postando qualche wire o i settaggi di sasquatch che hai usato.. potrebbero servire da spunto x molti! considerando inoltre che di documentazione di sasquatch/saslite in giro ce n'è veramente poca.. :mmgh:

complimenti!

vash
love&peace

mikadit
23-10-04, 23:37
yay :coolpic:
gran bell'effetto
se ben usato saslite è mooolto fruttuoso, g1 :licantrop

mastro3d
24-10-04, 09:38
Dubito che con Sas Lite si possa raggiungere questo risultato. Certo che vi darò i settaggi, anzi, se volete vi faccio anche un tutorial. Però non in questi giorni che ho da finire un articolo... comunque, ricordatemelo, ok?
A grandi linee c'è un bel lavoro di WMap: solo con quelle potete controllare la crescita, la direzione, la lunghezza e il modo in cui si piegano. Un bel lavoraccio di 4 giorni pieni!

davhub
24-10-04, 16:24
Ciao Alessandro, ti avevo già commentato su spinquad..
ma qui ti aggiungo in italiano che scorre meglio..

hai intenzione di inserire gioielli o foglie/fiori nell'acconciatura?

so che è un'elfo e non una ninfa della vegetazione, ma sai
aggiungono sempre un tocco di femminilità ulteriore..

facci sapere, e.. vedo che tra te e Mascitelli.. di Wmaps ci dae dentro
parecchio! :evil:

DHP

Nemoid
24-10-04, 17:02
belli capelli! :evil:

bella l'acconciatura stile maschietto funza proprio bene. personalmente mi piace pure il colore dei capelli. :yt:

mastro3d
24-10-04, 21:35
Ciao Alessandro, ti avevo già commentato su Spinquad... ma qui ti aggiungo in italiano che scorre meglio... hai intenzione di inserire gioielli o foglie/fiori nell'acconciatura? So che è un'elfo e non una ninfa della vegetazione, ma sai aggiungono sempre un tocco di femminilità ulteriore... facci sapere, e... vedo che tra te e Mascitelli... di WMaps ci date dentro parecchio! :evil: DHP Ciao Davide. Gioielli... si, ma non sui capelli, magari un brillantino sul naso e qualche orecchino Elfico! Come capelli mi piacerebbe aggiungere quache treccina. A parte i tutorial che avevo fatto con Zambrini qualche anno fa, non avevo mai usato le WMap in modo *artistico*. Sono veramente un'ottimo modo per controllare tante cose, peccato però che ci si debba lavorare davvero tanto! Inoltre i due moduli separati non aiutano di certo in fatto di immediatezza. Sarebbe stato fantastico modificare le WMap e vedere in real-time i risultati direttamente sui capelli! Questo si che sarebbe stato PRODUTTIVO! Forse in 2/3 ore avrei fatto il lavoro che ho fatto in 30 ore! Sono curioso di vedere cosa ci fa Dino... :p
Ciao Davide, e grazie! :yoo:

davhub
25-10-04, 08:29
Beh.. Alessandro sul fatto che ci si debba lavorare parecchio è normale: A perchè tu stesso dici che non hai mai utilzizato le Wmaps così e così il processo risulta più lento.. due perchè, come sempre afermi.. i due moduli non aiutano..
certo deve essere una gran rottura di palle...
è lo stesso se al posto dlele Wmaps utilizzi delle texture applicate sulle UV per controllare la crescita e la disposizione? so che è meglio fare painting sulle wmaps, ma penso che un bell'aggiornamento di una texture tramite preeditazione in photoshop sia più immedianto o prendo una cantonata?
(pur restando che sono due cose differenti)

davhub

mastro3d
25-10-04, 08:46
Ciao Davide! Ti spiego... no, non prendi una cantonata: puoi usare anche texture in scala di grigi, ma considera che Sasquatch non ti consente di usare layer multipli con le Texture Map, quindi io non avrei potuto creare la capigliatura che ho creato senza le WMap.
L'inconveniete che ho riscontrato con le WMap è stato che, essendo VERTEX map, si posso spennellare solo sui vertici della geometria, e non all'interno di un poligono ad esempio. Le WMap si appoggiano alle coord UV, che solo i vertici hanno! :)
Questo, se non hai una geometria sufficentemente fitta, fa si ad esempio che, la crescita dei capelli, non arrivi sempre dove vuoi tu. Allora puoi usare uno strato di fondo fatto con una texture Map ed il resto in WMap! :yoo:

davhub
25-10-04, 10:59
Ciao Davide! Ti spiego... no, non prendi una cantonata: puoi usare anche texture in scala di grigi, ma considera che Sasquatch non ti consente di usare layer multipli con le Texture Map, quindi io non avrei potuto creare la capigliatura che ho creato senza le WMap.

Vuol dire, quindi, che hai più Wmaps per la stessa capigliatura? ma non è ridondante? oppure è questione di sasqatch che supporta multiple wmaps e singole texture? :noidea:


L'inconveniente che ho riscontrato con le WMap è stato che, essendo VERTEX map, si posso spennellare solo sui vertici della geometria, e non all'interno di un poligono ad esempio. [font=Arial][color=black]Le WMap si appoggiano alle coord UV, che solo i vertici hanno! :)
Questo, se non hai una geometria sufficentemente fitta, fa si ad esempio che, la crescita dei capelli, non arrivi sempre dove vuoi tu. Allora puoi usare uno strato di fondo fatto con una texture Map ed il resto in WMap! :yoo:

E glielo stampi dove il sole non batte :D fine, vero? ;)
grazie del trick!

Davhub

mastro3d
25-10-04, 11:19
Vuol dire, quindi, che hai più Wmaps per la stessa capigliatura? ma non è ridondante? oppure è questione di sasqatch che supporta multiple wmaps e singole texture? DavhubEsatto, hai più WMap per la stessa capigliatura... la WMap 03 ad esempio la richiami nel parametro che definisce la lunghezza del capello, la WMap 07 per il paramametro che definisce la direzione di crescita del capello etc. :)

davhub
25-10-04, 15:35
Beh.. in effetti... volevo solo sapere se per, ad esempio la densità del pelo, sasquatch lavora su più Wmaps.. ma mi hai risposto. no lavora solo su una wmpas e le altre per gli altri parametri.. grazie!"!
DHP
:evil:

mastro3d
25-10-04, 15:42
Beh... in effetti... volevo solo sapere se per, ad esempio la densità del pelo, sasquatch lavora su più Wmaps... ma mi hai risposto. No lavora solo su una WMap e le altre per gli altri parametri. Grazie!
DHP :evil:Esatto! :)

skyler
27-10-04, 10:52
E' proprio improponibile un lavoro di così tante ore. Forse sarebbe il caso di usare le spline guida della versione pro..e son contento che non devo usarlo...o mesh paint..almeno è veloce. se il soggetto è statico

mastro3d
27-10-04, 10:59
E' proprio improponibile un lavoro di così tante ore. Forse sarebbe il caso di usare le spline guida della versione pro..e son contento che non devo usarlo...o mesh paint..almeno è veloce. se il soggetto è statico Statico? Non usi LightWave 3D se vuoi fare immagini statiche. Animazione, io faccio solo animazione!

davhub
29-10-04, 09:35
Alessandro.. cheddici che non si usa LW per le imma statiche??
:noidea: :confused:
dai!! io praticamente lo uso SOLO per le imma statiche :D

comunque.. ti dò ragione in parte.. avere un modulo di animazione e non sfruttarlo...

DHP

DM67
09-11-04, 11:13
beh, io concordo in pieno con Alessandro.
Non che si debba realizzare solo animazioni, però quando modello qualcosa, anche solo per realizzare immagini statiche, devo comunque ragionare in termini di animazione - è come avere un modello virtuale che si mette in posa per una foto -
Quando modello un soggetto lo faccio avendo in mente come poi poterlo animare, anche se poi lo uso solo per una immagine statica.
Sarà ormai una deformazione "professionale" :evil:

DM67
09-11-04, 11:15
ah, ottima tecnica per la capigliatura, è proprio una grossa mole di lavoro quella che stai facendo Alessandro.
Mi inchino :eek: