PDA

Visualizza Versione Completa : Clip Map & Multithread



Marchino
25-10-04, 14:18
Salve a tutti, primo post e gia' a chiedere aiuto!:noidea:

In una scena di rendering architettonico ho utlizzato dei modelli di alberi generati da XFrog il quale per le foglie utilizza 2 sistemi, uno con una mappa di trasparenza mentre l'altro con una clip map

Il primo ha il problema che se la chioma si sovrappone all'immagine di sfondo, oppure ad un prato generato con Sas si creano delle aberrazioni cromatiche, il secondo (clip map) risolve il problema...ma ne da un altro: funziona solo se si imposta a 1 il numero di Threads nell'opzione Multithreading (quindi con un PC biprocessore non riesco ad utilizzare a pieno la potenza di calcolo) senno la finzione di clip map non viene eseguita.

La domanda che faccio e', c'e' un trucco o un modo per risolvere il problema e far funzionare il clip map anche in multithreading?

Nemoid
25-10-04, 15:36
io andrei di clipmap.

per quanto ne so, Lw non sfrutta appieno il multithreading come dovrebbe.
-sigh-
e comunque, molto meglio che avere aberrazioni cromatiche!!

Marchino
25-10-04, 16:27
per quanto ne so, Lw non sfrutta appieno il multithreading come dovrebbe.
-sigh-
e comunque, molto meglio che avere aberrazioni cromatiche!!
si in effetti non e' sfruttato a pieno..pero' tra impostare 1 thread o piu' di 1 la differenza in tempi di calcolo si nota!

stasera provo a postare le immagini di tutte e 2 le situazioni..sperando di poterne venire a capo!

Grazie

Marchino
27-10-04, 22:47
ecco le immagini!

A scena e' la stessa, e' cambiato soltanto soltanto il numero di thread impostati.

Come si puo' vedere i 2 alberi da sx (mappa di trasparenza) non sono utilizzabili a causa delle macchie verdi sulla svrapposizione con l'erba...mentre le foglie dell'albero di dx (Clip map) vengono visualizzate solo con thread=1:cappio:

Nemoid
13-11-04, 13:25
uhm. forse per ottimizzare i tempi, potresti pensare di realizzare la scena dividendola in più parti, gli alberi ed il terreno, da comporre con After Effects o altro programma. in questo modo, con la mappa di trasparenza dovresti poter risolvere tutti i problemi, e i tempi di rendering, minori.
in molti casi non è un bene far fare tutto a Lw anche se sembrerebbe più logico.

davhub
13-11-04, 14:42
Concordo con Nemoid.. io son osemprestato un tipo da:
mi sbatto per far fare tutto a LW perchè è lo strumento che controllo meglio...
poi ti accorgi che non è semrpe fattibile ciò, anzi che se conosci altri programmi..
meglio ti si aprono più possibilità di sperimentazione...

puoi pensare di renderizzare gli alberi separatamente e poi utilizzare l'alpha channel... per toglierli e fotocomporli...
ad esempio.. una passata con tutti gli alberi presenti ma unseen by camera...
hai le ombre portate degli alberi sulla geometria circostante ma senza avere le aberrazioni da clip maps..

poi renderizzi solo gli alberi (fondo nero) e via di sovrapposizione.. se la modalità screen ti dà problemi, allora afrutta la maschera di alpha channel...

spero di essere stato di aiuto.. se ci sono problemi... chiedi!! ;)

Davhub

Marchino
13-11-04, 15:20
puoi pensare di renderizzare gli alberi separatamente e poi utilizzare l'alpha channel... per toglierli e fotocomporli...
ad esempio.. una passata con tutti gli alberi presenti ma unseen by camera...
hai le ombre portate degli alberi sulla geometria circostante ma senza avere le aberrazioni da clip maps..

poi renderizzi solo gli alberi (fondo nero) e via di sovrapposizione.. se la modalità screen ti dà problemi, allora afrutta la maschera di alpha channel...
Questo e' un ottimo suggerimento :yt: :yeah: (infatti stavo per rispondere che il problema del compositing era dato che spesso mi servono pure le ombre prioettate su altri oggetti!!

Cmq e' un bug abbastanza strano per un software che dovrebbe trarre grossi vantaggi dal multithreading...:memad:

DM67
13-11-04, 15:22
Il bello di essere LWuser è proprio quello che puoi aspettarti sempre di tutto ...... nel bene e nel male :evil:

davhub
13-11-04, 16:46
Il bello di essere LWuser è proprio quello che puoi aspettarti sempre di tutto ...... nel bene e nel male :evil:

Bella Antonio!! :evil: in effetti il multithreading fa schifio..
con un biprocessore non rende una cippa se non forse in animazione...
ma ce ne sono di cose da aggiornare in sto software!! i tempi di calcolo soprattutto!!!
DHP

gebazzz
14-11-04, 17:01
marchino, prova anche questo plugin nuovo nuovo per vedere se ti risolve il problema dell'alpha channel delle trasparenze.. guarda la documentazione per capire come funziona (visto che io ancora non l'ho capito.. :evil: ):

http://www.tufflittleunit.com/alpharalpha.htm

facci sapere!
ciauz!
vash
love&peace

davhub
14-11-04, 17:32
Ecco Vasht che svela tutti i trucchi :evil:
(scherzo, ovviamente... hai fatto bene!)

sì Marchino io penso che già in modalità screen te la dovresti cavare, ma visto che l'alpha di lw non tiene conto del raytracing ma solo della geometria.. le foglie sarebbero poligoni.. con alpharalpha, invece... quelle che sono foglie rimangono foglie anche in alpha channel..

Vasht.. che cosa dici che non lo hai capito?? :cappio:
è una pixel plugin...
è sufficiente attivarla e fare un f10 per avere una alpha channel come di deve..
devi solo decidere se salvare il contributo del background (cosa che vedo utile ma che di solito non è richiesta, a mio avviso) e un'latra opzione.. ma guarda che funziona già così.. sto facendo una serie di immagini in cui lo sto utilizzando e spero che possiate vederle presto.. :evil:

davhub

gebazzz
14-11-04, 17:49
non l'ho capito semplicemente perchè non l'ho ancora usato :yeah:

grazie x la spiegazione!

vash
love&peace