PDA

Visualizza Versione Completa : consumo spropositato di ram



brunotag
04-09-06, 22:50
da alcuni giorni LW utilizza la quasi totalità della ram disponibile 1 GB ( e sembra che neanche gli basti ) tutto il sistema diviene lentissimo, per interderci se carico un oggetto ( 500 kB ) nel modeler ci mette una ventina di secondi per caricarlo e lo fa una finestra per volta , se attivo le subpatch posso anche andare a prendere un caffè, stesso problema con il layout, fino alla scorsa settimana nessun problema qualcuno ci capisce qualcosa :confused:

gebazzz
04-09-06, 23:06
mmmh.. molto strano. controlla di non avere normalmente qualche processo in esecuzione che ti occupa risorse, oppure ricontrolla eventuali antivirus/firewall: succede che qualche aggiornamento automatico scombini un po' le comunicazioni tra modeler > hub > lightwave.
prova anche a far partire il modeler senza hub..

fai questi tentativi e facci sapere.

vashts

brunotag
04-09-06, 23:33
grazie vashts, ti faccio sapere subito provato a far partire il modeler senza hub non cambia nulla, antivirus disinstallato, firewall non aggiornato, però ho notato una cosa, il difetto riguarda un particolare modello modellato con le CC che la 8.5 non riesce più a caricare che fossero loro le colpevoli ?

gebazzz
05-09-06, 00:12
probabilmente è quello. ho fatto una prova tempo fa, e di un oggetto in CC lightwave 8.5 mi ha caricato solo i punti.. niente poligoni.
fai così: torna in lw9, togli le CC, magari cambiale in subpatch classiche, salva l'oggetto e riprova a caricarlo in lw8.5.. poi facci sapere :g1:

vashts

brunotag
05-09-06, 16:20
avevo gia provato tempo fa a caricare le CC sulla 8.5 e non avevo avuto particolari problemi, adesso come a te mi da un fascio di punti, ho provato a disinstallare la 8.5 per evitare magari qualche conflitto ma nulla, poi ho fatto delle prove ho caricato un modello poligonale di 5 MB senza particolari problemi, il problema sta solo nel modello zaku e mi son detto o il modello è in qualche modo corrotto e LW fatica a gestirlo o sono le CC , cosi visto che lo zaku era quasi interamente in quad a parte pochi poly li ho sistemati e sono tornato alle care vecchie subpatch, risultato: ram utlizzata meno della metà !!
io sono un fan sfegatato di LW ma se uno dei maggiori avanzamenti della 9 è praticamente inutilizzabile ( vedi anche le uv )........, spero vivamente che la maggior parte del lavoro fatto sia sotto al cofano ma se entro 2/3 mesi non arriva un upgrade di un certo tono un po mi preoccupo.

gebazzz
05-09-06, 16:57
ma guarda che la situazione non è così drammatica come la fai sembrare..
innanzitto, non puoi pretendere che lightwave 8 sia futuro-compatibile.. quindi che gli oggetti fatti con lightwave 9 funzionino anche con la 8. detto questo, ti posso dire che cmq tutti gli oggetti fatti con lightwave 9 funzionano anche nella 8, con l'eccezione della presenza di alcune nuove features della 9 che, se utilizzate, mettono per forza in crisi la 8 (non potrebbe essere altrimenti).
questo è il caso delle catmull-clark, che è un metodo di suddivisione che lightwave 8 non conosce e quindi non può applicare ad un oggetto che le richiede. ora, se proprio devi fare scambi tra la 9 e la 8, allora scambia oggetti non in subpatch, solo poligonali, e nel modeler di ciascuna delle 2 versioni li converti come vuoi (tanto basta un tasto).
inoltre, attenzione ai livelli di suddivisione: x es, un cubo (6 facce) suddiviso coi 2 metodi porta alla produzione dei seguenti poligoni:

livello 0
> sp: 6 poligoni
> cc: 6 poligoni
livello 1
> sp: 12 poligoni
> cc: 48 poligoni
livello 2
> sp: 48 poligoni
> cc: 192 poligoni
livello 3
> sp: 108 poligoni
> cc: 768 poligoni
livello 4
> sp: 192 poligoni
> cc: 3072 poligoni
livello 5
> sp: 300 poligoni
> cc: 12288 poligoni
livello 6
> sp: 432 poligoni
> cc: 49152 poligoni
etc.
come vedi, il numero di poligoni creati varia parecchio tra i 2 tipi di suddivisione, quindi è scontato che allo stesso livello, con le CC si occupi più memoria (perchè ci sono molti più poligoni).
infine, sulle uv ti do ragione, anche se il problema è solo un problema di visualizzazione del modeler, visto che poi funzionano normalmente in fase di resa.

vashts

brunotag
05-09-06, 19:27
grazie vasth per le risposte, della compatibilità con la 8.5 non me importa molto avevo provato a caricare il modello li solo per curiosità, ora che l'ho tolta non ci penso nemmeno a reinstallarla, dell'aumento di poligoni con le CC non ne sapevo nulla ed ho lavorato con il valore di default livello 3, anche se non so se giustifichi un utilizzo cosi ampio di risorse, cmq più tardi farò una prova diminuendo il valore di suddivisione, sulle uv non è solo una questione di visualizzazione visto che l'interpolazione subpatch non funziona con quello che comporta a fin dei conti penso cmq che tornerò a lavorare stabilmente con le subpatch.