PDA

Visualizza Versione Completa : Kray renderer: traduzione manuale/tutorials



GinoLatino
05-09-06, 13:09
Grazie vashts, ho colto al volo la tua idea.(eventualmente modifica il titolo del thread, perchè non sapevo come farlo)
:D
Esiste già una versione PDF di buona parte del manuale ufficiale :
(riferita alla versione 1.6 di KRay)

http://www.fabiocavallo.it/manuale_kray.pdf

Inoltre qui c'è il link per scaricare e aggiornare il documento in formato Word.
(una sorta di Open Source)

http://www.fabiocavallo.it/kray/manuale_kray_doc.zip

La versione in formato Word ad oggi (05.09.2006) è più completa rispetto al PDF.


Ciao!

gebazzz
05-09-06, 14:06
bene. partendo dalla tua versione .doc, ci sto mettendo mano per renderla più modificabile con aggiornamenti automatici (tipo numero di pagina, indice, etc). sto anche cambiando programma: word potrebbe non essere in dotazione a qualcuno, quindi opto per openoffice 2 che è altrettanto valido e soprattutto gratuito. appena finisco posto questa versione.. dai che è la volta buona che imparo kray. :g1:

vashts

Andromeda
05-09-06, 18:20
Caspita ragazzi !!! dopo tutto questo parlare di kray... mi sono proprio incuriosito. Guarderò pure io il manuale doc e farò delle prove per vedere se posso dare il mio contributo. Grazie Fabio per la traduzione, non ti paga moneta!

GinoLatino
05-09-06, 19:17
Ottimo vashts!
:g1:
Ci voleva proprio una collaborazione preziosa come la tua per cominciare a dare un 'senso' alla traduzione di questo manuale.
Bene bene.....
:clap: :licantrop

Ciauz!

gebazzz
07-09-06, 15:53
dunque, considerando la versione di conan come la prima bozza, ecco qui la seconda. oltre alle modifiche di cui ho parlato nel precedente post, ho rivisto alcune traduzioni fino ai capitoli precedenti ai tutorial. il file è il seguente:
> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060907.odt
se vi interessa una versione in pdf, eccola:
> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060907.pdf

l'obiettivo, cmq, è quello di andare oltre all'attuale manuale di kray arricchendolo di informazioni utili; in particolare, vorrei evitare la "spiegazione" dei parametri dei tab Photons e FG solo nei tutorial, fornendone invece una descrizione formale nei relativi capitoli (pur mantenendo i tutorial).

inoltre, per mantenere ordine tra tutte le modifiche che ognuno di noi vorrà effettuare, consiglio di segnalarle a me, così da avere sempre un unico riferimento ed evitare di perdere traduzioni/correzioni per strada.

vashts

desegno
07-09-06, 18:25
per mantenere ordine tra tutte le modifiche che ognuno di noi vorrà effettuare, consiglio di segnalarle a me, così da avere sempre un unico riferimento ed evitare di perdere traduzioni/correzioni per strada.
vashts

mi sembra giustissimo altrimenti piu' che un manuale verrebbe fuori un bel casotto:g1:

GinoLatino
07-09-06, 19:34
Ottimo lavoro!
:clap:

gebazzz
07-09-06, 21:30
grazie, cmq è merito vostro se alla fine mi ci son messo :yt:
però.. ehi, non lasciatemi da solo eh..:mmgh: :memad:

cmq, ho apportato alcune sostanziali modifiche stasera: girando sul sito ufficiale mi sono accorto che alcune definizioni del manuale della 1.5 sono ormai superate, o altre sono state integrate con nuove caratteristiche. inoltre, non so da che versione (cmq sicuramente dopo la 1.5), kray è stato compilato come .p, quindi direttamente integrato in lightwave come plugin, il che cambia molte cose (ne avevo il sospetto, ed ora il sito web me l'ha confermato).
poi, ho aperto (ma sarà l'ultima ad essere completata) una 5a sezione di scripting, seguento quanto del nuovo manuale scritto dall'autore è disponibile sul sito web.

ci leggiamo prossimamente x i prossimi aggiornamenti..

vashts

gebazzz
08-09-06, 16:15
tradotto e sistemato fino al primo tutorial compreso; le altre aggiunte/modifiche le ho elencate nel post precedente.

> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060908.odt
> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060908.pdf

per quello che ho tradotto e compreso finora, lasciatemi fare un commento: la GUI di kray è proprio un disastro di logica.. :mad: sembra quasi che la posizione dei campi dei vari parametri sia stata fatta in maniera casuale :D a parte gli scherzi, rivederla darebbe un ulteriore slancio all'apprendimento di questo bel motore di resa, ora è troppo, troppo confusionaria.

vashts

desegno
08-09-06, 16:54
ehi vashts ti sei messo di impegno è!!!
ma sei in ferie o il post ferie è un periodo morto???

neanche il tempo di testare....e subito uppi un aggiornamento!!!

g4dual
08-09-06, 17:09
:eek: Complimenti ragazzi, avete fatto un lavoro eccelso!

Ormai questa versione ITA è pure meglio dell'originale .... che non c'è neppure :evil: ... AHEM ... mi controllo ... :D ... dicevo ... GRANDI! :g1:

gebazzz
08-09-06, 17:21
ma sei in ferie o il post ferie è un periodo morto???
aspetta che prendo il vocabolario x cercare la parola "ferie".. :D
cmq no, sfrutto solo le serate.. magari anche un po' dopo pranzo. poi mentre uppo sul mio sito web (e con un 56k ci vuole in po') faccio le cose che devo fare, oltre che negli altri periodi della giornata.
nel weekend magari finisco anche il secondo tutorial.

vashts

happymilk
08-09-06, 19:23
t
per quello che ho tradotto e compreso finora, lasciatemi fare un commento: la GUI di kray è proprio un disastro di logica.. :mad: sembra quasi che la posizione dei campi dei vari parametri sia stata fatta in maniera casuale :D a parte gli scherzi, rivederla darebbe un ulteriore slancio all'apprendimento di questo bel motore di resa, ora è troppo, troppo confusionaria.

vashts

Quoto in pieno.
Credo che oggigiorno la programmazione non si possa scindere dalla "usabilità". E questo vale un pò per tutti gli aspetti legati al mondo dell'informatica

Cmq... c'è da dire che se Kray diventasse un pò più completo, compatibile, estensibile, lineare e coerente passerei ben volentieri sopra ad un interfaccia grafica che per quanto mediocre non è da sola nel campo delle plugin di LW...
ciao

gebazzz
14-09-06, 02:12
la quarta bozza della traduzione del manuale è online: a mio parere, questa la si può già considerare come una guida sufficiente per entrare in confidenza con kray; tutto quello che è disponibile sul fronte materiale informativo pubblicato dal programmatore di kray è in questa bozza, mentre per tutto quello che mi piacerebbe aggiungere c'è ovviamente da aspettare. i file li trovate qui:
> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060913.odt
> http://www.geba.it/_lwita/Manuale-Kray_20060913.pdf
rinnovo l'invito a non lasciarmi da solo: anche semplice feedback, magari dopo una lettura dell'intero manuale (che non può portar via più di 15min), qualche errore di battitura.. insomma, mi accontento di poco.

sul fronte GUI, ci riprovo: più di un annetto fa mi ero proposto di riprogettarne una da sottoporre al programmatore di kray, ma mi sono subito fermato perchè non conoscevo il motore di render; ora, più ho meno ho in testa come funziona, e ho già messo giù una nuova GUI più ordinata e logica. su carta c'è già, ora a tempo perso sto facendo un file .lid che spedirò poi all'autore.. al limite è un semplice esercizio di organizzazione di contenuti, faccio anche programmatore web e può essere un buon allenamento :D

vashts

Spider
14-09-06, 07:07
Ciao,

Un sentito grazie anche da parte mia Vashts per la bontà del tuo lavoro!!! :g1:

Una domanda...ho visto il manuale molto velocemente e volevo chiederti perchè ci sono molti ??? devi ancora fare la traduzione o proprio manca il materiale da tradurre da parte del programmatore?

Non ti prometto niente ( causa super impegni ) ma cercherò di sondare il manuale alla ricerca di qualche piccolissimo errore o mancanze varie.

Grazie
Spider

desegno
14-09-06, 07:21
voglio provare ma dormo 3 ore a notte!!!!
come faccio???????
:noidea: qualcuno mi vende 12 ore che mi mancano?????

spero di metterci mano presto!!!!:licantrop

gebazzz
14-09-06, 10:20
lol :D mi sono dimenticato di inserire la legenda.. cmq "???" sono parti che non sono in grado di tradurre (ovvero la frase in inglese, tradotta, non mi dice molto e vorrei ricevere conferme/smentite di quello che ho scritto), mentre le parti [...] sono parti ancora da aggiungere che non ci sono nel manuale originale: lì, infatti, i tab Photons e FG non sono spiegati e la loro comprensione viene rimandata ai 2 tutorial. nella nostra versione italiana del manuale, invece, vorrei includere anche la descrizione formale di ogni campo: è una cosa in più, che come detto nel post precedente farò in seguito.

vashts

skyler
28-09-06, 20:05
Questo kray per mezzo del manuale molto più ordinato, si è un pò chiarito nella mia testa. Ho trovato uno o due errori di ortografia, ma non mi sono segnato la pagina. Lo farò quanto prima. Con un settaggio standard non ha dei tempi assurdi. Vediamo un pò.

desegno
28-09-06, 22:00
è ufficiale...da lunedi torno finalmente al mio lavoro standard....modellazione e rendering in primis per cui finalmente riesco a rimettere le mani su kray...ho qualche test da fare da qualche settimana ma per mancanza di tempo ho dovuto rinviare...sono ancora a studio e stanotte sarà molto lunga!!!!

[ot] vashts alla fine l'animazione sono riuscito a proiettarla da un pc decente, ero talmente felice (pur non essendo venuta un gram che per i vari problemi di spegnimento pc) che alla fine l'ho lasciata girare per un'ora intera....!!!
[end OT]
ciauz

gebazzz
28-09-06, 22:52
[ot] vashts alla fine l'animazione sono riuscito a proiettarla da un pc decente, ero talmente felice (pur non essendo venuta un gram che per i vari problemi di spegnimento pc) che alla fine l'ho lasciata girare per un'ora intera....!!![end OT]
ahahah! ehbbbeh!!! mi sembra giusto.. insomma.. son soddisfazioni! sono contento cmq che alla fine tu sia riuscito a mostrarla decentemente.. con tutto quello che hai passato! :memad:

vashts

Spider
04-11-06, 18:35
Salve Gente!

Volevo solo sapere se questo post ormai è morto ( visto l'imminente uscita della vers 1.7 ) oppure Vashts o altri stanno continuando la traduzione?

Grazie
Spiderman

gebazzz
05-11-06, 02:47
il thread non è morto, ma anzi è più vivo che mai: gli esperimenti che sto facendo in questo ultimo periodo volti ad imparare kray sono una preparazione per la futura versione 1.7.. sul fronte manuale, invece, direi che ci si possa fermare fino all'uscita della nuova release e soprattutto della nuova documentazione: una volta disponibile, ne partirà la traduzione.

vashts

Spider
05-11-06, 09:31
Ottimo Vashts!!!

Grazie della risposta e speriamo che esca un po in fretta che non vedo l'ora di smanettarci su!!!

Spider

desegno
05-11-06, 09:46
ciao tiziano!!!
stavo rivedendo il tuo sito e mi domandavo se tutti i render degli interni presenti soo fatti con maxwell!
come ti ci trovi? tempo fa ci avevi segnalato l'acquisto che avevi fatto....lo stai usando? in accoppiata con lw?
ciao ciao (mi domando cio' perchè alcuni sono molto interessanti!!!!)

Spider
05-11-06, 10:54
UELLA Nico!!!

No no...in qui lavori c'è il BARBATRUCCO...hehehe

Quelli sono renderizzati con V-ray!!

Maxwell, stiamo vedendo di integrarlo seriamente in produzione da poco!

Quindi per ora stiamo facendo test su test per capire bene come funziona il tutto e poi...appena esce Kray 1.7 che sfrutta il multicore....e chi ci ferma +!!!

Ah giusto...non ricordo se da questa nuova relase di kray ci sarà anche la versione a 64 bit? sapete qual'cosa?

Grazie
Spider

gebazzz
05-11-06, 14:16
Ah giusto...non ricordo se da questa nuova relase di kray ci sarà anche la versione a 64 bit? sapete qual'cosa?
kray 1.7 uscirà in versione win32 e mac. successivamente non è esclusa la versione a 64bit: uno dei betatester, silverlw, lavora su win64 e ha già dichiarato che spingerà molto sul programmatore di kray affinchè venga rilasciata una versione a 64bit.. lo potete leggere in uno dei thread su kray 1.7 aperti nella sezione architettura del forum ufficiale newtek.

vashts