PDA

Visualizza Versione Completa : Fludi di Blender



andreone
06-09-06, 11:22
Buongiorno a tutti!
Passate bene le ferie? Se ancora avete voglia di mare... ecco a voi un mini tutorial su come ricreare un po' di fluidi con Lightwave e Blender!
Il video (un pre-pre-pre view che ho realizzato) lo trovate qui (http://www.andreachiantore.com/video/splash.zip)
I files di lavoro ce li ho a casa... li posto prossimamente!

Do per scontato che sappiate fare una simulazione di fluidi in Blender... è molto più semplice di quanto si possa pensare, cmq appena posso carico le sequenze che ho usato.

In pratica i problemi per passare da Blender a LW sono i seguenti:
1) Esportare una sequenza di OBJ da Blender;
2) Assegnare un materiale comune agli OBJ (e trasformarli in LWO);
3) Ricreare la sequenza nel Layout.

1) Esportare la sequenza.
E' il problema maggiore, a meno che non siate dei programmatori di Python!
Anche perchè Blender ha modificato un po' il suo export di OBJ quindi le ultime versioni sono diverse da quelle di cui si parla, per es. su Spinquad.
Cmq il file allegato è l'export modificato che vi permette di esportare una sequenza di OBJ da Blender.
Bisogna però che vi ricordiate di modificare le righe che sono verso il fondo in modo che "outfile" punti alla cartella dove volete effettivamente mettere gli obj

----->
# Commented file selector line.
# Window.FileSelector(save_obj, 'Export Wavefront OBJ', newFName('obj'))
outfile = 't:\\fluids\\sim2\\anim_obj_' # Use this to set the output path.
scn = Scene.GetCurrent()
context = scn.getRenderingContext()
frames = range(context.startFrame()+1, context.endFrame()+1)
for frame in frames:
context.currentFrame(frame)
scn.update(1)
save_obj('%s%.4d.obj' % (outfile, frame))
<-----

Quindi, ricapitolando e proseguendo:
A) Scaricate il file allegato, modificatelo e mettetelo nella cartella SCRIPTS di Blender.
B) Lanciate Blender e fate la simulazione
C) Salvate ;-)
D) CANCELLATE tutti gli oggetti che avete creato tranne la massa di fluido (o altri oggetti che possano servirvi, tipo gli ostacoli, ma vi consiglio di reinserirli dal Layout... tenete a mente che una volta fatti gli obj avete una sequenza di oggetti.. pensate che palle se volete cambiare un materialino stupido stupido o la forma di un oggetto!). NB: la "massa di fluido" non è l'oggetto che fa da "fluid" ma il "container".. cmq si vede abbastanza chiaramente ;-)
Soprattutto cancellate l'oggetto che faceva da fluid perchè quello rimane bello bello dal primo all'ultimo frame.
E) Esportate la sequenza di OBJ, lo script che avete caricato si troverà automaticamente nell'elenco degli scripts.

Fatevi coraggio... il peggio è passato!!!!!

2) Assegnare un materiale comune agli OBJ.
Coraggio... da qui si gioca in casa!
A)Caricate gli obj uno per uno o a gruppi nel Layout, saranno numerati dal primo all'ultimo in sequenza.
B)Attivate il SURFACE EDITOR in modalità SCENE (menù a tendina in alto a sinistra EDIT BY: SCENE) e cambiate il materiale. Io avevo usato un'acqua della collezione del mitico, incommensurabile Makkia che credo sia pure qui sul sito e che si prende la responsabilità per avermi detto "passa a Lightwave" un tiepido giorno d'agosto di un paio d'anni fa sulla costa ligure.
C) Fate un bel "save all objects". Questo fa si che i files OBJ diventino per magia LWO... e quindi pronti per....

3) Ricreare la sequenza nel Layout.
A) Caricate il primo oggetto della sequenza.
B) Parentatelo a un null di modo che sia più rapido e sicuro modificarlo.
C) Andate nelle proprietà dell'oggetto, Object Replacement, OBJECT SEQUENCER e.... ci siamo!

Splash!
Spero vi piaccia 'sto tutorial!
Ciaooooo

A

mikadit
06-09-06, 19:50
Grazie andreone, direi che il tutorial è molto chiaro e utile. :clap:
Ho visto qualche dimostrazione dei fluidi di Blender, sono molto interessanti.
Credo che prima o poi lo installerò per fare qualche prova con LightWave.

-

E' evidente che non ho provato il tutorial, ma vorrei sapere comunque una cosa riguardo il path di esportazione.
Perché gli underscores prima e dopo obj: '_obj_'?

outfile = 't:\\fluids\\sim2\\anim_obj_' Di primo acchito mi verrebbe di scrivere:

outfile= 'C:\\MiaCartella\\animazione.obj' Domando anche se forse dovrei installare Blender e provare.

andreone
06-09-06, 20:06
Ciao e grazie!!!
Il primo underscore è ininfluente, il secondo può essere comodo..
in pratica ogni file finale sarà:
outfile+[numero sequenziale]+".obj"
Insomma, l'estensione ce la mette lui, ma soprattutto aggiunge un numero sequenziale al nome del file che gli dai, quindi non devi mettete l'estensione al file che esce dallo script.
Cambiando solo il path, alla fine avrai "n" files che si chiamano "anim_obj_" seguiti da un numero dopo il "_" e dal suffisso obj :-)

mikadit
06-09-06, 20:52
Ogni tanto capita anche a me di utilizzare obj come suffisso all'interno della nominazione dei files, ma non ci pensavo proprio che fosse un suffisso anziché l'estensione, .obj.
Grazie.

loriswave
07-09-06, 13:11
Grazie mille di aver postato un ulteriore risorsa.
appena avro il tempo ci darò un occhiata.

sharky
07-09-06, 16:49
beeeeeeellaaaaa.......
'na figata!!!
grazie andeone!!!!

conoscevo il smulatore di fluidi di blender...ma non sapevo come mettere lw e blender in coppia!!
grazie!

andreone
07-09-06, 17:40
Sono contento che vi piaccia e spero vi sia utile :-)
Se volete il trailer di un mio lavoro in cui ho inserito la sequenza di cui sopra lo trovate qui:

YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ZPeL7Wpk5Q8)

Ovviamente è tutto LW, Vue e anche un po' di sana telecamera :-P


@Sharky
leggendo la tua firma non posso che risponderti...
-Siiiii puooooooò faaaareeeeee!
(-Ma Dottor Frankenstin?!
-Si dice FRANKENSTEIN!)
Dio, quanto amo quel film!!!

Nemoid
08-09-06, 08:36
Blucher !! :D

mikadit
08-09-06, 10:42
Bello il trailer! :yt:
Ma di che lavoro si tratta? E a che punto è?

Edit:
Ho appena visto che l'hai postato nei lavori in corso: Atlantide (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2629)