PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta symmetry



jega
07-09-06, 13:37
Ma porc...... perchè cavolo con la 9 nn hanno migliorato la Symmetry?:memad:
Ogni 2X3 la perdo!:memad: :cappio:
Ho provato anche il plug in di piddu ma nn riesco comunque ad allinerli:cappio:
Vabbe:(

Bruscolì
07-09-06, 15:28
Il problema specifico che hai qual'è ?!

Io ho dei problemi solo lavorando con le subpatch, con i punti prossimi allo zero che hanno i punti di controllo che sconfinano nell'altro lato della simmetria ... altrimenti non ho problemi ...

Fulvio

jega
07-09-06, 15:30
Il problema sussiste sempre con qualsiasi punto, sia in sub che non.:(

Piddu
07-09-06, 15:49
Ma porc...... perchè cavolo con la 9 nn hanno migliorato la Symmetry?:memad:
Ogni 2X3 la perdo!:memad: :cappio:
Ho provato anche il plug in di piddu ma nn riesco comunque ad allinerli:cappio:
Vabbe:(

Ti capisco, la simmetria mi ha fatto impazzire per un bel po' anche a me.
In che senso non riesci a riallinearli?

Ciao

jega
07-09-06, 16:03
...seleziono i punti che voglio riallineare su entrambi i lati, poi attivo la tua plugin, ma non cambia nulla, quindi provo ad aumentare il valore, solo che a questo punto i punti si ammassanno tutti su un unico punto.
Forse perchè ho un mac?
Lo script che hai compilato riesco a caricarlo solo come plugin!

Bruscolì
07-09-06, 16:03
... è molto strana questa cosa.
Mi è capitato qualche volta di perdere la simmetria dopo aver utilizzato lo smooth shift, ma è una cosa molto rara, almeno dalla mia esperienza.

E' un pò difficile capire il tuo caso, è troppo generica la tua affermazione.

Fulvio

jega
07-09-06, 16:11
Mi capita se uso : extrude, multishift, extender plus , smooth shift e bevel.

Bruscolì
07-09-06, 16:30
... probabilmente hai ragione tu e io non faccio un uso eccessivo di questi strumenti ...

"Dan Ablan describes this phonomena in "Inside Lightwave 8", so its both PC and Mac, he urges you to save frequently, delete half and mirror often."
http://www.newtek.com/forums/archive/index.php/t-32226.html

Fulvio

Piddu
07-09-06, 17:01
...seleziono i punti che voglio riallineare su entrambi i lati, poi attivo la tua plugin, ma non cambia nulla, quindi provo ad aumentare il valore, solo che a questo punto i punti si ammassanno tutti su un unico punto.
Forse perchè ho un mac?
Lo script che hai compilato riesco a caricarlo solo come plugin!

Il vero problema è che lightwave crea un errore infinitesimo per i nuovi punti creati, non per colpa del programmatore che ha fatto multishift etc., ma per un bug di lightwave stesso a livello di Core.

Per quanto riguarda il mio script, il funzionamento è questo: per ogni punto che ha una X positiva, mirrorizza questo valore e guarda se all'interno della sfera con raggio il valore inserito e centro le coordinate mirrorizzate ci sono altri punti. Dunque se il valore è troppo basso i punti potrebbero non risiedere nelle varie sfere, se è troppo alto ce ne potrebbero stare troppi.
Quindi ti consiglio di fare varie prove con valori piccoli aumentando sempre di più il valore fino a quando non raggiungi il risultato che vuoi.

Ciao

gebazzz
07-09-06, 17:22
Per quanto riguarda il mio script, il funzionamento è questo: per ogni punto che ha una X positiva, mirrorizza questo valore e guarda se all'interno della sfera con raggio il valore inserito e centro le coordinate mirrorizzate ci sono altri punti. Dunque se il valore è troppo basso i punti potrebbero non risiedere nelle varie sfere, se è troppo alto ce ne potrebbero stare troppi.
oh piddu.. guarda che idea che ti do.. :evil:
che ne dici di aggiungere un metodo avanzato di recover (magari selezionabile in aggiunta a quello attuale, visto che è un metodo anche molto più dispendioso in termini di cpu), per cui l'utente inserisce 3 valori anzichè uno solo, che rappresentano il raggio minimo della sfera, quello massimo e un valore di step: in tal modo, partendo dal raggio minimo, lo script prova il recover symmetry per i punti selezionati; successivamente, lo prova per una sfera di raggio minimo + step e così via fino a raggiungere il raggio massimo.. in tal modo, i punti vengono mossi sempre verso il punto più vicino (beh, ci sarebbe un'eccezione ma presumo tu abbia capito..).

eh? eh? che te ne sembra? :D

vashts

DM67
07-09-06, 20:18
eh? eh? che te ne sembra? :D

vashts

io non lo conosco eh? :rolleyes:

Tony

jega
07-09-06, 20:20
Grazie piddu per le delucidazioni!:)

Piddu
08-09-06, 15:55
oh piddu.. guarda che idea che ti do.. :evil:
che ne dici di aggiungere un metodo avanzato di recover (magari selezionabile in aggiunta a quello attuale, visto che è un metodo anche molto più dispendioso in termini di cpu), per cui l'utente inserisce 3 valori anzichè uno solo, che rappresentano il raggio minimo della sfera, quello massimo e un valore di step: in tal modo, partendo dal raggio minimo, lo script prova il recover symmetry per i punti selezionati; successivamente, lo prova per una sfera di raggio minimo + step e così via fino a raggiungere il raggio massimo.. in tal modo, i punti vengono mossi sempre verso il punto più vicino (beh, ci sarebbe un'eccezione ma presumo tu abbia capito..).

eh? eh? che te ne sembra? :D

vashts

Se dessi spazio a tutte le idee che ho in testa allora mi sa che dormirei la notte meno di quello che dormo ora. :(
Se poi mi metto a dare anche ascolto a quelle degli altri è proprio finita.....:D

gebazzz
08-09-06, 16:17
Se poi mi metto a dare anche ascolto a quelle degli altri è proprio finita.....:D
capisco.. beh, allora prima di farla finita assicurati che l'implementazione della mia idea sia completamente funzionante :evil: :D :D

vashts