PDA

Visualizza Versione Completa : planimetria



Kia
27-10-04, 08:10
Ciao a tutti

devo realizzare un lotto ho le curve di livello...(vedi immagine) come devo fare per realizzare la superfice???

spero di essermi spiegata...

bye

skyler
27-10-04, 10:46
usa lo strumento pen, che crea un poligono...inizia dalla prima curva in alto e poi estrudi e riadatti i punti x la curva di livello successiva. E' uno dei sistemi. Puoi anche unire ogni 4 vertici da una curva a quella sottostante.Prova quella che ti soddisfa. Il risultato è identico.

Kia
27-10-04, 13:06
Ok ...conosco questi metodi di costuzione...

solo che visto che devo simulare un terreno volevo un risultato piu morbido...non so magari usando lo strumento patch...solo che mi da errore e non riesco...e poi non so con che logica realizzare le curve verticali....visto che x utilizzare questo stumento bisogna avere almeno 3 spline e selezionarle in senso orario o antiorario...
qulcuno a qualche consiglio da darmi???

mastro3d
27-10-04, 14:05
Ok ...conosco questi metodi di costuzione... solo che visto che devo simulare un terreno volevo un risultato piu morbido...non so magari usando lo strumento patch...solo che mi da errore e non riesco...e poi non so con che logica realizzare le curve verticali... visto che x utilizzare questo stumento bisogna avere almeno 3 spline e selezionarle in senso orario o antiorario... qulcuno a qualche consiglio da darmi???Brava! Hai le CURVE di livello e vuoi un risultato più morbido? Le Patch sono la scelta giusta! In LW devi usare le Spline Cage, ma non farti ingannare dal nome, alla fine otterrai sempre poligoni! :)
Devi eliminare i poligoni col tasto k (kill) e dai punti che rimangono costruisci le gabbie per le cage. Seleziona sempre in senso orario e fondi i punti delle spline che si intersecano per chiudere il Cage... spero di essermi spiegato. All'inizio non è molto intuitivo...

Attenta però... potresti avere un risultato troppo morbido che non rispecchia l'andatura effettiva del terreno, ovvero un passaggio +/- brusco tra una curva di livello e la successiva, soprattutto se poi attivi le subpatch.

Se vuoi un tps per realizzare le spline cage, dimmelo che te lo faccio al volo, ok?

skyler
27-10-04, 14:58
Se decidi di usare le patch, puoi decidere tu da quanti poligoni è formata la gabbia e poi settare quanta morbidezza vuoi dalle sub-patch..

mastro3d
27-10-04, 15:05
Se decidi di usare le patch, puoi decidere tu da quanti poligoni è formata la gabbia e poi settare quanta morbidezza vuoi dalle sub-patch..O meglio ancora usare il Band Saw e/o le WMap! :p

Kia
27-10-04, 15:20
Scusate ma ho zero esperienza nella modellazione con spline.....xcio potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente... come utilizzare le spline cage....sub-patch...Band Saw e/o le WMap :o :p


thx kia :g1:

mastro3d
27-10-04, 15:26
Scusate ma ho zero esperienza nella modellazione con spline.....xcio potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente... come utilizzare le spline cage....sub-patch...Band Saw e/o le WMap :o :p


thx kia :g1:Lo laccio appena torno a casa. Ti inoltro un tutorial che avevo fatto tempo fa...

gebazzz
27-10-04, 15:44
Lo laccio appena torno a casa. Ti inoltro un tutorial che avevo fatto tempo fa...
e perchè non postarlo nella sezione apposta? :evil:

vash
love&peace

mastro3d
27-10-04, 15:55
e perchè non postarlo nella sezione apposta? :evil:

vash
love&peacePerchè sono a lavoro e il materiale è a casa. :)

gebazzz
27-10-04, 16:35
sì sì, intendevo stasera :g1:

vash
love&peace

mastro3d
27-10-04, 18:51
Scusate ma ho zero esperienza nella modellazione con spline.....xcio potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente... come utilizzare le spline cage....sub-patch...Band Saw e/o le WMap :o :p thx kia :g1:Ciao Kia! Ecco qua... spero ti sia utile.
www.mastro3d.it/education/SplineCage_Tutorial.zip (http://www.mastro3d.it/education/SplineCage_Tutorial.zip)
Se hai problemi, chiedi pure.

Ciao Ciao! :yoo:

mastro3d
27-10-04, 18:52
sì sì, intendevo stasera :g1:

vash
love&peaceSe vuoi, scaricalo pure e pensa tu a pubblicarlo.
Saluti,
Alessandro Melis_

Kia
28-10-04, 14:48
Grazie mille Alessandro della disponibilità .... :g1: ho scaricato il tutorial...appena ho un attimo me lo studio e se ho qualche difficoltà ti ricontatterò!

bye bye thx kia :)

TOX
11-02-05, 16:24
Domanda non per fare l'avvocato del diavolo ma cosa ci devi fare dopo aver costruito l'elevazione.
Se devi solo applicarci una texture (e qui susciterò molte polemiche) perchè non generi la superfice con rhinoceros e la esporti in LW?Ci metti per l'esattezza qlc secondo per realizzarla.
In produzione contano molto i tempi di lavoro e bisogna cercare più scorciatoie possibili.
Rhino è free per 25 salvataggi.Unico difetto poligoni triangolari e non quadrangolari, e la possibilità di avere piu o meno poligoni in funzione della precisione da ottenere.
saluTONY
TOX

desegno
17-02-05, 14:04
SCUSATE MA DOVE è finito il tutorial????? dalla pagina non si accede a nulla!!!!:memad: ciao!
Domenico

desegno
23-03-05, 10:35
stamattina ho trovato questa cosina per utenti rhinoceros sui terreni, vedete se ci fate qualcosa anche voi....
ciao ciao
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4543