PDA

Visualizza Versione Completa : Nella casa di Evil Joker



GinoLatino
08-09-06, 22:15
Finalmente per me ho ripreso uno dei character che mi ha dato maggiore soddisfazione in fase di modellazione.
Mi piace un sacco il modello originale e mi piace molto anche questo che ho fatto io.
:yt:
Ho cercato di dargli una personalità dominata da una sottile ironia e un modo di fare molto particolare.
Elementi che dovrebbero rispecchiare queste caratteristiche sono la posa del character, la testa di un vampiro con al collo un crocifisso, un teschio con sopra il capo una corona di spine e un quadro che come tela ha lo stesso rendering (sapete la storia dell'immagine ripetuta all'infinito ? Ecco, una cosa del genere); un minimo di ego con l'iniziale del proprio nome nello stemma sopra il camino.
In quest'ultima settimana mi sono dedicato principalmente al lighing e ho cominciato a lavorare sul texturing del vampiro (tipo bronzo), dei candelabri (tipo oro), delle candele (SSS con G2), del camino (tipo marmo), del tappeto, della tela del quadro, del muro e del pavimento (tipo legno).
Ho provato ad immaginare il Joker a casa sua...e almeno parte del soggiorno l'ho vista così.
:D
Fra gli oggetti già modellati in passato ci sono il teschio, le catene, il tappeto e gli utensili per il camino; il resto, tranne il Joker, l'ho fatto sempre nel corso di quest'ultima settimana.

Il lighting è senza alcun tipo di Radiosity e con 11 punti luce di cui 3 solo per creare l'effetto 'luce della candela'.

Ero indeciso se postare o meno la scena con tutti gli oggetti texturizzati, ma
magari salta fuori qualche idea e aggiungo e/o modifico qualcosa.

Chiaramente consigli, commenti e suggerimenti rimangono fra i motivi principali per cui posto un mio 'lavoro'.

Scusate il papiro, ma è il primo post e volevo spiegarvi un pò di cose.
:mmgh:

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_5.jpg


Ciao, alla prossima.
:yoo:
(ho aggiunto oggi l'allegato per vedere se ho capito come funziona l'anteprima!)

DM67
09-09-06, 01:17
Mi sembra un ambiente appropriato al personaggio, dico solo una cosa; a prima vista mi salta subito all'occhio il bump della parete, forse la trama è troppo grossa e troppo evidente rispetto al resto della scena che ne è privo.

È una mia impressione eh.

Tony

brunotag
09-09-06, 02:03
non so l'illuminazione non mi convince troppo mi sembra un po tutto mono tono.

desegno
09-09-06, 07:54
io mio segno....sembri già su un'ottima strada!!!

jega
09-09-06, 09:07
Ciao Conan dico la mia:
1-secondo me dovresti lavorare di più sull'ambientazione, aggiungndo oggetti sul davanzale, magari anche una poltrona particolare e un tavolino che rispecchino il carattere del joker e sulo stesso metterei altri oggetti( scacchiero o bottglia di vetro con bicchieri)
2-la texture della parete la farei tipo carta da parati magari con motivo infernale.
3- il camino mi sembra un po troppo normale, cercherei di caratterizzarlo di più,cercando di renderlo più adatto al personaggio.
4- latesta di dracula e il teschio sono troppo realistici rispetto al protagonista, li studierei meglio.
Anche i porta candele sono troppo "normali" come il reggi attrezzi da camino.
Il personaggio è molto bello e davvero curato nella modellazione quindi anche il resto deve essere di conseguenza ben curato.
Questo è il mio pensiero guidato imparte dal gusto personale!
Buon lavoro:g1:

Pongo
09-09-06, 13:47
Mooolto bello!!!
Devi ancora texturizzare un po' di cose ma, a parte il discorso della parete, è ancora tutto da vedere!
A me piace molto il gioco di luce creato dalle candele e mi picciono tanto anche pavimento e tappeto.

Bravo :clap:

slump
09-09-06, 13:53
bella l'idea dell'ambiente camino, però secondo me dovresti rifarti di più alle architetture stile Tim Burton (non so come meglio descrivere quello che intendo), hai presente gli edifici e i soprammobili di Nightmare before christmas?
Sulla parete starebbe bene una carta da parati con disegno anni'30 mezza bruciacchiata dal tempo con ragnatele e qualche srappo che lascia intravedere il muro sotto stante.

GinoLatino
11-09-06, 07:34
Vi ringrazio molto per i suggerimenti e i consigli!
:g1:
Mi piacciono parecchio le vostre idee in merito agli oggetti e alla carta da parati.(almeno elimino anche il problemino del bump indicato da Tony)
:yt:
Anche in merito al Lighting, mi sa che brunotag ha ragione perchè dopo la sua indicazione sono andato a guardarmi il colore delle luci ed erano tutte molto simili; così ho deciso che proverò a modificare il colore delle luci di riempimento.
:p
Compenserò il 'livello qualitativo' del Joker anche per il resto della scena.
(almeno...ci proverò)
:argh:
Ciao e grazie ancora.

jega
11-09-06, 10:56
BUon lavoro!:g1:

dioglev
11-09-06, 11:15
mi fai rabbia, mi spieghi come cavolo fai sfornare lavori uno dietro l'altro e sempre belli?

Non sò se sono daccordo con la trama del muro a me piace, magari con qualche crepa e l'intonaco cascante risulterebbe più noire (si scrive così?)

dhome76
11-09-06, 11:32
:clap: conan, sei davvero instancabile! sforni wip come panini!:clap:

mi piace molto lo specchio, come realizzi quei profili "morbidosi" e perfetti???

loriswave
11-09-06, 13:43
a parte quello che anno detto tutti gli altri, ma come mai il joker è così piccolo? dovrebbe essere molto più grande secondo me.
che ne dici di accenderlo quel camino, cosi stacchi un pò il personaggio dal fondo.
Poi a gusto personale io amavo il joker molto colorato di alcune tavole di non mi ricordo, con capelli verde, abito blu e camicia arancione che si opponeva ad un batman malato e dark da paura, perciò andrei su di saturazione, ma questa e molto personale.

DM67
11-09-06, 14:50
a parte quello che anno detto tutti gli altri, ma come mai il joker è così piccolo? dovrebbe essere molto più grande secondo me.


invece, io credo che più è piccolo e più fa paura :argh:

Tony

GinoLatino
14-09-06, 07:39
In effetti per il Joker devo ancora fare il texturing e mi piace l'abbinamento di colori indicatomi da loriswave.(se poi riesci a trovarvi un riferimento visivo, stasera ti pago una birra)
:yt:
Quoto DM67 per quanto riguarda le dimensioni, anche se lo lascio di corporatura media.
:D
Purtroppo in questi giorni ho MOLTI problemi con Internet a casa mia e non riesco a trasferire le immagini sul mio portale.
Quindi posso solo allegare tre shots relativi ad alcuni oggetti che ho modellato per arricchire la scena.
L'up della scena è di 350 k e non riesco a caricarla negli allegati.
:(
A presto e grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Dimenticavo!
In risposta ad una domanda di Dhome76, le cornici 'in fetto battuto' le ho realizzate in parte tramite RailExtrude e in parte sistemandole a manina con qualche draghettino.

desegno
14-09-06, 08:05
si fa sempre piu' figo!!!!!

nirvana
14-09-06, 08:33
l'illuminazione mi piace un sacco, però le dimensioni del resto non mi convincono il camino troppo alto e come accennava lorys troppo pulito anche lo specchio troppo in alto il joker oltre che diabolico e egocentrico gli ulltimi oggetti che hai modellato secondo me non si addicono al joker purtroppo non ho riferimenti da suggerirti ma se trov qualcosa provo a postartelo come al solito modellazione impecabile.:clap:

Gillio
14-09-06, 12:27
Non mi piace. L'immagine è piatta. Illuminazione da rivedere completamente.

Secondo me! e non mandarmi a quel paese altrimenti ci bannano!

GinoLatino
14-09-06, 12:31
Tranquillo Cocò, qui dal pianeta Terra il mio vaffa non ti può arrivare!
:D
Comunque in parte il lighting è differente, solo che non posso postarvi l'aggiornamento perchè ho problems con Interdet.

Ciauz!

Slade
14-09-06, 12:55
Ma non capisco perchè tutti non siete d'accordo con le dimensioni del camino, non so se avete mai visto un camino nella stanza da pranzo di un castello medievale, sono a dir poco immensi, dato che il joker mi da come idea che possa vivere in una specie di castello, io lo trovo azzeccato...IMHO

GinoLatino
14-09-06, 13:03
Prima di modellare il camino ho cercato qualche riferimento proprio del tipo che dici tu Slade, in parte anche riguardando il film Hauting - Presenze (boiata pazzesca, però ricordavo un atmosfera particolarmente gotica) e alla faccia del camino grande...quello del film è enorme!(ma basta guardarsi anche Amleto di Zeffirelli)
:D
Anche i nuovi oggetti fanno riferimento all'arte gotica del ferro battuto, mi sono divertito un sacco a modellare con questo stile.
:yt:
Comunque vedrete che l'up non vi deluderà, la scena è cambiata molto e seguendo i vostri consigli credo anche migliorata.
(stasera comprimo l'immagine in modo da scendere sotto il limite dei 200k dell'allegato)
:p
Probabilmente ora è + 'tetra' rispetto ai miei propositi, xò sono sulla buona strada.
:yeah:
Ciao!

gebazzz
14-09-06, 15:09
in parte anche riguardando il film Hauting - Presenze (boiata pazzesca, però ricordavo un atmosfera particolarmente gotica) e alla faccia del camino grande...quello del film è enorme!
già, lì dentro ci si può anche perdere.. la testa..! :evil:

ma per le immagini allegate, mio caro conan, che diavolo di programma usi? non riesco a capire come diavolo fai a fare jpeg così pesanti.. :memad:

vashts

GinoLatino
15-09-06, 08:05
Photoshop, il tutto dipende dal livello di qualità scelta!
(io scelgo sempre la qualità massima, per questo pesano)
:p
Cmq ieri ho compresso l'immagine del rendering; le altre mica tanto compresse, ma ci sto dentro nei k previsti.

Allora, abbiamo il cancelletto nuovo, la nuova cornice del quadro, un FIGHISSIMO vaso di fiori con la testa di Dracula e il nuovo BELLISSIMO rendering.

La statuetta rossa è da terminare perchè mancano le mani (poi vi farò vedere un dettaglio) e le avrà tese con sopra i due teschi 'scartati' dal ruolo di protagonisti.
Ora devo pensare a cosa modellare per colmare il vuoto lasciato dalla posizione del teschio con la corona di spine.

I faccioni urlanti che cercano di uscire dal muro, li ho messi per 'giustificare' le mani che reggono le candele.(anche le candele ora sono 'vive' e con la faccina da
cattivelle, solo che con questa resolution non si vede mica tanto)

Ieri sera, prima di essere troppo pieni, con loriswave abbiamo 'discusso' del colore dell'abito del Joker; penso di farlo blu scuro con camicia arancione, faccia bianca e labbra verdi, un pò di rimmel.
Bhò!

Come carta da parati ho trovato solo quella che vedete.
(magari provo a piazzarci il muro di prima e a fare una cosa tipo quella che mi ha consigliato dioglev)

Per il resto, nin so, dite voi.

Ciao!

DM67
15-09-06, 09:25
Buono, con la carta da parati ( e non solo con quella ) hai migliorato notevolmente l'impatto visivo dell'ambiente, ora sembra veramente a casa sua il mostrino.
Il camino sarà acceso?
Mi piacerebbe vedere anche qualche controluce con colori forti, come il rosso e il blu, anche se non centrano nulla e non sono reali, giustificati dal fatto che è un ambiente evil e che magari c'è qualcosa nella stanza che noi non vediamo.
Dulcis in fundo, se ti va ed hai tempo, perché non simuli la luce lunare che filtra da una finestra e colpisce il pavimento, magari colpendo in parte il joker ( magari in questo caso, dovresti abbassare un poco l'illuminazione generale dell'ambiente ).
È solo un'idea.

Ciao

Tony

nirvana
15-09-06, 09:39
è un'altra cosa ,io abbassereei ancora un po lo specchio e le candele, e quoto tony sulla luce lunare.

Belli gli oggetti d'arredo inseriti ma la sedia non e da joker io ci vedrei una poltrona stile classico qualcosa in pelle o giu per di li (locandina di l'avvocato del diavolo oppure Ascensore per l'inferno con De Niro. ).

Ottima la resa.

GinoLatino
15-09-06, 09:47
Il camino non sarà acceso, perchè in realtà quella è una tana!(si vedono le manine dell'esserino rinchiuso, sul pavimento...)
:D
Tony, me gusta proprio la tua idea della luce lunare e anche quella del controluce 'colorato'; durante questo fine settiamana ci provo e poi vi farò vedere cosa salta fuori.
:yt:
Grazie nirvana, vedo di fare anche un livellamento di candele e quadro (a sto punto faccio uno specchio, perchè mi dite tutti che è uno specchio; non avrei voluto fare lo specchio perchè altrimenti cosa cacchio riflette, il backdrop ?!?!?! :D )

Per quanto riguarda la poltrona vorrei rimanere in tema con il resto degli oggetti in ferro battuto stile gotico e quindi niente parti soffici o comode....
:evil:
Alla proxima.

Ciauz

Slade
15-09-06, 09:48
Conan complimeti vivissimi, per la fantasia e la creatività...sei un vero artista:g1:

Secondo me il tavolo con il cristallo, è un tocco di classe peccato che si vede poco il vetro

Sto pensando a cosa potresti modellare per arricchire la parete e il camino, dato che con gli ornamenti stile Barocco delle cornici, tutto ciò che lasci vuoto o liscio nell'immagine si nota di + e mi fa intuire una specie di incompletezza nella scena...

Il pavimento che credo sia palchè(o come si scrive), anche se nel compelsso è inzeccato, per lo stile EVIL dell'ambientazione forse non centra, ma non saprei neache come sostituirlo, ammeno che non cambi lo stile di colore della carta da parati che così e troppo chiara e il rosso mi ricorda le sale di lusso di castelli francesi del 700, quindi scurendola magari potresti invece che il palchè usare del "pietrame"...

Anche le colonne le vedrei con qualche ornamento in piu', invece la mensola del camino è ok, inquanto mi sembra di scorgerci una trama...

Forse ho scritto troppo, e francamente non so se come considerazioni ti possano interessare o che cmq siano congruenti alla tua idea...

Ciao

slump
15-09-06, 09:55
Meraviglioso l'arredo.
Non mi piacciono troppo le manine che reggono le candele, secondo me starebbero meglio dei candelabri in ferro battuto (più amalgamati con il resto dell'arredamento) posti sopra il camino, questo ti permetterebbe di abbassre lo specchio e renderlo più visibile. Lo specchio in quanto tale a quell'altezza non ha molto senso, perchè non renderlo un quadro? Mantieni la cornice e ci mappi qualcosa a tema sopra.
Riguardo al camino, rispetto la tua scelta di tana, però riempirlo di tizzoni ardenti e una fiammella fioca, aumenterebbe di parecchio l'atmosfera gotica della scena in se. Immagina, il lato Sx illuminato dalla luce calda del fuoco, il lato Dx da quella fredda della luna che filtra da un lucernario Si creerebbe anche un interessante gioco d'ombre sul pavimento.

GinoLatino
15-09-06, 10:34
Malefici, ogni volta mi date idee nuove e che me gustano pure....
:memad:
Grazie Slade, troppo buono; la maggior parte delle aggiunte è stata fatta dopo i vostri consigli, altro che fantasia da artista!
:D
Certo è che le tue considerazioni le valuto attentamente, come tutte le altre; se capita che non 'considero' qualcuno è per pura distrazione.
:)
Hai perfettamente ragione in merito alle 'parti liscie che stonano', solo che non saprei veramente cosa fare per arricchire la parete.
:(
Non sarebbe male neanche provare il pavimento in pietra....anzi....

slump, anche a me le manine non fanno impazzire......magari faccio una ricerca di qualche candelabro un pò strano stile gotico e vedo un pò che salta fuori....

Intanto io segno....poi ci provo....alla fine posto.
:yt:

desinc
15-09-06, 10:36
azz... fabio ma che figata.
chissa perchè quando me lo hai raccontato ieri non avevo capito tutto :D

Se vuoi le mie impressioni, direi che molto è quasi perfetto... non so io il parquet lo lascerei.. non mi dispiace.
anche l'atmosfera non è male gioca di contrasto con il joker.
è pacata ma terribilmente inquietante.....
la tappezzeria è una chicca. bella. ma per renderla corretta dovrebbe terminare in basso sullo zoccolo in ferro battuto, che a sua volta potrebbe avere come sfondo un legno? o una pietra.

Concordo con slump sui lampadari... le mani non si addicono molto, è vero che contestualizzano le faccie, ma forse queste riescono ad esistere anche se non contestualizzate, anzi secondo me ne guadagnano proprio perchè sono come uscire dal nulla (sono displacement?)... forse molto meglio un candelabro.

anche il quadro bello, ma ci devi inserire una immagine (sai quella di quei ritratti nei castelli) e poi non so ma vedere il ferro battuto con lo sfondo della tappezzeria, intendo per la cornice, non mi convince a pieno forse farei comunque un pieno in ferro con su il ferro battuto (ma non so)

Il vaso con le teste è davvero una figata...
il tavolino splendido ...... e che texture per il vetro..... chissa quanto c'avrai messo a farla....

Il tappeto bello anche lui aiuta a mantenere l'atmosfera calda.

adesso arriviamo ai punti che non mi convincono.
Le mani che escono dal camino non si vedono un granchè.
quel pupazzetto sul camino non mi convince affatto. forse se fosse in pietra un pò di più.
Il camino sembra non avere profondità, sembra ci sia un telo... anche se è una tana forse un pò di profondità non guasterebbe...

e poi secondo me il punto che stona su tutto...
... in tutto questo sfarzo... dettagli sul vaso, sul joker, sui tavoli, le faccie che escono dal muro...
....sto camino che occupa praticamente mezza scena, non ha un minimo di dettaglio?? probabilmente avrai preso un riferimento, ma evidentemente il riferimento non era azzeccatissimo...
... prova a cercare qualcosa di molto più decorato anche in stile gotico....
...secondo me avrai un esplosione sull'immagine.

http://www.castellodicamino.it/salone%20pranzo.jpg
http://special.lib.gla.ac.uk/images/gothic/Hepburn_q3fireplace.jpg



poi questo ti piacerà sicuramente anche se io preferisco il secondo che ho postato:http://www.hauntedfog.com/images/Morbid/36091.jpg



oppure se non ti soddisfa nessuno dei 3:

http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Aen-US%3Aofficial&q=gothic+fireplace&btnG=Cerca

queste sono un pò di mie impressioni e ovviamente sono del tutto personali.
però magari sentire più campane ti può aiutare a raggiungere l'immagine che cerchi.


ciao
:D
desinc

GinoLatino
15-09-06, 11:12
Miseria se son belli sti camini!
:eek:
Bene, bene, più idee ci sono e più mi stimolate a darci dentro, anche se ci perdo il fine settimana per modellarne uno così.
:D
I volti che cercano di uscire dal muro sono single mesh con il muro.
:yt:
Le mani le tolgo e sistemo anche la carta da parati, oltre al quadro.(definitivo:e' un QUADRO)
:cool:
La texture del vetro (infame di uno, non ti dico + una mazza :D ) è un preset G2.(figata di resa il vetro, vero? )

....sotto con gli appunti....(minkia che fiato che ho ancora stamattina....GUAGLIO'!!!)

Gillio
17-09-06, 09:56
Io ribadisco il concetto:memad:; illuminazione da rivedere... oppure togli l'omuncolo e lascia le luci come stanno.
Nella stanza joker scompare:eek:, è la cosa che si vede meno.:cool:

Altra cosa, se lo vuoi giustamente tenere nell'immagine, a questo punto texturizza pure lui, e fallo risaltare con delle luci SOLO a lui dedicate:noidea:... del resto è il padrone di casa.

E poi sposcherei un po' l'immagine, sembra che sia appena passata un'impresa si pulizie. L'idea del pavimento in pietra mi sembra più adatta al soggetto.

Sinceramente le manine che scono dalla tana io non le vedo!

Oh, per il resto ci siamo quasi!!! :argh:

jega
17-09-06, 10:17
Ciao Conan l'immagine stà migliorando, se riesci ad aggiungere altri particolari al camino, come nelle foto postate da desnic, e a rendere più vissuta la casa, direi che vien fuori una bellezza!
Prova a guardare casa tua come riferimente, sicuramente sarà piena di oggetti che ti appartengono e che rispecchiano la tua personalità e ituoi gusti.
Ciao.
:g1:

GinoLatino
18-09-06, 08:06
Ciao a todos!
Sabato notte per evitare di non svegliarmi e perdermi il MotoGP, son rimasto sveglio tutta notte e ho modellato qualcosina.
Per il candelabro ho usato la testa di un serpente che avevo già modellato, idem per la clessidra (la testa di un cavallo che avevo già modellato) e il camino che ho rifatto da zero.(la prima statuetta che si vede sulla SX del camino è una specie di mago; anche questo già modellato e addirittura RIGGATO!)
Ho assegnato anche i materiali al Joker (non ho fatto il texturing), giusto per farvi vedere il relativo colore e/o lucidità/riflessione di alcune parti (scarpe e colletto) e modificato l'illuminazione come suggerito da Tony.(c'ho provato, eh, ancora c'è qualcosa che non mi convince mica...tipo il quadro..sembra volare in mezzo alla stanza...e comunque è solo un primo tentativo..abbiate fede)

eh, eh, jega, non sono un amante di soprammobili, quadri o oggetti vari; la mia camera è più asettica di un sala operatoria.(forse per questo la scena è così 'pulita')
:D

Cocò, devo ancora 'lavorarci' sul Joker, ci mancherebbe che lo tolgo!(è la cosa più bella di tutta la scena)

Cosa avevo dimenticato : raytracing della rifrazione, diminuire Zoom Factor della Camera, ruotare la carta da parati che era storta.

Scusate il papiro.

Ciao e grazie.

Slade
18-09-06, 08:36
Che bello conan!!!:eek:

Iniziano ad esserci un casino di oggetti da ammirare uno ad uno, infatti sarebbe bello se + avanti potessi postare, in qualche modo, una pic con risluzione + grande...

Complimenti...per il resto, dato che ormai l'immagine è arrivata ad un livello avnzato, non ho le competenze per consigliare o criticare qualcosa, quindi parola agli esperti :yt:

DM67
18-09-06, 09:09
Ciao a todos!
(c'ho provato, eh, ancora c'è qualcosa che non mi convince mica...tipo il quadro..sembra volare in mezzo alla stanza...e comunque è solo un primo tentativo..abbiate fede)


mi sa che devi riempire la cornice del quadro, magari mettendo dietro la decorazione una lastra dello stesso materiale.

sull' illuminazione, inizia a prendere corpo, ma devi diminuire la luminosità nella zona della luce lunare ( magari con una luce negativa ) e comunque in generale, forse, la stanza è troppo illuminata.

hai provato a posizionare la luce che viene dall'esterno a destra anziché a sinistra? magari la fai cadere direttamente sul pavimento e la fai salire su per il camino prendendo un pezzettino anche del joker.

ottimo up :g1:
Tony

jega
18-09-06, 09:32
eh, eh, jega, non sono un amante di soprammobili, quadri o oggetti vari; la mia camera è più asettica di un sala operatoria.(forse per questo la scena è così 'pulita')
:D

ops.....:D
Comunque stà venendo bene, il camino è stupendo:g1:
...anzi ogni oggetto in scena è stupendo!
NN mi convince l'illuminazione, il joker mi sembra poco illuminato!

slump
18-09-06, 09:41
LUCE LUCE LUCE
L'immagine viene su in modo meraviglioso, però quel camino spento... è una tenebra nera in mezzo alla stanza.

La carta da parati è troppo nuova, per il tono generale della scena starebbe meglio un colorino più "verde muffa" magari sporcato con un sempreverde fractal noise o cloud. Stessa cosa per il pavimento, polvere, polvere polvere, magari con qualche impronta di scarpe quà e là.
La luce lunare è bella però dovrebbe illuminate il jocker con un cono di luce volumetrica che lasci intravedere pulviscolo nell'aria. La direzione la vedrei bene dall'angolo in alto a Dx verso il basso con un'inclinazione di circa 15-20°.
La luce calda vicevera dovrebbe illuminarlo da Sx verso Dx (ed ecco che riattacco con "accendi il camino")

GinoLatino
18-09-06, 09:45
Grazie Slade!
L'immagine finale avrà una risoluzione doppia rispetto a questa.
(per la gioia del modem di vashts)
:D
Cacchio jega, mica vorrai dirmi che allora Gillio ha ragione a 'menarmela' sull'illuminazione del main character ?
:evil:
Scherzo eh, stasera vedo un pò di fare un set luci solo per il Joker.

Ok Tony, provo a ribaltare la luce della luna così 'viene fuori' anche il Joker; poi diminuisco un pò l'intensità in generale con una bella luce negativa.
Per quanto riguarda il quadro, anche desinc mi aveva dato lo stesso consiglio che mi hai dato tu; mi sono dimenticato di farlo!
(alle 3.40 di mattina, ho avuto qualche sbarellamento con il capoccione)
:p

Cacchio se lo farei il cono volumetrico, slump; se non mi esplode il PC (sono a quasi 4.000.000 di poligoni), ci provo.
Per quanto riguarda il camino acceso....non lo so proprio; dovrei compositare e non è che abbi molta voglia.(oppure farlo con le Hypevoxel....buonanotte!)
Provo anche ad invecchiare un pò tutto.

Ma porca miseria.
:licantrop

Ciao!

Slade
18-09-06, 11:11
Cachius :eek: ?

Ho capito la metà di quello che gli state suggerendo :D

Cmq mi sa che presto gusteremo un bel quadretto

P.S.Conan ha richiesta potresti mica anche farmi un render a risoluzione personalizzata, per il mio desk :D :evil: ...si la fettina di cul... non mi serve al momento:yt:

GinoLatino
18-09-06, 13:03
Cos'è la fettina di cul....?!!?!
:noidea: :confused: :p

dhome76
18-09-06, 14:58
mmh, l'immagine mi piace, io farei risaltare un pò di più il joker perchè si perde un pò con lo sfondo.

vado OT:
io sto sistemando 1 posa che mi piace di NINA (il mio infinito wip, ricordi?...) e poi vorrei farmi fare il modello in resina, sei ancora interessato a farti fare anche tu il modello da quella società americana di cui ho perso il link (...), così risparmiamo un pò sulle spese di spedizione!

Slade
18-09-06, 15:39
Sai come quando uno chiede troppo e l'altro gli risponde "e una fettina di culo no??!"

GinoLatino
19-09-06, 08:56
:D(LOL) Slade, ora ho capito.
Ieri sera ho trovato un angolo libero nel mio cervello vuoto e ho cercato di enfatizzare il main character e creare un'atmosfera più consona alla location.
:mmgh:
In pratica ho invertito le posizioni della luce della luna e del controluce colorato; quindi ho aggiunto una luce negativa su tutta la scena e un filtrino 'raffredamento' con AE.
:yt:
Mi sono ancora scordato di mettere il pannello dietro al quadro, porca zozza.

Quando sarà tutto pseudo terminato (lighting & texturing), trasformerò la luce lunare in volumetrica e probabilmente farò il fuoco del camino con Hypervoxel.

Eh no Dhome76, non credo che mi farò fare la statuina con questo character;
almeno, non in questo periodo!
:)

Ciao, alla prossima.

DM67
19-09-06, 09:12
il controluce rosso che ora è alla destra del joker è troppo intenso e diffuso, e appiattisce un po il personaggio, e poi è troppo diffuso nella scena, io lo farei attivo solo per il personaggio, mentre per l'ambiente lo cambierei, magari con una luce di colore molto più dark, così almeno il joker stacca dallo sfondo.

Forse potresti aumentare l'intensità della luce negativa.

jega
19-09-06, 09:23
il controluce rosso che ora è alla destra del joker è troppo intenso e diffuso, e appiattisce un po il personaggio, e poi è troppo diffuso nella scena, io lo farei attivo solo per il personaggio, mentre per l'ambiente lo cambierei, magari con una luce di colore molto più dark, così almeno il joker stacca dallo sfondo.

Forse potresti aumentare l'intensità della luce negativa.

Concordo!
Comunque stà venendo propio bene!:g1:

GinoLatino
19-09-06, 09:56
Anche a me piace come sta venendo!
:yt:
Spero che avrete ancora la pazienza di darmi consigli, perchè ogni volta faccio un passettino avanti.
:D
In particolare 'approfitto' del fatto che Tony sta seguendo con costanza questo w.i.p. e in effetti si vede dai risultati, in particolare del lighting.
:yeah:
Bene bene; mi sono segnato anche quest'ultimi consigli che cercherò di mettere in pratica al più presto.
:evil:
Grazie ancora a tutti, mi state aiutando un sacco e si vede!(basta guardare la prima immagine postata e l'ultima)
:mmgh:

Ciao!

Slade
19-09-06, 10:13
Dico solo...MINCHIUSSS:eek: !!!!

jega
19-09-06, 10:13
Consigli sempre!!!!:D :yt:
A tal proposito....personalmente aggiungerei delle sporcature sulla tapezzeria, sul camino....un po d'appertutto, e delle ragnatele quà e là!
Buon lavoro!:g1:

desegno
19-09-06, 10:32
e delle ragnatele quà e là!


tanto in ragnetele sei espertissimo!!!!!!:D

slump
19-09-06, 10:35
La luce blu mischiata con quella rossa da un brutto alone violaceo a tutta la scena. La luce lunare la farei leggermente più "calda" e diffusa. Se hai intenzione di accendere il camino, perché non provi a mettere un'area light giallo-arancione che illumina la scena proprio da dentro il camino? per quanto riguarda la luce rossa del Joker, se vuoi dargli un'aspetto più "creepy" dovresti metterla che lo illumina in volto dal basso verso l'altro in modo che gli occhi gli restino leggermente in ombra. Poichè è un effetto dedicato al personaggio escludi dall'illuminazione tutto il resto degli oggetti. Riguardo al camino, si vedono poco i marmi, prova con delle luci localizzate con un falloff settato in modo che illumini solo le aree interessate.
Avanti così che viene spettacolare.

Slade
19-09-06, 10:51
Sono stato ad osservarla qualche minuto, e concordo con chi dice di sporcarla un pò...inquanto il tipo di arredo da l'idea che debba essere un qualcosa di vecchio, cupo e tetro, però tutto così pulito sembra troppo nuovo...

DM67
19-09-06, 13:27
Cercherò di far capire cosa intendo per questo soggetto

una lama di luce che attraversa tutta la stanza

slump
19-09-06, 14:13
Cercherò di far capire cosa intendo per questo soggetto

una lama di luce che attraversa tutta la stanza

GRande cosa, esattamente quello che intendevo io, però con il camino acceso (di questo passo Conan mi ci mette me nel camino:D )

jega
19-09-06, 14:57
DM 67 ti sei spiegato e mi trovi d'accordo!

Slade
19-09-06, 15:45
ORA NON UCCIDETEMI VI PREGO!!!

Ma con un illuminazione del genere tutti gli oggetti modellati ad arte da conan, non perdono il loro valore dato che non si distinguono bene come prima?

Cioè intendiamoci, così e mega realistica e di super impatto DARK-EVIL, ma è un peccato per il resto...ok me ne torno a giocare col GUNDAM che è meglio :argh:

DM67
19-09-06, 15:57
ORA NON UCCIDETEMI VI PREGO!!!

Ma con un illuminazione del genere tutti gli oggetti modellati ad arte da conan, non perdono il loro valore dato che non si distinguono bene come prima?


ma non ti preoccupare, ... ucciderti :eek: ... e perché mai ...
... ho quì una gogna pronta per l'uso, caso mai mi dai una mano a collaudarla, io te la chiudo intorno al collo, e tu mi dici quando iniziano ad anchilosarsi le giunture :evil:

il punto è che non sempre si devono distinguere alla perfezione tutti gli oggetti in scena, a volte basta cogliere appena la loro presenza per avere un'impatto più realistico e d'effetto.

... altrimenti, conan, prende tutti gli oggetti che ha modellato e fa un' esposizione non ti pare ? :D

Torna sul gundam di corsa, che tra un po ti interrogo !!! :memad:

Tony

Slade
19-09-06, 16:01
Emmm...infatti mi sembrava strano che non mi avevi ancora detto niente...sii buoono, mooolto buono...mi sono fatto un bel mazzo a rimodellare le zampette...

Cmq ho capito quello che intendi e infatti l'immagine così illuminata da risalto al Joker che è il protagonista della scena...oki

brunotag
19-09-06, 23:56
vuoi vedere che al 200 esimo tentativo conan è riuscito a fare qualcosa di decente :evil::evil:

DM67
20-09-06, 00:16
Se conan sceglierà di seguire le indicazioni come nell'immagine che ho postato prima, allora il camino dovrebbe rimanere spento, in quanto con il suo calore e la sua fiamma, renderebbe l'ambiente più confortevole, mentre invece, secondo me, dovrebbe essere il più " freddo " possibile.

Quasi quasi, cambiando come ho fatto l'illuminazione, la cornice del quadro si potrebbe lasciare anche così.

Tony

GinoLatino
20-09-06, 07:41
Mizzeca Tony, ma come cacchio hai fatto ?
:eek:
Cos'hai aggiunto ?
Un Glow ?
Oppure è' un procedimento un pò più complesso ?
:confused:
Bellissima questa versione, mi sembra quasi di postare un commento ad un tuo w.i.p.!
:D
Adesso la prendo e la posto nei lavori finiti.(LOL)

Caro brunotag, mi sa che se io sapessi fare texturing e lighting come modello, forse lavorerei altrove e sicuramente non in Italia!
:yt:
Dai, dai, Tony, spiegaci un pò come hai fatto!!!!!!!
(ti do 4 lunette per questo up)
:clap:

DM67
20-09-06, 09:43
Dai, dai, Tony, spiegaci un pò come hai fatto!!!!!!!
(ti do 4 lunette per questo up)


ahahahah :D

il mio intento era quello di far capire meglio quello che intendevo dire in precedenza ...

comunque non ho applicato un procedimento in particolare, ho usato photoshop;
- ho applicato all'immagine originale una dominante celeste, che poi sarebbe la luce lunare che si diffonde nell'ambiente
- ho desaturato leggermente i colori della scena, perché più è buio e meno si distinguono i colori
- poi ho aggiunto un po di noise
- ho applicato un filtro di terze parti che accentuasse l'effetto notte, ma mantenendo la luminosità delle candele e della zona illuminata dalla luna
- ho applicato un glow alla zona illuminata dalla luna
- con un pennello al 40% di opacita di nero sfumato, ho scurito leggermente tutte le zone in ombra della scena
- ho rafforzato leggermente i colori della parte in ombra del joker, mentre ho schiarito il resto del personaggio, in questo modo stacca dall'ambiente
- ho aggiunto, sempre col pennello, il nero annerito della carta da parati sopra le candele, ed anche l'effetto ( forse troppo accentuato ) del riflesso della luce sul muro degli oggetti metallici appesi al muro ( cornice quadro e candelabri )
- ho accentuato la saturazione alle facce che escono dal muro

le modifiche le ho fatte creando una copia dell'immagine su un altro livello, applicando i filtri per poi applicare al layer il 20-30% di opacità per essere sovrapposto al livello originale, e poi giocare col pennello e anche con la gomma in alcuni casi.

forse c'è qualche passaggio che ora non ricordo, ma fondamentalmente questo è il procedimento che ho usato.

bene, ho finito e scusa se ho preso questo spazio nella tua discussione :)
Tony

GinoLatino
20-09-06, 09:56
..azz....
:confused:
Ma che scuse, ormai sei fregato e mi sa che scatta il mio primo lavoro con firma comune : DM67&Conan!
:evil:
Dai, non sarebbe male e poi l'immagine così come l'hai postata te ormai mi ha conquistato.(mi viene in mente una foto che avevi postato, quella dove siamo insieme e te hai la faccia con il fumetto 'E adesso quando mi libero di questo?')
:D
Ci proverò a farla simile, ma io Photoshop lo conosco veramente poco!
:cappio:
Ciao e grazie per la spiegazione.
:yt:

desinc
20-09-06, 10:00
Non sono molto daccordo con Tony sull'illuminazione

Personalmente mi divertiva di più il contrasto tra il personaggio malefico ed una stanza più calda,

Penso che un illuminazione come suggerisce Tony (la mia critica non è diretta a lui, ma è solo una personale interpretazione), credo sia un pò più quella che ci si aspetta di vedere.

In ogni caso se ti conosco bene, credo ti intrighi di più la versione "lunare" percui potresti dare un occhiata un pò agli scenari del mitico Rust Boy:

http://www.3dtotal.com/team/interviews/Brian_Taylor/large/exploring2.jpg

se spulci la rete trovi parecchi riferimenti.
Qui per esempio c'è un'intervista:http://www.3dtotal.com/team/interviews/Brian_Taylor/3d_total_article_btaylor.asp

Comunque anche in Rust Boy la cosa divertente sono gli scenari contrastanti tra la natura del personaggio, malinconico, tranquillo, e la freddezza delle location.
Insomma ciò che ti dicevo io ma riportato all'esatto contrario.

ciao
:D
desinc

desinc
20-09-06, 10:02
Dai, non sarebbe male e poi l'immagine così come l'hai postata te ormai mi ha conquistato.
:yt:

...ecco appunto neanche il tempo di postare :D

jega
20-09-06, 10:07
Conan ho fatto una prova personalissima, per il colore, sull'immagine postata da DM67:p
CIAO

GinoLatino
20-09-06, 11:06
Bella anche questa versione di jega, sembra quasi la copertina di un videogioco!
:yt:
Grazie Lucio, ogni riferimento è prezioso; Rustboy li è una figata.
:D
Ci proverò, va.
:p

Slade
20-09-06, 11:35
Raggazi non vale...basta con sto photoshop :memad:

Voglio vedere dei rendering senza effetti post...

OHHOOohoho...chissa se sta volta mi linciano ihihihih

brunotag
20-09-06, 12:11
Caro brunotag, mi sa che se io sapessi fare texturing e lighting come modello, forse lavorerei altrove e sicuramente non in Italia!


uè conan che mi sei diventato permaloso o è la paura per stasera ? :evil:

GinoLatino
20-09-06, 12:36
Ma quale permaloso, t'ho pure messo la faccina!(sei te che l'hai tolta e così sembra un post 'serio')
:D :yt:

...stasera....cosa c'è stasera?
Ah, si.
Le solite mazzate alla Roma.
:evil:

DM67
20-09-06, 14:06
Non sono molto daccordo con Tony sull'illuminazione

Personalmente mi divertiva di più il contrasto tra il personaggio malefico ed una stanza più calda,

Penso che un illuminazione come suggerisce Tony (la mia critica non è diretta a lui, ma è solo una personale interpretazione), credo sia un pò più quella che ci si aspetta di vedere.


ma certo, non c'è una scelta giusta e una sbagliata di interpretare l'illuminazione della scena in questione, come al solito si va per gusti personali ... nella mia mente ho una certa visione di quest'ambiente ( lo spacciatore non centra nulla :D ) tu la puoi interpretare in un altro modo .... il moderatore sono io però :evil: ( ovviamente scherzo :D )

... e poi mi sono un po stancato di vedere sempre la ricerca della cosa particolare, di qualcosa che ci deve sorprendere, ... qualche volta mi piace vedere qualcosa di scontato ma fatto bene ( il discorso è preso in generale, non voglio riferirmi alla piccola modifica che ho fatto al lavoro di fabio )


Ma che scuse, ormai sei fregato e mi sa che scatta il mio primo lavoro con firma comune : DM67&Conan!
Dai, non sarebbe male e poi l'immagine così come l'hai postata te ormai mi ha conquistato.(mi viene in mente una foto che avevi postato, quella dove siamo insieme e te hai la faccia con il fumetto 'E adesso quando mi libero di questo?')


se la cosa ti garba, non sarò certo io a dire di no, anzi, è un piacere :yt:

Tony

Adry76
20-09-06, 14:25
Io devo dire, che... sto gradendo parecchio le varie versioni di questo bel lavoro :)
Sarà che il post mi piace parecchio in un lavoro 3D, sarà che la base di queste immagini è un ottimo prodotto made in Conan:D , ma mi piacciono parecchio!

GinoLatino
21-09-06, 07:46
.........ma che bello vincere a Roma; è sempre un piacere espugnare 'a capitale'!(ed era un bel pò che non si vinceva a Roma)
Partita divertente, comunque, come al solito quando si incontrano Inter e Roma.
:yt:

Per la gioia di Slade, ecco un rendering partorito direttamente da FPrime.
Ho cercato di intervenire in base alle vostre ultime indicazioni e inoltre ho cominciato a dare qualche pennellata alla faccia del Joker.

Comunque ora lavorerò solo con la Perspective Camera e vi farò vedere passo passo (che palle che sono, eh?), il texturing dei singoli oggetti della scena.
Finita questa parte, ritorno sul lighting.
Alla fine di tutto, passo l'immagine a DM67 che me la spupazza per bene e la posterò nei lavori finiti.
(con un bella firmetta DM67&Conan; precedenza agli anziani :evil: )

Per ora è tutto!

Ciao e grazie ancora.

P.S. per Adry76
Sicuramente i lavori in post di DM67 e jega sono ben fatti, però senza una buona base la torre crolla!
:D

Slade
21-09-06, 09:05
Bellissimo, ma scusa non puoi ottenere con delle volumetriche l'effetto "nebbiolina brillante", che ha fatto DM67, senza usare la post produzione con photoscioppete?...Poi se mi dici che per renderizzarla ci vuole l'ausilio della nasa allora d'accordo

jega
21-09-06, 09:41
Hei Conana gran bell up!!:g1:
Scusa se rompo, ma volevo chiederti se puoi postare un rendering senza texture, con un colore unico, grigio, per tutti gli oggetti compreso il joker!:p
Ciao

g4dual
21-09-06, 09:53
LOL "conana" :D


Molto bella questa resa (forse un po' scura ... ma decisamente d'effetto) :g1:

PS: hai ancora dimenticato lo "sfondo" per il quadro :D

Bravo, quattro lunette anche per te :clap:

DM67
21-09-06, 09:58
(con un bella firmetta DM67&Conan; precedenza agli anziani :evil: )


anziani eh? :memad: ... ma lo sai, hai ragione, la mazza da baseball è mooolto stagionata :evil:


Bellissimo, ma scusa non puoi ottenere con delle volumetriche l'effetto "nebbiolina brillante", che ha fatto DM67, senza usare la post produzione con photoscioppete?...Poi se mi dici che per renderizzarla ci vuole l'ausilio della nasa allora d'accordo

Caro Slade, il risultato finale è quello che conta alla fine dei giochi, e per quanto anche a me piaccia arrivare il più possibile vicino al risultato finale col puro rendering, certi risultati puoi ottenerli solo in post, per le immagini statiche e a maggior ragione per animazioni.

Tony

GinoLatino
21-09-06, 10:35
GULP, veramente ho messo la 'piastra' sotto il quadro e adesso gli ornamenti della cornice non poggiano più sulla carta da parati!
:yt:
Ma la tela merovingia non si percepisce ?
:noidea:
Ci provo a fare il cono volumetrico, anzi, in realtà l'ho già fatto e c'ho pure messo una bella texture per creare un pò di pulviscolo.
Vorrei si percepisse solo attraverso le finestre e non su tutta la stanza.(attivare le ombre, no, eh?)
:p
La Perspective Camera regge bene, anche con la Volumetrica.


Ok jega, farò un rendering 'Default material', magari in GI!
:cappio:
Certo che ad una certa età, la mazza da Baseball diventa il bastone per reggersi mentre si cammina!(questa è l'ultima battuta, altrimenti Tony non mi postprocessa + l'immagine)
:D

Alla prox.

Ciauz.


CONANA??!?!?
SEDADAVO?!!??!?!

Slade
21-09-06, 10:43
Scusate se insisto, sono di Carrara peggio del marmo:D , ma quindi Tony mi vuoi dire che può succedere che in un' animazione si fa la post produzione sui singoli fotogrammi:confused: ...e cacchius e quando ti passa?

GinoLatino
21-09-06, 11:02
Si potrebbe pensare di farlo con un batch in Photoshop, oppure semplicemente importando i fotogrammi in un programma tipo After Effects ed applicare il filtro sulla Timeline (ci siamo capiti) invece che su un'immagine singola.
:yt:

DM67
21-09-06, 11:05
Scusate se insisto, sono di Carrara peggio del marmo:D , ma quindi Tony mi vuoi dire che può succedere che in un' animazione si fa la post produzione sui singoli fotogrammi:confused: ...e cacchius e quando ti passa?

in animazione si fa post su un' intera sequenza ( con programmi dedicati ), ma potrebbe succedere che per brevi sequenze si possa intervenire sui singoli fotogrammi, dipende dall'effetto che si vuol ottenere, dal tempo a disposizione e soprattutto dai soldi stanziati.

Tony

Slade
21-09-06, 11:15
Ok, capito..cmq lavoraccio l'animatore...e non intendo quello turistico :D

dhome76
21-09-06, 11:34
interessante questo wip, sto imparando un pò di cosette utili!
bravo conan!!!:g1:

una cosa che proverei a sistemare è il tappeto, sembra molto piatto e dovrebbe avere a parere mio un aspetto più "lanoso" (non so se lavorare solo sul bump può servire a raggiungere lo scopo) e magari aggiungeri qualche pieghetta discreta, ma visibile in displacement.

GinoLatino
21-09-06, 11:41
Va beneeeeeeeeeeeeee!
Provo a fare qualcosa anche sul tappeto.
:yt:

DM67
21-09-06, 14:04
Secondo me, un tappeto vecchio e consumato è anche meno lanoso di uno nuovo, casomai si può aggiungere qualche strappo e, sporadicamente, qualche piega e , crepi l'avarizia :D anche qualche macchia, ma senza esagerare eh

Tony

slump
21-09-06, 15:40
E' da questa mattina che voglio rispondere, ma soltanto ora il capo se n'è andato :D , let's begin.

Troppo buio nella stanza, va bene dark gotico, ma così si esagera.

La luce lunare andrebbe schiarita un pò, eventualmente se la fai troppo chiara puoi ribilanciare il tutto da photoshop

Ti consiglio di mettere una luce rossastra di tipo spot che illumina la testa del joker dal basso verso l'alto in questo modo dovresti ottenere dei contrasti netti dei lineamenti della faccia e darai una luce sinistra al volto, deve influenzare soltanto il joker.

vai di pulviscolo in sospensione nell'aria nella zona illuminata, se ti ammazzano i tempi di rendering puoi sempre aggiungerlo in post.

La stanza si presume sia illuminata da candele, quindi perchè non accendere un bel candelabro sul soffitto che da una luce tenue e diffusa a tutto l'ambiente? La luce puoi bilanciarla in modo che non sovrasti quella lunare che filtra dalla finestra.
Ti consiglio di lavorare di espostrazione di render buffer in modo da poter caricare i livelli di luminosità della scena da photoshop e regolarli come più ti piace.

GinoLatino
22-09-06, 08:00
Per adesso sono riuscito a 'soddisfare' la richiesta di jega!
Ci sono voluto 4 ore per farlo, però anche in Radiosity la Perspective fa il suo degno lavoro.(vi dico solo che con questa scena FPrime con Radiosity non parte manco e il Layout va in crash)
In ogni caso, Montecarlo, 3 Indirect Bounces, 5x15 Rays Per Evaluation, nessuna luce, una sfera illuminata che racchiude la scena.(e oltre 3 milioni di poligoni)
Nella prima immagine si può notare come anche Windows su PC gestisca tranquillamente diversi task onerosi...
:evil:
Immancabile Massimo Ranieri e la mitica canzone napoletana.(quella vera, eh)
:licantrop
La luce rossa dal basso verso l'alto solo per il Joker l'avevo già aggiunta, probabilmente l'ho posizionata male oppure devo attivare le ombre o cambiare tipo (adesso è una distant); per il resto, valuterò cosa salta fuori quando farò il primo rendering con la volumetrica attiva.

Così dark, comunque, mi piace!
:yt:

Ciao, alla prox.

jega
22-09-06, 11:05
Grazie mille Conan!:yt:
Ma lo sai cheè bellissimo anche così, mi dà l'idea di congelamento del tempo!:)
Anche questa me la sono scaricata, adesso farò un pò di esperimenti ahahahahahahahahahahahhha:argh: :argh:
Ciao

GinoLatino
22-09-06, 12:14
Grazie a te; questo rendering valorizza meglio tutto il lavoro che ho fatto di modellazione.
:D
Ciao!

Adry76
23-09-06, 18:37
Caspita Conan che bello anche cosi!
Certo che Lightwave l'hai messo sotto torchio!
Dubito che il mio PC fuffa riuscierebbe mai a fare cose simili :(
Ottimo lavoro di modellazione, verametne fantastico!

Non mi resta che attendere tutte le future prove che, non mancheranno ad'arrivare :D

Buon lavoro!

GinoLatino
26-09-06, 08:05
Arieccoci.
:D
Sto cercando di creare un effetto simile al post di Tony, però usando la volumetrica di LW; il rendering allegato è un AA Medium con la massima qualità per la volumetrica.
Tornado alle considerazioni di Adry76, direi che fra un pò il mio PC implode.
:yt:
Questa settimana penso di dedicarla al texturing del main character, bhò, dipende da cosa mi cade sulla testa.(anche se gli occhiettini satanici li ho già texturizzati)
:g1:
Ciao!

slump
26-09-06, 08:26
La luce volumetrica fa il suo effetto, però utilizzerei un faretto di tipo spot con un angolo molto ridotto (5-10°) indirizzato in modo che illumini anche uno spicchio di muro dietro al joker, sarebbe carino se proiettasse un'ombra fatta a croce come se la luce passasse attraverso un lucernario tondo con le imposte in legno fatte a +
Abbassa un bel pò la densità della volumetrica, si deve percepire la presenza del fascio luminoso grazie al pulviscolo in esso contenuto, per avere un effetto denso in quel modo dovresti avere la stanza piena di nebbia.
Gioca un pò con le texture della luce volumetrica per avere degli aloni meno strechati lungo la direttrice della luce stessa.

Ok, per oggi ti ho tartassato abbastanza, troppo bella questa scena.

Slade
26-09-06, 10:52
Bella bella, cmq infatti la volumetrica da un effetto troppo a LAMA, quindi consiglio anch'io di ridurne la densità...

dai dai...che così fai tutto con LW :D

GinoLatino
26-09-06, 11:20
Ok, interverrò sulla densità e texture della volumetrica.
:D
Comunque per farla ho usato una Distant; mica dovrebbe essere il tipo di luce giusta per simulare Sole e Luna ?
:noidea:
L'inclinazione della luce lunare è di 40 gradi, se non ricordo male; che ora della notte sarebbe ?
:confused:
Sulla destra c'è un parete con 4 finestre dentro le quali filtra la luce della luna; se sposto la luce lunare per illuminare il muro, non mi becca più il Joker.....
:(
Certo è che potrei creare due luce lunari...così illumino anche camino e muro...in modo che venga ben proiettata l'ombra della finestra.
(che altro non è che la parte alta della sedia, il cerchio con quella specie di quadrifoglio)

Ciao e grazie ancora.

Adry76
26-09-06, 19:20
Bella, molto bella questa versione!
Bravo Conan :clap:

Per la luce volumetrica, non posso che attendere i prossimi immancabili up!
Cmq mi consolo...Conan vedo che, non sono l'unico che ha un PC "affaticato" :D
C'è anche da dire che, forse Lighwave 9.0 permette di gestire scene più complesse della 8.5...? non lo so magari potrebbe dipendere anche da questo.
Fatto sta che a oltre due milioni il mio Layout si blocca e con lui il PC :rolleyes:

GinoLatino
27-09-06, 08:11
....mmmm.....strano che ti si blocchi; memoria ?
:noidea:
Valuta che il rendering di questa scena conta circa 3.800.000 poligoni..mettici pure 2 volumetriche (da ieri sono due) e ancora riesco a fare un rendering in tempi decenti.(2 ore e 30 per un A.A. --> E.L.)
:yt:
Certo che non avrei mai pensato di 'abbandonare' FPrime per il rendering definitivo, ma la Perspective è veramente notevole.

Comunque, prova a fare così' : (io lo faccio dopo aver seguito alcuni consigli di Tempesta e ho risolto problemi di crash tipo il tuo)

Premessa : uso FPrime solo per studiare il lighting e la Perspective per il rendering 'finale'.

Display Level ---> 1
Render Level ---> 3

Vedrai che la metà dei problemi è già risolta.
:D

Ed ora l'aggiornamento!
Qualità delle volumetriche Good, A.A. --> E.L.

Scusate se l'immagine è un pelo grezza, ma fino a quando non avrò la connessione a casa mia....non posso fare l'upload sul mio sito.

Ho fatto anche qualcosa sul texturing del faccione del Joker...
La cornice di supporto per il quadro.....mmmm....non mi convince mica tanto..

Ciao!

desegno
27-09-06, 11:25
ehi fabio...mi piace proprio...bel lavoretto....
un consiglio... modellati una bella cornice gotica, e all'interno ci metti l'immagine!!!
che dire sarebbe un bel quadro da mettere a muro!!!
ciauz

dioglev
27-09-06, 11:41
Non è che aumentando la luce ambientale riesci a far vedere meglio il joker?

Slade
27-09-06, 11:47
Mi piace già di piu', cmq bìnon capisco una cosa, è normale che la volumetrica praticamente escluda completamete le gambe del Joker...mi spiego meglio, l'effeto del pulviscolo dovrebbe, seppur in minor quantità ricoprire tutta la scena...credo che però non sia possibile solo con le volumetriche...

Ammenochè, e qui mi lancio, fosse possibile applicarne una molto bassa d'intensità che ricopra tutta l'inquadratura e si sommi a quelle esistenti...

Vabbeh la mia l'ho detta ciao...

slump
27-09-06, 12:23
Buona la disposizione della volumetrica, prova a farla su toni azzurro chiari e metti una sorgente di tipo area che illumini di più il joker, il modello è così bello che è un peccato narscondarlo nell'ombra.
Continua a non piacermi quell'alone viola che gli illumina il volto.

GinoLatino
27-09-06, 12:35
Non so Slade, in teoria essendoci un muro con delle finestre dovrebbe essere corretto che la lune lunare si veda solo dove filtra.
:noidea:
Il 'problema' del Joker è che l'ho anche vestito di nero, anche per questo è poco visibile.(anche se credo che con il rendering finale si vedrà molto meglio)
Non vorrei creare un effetto artificioso (si dice così?) illuminando troppo il Joker.
:confused:
Anyway proverò ad aumentare la luce di riempimento del Joker (c'è già un'Area Light bassina), vediamo che succede!
:yt:
Per quanto riguarda la cornice (che già c'è), intendevo dire che non mi piace la 'piastra' su cui si appoggia la cornice; mi sa che la tolgo e appoggio la cornice direttamente sul muro.

Comunque modifico il colore della luce lunare, poi vedo un pò di cambiare tonalità al controluce del Joker.

Certo che ormai sono in ballo da un mese con questa scena.....e comincio ad essere un pelo saturo!(immagino voi)
:D
Ma sto andando indietro o avanti ?!?!?!??!
:noidea:

Ciauz e grazie!

DM67
27-09-06, 13:47
Stai andando sicuramente avanti,
il fatto è che ancora il joker non riesce a staccarsi dall'ambiente ... credo che per poterlo fare, o illumini maggiormente il joker ( ma solo lui ) oppure fai il contrario illuminando la zona del camino alle sue spalle.

Tieni conto che, anche se è vero che la luce che filtra dalla finestra è visibile solo dove va a colpire, devi simulare la diffusione di detta luce nell'ambiente ... io la farei molto più chiara ( celestino ) e intensa ed aggiungerei altre luci che simulano la sua diffusione.

Secondo me la texturizzazione del joker può passare in secondo piano in questa scena, concentrati esclusivamente sull'illuminazione ( ricorda che non devi far vedere per forza tutto, alcune cose rimarranno inevitabilmente in ombra ) e per favore, metti mano a quella benedetta cornice una volta per tutte :D ... secondo me potresti anche abbassarla ulteriormente.

Ciao
Tony

GinoLatino
28-09-06, 08:03
MA LOL, ho letto solo ora l'info in merito alla posizione della cornice!
:D
Per quanto riguarda il resto, diciamo che ora il Joker dovrebbe risaltare di + rispetto a prima; ho cambiato il colore delle due 'volumetriche lunari', modificata l'intensità della luce di riempimento del Joker, cambiato il colore del controluce - ora non è + viola - e leggermente ALZATO l'intensità della luce NEGATIVA.
:yt:
.....Alice funziona e così adesso uppo dal mio sito!

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_30.jpg


C'è anche un filtrino raffredamento per diffondere la luce lunare nella scena; se non basta aggiungerò una luce di riempimento dello stesso colore della luce lunare.

Ciao!
:yoo:

Slade
28-09-06, 08:16
WOW:eek: .. e basta no! ma che vuoi che sto joker esca dallo schermo e ti meni:evil:

Davvero bella Conan...io ancora vedo un distacco troppo netto fra la fine della luce volumtrica e la parte bassa DX della scena, ma forse sembra solo a me :noidea:

slump
28-09-06, 09:46
E bravo Conan, direi che il lighting è praticamente fatto.
Forse sarebbe da aggiungere una candelina che illumina il tavolino da sopra giusto per mettere in mostra il lavoro che hai fatto sul ferro battuto.

Poichè la faccia bianca "salta" un pò troppo fuori dallo schermo, quando farai il surfacing del Jocker, ti consiglio di abbassarne drasticamente la diffusione.

Che ne dici poi di una leggera nebbiolina bassa in stile famiglia Addams?

GinoLatino
28-09-06, 10:04
Nin so Slade, forse l'effetto 'stacco' dipende dalla qualità della luce volumetrica, bhò!(adesso è qualità media)
:noidea:
Interessante l'idea della nebbiolina bassa....quasi quasi l'azzardo con qualche filtrino magico di After Effects...
:D
Per quanto riguarda la diffusione della faccia del Joker, vorrei provare a 'studiarmi' per bene le mappe di riferimento della signora del buio di Antares e magari provare a crearne una solo per la diffusione.
:yt:
Bhè, allora ci 'vediamo' al prossimo aggiornamento.
:yeah:
Ciao!

Adry76
28-09-06, 17:33
Orami è un'appuntamento fisso quello di Conan (cosa che mi fa mooolto piacere!:D )
A prescindere che ogni versione mi piace, devo dire che questa è veramente notevolissima!

Conan con i character non c'è che dire, sei un mostro!
Non solo la scena in se mi piace tantissimo, ma sono le varie espressioni che gli dai che mi fanno impazzire.
Joker ti guarda con il suo ghigno come per dire: - hehe non problemi... io! -
Troppo bello.

Per le prossime versioni cosa ci dovremo aspettare!?
Restiamo sintonizzati.

desegno
28-09-06, 19:22
Bhè, allora ci 'vediamo' al prossimo aggiornamento.


io dico che potremmo vederci in gallery......:clap:

GinoLatino
28-09-06, 19:46
Joker Mode On
'Hey tu, Adry76, parlavi di me?'

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_txt.jpg
Joker Mode Off

C'è anche la Mad Version!(quella dove guarda in basso)
:D

Ho messo il tasto pausa per la scena finale, ora sto cercando di creare almeno un minimo di texturing per il Joker.
:yt:

Ma quale gallery, io voglio la front page!
:D :p

Ciauz!

Adry76
29-09-06, 04:43
hehehe! :D
Mitico Joker! :evil:

Ora vedere da vicino il modello mi fa notare dei dettagli che mi ero perso!
La camica e i vestiti sono tutti stradettagliati e modellati con una cura maniacale! :eek:

Grandissimo!

Slade
29-09-06, 07:46
Certo che è veramente bello come modello, infatti meriterebbe anche un bel primo piano come questo...bravissimo conannna :evil:

slump
29-09-06, 08:15
per il texturing del volto potresti basarti su scansioni o foto digitali di brandelli di pelle desaturate e virate sul pallido estremo da photoshop.
Gli occhi danno un sacco di vita al personaggio, visto che la testa è leggermente chinata in avati potresti dargli un espressione a folle totale facendo guardare la telecamera dal basso verso l'alto. Una cosa tipo Jack Nicolson in Shining, quando fa la faccia a pazzo (Wendy... dammi quella mazza Wendy...).
I capelli rendono un sacco come modellazione, ma sono troppo monolitici, sembrano quasi un parruccone di plastica, sarebbe meglio se si vedessero di più le fibre. Non credo che Sasquatch sarebbe adatto alla cosa, però potresti lavorare un pochino di "smear" da photoshop

GinoLatino
30-09-06, 09:03
I capelli non è che mi facciano impazzire così come sono e poi inizialmente li avevo modellati con l'ottica di ottenere come risultato finale una statuetta!
:D
Inoltre avendo la testa piegata, non dovrebbero essere così 'statici'; sto pensando di farli in Sas, vediamo.
:o
Comunque ho aggiunto la nebbiolina bassa, usando Hypevoxels; scusate se non c'è A.A. nell'immagine, ma prima di far fondere il mio PC vorrei dei pareri sulla nebbiolina!(densità, colore, ecc, ecc)
:yt:

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_32.jpg

Ciao, vado a fare la spesa.
:yeah:

jega
30-09-06, 09:20
Questultimo up mi piace si vede bene il joker!:g1:
La nebbia nn mi convince molto.
Per il resto è ok:g1:

DM67
30-09-06, 10:58
La nebbiolina, deve essere appena accennata ... secondo me.

Tony

brunotag
30-09-06, 13:00
La nebbiolina, deve essere appena accennata ... secondo me.

Tony

mi associo

mikadit
30-09-06, 13:15
Oppure la nebbia potrebbe essere estremamente densa. Comunque, credo che debba essere estremizzato l'abiente: o troppa o accennata. :D

jega
30-09-06, 13:17
Oppure la nebbia potrebbe essere estremamente densa. Comunque, credo che debba essere estremizzato l'abiente: o troppa o accennata. :D

Condivido!

slump
30-09-06, 13:32
meno densa, decisamente meno densa.
cmnq l'immagine la vedo vicina alla completezza

GinoLatino
01-10-06, 01:24
Grazie indistintamente a tutti per i consigli e l'attenzione!

Rientro ora da una serata decisamente OK e noto con piacere che il motorazzo di Lightwave ha terminato il rendering.

Bene, ho attivato le ombre per la nebbia e ora risulta più sfumata.

Potrebbe andare ?

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_34.jpg

Finalmente ho abbassato il quadro.
Oh yeah!

Bhè, se tiesco mi guardo il GP............mhà!

Notte e alla prox.

brunotag
01-10-06, 01:30
per la nebbiolina prova ad usare questa
http://www.happy-digital.com/freebies/groundfog.html

Adry76
01-10-06, 04:29
Bello questo ultimo up Conan!
La nebbiolina ci sta bene, dona una bella atmosfera, completa il tutto :)
E anche io condivido: meglio leggera accennata o nel caso esagerata, si!

Complimenti ancora!

GinoLatino
02-10-06, 17:48
Grassie, grassie; la nebbiolina è arrivata dopo un suggerimento di slump!
(come altri particolari)

Alura: vediamo un pò cosa bolle in pentola.

Capelli con Sas, texturing rivisto in generale e in particolare leggermente più curato per il viso.

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_txt_2.jpg


http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_sas.jpg


Manca la punta ai codini, ma mi sembrano tagliati in modo rozzo e
forse li lascio come li vedete ora; poi ho cercato di renderli tipo pieni di
lacca o pomatina, altrimenti come farebbero a stare così?!?!!?

Si vedono i filamenti poligonali perchè mi sono dimenticato di toglierli dal rendering.

Comunque il rendering rimane quello principale del camino, quindi non fate troppo caso a questo che vi ho postato oggi.(era solo per far vedere meglio alcuni dettagli)



Ciao!

g4dual
02-10-06, 17:58
Ciao Conan, mi piace molto questa ultima versione della tua immagine, molto d'atmosfera! :g1:

Riguardo ai capelli del personaggio mi riservo il commento dopo l'inserimento in scena .... così mi paiono di gelatina :argh:

GinoLatino
02-10-06, 18:31
LOL, oltre a lacca e pomatina, mi sono scordato di aggiungere gelatina!
:D
Bhè dai, se non altro ho cominciato a farli con Sas!
:yt:
Non so come faccia slump nel suo rendering del ciclista (mi pare di aver letto una cosa tipo 250 particelle); io nella mia scena con 6 null per la nebbia, ho decapitato il PC.
:cappio:
Tempi lunghi per i prossimi up, contenti eh?!?!??!
:evil:

Ciao!

P.S.
Un mini snap della preview per la resa di alcune caratteristiche del capello in Sas; meno male!

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_sas_pre.jpg

slump
03-10-06, 07:20
Bellissimo il jocker (anche se sembra pronto per una serata in una balera:D )
I capelli di gelatina ad occhio e croce fanno quell'effetto visti così in primo piano e con un certo tipo di luce, credo che inserito nella scena farà il suo marcio effettone.
Direi che siamo vicini al completamento, in che risoluzione la vuoi renderizzare? Magari non ti dico nulla di nuovo, ma a volte conviene una risoluzione più alta con pochissimo o nullo antialiasing poi downscalata da PShop che una più bassa con tanto antialiasing.

Riguardo alle 250 particelle del ciclista, ti confermo il numero, l'ultimo render di prova l'ho passato macinando il 2° DVD del cofanetto di "LOST" e dando l'aspirapolvere per la casa :o (cosa non si fa da sposati...).
Ragion per cui ho dato una frenata prodigiosa agli up fintanto che non ho le idee ben chiare.

GinoLatino
03-10-06, 09:04
.....mi dici molto di nuovo!
:eek:
Com'è la storia di Photoshop e zero A.A. ?
La risoluzione finale è 1100 per 1200, il doppio dell'attuale : tradotto.....per Natale il rendering FORSE sarà terminato.
:cappio:
:D , in effetti un pò marpione da balera è.
Tony Joker Manero!
:yt:

slump
03-10-06, 10:21
Orsù cominciamo.
Devi sapere che il buon photoshop ha un simpatico "effetto collaterale" derivante dall'opzione di downscale delle immagini. Praticamente se te fai un'immagine 1000x1000 e la riscali a 500x500, l'immagine risultante sarà dotata di un antialiasing tipo 4x4 pixel dovuto ai filtri di scalatura. Più riduci l'immagine, più l'antialiasing sarà marcato. A causa dei tempi di render di Lightwave dei vari filtri tipo hypervoxel, sasquatch & Co, può essere conveniente fare un'immagine da 2200x2400 (nel tuo caso), senza alcun antialiasing, e poi scalarla del 50% per avere comuncuq un risultato eccellente.

GinoLatino
03-10-06, 10:39
Hai capito Photoshop....
:eek:
Grazie slump, ne sai una + del diavolo!
:clap: :g1: :yt:

GinoLatino
03-10-06, 15:24
....guardando mia madre mentre si metteva la lacca, mi sono detto se era il caso di fare dei capelli simili anche al mio Joker...
:eek:
Dovrei essere ricoverato su di un'isola con almeno 4/5 gnocche al seguito e casse di birra gratuite; FORSE mi riprenderei.
:D


Comunque.
I capelli così non mi sembrano male :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_txt_4.jpg

C'è un problemone, xò..........

Non so come cacchio si fa ad escludere una luce dal rendering dei filamenti...e infatti nel rendering 'del camino' - 18 luci - i capelli sembrano due bombe nucleari!
(escludendo l'oggetto, la luce impatta comunque sui filamenti)

...mi sa che apro un thread e prego san vashts....!
:D

Ciauz!

g4dual
03-10-06, 15:44
scusa Conan ma .... sembrano due orecchie pelose :D

sembra manchi del tutto la 3za dimensione, hai attivato tutte le proprietà delle ombre dentro il pannello di sas? (sembra che siano indipendenti dalle ombre riportate, es: sembra che "il cono d'ombra" del viso non vada ad influire sui capelli ... hanno la stessa illuminazione) .... se è tutto settato fai finta che non abbia detto nulla :p


PS: puoi postare una versione a bassissima risoluzione della scena con questi capelli? Finchè non lo vedo integrato non posso dare un parere più dettagliato ... probabilmente in scena risulta tutto più corretto

GinoLatino
03-10-06, 15:51
:D , pure le orecchie pelose!
Le ombre non sono attivate, nel senso che il pelo non riceve l'ombra della luce Spot che c'è nella scena.(c'è solo il Self Shadow)
Era solo per farvi vedere il TIPO di capello.
:yt:
In ogni caso devo risolvere il problema dell'esclusione della luce....

dioglev
03-10-06, 16:14
Sono orecchie pelose?:confused:

pensavo fossero capelli, al limite, a forma di orecchie, non orecchie!! :rolleyes:

Bhàààà .... comunque è bellissimo il joker ed è molto meglio anche adesso che è illuminato

GinoLatino
03-10-06, 16:16
:eek: :D , sono capelli!
Effettivamente con Receive LW Shadow, ora si capisce meglio anche il tipo di fibrozza :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/joker_txt_5.jpg

E bravo g4dual....
:evil:

Ora basta con orecchie pelose, gelatina e compagnia: il prossimo up sarà della scena completa....spero....
:yt:

Ciauz!

slump
03-10-06, 16:31
oddio.... ahahahahahah... scusami ma con quei capelli meshati, il rossettino viola e lo sguardo vacuo sembrava una versione omosessuale di joker mentre invita Batman a mollare Robin per lui. Insomma un vero incubo:D

Bo? Integralo nessa scena e vediamo cosa ne esce, al limite cambi il titolo del topic in "la casa (chiusa) del joker":p

GinoLatino
03-10-06, 16:44
...cacchio...è meglio se evito i primi piani, me lo state massacrando sto Joker!
(un travone da balera, praticamente)
:D
BRB!
:yt:

GinoLatino
04-10-06, 10:04
Ho postato anche su Spinquad sperando di non aver scritto cavolate; ovviamente c'è anche un bel link ad lwita.
:yt:
Sentiamo un pò se i 'colleghi' hanno qualche ideuzza interessante....
:evil:

GinoLatino
08-10-06, 17:10
Ciao!
Finalmente ho sistemato il mio PC e ho fatto un rendering con i capelli 'made by SAS'!
:yt:
Inoltre ho seguito un paio di indicazioni degli utenti di SpinQuad, in particolare il texturing del Joker e il colore della luce lunare.
:D

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_39.jpg

Un utente voleva accendere il camino come slump, eh eh, ma niente da fare!
:evil:

Ancora non c'è AA; cosa ne pensate ?
Eventualmente, comunque, tralasciando l'effetto del capello, vale la pena farli con SAS o torno al poligonale ?
:noidea:

Alla prox.

Nemoid
08-10-06, 17:31
il Joker mi piace assai "bello" lui, il costume e pure le sue irsute orecchie LOL

quel che non mi convince al 100 % è la luce che entra dalla finestra (luna?) cè poco contrasto tra lo sfondo e la luce stessa quindi perdi l'effetto -iluminazione - o lo sfondo è + scuro, o la luce è più chiara.
illuminazioni del genere si vedono assai belle in nightmare before christmas di Burton ma forse qualche scena di The corpse bride può esserti di maggiore aiuto.

ai piedi del joker, vedo strane ombre che disturbano l'immagine.

so che saranno senz'altro degli oggetti a causarle, ma soprattutto se è una still, le eliminerei senza pietà. :yt:

brunotag
08-10-06, 18:45
ha fatto passi da gigante dalla prima :eek: proverei anche a posizionare la camera piu dal basso e con un effetto leggermente grand'angolare darebbe molto effeto puoi provare anche la nuova costum camera.

GinoLatino
08-10-06, 20:48
Ok, grazie Nemoid; proverò a creare maggior contrasto fra luce lunare e il resto della stanza.
:yt:
Le 'ombre' ai piedi mica ci sono, credo sia un 'problema' di qualità della nebbia e relativo AA.(non saprei proprio)
:noidea:
brunotag, come si imposta la camera per ottenere un effetto come quello che mi hai suggerito ?
:confused:
Grazie, ciao!

brunotag
08-10-06, 23:02
devi andare su advanced camera ed utilizzare i parametri vertical e horizzontal FoV ( vedi immagine ) nel tuo caso devi provare cylinder o spherical in base a quello che vuoi ottenere, oppure puoi provare la cushion camera
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Cushion_Camera.html

gebazzz
08-10-06, 23:08
per l'illuminazione, usa un falloff per la luce che entra dalla finestra, oppure metti una luce negativa in alto a sinistra (fuori inquadratura) sempre con falloff di 1-2m.. dovrebbe assorbire luce e dare più contrasto mettendo più in ombra la parte sinistra dell'immagine. certo, questo in teoria, poi non so come hai messo le altre luci.. :mmgh:

vashts

slump
09-10-06, 07:17
Concordo con Vashts, c'è ancora qualcosa che non torna con l'illuminazione, e, ad essere sincero, non capisco bene cosa sia. Sembra che l'immagine manchi di contrasto. Dovrebbero esserci dei contorni molto più netti dal lato della luce principale, che dovrebbe essere qullo in alto a Dx visto che è lì che sta la luna. Ancora troppa diffusione sul volto del joker.
I capelli... non so, sono troppo confusi, sembrano quasi un sagomino attaccato alla testa, tipo ali di farfalla. Non si capisce da che parte sono illuminati.

GinoLatino
09-10-06, 08:25
Grazie brunotag per lo snap e il link, ci proverò nei prossimi giorni.
:yt:
Per quanto riguarda i capelli, il problema è che le fibre generate da SAS non possono essere gestite come gli altri oggetti e quindi si beccano tutte le luci della scena; ho ovviato in parte diminuendo la diffusione dei capelli e piazzando due spot per le ombre.(SAS vede solo ombre generate da luci Spot)

A sto punto torno ai capelli poligonali, anche se a me sinceramente non dispiace neanche così.

Per il contrasto vedo un pò di seguire le indicazioni di vashts, poi vi aggiorno.
:g1:
Probabilmente manca anche la diffusione della luce lunare in tutta la scena.

Grazie e alla prox.

Ciao!

GinoLatino
09-10-06, 22:37
Un passo alla volta; comincio con la 'zona oscura' e il ritorno ai capelli poligonali!(quelli SAS li uso per il primo piano)
:D
Ancora senza AA e con qualità 50%.(mi riferisco al Lighting Quality di G2)
http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_40.jpg

Non vi sembra inquietante la parte sinistra bella scuretta?!?!
:yt:
Probabilmente i capelli li farò meno 'effetto roccia bagnata', però mi sa che in questa scena li lascio poligonali.

Se così può andare, sistemo l'inquadratura come mi ha suggerito brunotag.

Che ne pensate ora ?

Ciao!

slump
10-10-06, 07:23
penso che la luce negativa gli abbia fatto un gran bene.
I capelli sono decisamente più "concreti" in questa versione, magari ne andrebbe diminuito un pò il contrasto perchè staccano un pò troppo, ma probabilmente è un effetto dovuto al verde intenso.
Lavorerei ancora di texturing sul joker, specie sui vestiti così ha ancora troppo un look da statuetta di gesso.

GinoLatino
10-10-06, 08:01
Uhè, come ti permetti di scrivere certe cose nel MIO w.i.p.?!!?!
:D
Chi sei te per dire ciò che è bello e ciò che è brutto ?
:D
Magari non lavori manco nel settore, pensa te quanto ci capisci!
:D
Con quale diritto pensi di postare un commento del genere ?
:D
Vedo una pozza di umiltà, ora ci faccio un bel tuffo!
.....eccoci qui!
Dai, dai, qui nel mio w.i.p. posso permettermi di scherzarci sopra!

Oh che bello, son contento di aver imbroccato la luce negativa al primo colpo.
:yt:
Son curioso di vedere come rende con un pò di AA, probabilmente anche il texturing del Joker dovrebbe migliorare e risultare meno granuloso!

In ogni caso vi aggiornerò e chissà che entro breve non arriverà finalmente un post nei lavori finiti.

Ciao e grazie ancora a tutti!

Slade
10-10-06, 08:27
Quanto tempo hai stimato per fare il renderingdefinitivo?

Mi puoi anche dire che macchina hai?Così la paragono alla mia e riesco a darmi un'idea dei tempi su modelli cassuti

Thanks

Ahh dimenticavo...a me il tuo lavoro fa schifo :D ...ecco anche la pozza dell'inviadia mi ci butto anch'io:yt:

A parte gli scherzi è veramente eccezionale :coolpic:

nirvana
10-10-06, 08:29
Ciao Conan complimenti per i nipotini, mi piace il tipo di atmosfera che è venuta fuori,una sola cosa , ma sono gusti miei, la luce viola non so stna un pochino, hai provato con un blugrigio?

GinoLatino
10-10-06, 08:50
Grazie nirvana, riferirò ai due marmocchi!
:D
Inizialmente la luce violetta sarebbe dovuta essere quella della stanza accanto; ora effettivamente potrei anche pensare di renderla meno intensa e puntare verso un colore tipo quello che mi hai suggerito te.
:yt:
Io ho un PIV 3.2 Ghz, 2 gb RAM; l'HD dedicato alla CG è un SATA da 300 gb,
scheda video Geforce 7800GS, scheda madre ASUS qualcosa.(non mi ricordo, anche se mi rendo conto che sarebbe importante specificarlo)

Un breve riepilogo della scena: 3.600.000 poligoni, 2 luci volumetriche per la luce lunare/good quality, 6 null per HyperVoxel di tipo volumetrico per la nebbiolina/medium quality/ombre low quality, circa 20 punti luce di cui almeno 4 Area Lights, ombre/riflessione/trasparenza/rifrazione attivati, G2 Lighting Quality 50%.

Per il rendering che ho postato oggi, SENZA AA, circa 3 ore e 40 minuti.
Presumo per un rendering con risoluzione doppia, almeno 8 ore a passata, facciamo 9.

Mettici che porterò la G2 Lighting Quality al 100%...incrementerò anche altri parametri....arriveremo a circa 12 ore per passata ?

Ecco.
In teoria per un rendering finale a 1100x1200, AA Medium ci vorrebbero...ehm.....circa 100 ore ?
Non so di quanto ho sforato facendo questi calcoli veloci....
:cappio:

Slade
10-10-06, 18:21
E che cacchio :eek:

Una settimana col computer impalato...ooo tu sei fuori...no no...non fa per me sta roba, ritorno a giocare con i Gundam...:yt:

Complimenti per la macchina la mia ha un giga di Ram in meno ed ho 6800 Ultra...quindi la conf è inferiore alla tua, figurati te...

Ma scusate se per fare un rendering del genere c'è bisogno di una settimana di lavoro...è d'obbligo un secondo PC per chi lo fa di lavoro?

red_eyes80
10-10-06, 19:31
A la bellezza!!
Bravo,bravo vedo che hai fatto progressi nell'uso della luce,mi fa piacere.(va bè non ti montare la testa per questo complimeto però.....)
Secondo,anzi no,primo me:
Non ti azzardare a diminuire l'intensità della luce viola altrimenti rischi di perdere quella bella atmosfera che hai creato.
La luce viola dovrebbe influenzare il joker molto di più cioè tradotto il tuo joker dovrebbe essere colorato molto più di viola da una o più luci messe in scena di proposito(tu prova,se non ti piace puoi sempre tornare indietro).
I capelli come avrai capito ti conviene farli poligonali appunto perchè sasquatch non ti da tutto il controllo che ti serve e se ti posso dare un consiglio in generale ti converebbe imparare a modellarli.
Che ne pensi di mettere delle lucine tipo lucciole che girano nella stanza,sai giusto per riempirla un pò e magari apposta di fare l'angolo nero di ficcarci un'altra luce(hummmm,il colore.....non so....dovresti sperimentare)?
Ti può bastare!?:D
Continua,continua che sta venendo bene ma può venire meglio.

P.S La stanza mi sembra un pò spoglia ma alla fine anche così funzia.

Adry76
10-10-06, 19:41
Grazie nirvana, riferirò ai due marmocchi!
:D
Inizialmente la luce violetta sarebbe dovuta essere quella della stanza accanto; ora effettivamente potrei anche pensare di renderla meno intensa e puntare verso un colore tipo quello che mi hai suggerito te.
:yt:
Io ho un PIV 3.2 Ghz, 2 gb RAM; l'HD dedicato alla CG è un SATA da 300 gb,
scheda video Geforce 7800GS, scheda madre ASUS qualcosa.(non mi ricordo, anche se mi rendo conto che sarebbe importante specificarlo)


Ecco sono queste le cose che più mi feriscono al cuore :rolleyes:
E... e poi mi dicono: Adry è tanto che non fai dei render come si deve...
Grazie al piffero, datemi una workstation e faccio tutto! :D

Passando al lavoro che dire? Conan sei un mito, ormai ci hai abituato a certe cose...
Questo ultimo render è veramente molto bello, chissà cosa ci dobbiamo aspettare per quello finale!
Buon lavoro e ... sei un grande!

P.S: cambiato avatar? :)

GinoLatino
10-10-06, 19:48
eh, eh, Adry76 non aspettarti niente di più se non l'AA attivato con una maggiore risoluzione!
:D
Spoglia o no che sia, mi sa di poligoni ne ho messi già troppi.
:yt:
Prometto di allenarmi con la modellazione dei capelli, anche se in realtà io li ho sempre fatti poligonali.
:g1:
Slade non so rispondere alla tua ultima domanda.

Ciao a tutti e a sto punto...ci vediamo nei lavori finiti appena ho il rendering...
:evil:

Risposta al P.S.
Questo nuovo avatar dimostra come con la scusa dei nipoti, mi diverto ancora a giocare con Rayman III!

Adry76
10-10-06, 20:18
Risposta al P.S.
Questo nuovo avatar dimostra come con la scusa dei nipoti, mi diverto ancora a giocare con Rayman III!

Ai ai! e io che di nipoti non ho che scusa devo prendere? :rolleyes: :D

Per il render: Conan appena lo avrai renderizzato con una risuluzione maggiore me lo posso stampare? :D

GinoLatino
10-10-06, 21:59
Guarda che ti prendo in parola!
:D

Slade
11-10-06, 06:01
Conan io lo userò come Desktop, se non ti dipiace

A che risoluzione lo butti fuori...:D ?

slump
11-10-06, 07:14
E vai con il rendering finale. Ecco perchè ti sei dato a Rayman, qualcosa dovrai pur fare per passare il tempo.
Io ho messo in render lo sfondo del ciclista in alta risoluzione, è da lunedì sera alle 18.00 che macina numeri e, a questa mattina, mi stima ancora 29 ore circa per l'immagine, mi accontenterei di vedere qualcosa per sabato. Ovviamente domani sera viene un tipo a casa mia per commissionarmi un lavoro... complimenti per il tempismo:argh:
Cmnq, meno male che ho il cofanetto di Lost a farmi compagnia:o

P.S. l'avevo in rendering da sabato mattina, ma c'è stato uno sbalzo di tensione...

Slade
11-10-06, 07:26
Scusa Slump, ma non hai un gruppo di continuita che ti salva da sovratnesioni?

Ti consiglio di fartene uno, dato che usi il 3d per lavoro...io ce l'ho e sono moooolto + tranquillo

Ciao

desegno
11-10-06, 08:25
Ti consiglio di fartene uno, dato che usi il 3d per lavoro...io ce l'ho e sono moooolto + tranquillo

io dopo 3 anni ne ho ricomprato uno nuovo della trust da 800va
al costo di 59€....ne vale la pena spendere quei soldi....:argh:

Adry76
12-10-06, 03:23
Perfetto Conan, ora che ho il permesso aspetto la versione stampabile allora! Penso che un bel A4 sarebbe il massimo :D
In caso di risoluzione minore ho preso dei nuovi cartoncini Kodak 13x18 che dovrebbero dare risultati ottimali.

Per il gruppo di continuità mannaggia mi sa che prima o poi me lo devo fare pure io, è troppo importante davvero, soldi spesi bene davvero!

Slump, aspettiamo con ansia il render finale dopo il mega lavoro di tutte queste ore!

GinoLatino
13-10-06, 01:40
NOOOOOOOOOOOOOO!
Il beep notturno, noooooooooooooooooooooo!
:D
Avevo fatto dei bei calcolini precisi....ehm bhè....; risoluzione 1100x1200 con ancora il 50% di qualità per la luce e medium per le volumetriche....
31 ore e 21 minuti

Tradotto, per farne una versione AA Low, almeno dieci giorni....
:cappio:
Comunque ho spostato leggermente l'inquadratura, anche se rimanderò lo 'studio' della camera avanzata al prossimo lavoro.(ci sono molti parametri e non mi sembra il caso di provarla in questo w.i.p. eterno)
Riscalando l'immagine Photoshop ha aggiunto l'AA:

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/test_camino_r_41.jpg

Ora alzerò leggermente la camera per tagliare il piede SX, sposto il bastone verso il centro, diminuisco la diffusione della camicia e abbasso spec per i capelli.

L'immagine delle mitiche 30 ore e passa è questa :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/final_rendering_31h21m.jpg

E adesso mi butto a letto..................poi da domani sera lancio il rendering.
(nel caso faccio ancora in tempo a sistemare qualcosa che magari nel renderone si vede meglio)

In parte dovrebbe anche migliorare grazie al post.
Notte, va.

Slade
13-10-06, 07:16
EHEHEH...31 ore ehhheh...BAM...in terra...!!!

Cmq bello il risultato, non so come fai ad avere tutta quella pazienza...

GinoLatino
13-10-06, 09:58
:D , non è questione di avere pazienza.....direi che è la mancanza TOTALE di cominciare a fare altro!
Mi è già capitato di non avere più 'stimoli 3D', ma la cosa strana è che questa volta mi è proprio passata la voglia, non torna e manco mi pesa il fatto che non torni!
:mmgh:
..poi io sono matto come un cavallo....
:evil:

Ciao!

desinc
13-10-06, 10:09
Cavolo notevole l'antialiasing messo da photoshop in riduzione!
Beh devo dire il risultato finale è degno di nota.

complimenti.

Mi devo però permettere di contraddirti.... non poi smettere con il 3d fino a quando non mi fai la scenetta del gatto e il cane!!!!
...mo te li trovo io i riferimenti!!

ciao
:D
desinc

GinoLatino
13-10-06, 11:02
....mi mancano da modellare solo le zampe del gatto...il resto è già pronto!
:yt:
Il gatto è ciccione, xò.
:D

Slade
13-10-06, 12:29
Anch'io ultimamente non ciò voglia di fare niente, infatti sto provando a texturizzare ma anche li vado a rilentissimo...

DM67
13-10-06, 15:05
vi faccio tornare la voglia a forza di bastonate !!! :memad: :memad:

Bruscolì
13-10-06, 15:15
... bel lavoro !!
Complimenti, mi piace molto !!

Fulvio

GinoLatino
13-10-06, 15:37
Grazie Bruscoli!
:p
Ma LOL Tony, questa mi ha fatto spaccare!
:D :D :D

gebazzz
13-10-06, 15:59
ma.. 31h e passa x un render senza aa? :noidea: mi puzza questa storia.. è veramente troppo.
ma hai qualche settaggio di radiosity attivo? o solo luci normali? su che computer renderizzi?

vashts

Slade
13-10-06, 18:57
Tony LOOOOL...:D

GinoLatino
13-10-06, 19:46
Ci mancherebbe pure il radiosity, alèèèèèèè, allora si che farei i botti.
:D
Niente radiosity, neanche backdrop.
:yt:

Come già detto non so in quale di post, ecco qui scena e PC :

'..ho un PIV 3.2 Ghz, 2 gb RAM; l'HD dedicato alla CG è un SATA da 300 gb,
scheda video Geforce 7800GS, scheda madre ASUS qualcosa.(non mi ricordo, anche se mi rendo conto che sarebbe importante specificarlo)

Un breve riepilogo della scena: 3.600.000 poligoni, 2 luci volumetriche per la luce lunare/good quality, 6 null per HyperVoxel di tipo volumetrico per la nebbiolina/medium quality/ombre low quality, circa 20 punti luce di cui almeno 4 Area Lights, ombre/riflessione/trasparenza/rifrazione attivati, G2 Lighting Quality 50%..'

Anyway mi sa che sono le HyperVoxel le colpevoli, già già.(dura 1/3, senza)
Proverò a vedere se riesco ad ottenere una resa simile per la nebbiolina, ma impostando per le Hypervoxel volumetriche delle ombre di tipo Texture piuttosto che Volumetriche.

Nemoid
13-10-06, 20:18
31h e passa è un rendering lunghiiiissimoooo. (eufemismo)
gli hypervoxel son lentissimi, se puoi evita.
ma, considerando che vai di antialias low, a parer mio hai qke altro settaggio
che ti frega. se ho capito bene, senza hypervoxel ci metterebbe comunque sulle 10 h che a quella risoluzione mi pare ancora troppo.

cmq l'immagine merita!

gebazzz
14-10-06, 01:07
2 luci volumetriche per la luce lunare/good quality
perchè 2? :noidea:


circa 20 punti luce di cui almeno 4 Area Lights, ombre/riflessione/trasparenza/rifrazione attivati
ok agli hypervoxel, ma secondo me è questo che ti frega: 20 punti luce?!? :eek:
sono tantissimi, a mio parere troppi. inoltre, mi auguro solo una piccola parte abbiano il raytracing delle ombre attivo..

ma non c'era proprio un modo diverso di disporre le luci? in fondo, 1 per la luna da fuori, se proprio vuoi 2/3 per l'illuminazione interna, 1 negativa, e le 3 delle candele ma ovviamente senza raytracing, delle semplici point light con falloff..
non so, io sarò semplicistico ma 20 luci sono veramente tante.

vashts

Adry76
14-10-06, 05:43
31 ore... io arrivai a 45 per una scemata di prova che ho fatto tempo fa!

Modellate in Terragen un terreno, importatelo in Lightwave, quindi ribaltate il terreno per ottenere una sorta di "grotta" texture procedurali e background come radiosity... ecco ottenete queste cose :D
Però io ho usato limited region e ho fatto vari pezzi... non mi sono sparato 45 ora in botta!

Ma tornando a Conan non posso che apprezzare questo render, in grande poi è fantastico davvero!
E per fortuna che hai un PC pompato pensa te! cmq mi pare che meritava!
Per le volumetriche io solitamente per esigenze di computer monto in Photoshop tutto, render con tutti i modelli in Alpha e cosi ottengo le volumentriche con i raggi al loro posto, poi monto il tutto, altrimenti per me sarebbe impossibile sostenere certi render :rolleyes:

Ancora complimenti Conan!
Anche per la costanza :g1:

GinoLatino
14-10-06, 07:38
:D , grazie ancora Adrty76!

Alura, vediamo un pò se riesco a spiegare a vashts com'è strutturata la mia scena :

Le volumetriche sono due perchè con una sola non riuscivo a creare un cono di luce che colpisse il Joker così come dovrebbe.
Ovviamente ho fatto una serie di prove solo con le luci volumetriche, prima di importarle nella scena finale.

Spero si capisca dall'immagine :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/volumetriche.jpg

Le 2 Spot in linea con le 2 Distant Volumetriche mi servivano per le ombre dei capelli in SAS.


Poi abbiamo i parametri generali :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/detail_lights.jpg

Le luci sono state create a gruppi e alcune essendo dedicate ad un oggetto piuttosto che ad una serie di oggetti, escludono di conseguenza quanto non devono illuminare.
Anche gli oggetti sono gestiti o su Layer singolo o distintamente.

Inoltre il Raytracing è attivo solo per la luce main, la luna, le candele (non tutte le luci per le candele) e una luce Top.

Qui c'è una visione generica di come ho impostato le luci :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/generiche.jpg

Ad esempio per le candele, ci sono 3 point con falloff che servono solo per il SSS.(illuminano solo le candele, al punto che il candelabro è un oggetto a se in modo che possa essere escluso)

Infine un dettaglio relativo agli Hypervoxel :

http://www.fabiocavallo.it/eviljoker/detail_hyper.jpg
Per quanto riguarda le ombre volumetriche e il relativo mio precedente post, pensavo che Texture Shadows fosse un'alternativa a Volumetric Shadows.
(e che quindi attivando Texture piuttosto che Volumetric avrei guadagnato tempo)

Probabilmente i punti luce sono tanti, ma senza usare Radiosity e cercando di tirare fuori il meglio da ogni oggetto, alla fine così è stato!

Ciao e grazie ancora!

DM67
14-10-06, 12:40
Sicuramente sono le luci volumetriche a far lievitare i tempi di calcolo, e la cosa è aggravata da tutte quelle area light, ... penso che puoi fare a meno di quelle sui candelabri :mmgh:

prova a disattivare anche Ray Trace Reflection e soprattutto Ray Trace Refraction, o una delle due, fai una prova e vedi di quanto cambia la resa, non credo di molto però, queste sono altre due zavorre per i tempi di calcolo.

Comunque, l'oscar della lentezza è senz'altro dovuto alle due luci volumetriche che interagiscono con gli HyperVoxel della nebbia ... per la nebbia, hai provato a mappare un piano con un rumore procedurale, giocando anche con i parametri alpha? magari puoi provare oltre che con un piano, con una serie di solidi molto semplici ...

Tony

gebazzz
14-10-06, 14:01
dallo screen della viewport, a mio parere il lighting di questa scena è piuttosto confuso (vedi allegato).
secondo me è sufficiente una distant stretchata con volumetria per far entrare luce dalle prime 2 finestre (quelle più vicine al joker) oppure una spot per ogni finestra; quindi, un'area sulla sx (di fianco alla telecamera) come riempimento, come una sul soffitto; se vuoi mantenere, anche una negativa in alto a sx (ma sistemando l'illuminazione potresti non averne più bisogno); infine, 1 point light per ogni candela, senza ray tracing delle ombre. poi, se vuoi arricchire qualche materiale con qualche riflessione, potresti optare per il piazzamento di 2/3 point light di intensità/colore diverso e attivo solo affect specularity (raytracing ombre disattivato ovviamente).
tutte le luci DEVONO essere impostate con falloff, sicuramente le point delle candele falloff^2.

poi tony ha ragione: volumetrie che si intersecano aumentano i tempi di resa, ma così è veramente troppo.

ah, visto che non hai molte trasparenze una davanti all'altra, diminuisci il ray recursion limit a 16 (o 12).

vashts

GinoLatino
14-10-06, 18:22
Ho già provato a disattivare la riflessione, ma la resa cambia parecchio in particolare per il vetro e il pavimento; proverò a disattivare Refraction e abbassare il Ray Recursion Limit.
:D
vashts anche se poni un piano tra una luce ed un oggetto, puoi comunque fare in modo che la luce abbia effetto sull'oggetto; disattivando le ombre per la luce od escludendo eventualmente il piano dalla luce.(io ho disattivato le ombre)
Provare per credere!
:yt:

Le varie distant servono per simulare la diffusione che avrei usando il Radiosity e sono tutte dedicate a singoli oggetti o parte della stanza.
(tutte senza ombre)
:p
Dando un occhio al primo post e a questo, molte modifiche le ho fatte in corsa: spiegata la confusione.
Infine il falloff c'è, almeno per tutte le luci che lo prevedono.
:mmgh:

Comunque grazie per i suggerimenti, mi segno tutto e provo a vedere cosa salta fuori.
:g1:

Ciao!

nirvana
14-10-06, 19:03
Scusa fabio una domada e la seconda volta che vedo il setup di una tua scena e mi incuriosice il fatto che usi piu di una camera è una regola oppure e semplicemente un tuo modo di impostare la vista della camerain una scena?:noidea:

GinoLatino
14-10-06, 19:20
Non è una 'regola', io lo faccio per vedere nel dettaglio come viene un determinato oggetto.(sempre e solo con FPrime)
:D
...accidenti....ho modificato il tipo di riflessione per pavimento e vetro (ora è senza Raytracing), tolto Raytracing Reflection e Refraction, diminuito a 16 il Ray Recursion Limit e ho già abbattuto i tempi del 50%.
:yt:
Certo che sti moderatori so proprio bravi, eh.
:D