PDA

Visualizza Versione Completa : il peggior difetto di LW modeler



giacob
12-09-06, 19:35
la mancanza di un history a mio avviso.,.. ce l'ha perfino blender è vermente assurdo che Lw non ce l'abbia
l'interattività sussite solo per una sessione è questo è molto limitante...e pregiudica la funzionalità di molti comandi...
.. vuoi mettere, p.e., il comando per i loft di XSI o di3dmax... se un ci ripensa può sostituire , ridimensionare tutte le forme sul percorso di loft etc..
con Lw buona la prima oppure bisogna ricomnciare da capo...

altri difetti di lw:
- i comanandi di array e di loft piuttosto scarsi;
- la mappatura degli oggetti legata al materiale: Voglio dire se io ho lo stesso tipo di piastrella con scale diverse in uno stesso disegno mi devo fare due materiali se non sbaglio.. in 3dmax
basta che applico due modificatori uvmap diversi ed usare lo stesso materiale...


cmq può darsi che mi sbagli vista la poca esperienza con Lw.. quindi correggetemi pure.. ma gentilmente please..

gebazzz
12-09-06, 20:26
la mancanza di un history a mio avviso.,.. ce l'ha perfino blender è vermente assurdo che Lw non ce l'abbia
l'interattività sussite solo per una sessione è questo è molto limitante...e pregiudica la funzionalità di molti comandi...
hai perfettamente ragione; ma spesso dipende dall'abitudine: io che sono cresciuto con lw nn ne sento molto la mancanza (direi proprio x niente), altri ke provengono da altri software sicuramente la noteranno di più.


- la mappatura degli oggetti legata al materiale: Voglio dire se io ho lo stesso tipo di piastrella con scale diverse in uno stesso disegno mi devo fare due materiali se non sbaglio.. in 3dmax
basta che applico due modificatori uvmap diversi ed usare lo stesso materiale...
in realtà, se hai le 2 mappe uv diverse per le 2 zone dell'oggetto, basta aggiungere nel mapping sia un'uv che l'altra. per es, quando di un personaggio dividi le varie parti in diverse uv per dipingerle in seguito, nel canale colore metti tanti layer quante le uv ed ad ognuna assegni la sua mappa..

cmq, lw come tutti i software ha i suoi pregi e difetti, di certo nn si nega.. ma piuttosto di un history preferirei molta più interattività nei tool di modellazione, e dell'history mi dimenticherei ancor meglio.

vashts

brunotag
12-09-06, 20:31
ma piuttosto di un history preferirei molta più interattività nei tool di modellazione, e dell'history mi dimenticherei ancor meglio.

vashts

non c'è bisogno visto che ne è prevista l'implementazione nella 9.x

giacob
12-09-06, 20:37
non c'è bisogno visto che ne è prevista l'implementazione nella 9.x
mmm buone notizie....ma chissà quanto ci vorrà ancora per la 9.x e quanto costerà l'upgrade....
cmq posso essere pure daccordo con Vatsh che in qualche casp l'utillità della history è più "psicologica" che reale

DM67
12-09-06, 21:12
....ma chissà quanto ci vorrà ancora per la 9.x e quanto costerà l'upgrade....


se la politica non cambia, tutti gli aggiornamenti 9.x dovrebbero essere gratis, si paga il passaggio alla 10.

Tony

brunotag
12-09-06, 21:20
confermo i prossimi update saranno gratuiti.

Nemoid
13-09-06, 07:59
http://www.neilblevins.com/cg_education/modifiers/modifiers.htm

link ad una pagina interessante fatta da un utente max che vorrebbe la history su Modo (stesso problema di Lw : niente history finora !) spiega piuttosto bene i vantaggi della history per il 3D

loriswave
13-09-06, 15:54
per carità, lw avrà tutti i suoi difetti, ma non fatemelo diventare MaxWave.

ci sono un sacco di cose che possono essere migliorate nel software, ma ( secondo me ) sarebbe meglio innovare rimanendo fedeli alla propia filosofia piuttosto che scopiazzare tool e basta. e non parlo solo di history. dal mio punto di vista un history non fa altro che darti un miliardo di possibilità di cambiare idea, ma sinceramente se non sai che vuoi fare continuerai a cambiare idea senza raggiungere un risultato. Ho visto gente litigare con le history e ad un certo punto buttare via tutto e ricominciare da capo che si fa prima. capisco che ogni tanto farebbe comodo, ma se per quel ogni tanto devo trovarmela li a rompere quasi spesso meglio evitare. Volete un modeller procedurale a prova di bomba? esiste già, ma io ne faccio a meno molto volentieri.

DM67
13-09-06, 16:13
Questa dovete farmela dire :D

io ho sempre pensato che il maggior difetto di LW fossero le lacune di chi lo utilizza :rolleyes:

Tony

Tempesta
13-09-06, 16:23
e la mancanza di una documentazione degna del pacchetto, perchè se gli utenti non studiano abbastanza i manuali (e sono del'idea che ogni 6 mes iandrebbero ripresi in mano, perchè si impara sempre qualcosa di nuovo), è anche vero che non rendono giustizia alle potenzialità e a tutti gli strumenti del pacchetto.
grazie a gente come tim albee, proton, e mille altri che dedicano del tempo agli altri, lw ha recuperato terreno, ma prima era scarsa rispetto alle potenzialità del pacchetto...:memad:

Tempesta
13-09-06, 16:30
io sono un fautore della history in modellazione perchè ne ho apprezzato i vantaggi in rhino nel periodo in cui ho lavorato nel campo del design, però ti posso anche dire che se un modello lo pensi bene prima, difficilmente hai tanti rischi di andare avanti e indietro nella history, magari può accadere su cose come smussi e giunture, ma quello lo puoi riservare alla fase finale, in modo che se devi rifare la smussatura hai ancora il modello non smussato.

un trucchetto da 4 soldi ma utile.
se dovete fare delle estrusioni, loft etc, fate una copia della sezione in un layer disattivato, e conservate la o le curve generatrici in layer disattivati, tanto sono elementi leggerissimi anche se avete molti layer, se dovete cambiare qualcosa, potete recuperare i generatori senza impazzire.

quando dovete fare modelli con tanti smussi, conservate in un layer la versione non smussata, ne guadagnerete in tempo se dovete fare delle modifiche, e in salute non dovendo ripartire da zero o eliminare gli smussi.
il buon tony docet

dhome76
13-09-06, 16:57
Questa dovete farmela dire :D

io ho sempre pensato che il maggior difetto di LW fossero le lacune di chi lo utilizza :rolleyes:

Tony

quoto DM 67, io sono sicuramente fra questi!

:mmgh: però sto studiando e piano piano...

Nemoid
13-09-06, 17:03
Più che essere un difetto, lo vedo, un po come evidenzia l'autore della page che ho postato, un ottimo sistema che permette di fare, su richiesta, dei cambiamenti al modello piuttosto facilmente, senza diventare matti a rifare e/o andare a cercare e cambiare elementi o altro.

Certo, salvare progressivamente i propri lavori è utilissimo, così come salvarsi le curve di estrusione e molto altro, però non si può essere previdenti sempre al 100%.
Un modifier stack come quello evidenziato invece mi permette di togliere o aggiungere o cambiare i parametri ai modifier già presenti.
non è certo male! :yt:

poi, certo, se uno deve fare un personaggio mica si salva un history enorme che finisce per rallentare il pacchetto LOOOL

desinc
13-09-06, 20:07
Ma stiamo scherzando??? nel mondo dell'architettura dove cambiano una volta al giorno se non di più i profili o della serie "questo tubolare facciamolo così anzi no così"...
...non è un difetto dell'utente...
la mancanza di un history si fa sentire...
.. anche ai più fedeli lightwavers...
...poi certo si possono trovare scorciatoie...
...come abbiamo sempre fatto.. ad esempio la simulazione della GI con gli spot in Dome e ruotati ai passaggi di blur...

...ma avere un history cosi come avere Fprime... è un altra cosa.

ciao
:D
desinc

DM67
13-09-06, 23:55
con gli spot in Dome e ruotati ai passaggi di blur...


Dome76 ? :D ( manca l'H ) :D :D

Tony

GinoLatino
14-09-06, 07:55
Io alcune cose le trovo 'fastidiose', tralasciando il fatto che un utente come me sicuramente 'sfrutta' Lightwave 1/3 di quanto potrebbe.(ritornando alla precisazione di DM67)
:D
Ad esempio : ho 4 Layers e attivo solo il primo.
Per il primo Layer seleziono 150 poligoni dell'oggetto che ne ha 600.
Ora vorrei selezionare gli altri 3 Layers in Background.
Se hai la mano ferma è uno scherzo, ma appena sbarelli un pochino e innavertitamente clicchi sopra il bordo della visuale Perspective (ammesso che la disposizione delle views sia quella di default, ma poco importa), allora automaticamente i poligoni vengono deselezionati ed è una mezza rottura.
:(
Per non parlare della navigazione nelle visuali senza usare shortcut; vi è mai capitato di voler pannare e cliccando erroneamente nel centro delle quattro visuali ridimensionarle alla cacchio di cane ?

Inoltre secondo me senza usare le scorciatoie da tastiera, sembra quasi di giocare a Shangai con quell'interfaccia.
:D
E poi, caspita, perchè cavolo l'elenco delle Utilities non sono ancora ordinate per nome ?
:argh:
Ciao!
:yoo:

mikadit
14-09-06, 09:13
Ad esempio : ho 4 Layers e attivo solo il primo.
Per il primo Layer seleziono 150 poligoni dell'oggetto che ne ha 600.
Ora vorrei selezionare gli altri 3 Layers in Background.
Se hai la mano ferma è uno scherzo, ma appena sbarelli un pochino e innavertitamente clicchi sopra il bordo della visuale Perspective (ammesso che la disposizione delle views sia quella di default, ma poco importa), allora automaticamente i poligoni vengono deselezionati ed è una mezza rottura.

Perché non sfrutti la possibilità di crearti dei set di selezione per i poligoni da riselezionare tramite il pannello delle statistiche?
Poligoni: Puoi crearti delle selezioni per surf, part e col, che selezioni istantaneamente con pannllo Polygon Statistics. Vedi: View > Selection Sets ed il Polygon Info .
Punti: C'é l'apposito comando Selection Sets, in basso a destra c'é una bella S in modeler, oppure da View > Selection Sets > Selection Sets)
Personalmente utilizzo molto queste funzioni e ti suggerisco di provarle.

Per non parlare della navigazione nelle visuali senza usare shortcut; vi è mai capitato di voler pannare e cliccando erroneamente nel centro delle quattro visuali ridimensionarle alla cacchio di cane ?

Per quanto riguarda l'errore di cliccare nel posto sbagliato al momento sbagliato, ... capita a tutti, non direi che è un difetto del programma, piuttosto è uno dei d[I]ufetti umani (come quando si digita una lettera per un'altra sulla tastiera). E' come dire che se capita di sbrodolarsi la minestra col cucchiaio allora forse bisogna riprogettare il cucchiaio? :D

E poi, caspita, perchè cavolo l'elenco delle Utilities non sono ancora ordinate per nome ?

A quale elenco ti riferisci?

GinoLatino
14-09-06, 09:46
Si scusami, intendevo l'elenco che compare in Utilities/Additional.
:p

Bruscolì
14-09-06, 10:18
Io sono perfettamente daccordo con Desinc ... nel campo dell'architettura, non dico sempre, ma qualche volta sarebbe utile l'history.

Concordo sulla metodologia di lavoro di Tempesta ovviamente ... però qualche volta capita (almeno a me) che distrattamente mi dimentico di copiare le spline o "primitive" che vorrei conservare, su altri layer (io preferisco addirittura un'altro file) e ciao :( ... niente di tragico, però ...

L'history può anche servire per concentrarsi solo su quello che si sta realizzando evitando di perdere tempo anche nell'organizzazione del lavoro.

Fulvio

gebazzz
14-09-06, 10:30
E' come dire che se capita di sbrodolarsi la minestra col cucchiaio allora forse bisogna riprogettare il cucchiaio? :D
yeah! mi ci lancio subito in questo progetto! :evil:

vashts

brunotag
14-09-06, 11:46
E' come dire che se capita di sbrodolarsi la minestra col cucchiaio allora forse bisogna riprogettare il cucchiaio?


io riprogetterei conan :evil: :evil:

GinoLatino
14-09-06, 11:58
:D e mo ti passa.

mikadit
14-09-06, 12:05
yeah! mi ci lancio subito in questo progetto! :evil:

vashts
Ogni tanto mi è capitato di infilzarmi con la forchetta, puoi pensare anche a questo? :yeah:

@ brunotag
Già il primo progetto di Conan è dovuto al caos, è unico e irripetibile, credo per fortuna. Figuriamoci il riprogetto ... impossibile!

-

A parte gli scherzi, mi ricordo che la deselezione degli oggetti era un problema prima della 8, perché c'erano meno aree del Modeler che permettevano la deselezione. Io preferisco ora con molte più aree a disposizioni per il click di deselezione.

giacob
14-09-06, 21:36
io sono un fautore della history in modellazione perchè ne ho apprezzato i vantaggi in rhino nel periodo in cui ho lavorato nel campo del design, però ti posso anche dire che se un modello lo pensi bene prima, difficilmente hai tanti rischi di andare avanti e indietro nella history, magari può accadere su cose come smussi e giunture, ma quello lo puoi riservare alla fase finale, in modo che se devi rifare la smussatura hai ancora il modello non smussato.

un trucchetto da 4 soldi ma utile.
se dovete fare delle estrusioni, loft etc, fate una copia della sezione in un layer disattivato, e conservate la o le curve generatrici in layer disattivati, tanto sono elementi leggerissimi anche se avete molti layer, se dovete cambiare qualcosa, potete recuperare i generatori senza impazzire.

quando dovete fare modelli con tanti smussi, conservate in un layer la versione non smussata, ne guadagnerete in tempo se dovete fare delle modifiche, e in salute non dovendo ripartire da zero o eliminare gli smussi.
il buon tony docet
ma quale maxwave.. la history è una funzione che hanno molti programmi non solo max.. ma anche xsi presempio.. è una funzione non inispensabile ma certamente utile.. se la implementasse LW ci guadegnerebbe e basta...