PDA

Visualizza Versione Completa : FIsCmatch: istruzioni per il Camera matching free plugin



PaZ
13-09-06, 22:00
Ciao,
qui trovate un plugin free per il camera matching in Lw, assolutamente vitale per gli inserimenti architettonici. Io lo suo da tempo con successo:

http://f23.aaa.livedoor.jp/~fisjunk/plugin/plugin.php?platform=1&code=3&type=Layout&version=7

Si usa così:
- importate l'immagine su cui va eseguito il matching; solitamente utilizzo una versione in bassa definizione. E' importante che la risoluzione di resa sia la stessa di quella dell'immagine, o perlomeno che abbia le stesse proporzioni.
- Creare un oggetto semplice in cui mettere semplici cose che servono per il matching. Non è necessario, anzi è controproducente utilizzare l'oggetto intero, vi complicate solo la vita. Individuate le cose per cui avete dei riferimenti e create un oggetto con solo quelle parti di modello. Importante, non prendete solo che so, la planimetria... è necessario che i punti utilizzati per il matching NON siano sullo stesso piano, quindi sarà necessario qualche elemento verticale.
- solitamente faccio un matching manuale preliminare, ovvero setto la camera più o meno in modo simile alla foto, a grandi linee. Questo per agevolare il lavoro successivo.
- Aprite il plugin; selezionate oggetto ed immagine e trascinate i punti dell'oggetto su locazioni dell'immagine che devono corrispondere. Dovete avere almeno 6 punti di controllo per dare il via all'operazione di matching, ma potete usarne anche di più; trascinate tutti i punti che potete nelle future posizioni rispetto alla foto. ripeto9, attenzione a non utilizzare punti che giacciono tutti sullo stesso piano.
- Potete utilizzare il Pan (ASLT+SHIFT+LMB) e lo zoom (ALT+SHIFT+RMB) per essere più accurati nel posizionamento.
- Fato questo, cliccate su "match" e dovrebbe funzionare. L'unica cosa che può andare storta è se avete collocato male i punti, per cui otterrete un matching sbagliato (raro) oppure se i punti sono complanari nel qual claso vi darà errore e dovrete utilizzarne anche altri.

ciao!
Paolo

gebazzz
13-09-06, 22:12
grazie paz x questa guida! :clap: ci sono un paio di discussioni aperte da altri utenti su questo argomento, vado subito a segnalare questo thread :g1:

come dire: gli strumenti ci sono, basta sapere dove sono e come usarli (e dico poco.. :mmgh: )

vashts

PaZ
13-09-06, 22:21
eheheh, di nulla spero possa essere utile...

Paolo

mikadit
13-09-06, 22:22
Grazie PaZ,
avevo già letto le tue istruzioni sul forum NT. Mooolto utili.

nirvana
14-09-06, 00:13
Scusate l'ignoranza potreste spiegarmi in parole povere povere cosa è il matching camera ?

ve ne sarei grato, sapete questo è quello che si patisce nel non essere del settore.

Grazie in anticipo

gebazzz
14-09-06, 01:23
data una fotografia, si tratta semplicemente di sistemare la telecamera 3d nella stessa posizione in cui era la macchina fotografica reale, in modo da aggiungere elementi 3d in scena con una prospettiva che soddisfi quella della foto.
purtroppo, quando hai una foto, non sai nulla delle condizioni in cui era la macchina fotografica: le puoi quindi intuire ed approssimare, aiutandoti con plugin come questa che, fornendogli alcuni parametri, ti esegue qualche calcolo di prospettiva.. ed il gioco è fatto.

vashts

nirvana
14-09-06, 08:06
Grazie vashts come al solito sei stato gentilissimo, e molto esauriente nel daremi una risposta.

Grazie ancora.

gebazzz
14-09-06, 10:21
non c'è di che! :g1:

vashts

mikadit
30-12-07, 20:29
Sin tanto che il sito non sarà nuovamente online, FI's CMatch v0.2.4 (win32) si può scaricare quì:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=55451

sharky
30-12-07, 23:13
ciao amici!! Grazie paolo per la "dritta" veramente utile e francamente era una cosa che stavo realmente cercando come un matto....comunque anche se apparentemente off topic, voglio segnalarvi un sw di camera tracking con export dei dati verso lw. il link di questo tools GRATUITO è il seguente: http://www.digilab.uni-hannover.de/docs/manual.html#lightwave Colgo l'occasione per porgervi i miei auguri di felice e sereno anno nuovo a tutti!!!

Fire
31-12-07, 00:07
ciao amici!! Grazie paolo per la "dritta" veramente utile e francamente era una cosa che stavo realmente cercando come un matto....comunque anche se apparentemente off topic, voglio segnalarvi un sw di camera tracking con export dei dati verso lw. il link di questo tools GRATUITO è il seguente: http://www.digilab.uni-hannover.de/docs/manual.html#lightwave Colgo l'occasione per porgervi i miei auguri di felice e sereno anno nuovo a tutti!!!

Grazie Sharky, ...anche se avevo già segnalato il Sw un pò di tempo fa qui http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4085&highlight=voodoo ;)

Il "problema" di Voodoo Camera Tracking è che, come molti altri SW del suo genere, ricava i dati da sequenze di immagini, (filmati o animazioni) e non da fotogrammi singoli, ...cosa che invece permette il plugin FIsCmatch. :yt:

Peccato che al momento sia "congelato", mi sarebbe piaciuto un suo sviluppo più completo, ...ma non si può voler tutto. ;)

Fabio.

sharky
31-12-07, 00:50
Grazie Sharky, ...anche se avevo già segnalato il Sw un pò di tempo fa qui http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4085&highlight=voodoo ;)

Il "problema" di Voodoo Camera Tracking è che, come molti altri SW del suo genere, ricava i dati da sequenze di immagini, (filmati o animazioni) e non da fotogrammi singoli, ...cosa che invece permette il plugin FIsCmatch. :yt:

Peccato che al momento sia "congelato", mi sarebbe piaciuto un suo sviluppo più completo, ...ma non si può voler tutto. ;)

Fabio.

:p hehehe.... grazie fabio e scusa... magari era un tread che mi è sfuggito...:o
a onor del vero lo avevo letto da qualche parte o in qualche forum, ma non mi ricordo dove.... e siccome a lwita ci tengo particolarmente volevo segnalarlo...


saluti:yoo:

Fire
31-12-07, 01:07
Nel dubbio hai fatto benissimo, ...meglio un'info in più che in meno! :g1:

In effetti l'intento del mio post era più mirato a evidenziare le differenze con il plugin in oggetto, per chi si stesse chiedendo che differenza ci fosse fra i due SW.

;)

mikadit
31-12-07, 09:40
Ricordo il post di sharky, comunque concordo va benissimo un link anche quì! :g1:

Certo è vero riguardo le sequenze, ma farsi una sequenza, cioè copie, con l'immagine singola non potrebbe essere un trick? :evil:

sharky
01-01-08, 19:22
Ricordo il post di sharky, comunque concordo va benissimo un link anche quì! :g1:

Certo è vero riguardo le sequenze, ma farsi una sequenza, cioè copie, con l'immagine singola non potrebbe essere un trick? :evil:

;)Geniale!!!!:g1:

Fire
01-01-08, 19:50
:D:D:D ...hahaha... si, :D...sarebbe geniale ...se non fosse per il fatto che per ottenere una triangolazione, ossia l'identificazione della posizione di un punto nello spazio, occorre la distanza di questo da almeno 3 punti noti. Purtroppo gli algoritmi di matching dei SW che nascono per le animazioni (come Voodoo CM ma direi la stragrande maggioranza), sono basate proprio sulla differenza di posizione nei vari frame dei punti di riferimento nelle immagini, stabiliti in maniera automatica dai SW o assegnati manualmente dagli utenti. Per cui, purtroppo nisba, ...il trick non ...trickka,:D per poter funonziare occorre un reale movimento, (o del soggetto o della camera). ;)

mikadit
02-01-08, 10:20
hehe, è già, otterrei solo un riferimento sferico ... :(:D

Comunque alcune immagini in sequenza fatte con una macchina fotografica dovrebbero essere sufficienti. :D

sharky
02-01-08, 23:28
...inzomma.. il trick ha fatto patatrack!!!!
peccato a "nasometro" era una buona idea!

max
30-10-09, 21:28
ecco un ottimissimo programma per il camera tracking
http://www.ssontech.com/content/setolwave.htm

desegno
11-01-10, 22:24
ma la plug in è ferma per le versione di lw 9.2???

El Niño
16-11-10, 14:48
Ciao,
sono impegnato con una visualizzazione architettonica che comprende il camera match. Visto che non voglio ruotare l'edificio, mi trovo a doverlo inquadrare da +Z, verso l'origine degli assi.
Bene, per comodità prima di lanciare il plugin faccio un matching "a occhio", posizionando la camera più o meno dove dovrebbe essere; così mi trovo a dover spostare di poco i punti del solido di riferimento per fare il match.
Quando lancio il plugin con la camera posizione "oltre" l'origine, quindi in "territorio Z positivo" (per capirci), nella finestra del plugin non compare il solido di riferimento, l'oggetto che uso per fare il match. Mentre se lancio il plugin con la camera "di qua" dell'origine, non c'è problema.
Succede anche a voi? Sbaglio qualcosa? :confused:

mikadit
16-11-10, 17:36
Non mi pare, ho pure verificato su un vacchio lavoro, dove avevo adoperato il camera match su una quindicina di camerre intorno all'oggetto, anche da Z+ verso Z-, verso il centro degli assi.
Resta sempre che puoi selezionare l'oggetto di riferimento all'interno dell'interfaccia, o pure così non compare? Se hai attivo Dissolve Mesh, vedi comunque i punti (non è che l'hai attivato?).

mikadit
16-11-10, 17:41
ma la plug in è ferma per le versione di lw 9.2???
Non avevo letto la domanda ... Funziona benissimo anche con la 9.6

El Niño
17-11-10, 09:06
Ho disinstallato e reinstallato il plugin e adesso il problema non si presenta più. Che dire? Boh...:confused:
Comunque grazie per l'attenzione e appena hai tempo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6823)... :D