PDA

Visualizza Versione Completa : problema con layout e cloni



giacob
15-09-06, 11:40
ho notato che ha volte i cloni fatti in layout di un oggetto non renderizzano correttamente il materiale.. eccovi l'esempio qua sotto
http://img215.imageshack.us/img215/2512/scene2esempiozp6.jpg

mikadit
15-09-06, 12:13
Questo non mi è mai accaduto, tranne quando, per distrazione, i cloni non sono di una versione aggiornata del file ma di una precedente, con un'altro nome. Potresti controllare?

giacob
15-09-06, 12:23
Questo non mi è mai accaduto, tranne quando, per distrazione, i cloni non sono di una versione aggiornata del file ma di una precedente, con un'altro nome. Potresti controllare?
oddio mica ho capito bene .. dove\cosa dovrei controllare.. grazie.. cmq le sedie sono nominate nel modo seguente : sedie per esterni 2_v012:tubo braccio,i (N) dove n sta per 1.2, ... fino a 24 qunte sono le sedie

mikadit
15-09-06, 12:57
Mi sembra di capire che non si tratti di cloni ma di oggetti, files, diversi.
Un clone ha lo stesso nome degli altri, tranne che per l'estensione del numero tra parentesi che lo individua. Non posso considerarli cloni se l'estensione è _v12, quelle sono copie progressive dello stesso files.
I cloni li produci con un semplice Ctrl+c in Layout. puoi anche copiare la gerarchia se l'oggetto è fatto in più parti messe in gerarchia. Comunque per questo tipo di oggetto ti consiglio di mettere tutte le parti in uno stesso layer.

Apri lo Scene editor, pulsante o Ctrl+F1 e vedi se sono cloni o files diversi. Vedi l'allegato, in cui una sedia clonata ha lo stesso nome per ogni clone, ciascuno lo si individua tramite l'esensione col numero tra parentesi: (1), (2), (3) ... (n)

giacob
15-09-06, 13:17
non direi che si tratti di file diversi... si tratta semplicemente dello stesso object layer chiamato sedie per esterni 2_v012:braccioli sedie ( la 12 versione di quell'oggetto ) che è stata clonata 24 volte ed infatti cambia solo il numero tra parantesi per il resto il nome del file rimane uguale... _v12 rimane sempre perchè rappresenta semplicemente il fatto che si tratta della 12 versione di quell'oggetto...insomma si tratta della 12 copia di quell'oggetto clonata per 24 volte... non crdo che questo sia diverso dal clonare la prima copia dell'oggetto 24 volte

giacob
15-09-06, 13:38
poi se si trattasse di file diversi il problema dovrebbe rigurdare tutti i cloni e non solo 6 cloni su 24.... o almeno dovrei trovare sei cloni con un certo nome e gli altri 18 con un altro il che non è... si tratta di un bug.. ho l'erroe da me commesso è un altro? nessuna idea?
tenete conto che ho cancellato e rifatto i cloni già svariate volte e sempremi sono trovato di fronte allo stesso problema..

mikadit
15-09-06, 14:01
Quindi l'oggetto sta in un'unico file e si tratta di cloni dello stesso file, giusto?

Scusami, non avevo capito bene, è che questo tipo di errore o bug no l'ho mai riscontrato.

Puoi postare uno screen del Scene Editor?

-

Prova anche a controllare che il file non abbia alcune parti ripetute in altri layers attivi. Può anche darsi che, ad esempio il bracciolo, si sovrapponga ad un'altro bracciolo, in un'altro layer, per cui ti trovi braccioli sovrapposti nello stesso oggetto.

giacob
15-09-06, 14:49
grazie mikadit .. ma se ho ben capito si tratta di un bug del plugin di maxwell...
ecco il link
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=18708