PDA

Visualizza Versione Completa : Problema illuminazione



jan73
16-09-06, 17:29
Qualcuno mi può aiutare?
Sto facendo alcune prove di illuminazione per una mansarda e volevo simulare la luce del sole con delle spot.
Fatto è che in pratica questa luce non vede la copertura e proietta il suo bel cono sul pavimento mentre in realtà dovrebbe (o almeno vorrei che facesse) filtrare attraverso l'apertura dell'abbaino.
Ho provato con una scena semplice con una sfera sopra ad un piano e in questo caso il tutto funziona.
Non so proprio cosa fare...:cappio:

brunotag
17-09-06, 00:07
per simulare il sole hai provato ad usare una distant ?

gebazzz
17-09-06, 01:54
nessun problema, è solo il concept ad essere sbagliato: la tua spotlight emette luce solo in quel cono da 20° che vedi; ora, sul pavimento avrai una parte chiara causata dalla luce che entra dall'apertura (tu cmq hai messo un vetro in quell'apertura, e le shadow map mi sembra di ricordare non vadano d'accordo con le trasparenze, quindi al limite usa il raytracing o togli quell'oggetto) e la puoi trovare ruotando leggermente la telecamera verso il basso; l'altra parte "tonda" della spotlight è l'ombra proiettata dalla luce stessa: ricordando che tale luce esiste solo nel cono della spot, ti faccio notare anche che hai settato un colore dell'ombra diverso dal nero, per cui in quel cono essa sarà colorata, dandoti l'impressione che invece quella zona sia essa stessa illuminata dalla spot.

ripeto: nessun problema di lightwave nè degli oggetti, è solo un problema di concept.

vashts

jan73
17-09-06, 11:35
Problema risolto!
Meriterei di essere fustigato comunque... non so perchè ma avevo tolto i segni di spunta da receive shadow... che vergogna... ho perso un pomeriggio e non me ne sono accorto e vi ho rotto pure le p...:memad:
Grazie cmq per i suggerimenti.
Ciao

g4dual
17-09-06, 11:50
LOL :D

Ora ti meriti, per premio, la mazza di Tony! :evil:

jan73
17-09-06, 13:29
ma si tratta di mazza chiodata o da baseball?
Sai, così posso attrezzarmi con antidolorifici, cerotti...
(ehm... stiamo parlando solo di mazze da baseball/chiodate spero...:D )