PDA

Visualizza Versione Completa : raccordare un oggetto



go2me
20-09-06, 09:11
:) vorrei sapere se esiste un plugin per lightwave 7.5 che raccorda due facce di un oggetto senza spostarle (router per esempio, quando esegue il raccordo sposta la faccia di una data dimensione).
Grazie, Sergio

gebazzz
20-09-06, 14:56
mmmh.. :noidea: potresti spiegarti meglio? non ho capito cosa vuoi fare.. ma soprattutto non capisco cosa intendi quando dici che rounder sposta i poligoni.. :confused:

vashts

DM67
20-09-06, 15:39
mmmh.. :noidea: potresti spiegarti meglio? non ho capito cosa vuoi fare.. ma soprattutto non capisco cosa intendi quando dici che rounder sposta i poligoni.. :confused:

vashts

probabilmente intendeva dire che quando applichi rounder, le facce dei poligoni diminuiscono di dimensione per fare spazio alla geometria risultante dall'operazione

però non ho capito che risultato finale vuoi ottenere ?
ci fai un esempio visivo?

Tony

go2me
20-09-06, 18:36
Intendo dire che se ho un cubo e seleziono una faccia (vedi prima figura, dove si vede l'allineamento della base che coincide con una linea della griglia) per applicare una smussatura con router, dopo l'applicazione questa faccia è stata spostata in avanti (nella seconda figura "fine.jpeg" si nota che la faccia del cubo è spostata, rispetto alla griglia di riferimento).
Quindi volevo sapere se esiste il modo di disegnare per esempio un cubo di 1 metro x 1 metro e dopo avere applicato una smussatura di 1 cm questa figura conservi le misure originarie e non sia invece 1 metro x 1.01 metri

DM67
20-09-06, 18:51
ho capito, non selezionare il lato, ma i suoi vertici, vedrai che il lato non si muove più.
In genere seleziono sempre i vertici e non i lati quando uso rounder.

Ciao
Tony

pucc
21-09-06, 00:26
Ciao a tutti, penso ci sia stato un fraintendimento, Sergio ha parlato di router e non di rounder, (ci siamo persi una "N"). :D

Sono due strumenti diversi ed è normale che router si comporti così.
Il router è utile per creare cornici, cornicioni, ecc e quindi logico il suo comportamento (a differenza del rounder sposta letteralmente in fuori la smussatura).

Se vuoi smussare una oggetto, usa il "rounder" è lo strumento ideale x creare smussi realistici, senza perdere le dimensioni originali dell'oggetto.

Esistono però, anche altri sistemi, uno di questi consiste nell'applicare una o due passate di edgebevel.

Allego un jpg con alcuni tipi di smussature:

cubo 1: router tipo round al poligono superiore e tipo
hollow al poligono laterale
cubo 2: rounder a livello 4 di suddivisioni
cubo 3: un edgebevel all'intero cubo
cubo 4: un edgebevel all'intero cubo e selezionando solo i nuovi
poligoni creati un altro edgebevel di dimensione poco inferiori all
metà del primo

Il metodo 3 e 4 vale a dire l'utilizzo dell'edgebevel equivale all'utilizzo di una vecchia ma utile plugin KW-edgesmoother.

Ciao ciao :yoo:

Fausto

go2me
21-09-06, 09:18
Grazie Fausto,
è proprio questo il plugins che cercavo (rounder), che non modifica le dimensioni dell'oggetto!
Sergio:)

DM67
21-09-06, 10:01
Ecco, ... come al solito vashts mi porta fuori strada :evil: :D :D

la colpa non è mai mia :D ... hai il coraggio di contraddirmi vashts ? :evil:

ghghgh
Tony

gebazzz
21-09-06, 10:13
la colpa non è mai mia :D ... hai il coraggio di contraddirmi vashts ? :evil:
ovviamente sì.. :yt: alla fine, sono troppo avanti e avevo già individuato la soluzione senza nemmeno capire il problema, altro che sbaglio! :yeah: :clap:

vashts