PDA

Visualizza Versione Completa : Tanti modi di tessere una mesh, ma solo 1 valido!



mastro3d
29-10-04, 11:41
Salve ragazzi!
Ieri notte l'ho passata a rimodellare la testa della mia eroina digitale perchè la mesh precedentemente fatta, pur restituendo un bel visino, quando mi sono messo a modellare gli Endomorph per le espressioni facciali, mi sono subito reso conto che non era per niente animabile (vedi figure 01)!
Per cui mi sono dovuto rassegnare a rimettere mano al modello e trovare una soluzione che permettesse al viso di restituire movenze realistiche in fase di animazione. Confrontate le immagini allegate e cercate di capire cosa è cambiato e perchè! :mmgh:

mastro3d
29-10-04, 11:58
Dimenticavo gli allegati!
Ragazzi, che faticaccia raccordare le varie parti del viso mantenendo una mesh rigorosamente quadrangolare e pulita. Ma alla fine la fatica ripaga sempre! :) ...o quasi? :rolleyes:
Beato il giorno che implementeranno gli N-Gons, come in Maya! :evil:

mastro3d
29-10-04, 12:07
Un suggerimento: prendete una matita, quelle che usano le donne per truccarsi, e disegnatevi sul viso un reticolo di quadrangoli, come quelli della mesh poligonale... fatelo, non sono impazzito! :)
Poi, sempre davanti allo specchio, provate le varie espressioni del vostro viso: sorriso, tristezza, rabbia... ed i fonemi: SOLO IN QUESTO MODO CAPIRETE COME VANNO DISPOSTI I POLIGONI.
Provate! :g1:

Pengo
29-10-04, 15:11
ehehe..
nel fantastico libro STOP STARING, Jason Osipa sottolineava proprio questo....
la modellazione in funzione delle possibili deformazioni rifacendosi proprio alla forma e disposizione dei muscoli facciali per definire la struttura dei poligoni.
La forma ellisoide circolare della bocca....


Pengo

mastro3d
29-10-04, 15:26
ehehe... nel fantastico libro STOP STARING, Jason Osipa sottolineava proprio questo... la modellazione in funzione delle possibili deformazioni rifacendosi proprio alla forma e disposizione dei muscoli facciali per definire la struttura dei poligoni. La forma ellisoide circolare della bocca... Pengo:clap: ...:yt: ...:g1:

davhub
29-10-04, 23:15
Un suggerimento: prendete una matita, quelle che usano le donne per truccarsi, e disegnatevi sul viso un reticolo di quadrangoli, come quelli della mesh poligonale... fatelo, non sono impazzito! :)
Poi, sempre davanti allo specchio, provate le varie espressioni del vostro viso: sorriso, tristezza, rabbia... ed i fonemi: SOLO IN QUESTO MODO CAPIRETE COME VANNO DISPOSTI I POLIGONI.
Provate! :g1:

No, non penso affatto tu sia pazzo! anzi.. devo dire che è una idea geniale!
certo i vicini di casa che già mi considerano sciroccato sarebbero tentati di chiamare la neurodeliri.. :D (hai rischiato anche tu?? :evil: )

Davhub

mastro3d
30-10-04, 12:08
I miei vicini non fanno caso a queste cose. Sono abituati a vedermi parlare e giocare a nascondino col gatto, o prendere a calci con le tibie e gomitate un vecchio albero secco...

davhub
30-10-04, 15:44
I miei vicini non fanno caso a queste cose. Sono abituati a vedermi parlare e giocare a nascondino col gatto

che ti fa fesso tutte le volte :D



o prendere a calci con le tibie e gomitate un vecchio albero secco...

MM Muay Thai/Kick Boxing?? :evil:

beh.. comunque, penso che l'idea di studiarsi così le espressioni sia bella.. anche se poi si assomiglia a dei cenobiti in erba (Hellraiser)
inoltre è da quando si animano espressioni che vedo la postazioni dlele workstation degli animatori con specchietti ovunque... guarda a caso...

Davhub