PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime crash



LucaR
03-10-06, 11:21
Ciao,
ho un problemino.. Fprime mi chiude inaspettatatamente il programma TROPPO spesso.. ovvero quasi tutte le volte che cambio una texture, diciamo che così diventa proprio inutile..
Sono su Mac (non picchiatemi!) e LW9.. qualche idea geniale??
Qualcuno ha lo stesso problema?

Grazie

Luca

Tempesta
03-10-06, 12:53
ciao luca,
sotto mac ho verificato un po' di fragilità in più, una cosa importante, per evitare crash frequenti, è quello di aggiungere fprime con add plugin, invece che scan dir, non chiedermi perchè, ma cambia notevolmente la stabilità.

altre domande per capire il problema :
è una versione "cought cought" originale?
hai aggiunto ram al mac? è memoria certificata e/o di qualità?

LucaR
03-10-06, 13:09
Tutto originale!! appena comprato.. mac quadriprocessore nuovo nuovo, system aggiornaterrimo e ram in enorme quantità originale pure quella (come potrai notare ovviamente NON è il mio di casa.. eheh.) èil computer con cui lavoro tutti i giorni e finora non ho avuto mai problemi.
Avevo letto il thread sull'installazione passo passo e non con scan directory e l'ho fatta proprio così..
bah.
grazie comunque..

Luca

Tempesta
03-10-06, 13:24
altra cosa da verificare, fai una prova solo con i plugin standard di lw e fprime, alle volte alcuni plugin esterni minano la stabilità del sistema, io uso sempre una doppia config quando aggiungo plugin nuove, una versione chiamata standard e un'altra con i plugin sperimentali, alle volte anche una stupidaggine può influenzare.

verifica anche che tutti i plugin e i loro file di config siano con permessi di lettura e scrittura per l'utente corrente, alle volte sotto mac basta questo a crearti problemi.

Delirium_Fx
03-10-06, 13:50
Tutto originale!! appena comprato.. mac quadriprocessore nuovo nuovo, system aggiornaterrimo e ram in enorme quantità originale pure quella

Luca

ciao Luca,
mi potresti dire che tipo e come è configurato il mac che usi? Stavo pensando di passare da win a OSX...
Grazie, Marco.

DM67
03-10-06, 14:59
Purtroppo riscontro anch'io una certa instabilità co fPrime con la versione 9.
Con la precedente, la 8.5, avevo meno problemi.


ciao Luca,
mi potresti dire che tipo e come è configurato il mac che usi? Stavo pensando di passare da win a OSX...
Grazie, Marco.

ma vieeeeeeniiiiiiiiiii, benvenuto tra i fruttivendoli :evil:

Tony

LucaR
03-10-06, 16:11
allora.. un PowerMac G5 Quad con 4 processori x 2,5 GHz
con 2,5 GB DDR2 SDRAM
sistema Mac OS X 10.4.7
non so se sia sufficiente.. non son proprio per niente smanettone!!

Delirium_Fx
04-10-06, 10:05
allora.. un PowerMac G5 Quad con 4 processori x 2,5 GHz
con 2,5 GB DDR2 SDRAM
sistema Mac OS X 10.4.7
non so se sia sufficiente.. non son proprio per niente smanettone!!

Info perfette :D
Grazie mille!
Bye, Marco

Dimenticavo, per Tony: per me sarebbe un ritorno alla mela; il mio primissimo computer (seconda metà anni 80) fu il mitico apple IIe con ben 128 Kb di memoria e scheda grafica da 80 colonne :D .
Quello che mi preoccupa un po' con l'adozione dei processori intel, è che anche apple inizi a sfornare macchine ogni tre giorni come accade per i pc...

Ri-Bye

Tempesta
04-10-06, 12:09
questo non significa che devi cambiare la macchina ogni volta che esce il nuovo modello... sia per i pc che per mac.
io cambio la macchina win ogni 3-4 anni, quando il cambio è realmente un cambio di potenza, al massimo durante il periodo aumento ram e dischi....
spesso i benchmark sono per chi gioca, ma chi fa 3d sa che da un processore all'altro, spesso la differenza è minima, per fare l'upgrade è sempre meglio aspettare un po', soprattutto adesso che sotto win cambiano ogni 3 x 2 gli slot processori.

Delirium_Fx
04-10-06, 14:22
Anche io faccio come te, ogni 4 o 5 anni cambio macchina; rileggendo quanto scritto, mi sono accorto che mi sono espresso da cani :D : il timore è che apple si faccia "prendere" la mano ed inizi a cambiare slot di espansione, ram, HD ecc... come accade per i PC e che OSX finisca nel pallone nello stare dietro alle varie conf. possibili (un po' come accade con win) :memad:
Bye, Marco