PDA

Visualizza Versione Completa : ...Un Altro Showroom....



3dl
05-10-06, 14:56
Ebbene si...purtroppo per voi eccomi con un altro showroom ...di porte questa volta.....renderizzato con Kray circa 3 ore a immagine.....le porte naturalmente non le ho ancora messe.....spero che vi piacciano...al più presto altre viste......piccola curiosità.... sto lavorando per un architetto in Italia vedendoci per i meeting con Skype.......per cui non è difficile lavorare ad un progetto comune pur essendo molto distanti....(vedi Thread : Proposta Interessante):D

gebazzz
05-10-06, 16:20
mi sembra di averle già viste su un altro forum queste immagini :evil: cmq, sono una buona base su cui c'è cmq parecchio da lavorare. l'illuminazione è buona, anche se tende ad essere un po' scura nella zona col pavimento rosso. ci sarebbero anche un po' di materiali da rivedere (prima fra tutti la texture del pavimento, troppo ripetitiva..)

tienici aggiornati!

vashts
ps: ma hai la versione completa di kray? x i test potresti mettere lo stesso la barra che compare sotto il render, con indicati i tempi di resa? la spiegazione su come fare (http://www.kraytracing.com/manual/kray_commands/index.php#renderinfo) è disponibile nelle poche pagine del nuovo manuale ufficiale online.

3dl
05-10-06, 16:58
mi sembra di averle già viste su un altro forum queste immagini :evil: cmq, sono una buona base su cui c'è cmq parecchio da lavorare. l'illuminazione è buona, anche se tende ad essere un po' scura nella zona col pavimento rosso. ci sarebbero anche un po' di materiali da rivedere (prima fra tutti la texture del pavimento, troppo ripetitiva..)

tienici aggiornati!

vashts
ps: ma hai la versione completa di kray? x i test potresti mettere lo stesso la barra che compare sotto il render, con indicati i tempi di resa? la spiegazione su come fare (http://www.kraytracing.com/manual/kray_commands/index.php#renderinfo) è disponibile nelle poche pagine del nuovo manuale ufficiale online.

Allora....di queste immagini ne ho postata solo una(Newtek Forum)...ehehehehe .....riguardo l'illuminazione deve essere aggiornata perchè nella zona "rossa" verranno dei faretti a pavimento e dei faretti fra le travi del soppalco.....la texture del pavimento è ripetitiva ma considerando il tempo che ho per consegnare, si devono accontentare..:evil: ...riguardo i tempi di resa , la barra non la posso mettere per un semplice motivo...sempre considerando il tempo che ho per consegnare, fare due render della stessa inquadratura(una con il timing e l'altra senza) non mi è possibile al momento...quando avrò finito posterò dei render uguali con il timing......:D

desinc
05-10-06, 17:03
ciao dino, mi sembrano molto interessanti.

noto la ripetizione del pavimento, e purtroppo credo che kray non renda bene i materiali cromati con riflessione al 100%.

l'illuminazione a me piace. forse solo in fondo alla stanza è troppo scuro.

una domanda...
... ma il pavimento rosso che materiale è ?
hai dei riferimenti?

ciao
:D
desinc

3dl
05-10-06, 17:47
ciao dino, mi sembrano molto interessanti.

noto la ripetizione del pavimento, e purtroppo credo che kray non renda bene i materiali cromati con riflessione al 100%.

l'illuminazione a me piace. forse solo in fondo alla stanza è troppo scuro.

una domanda...
... ma il pavimento rosso che materiale è ?
hai dei riferimenti?

ciao
:D
desinc

Non ne ho la minima idea..l'architetto mi ha fatto capire che è una specie di pasta (tipo cemento) che si stende e poi si tira a specchio.....e io così gliel'ho fatta...ehehehehehehe:evil:

Comunque avete dei suggerimenti per evitare la ripetitività della texture pavimento?....Ricordo che c'era un plugin di Photoshop che faceva qualcosa del genere....avete qualche idea?:noidea:

skyler
05-10-06, 19:31
I render non sono male, ma si vede la scalettatura negli spigoli.
Proprio stamani ho fatto delle prove con Fprime 2.1 e Kray e così ad okkio Fprime è più veloce e la resa molto buona. Non ho usato però textures complesse e metalli. Domani provvedo dato che ho tempo.

gebazzz
06-10-06, 00:06
x la ripetizione della texture, cambiala :D http://www.psicosonic.net/ potresti trovare facilmente una sostituta.

sul discorso barra coi tempi di resa, intendevo i test (se ne farai ancora) prima delle versioni finali da consegnare :g1:

vashts

MAPE
06-10-06, 00:12
Mhhh...dubito che Fprime sia più veloce...e notare che sono un fedele sostenitore di questo motore di rendering...su scene di tipo architettonico sinceramente non considererei altre alternative...è stabilissimo...tosto...e restituisce una buona resa dopo un certo numero di passate senza un minimo di sbattimento nei settaggi...con riflessioni sfuocate e non, bumps...etc......questo chiaramente dopo che si è capito come illuminare correttamente una scena.
Ma se parliamo di interni...aimè...oltre al fatto che sicuramente occorre aspettare un notevole numero di affinamenti per poter parzialmente eliminare la grana...la propagazione della luce è purtroppo abbastanza diversa...anche quì occorrono stratagemmi...luci di riempimento...e l'assoluta mancanza di un metodo di interpolazione rendono chiaramente questo motore di rendering abbastanza lento...e il tutto andrebbe considerato ad alte risoluzioni.
Mi è capitato recentemente di dover renderizzare un interno a 4500x3500px in radiosity...beh...son dolori...oltre che lunghe attese.
Kray lo conosco ancora poco...ma sarei intenzionato a metterci mano.
I risultati fin d'ora visti sono molto incoraggianti...certo non sarà sicuramente immediato quanto Fprime...ma penso che una volta capito il funzionamento...possa permettere di raggiungere un totale controllo tra qualità finale e tempi di rendering.
Ho visto parecchie immagini magari non altrettano raffinate in quanto a resa dei materiali e antialias...ma la luce...quella è spettacolare...e anche con settaggi grossolani restituisce comunque dei risultati accettabili...cosa per esempio improponibile con l'interpolato di LW.

MAPE
06-10-06, 00:21
ah...dimenticavo il commento per il Dino...
Bella la luce...meno la texture del pavimento.
Riguardo l'antialias...di quanto incide un settaggio più spinto sul tempo finale?
Queste seghettature quà e là rendono l'immagine un po' approssimata...forse perchè ormai ho l'occhio abituato ad Fprime!?
Il materiale rosso potrebbe essere resina?

CIAO! :cool:

3dl
06-10-06, 15:25
ok ...piccolo update...grazie all'aiuto del master in Kray, Pavlov, sono riuscito ad incrementare la qualità del render e a diminuire anche i tempi...con un AAgrid 2 siamo intorno ad 1 ora e qualcosina....ho aggiunto una lampada Taraxacum(fatta da me...) (e non mi si dica che è troppo grande....misura 90 cm..per cui...:) ) e ho modificato il parquet....praticamente l'ho fatto doga per doga....non venitemi a dire adesso che si vede la ripetizione della texture...:D ...comunque sentiti ringraziamenti a Pavlov per l'aiuto e i consigli preziosi che mi ha dato.....:g1:

gebazzz
06-10-06, 15:36
senti un po'.. il backdrop della scena come l'hai impostato? per che luci hai optato e dove sono posizionate? che formato immagine usi per le texture? sai, sto un po' impazzendo.. sto cercando di fare una versione del mio interno con kray, ma quello che ottengo è un'immagine in scala di grigi con neanche la texture del pavimento.. :noidea: e ho già provato come formati sia il png24 che il jpg.. :cappio:

vashts

MAPE
06-10-06, 15:51
Ahahahaha...Dino, ti voglio rompere le palle :D
Tanto poi ci possiamo insultare amichevolmente via webcam!

Nella terza immagine ci sono un po' troppi contrasti nelle zone ombreggiate...specialmente lungo gli angoli delle pareti e il soffitto...lo fanno sembrare più ad un occlusion che ad un radiosity...a meno che questa sorta di effetto sporco fosse qualcosa di voluto...rivedrei un po' il bilanciamento tra zone di luce ed ombra.

mape :cool:

3dl
06-10-06, 16:43
Per Vashts:il backdrop della scena praticamente non c'è visto che ce solo un backdrop color con un azzurro cielo(nemmeno moltiplicato...)...credo sia temporaneo..vedrò....di luce ce ne sono al momento 3 ma solo perchè ho messo due linear light dietro gli stand come da progetto...la luce principale (sole) è una spot light con inverse distance 2......praticamente è quella che da luce a tutta la scena...riguardo il formato immagine per le texture io uso tutti i formati senza problemi....mi torna nuovo questo tuo problema....hai provato a variare la gamma? Io ce l'ho settata a 1.6 ...l'exposure a 1.0.....di più non ti saprei dire....:noidea:

Per Mapone:
veramente ti devo dire che l'immagine l'ho contrastata io con Photoshop...altrimenti non sarebbe stata così...la volevo un pò più carica....comunque i gusti sono diversi....a me piace così...se a te non piace vaf.......ehehehehehehe:yt: ...naturalmente scherzavo.....:g1:

gebazzz
06-10-06, 17:35
Per Vashts:il backdrop della scena praticamente non c'è visto che ce solo un backdrop color con un azzurro cielo(nemmeno moltiplicato...)...credo sia temporaneo..vedrò....di luce ce ne sono al momento 3 ma solo perchè ho messo due linear light dietro gli stand come da progetto...la luce principale (sole) è una spot light con inverse distance 2......praticamente è quella che da luce a tutta la scena...riguardo il formato immagine per le texture io uso tutti i formati senza problemi....mi torna nuovo questo tuo problema....hai provato a variare la gamma? Io ce l'ho settata a 1.6 ...l'exposure a 1.0.....di più non ti saprei dire....:noidea:
ho cambiato metodo da photonmap a lightmap e il tutto è migliorato notevolmente.. i parametri di esposizione erano già 1.6 e 1.0, quindi ok.
una cosa che mi lascia perplesso è che nel mio esempio kray non ce la fa.. ho una scena da 300.503 poligoni, che non sono tanti, eppure quando lancio il render, nella prima parte di setup della scena (quando viene passato oggetto per oggetto credo per fornire i dati a kray) incomincia ad occuparmi memoria su memoria senza andare troppo avanti con la percentuale fino a quando lo devo bloccare perchè arriva a livelli spropositati.. dell'inizio del render neanche l'ombra. x ora ho risolto togliendo tutti gli oggetti dalla scena, però è un corportamento strano.. :mmgh: ok dai, scusa l'OT :p

vashts

MAPE
06-10-06, 17:56
Wuaaa...ma allora sì pproprie nù caino!
Guarda che se ci metto una parolina al caro Tony...te la faccio ritornare colonia penale...la tua cara Australia!
:D

3dl
06-10-06, 18:08
ho cambiato metodo da photonmap a lightmap e il tutto è migliorato notevolmente.. i parametri di esposizione erano già 1.6 e 1.0, quindi ok.
una cosa che mi lascia perplesso è che nel mio esempio kray non ce la fa.. ho una scena da 300.503 poligoni, che non sono tanti, eppure quando lancio il render, nella prima parte di setup della scena (quando viene passato oggetto per oggetto credo per fornire i dati a kray) incomincia ad occuparmi memoria su memoria senza andare troppo avanti con la percentuale fino a quando lo devo bloccare perchè arriva a livelli spropositati.. dell'inizio del render neanche l'ombra. x ora ho risolto togliendo tutti gli oggetti dalla scena, però è un corportamento strano.. :mmgh: ok dai, scusa l'OT :p

vashts

Se non ti da errore vuol dire che sta lavorando...ma quanta ram hai sul computer? Perchè Kray lavora praticamente solo con la ram..il mio processore viene occupato solo intorno al 30 %.....devi aumentare al massimo possibile la tua memoria virtuale...inoltre ti consiglio di partire con i settaggi di default di Kray e fare esperimenti....inoltre potresti avere problemi di computo se metti un hdr in background e metti la spunta su Automatic nella scelta del tipo di illuminazione....altresì potrebbe essere qualche materiale di qualche oggetto a causare questa cosa ...magari un oggetto con la luminosità bindata ad un gradiente....ho avuto qualche problemino con questo.....prova a mettere unseen by camera e unseen by rays oggetto per oggetto e lancia il render volta per volta....oppure spunta override surfaces da kray...se renderizza immediatamente allora c'è qualche materiale che non gli piace...ehehehehe...bene adesso vado a nanna ...qui DownUnder sono le 2.45 AM........:g1: See you soon....

PS...prova a fare un Photons Estimate global unfiltered.....almeno quello lo dovrebbe fare....una volta salvata la mappa di fotoni fai il precomputed...se tutto va bene usa il photon mapping con cache irradiance.....:)

3dl
12-10-06, 05:53
cambiate le poltroncine...(le ho viste qualche giorno fa da Myer(grande magazzino tipo rinascente)...belline vero? I personaggi 3d andranno via perchè l'architetto non li vuole...peccato ...non erano realistici ma sembrava meno vuoto....ehehehehepresto metterò alcuni tipi di porta in vendita....e starà un attimino meglio....le texture delle poltroncine sono temporanee...quindi non cominciate a rompere le pa....e:yt:

3dl
21-10-06, 10:47
Altri update....nell'ultima immagine ho sperimentato l'uso di Dosch People 2d messo però con UV map su un poligono 3d e reso trasparente con la mappa Alpha....avrei bisogno di commenti al riguardo perchè non sono malaccio ma non mi fanno morire....certo anche mettendo 3D people tipo AXYZ e altri non è che il risultato migliori di molto senza pensare allo spreco di poligoni.....aspetto commenti....:)

desegno
21-10-06, 11:05
ti diro' che non sono poi cosi male...
io ho testato sia questo sistema che i modelli 3d free...il peso di questi ultimi è davvero minimo in confronto alla mappa dosh che vai a mettere e hai di sicuro maggiore profondità...
il problema riscontrato a parte il costo notevole dei modelli 3d (considerando che un libro con 500 persone alpha map costa 79€ circa)???
che se al cliente non piace la persona, il vestito o altro devi lanciare un nuovo render di quella parte....invece aggiungendoli in post riesci a modificarli più velocemente...
non so darti un consiglio, entrambi i sistemi sono validi, ma a me dopo 42 ore di render per un cartellone mi è stato chiesto di cambiare le persone perchè non piacevano..per cui le sto aggiungendo in post!!!

3dl
21-10-06, 14:33
che se al cliente non piace la persona, il vestito o altro devi lanciare un nuovo render di quella parte....invece aggiungendoli in post riesci a modificarli più velocemente...
non so darti un consiglio, entrambi i sistemi sono validi, ma a me dopo 42 ore di render per un cartellone mi è stato chiesto di cambiare le persone perchè non piacevano..per cui le sto aggiungendo in post!!!

Ma io non li ho aggiunti in post con photoshop...li ho proprio messi nel modello come poligoni singoli trattati con UV map e Alpha per la trasparenza... così fanno anche delle ombre....aggiungendoli in post le ombre le avrei dovute fare io in maniera "artistica"....così invece le ho in automatico in dipendenza delle luci in scena...render fatto naturalmente con Kray 1.612....presto ci sarà la 1.7 ...mitica....(speriamo:D )