PDA

Visualizza Versione Completa : Let's Begin XSI



GinoLatino
06-10-06, 11:46
...scusate...mi sono fatto prendere la mano dallo slang...
(non so manco se ho scritto correttamente!)
:D
Chiedo ai moderatori : in quest'area sarebbe possibile 'gestire' discretamente una parte dedicata ad XSI che preveda oltre a segnalazioni concernenti l'universo XSI, tutorial, lavori in corso ed eventuali quanto improbabili immagini finite ?
:noidea:
No, eh?!?!!
:p

amb
06-10-06, 12:04
Magari si potrebbe anche rinominare il sito :noidea: ... io proporrei www.lwxsic4d3dsmaxmayamodoita.com (http://www.lwxsic4d3dsmaxmayamodoita.com) :yt:

Nemoid
06-10-06, 13:21
hahaha amb mi hai fatto fare una sana risata.

il forum è dedicato a Lw. XSI avrà un suo forum italiano...

non è che non si possa parlare di XSI,su Lw ita naturalmente, ma mi pare improprio dare anche news o postare lavori fatti con XSI.

brunotag
06-10-06, 13:44
la domanda sorge spontanea..... ma il tuo spacciatore passa mai dalle parti di roma ? :yt:

LAV
06-10-06, 14:10
Buhahahà! Conan quest'estate deve avere fatto delle lunghe notti d'amore di gruppo! Beato lui che ha ancora la giovinezza ed il vigore fisico!
:clap::clap::clap:
----------
amb, guarda che il tuo link non funziona

GinoLatino
06-10-06, 15:09
E va bhè!
:mmgh:
Ciao!

zeus1972
06-10-06, 18:05
..



Sai com'è...all'inizio pare tutto bello, quindi non mi sbilancio su XSI se non dopo aver fatto qualcosa di concreto, oltre alla scrittura dei 'soliti' tutorial per imparare.
:mmgh:

Ciao!
conan sei passato a xsi?:eek:
comè a primo impatto XSI, per uno che viene da LW?

GinoLatino
07-10-06, 01:49
No, non sono passato ad XSI; lo sto studiando con molta dedizione.
Per ora sono fermo ad interfaccia e Render Tree; spero e confido di essere 'operativo' entro la fine dell'anno, almeno per modellazione, shading e rendering.(e già per quanto ho studiato...insomma....sembra di essere nei paesi dei balocchi...)
Per quanto riguarda l'impatto iniziale, sono convinto che tutto dipenda dal feeling personale sia con Lightwave che con il 'nuovo' software.
Detto questo ho solo il dispiacere di non essermi deciso prima, perchè primo XSI è veramente un gran bel prodotto e secondo per come uso io Lightwave, da quando è uscita la versione 7.0 ad oggi l'unica grande novità è stata FPrime.(ovvio che i professionisti si faranno una risata dopo quest'ultima esclamazione, ma io faccio un altro lavoro e non voglio fare di un hobby un lavoro; mi è già successo e non mi è piaciuto per niente, divertimento personale a parte)
Desidero fortemente un'alternativa a Ligtwave e spero proprio di averla trovata in XSI!

Finito il papiro, spero di esserti stato di aiuto.

Ciao!

zeus1972
07-10-06, 07:48
No, non sono passato ad XSI; lo sto studiando con molta dedizione.
Per ora sono fermo ad interfaccia e Render Tree; spero e confido di essere 'operativo' entro la fine dell'anno, almeno per modellazione, shading e rendering.(e già per quanto ho studiato...insomma....sembra di essere nei paesi dei balocchi...)
Per quanto riguarda l'impatto iniziale, sono convinto che tutto dipenda dal feeling personale sia con Lightwave che con il 'nuovo' software.
Detto questo ho solo il dispiacere di non essermi deciso prima, perchè primo XSI è veramente un gran bel prodotto e secondo per come uso io Lightwave, da quando è uscita la versione 7.0 ad oggi l'unica grande novità è stata FPrime.(ovvio che i professionisti si faranno una risata dopo quest'ultima esclamazione, ma io faccio un altro lavoro e non voglio fare di un hobby un lavoro; mi è già successo e non mi è piaciuto per niente, divertimento personale a parte)
Desidero fortemente un'alternativa a Ligtwave e spero proprio di averla trovata in XSI!

Finito il papiro, spero di esserti stato di aiuto.



Ciao!
così per curiosità .
su quale versione di sei indirizzato?
o stai provando la demo

Nemoid
07-10-06, 09:17
ho provato la demo per qualche giorno (solo per mancanza di tempo) e ho provato modellazione e altre cosucce.

nella modellazione non è niente male. sicuramente molto meglio di Maya e + vicino a Lw. però non hai lo stesso feeling di un Lw o di Modo specialmente se usi il box modelling. puoi modellare col simmetry meglio usando la tecnica dell'istanza mirrorata sull'asse x (ma hai un seam al centro ovviamente ) mentre per quanto riguarda il simmetry ti funza bene per il tweaking della mesh.

le subpatch son veloci, affidabili e cmq non hai grossi problemi. poi ho dato un occhiata in giro e ha buone e penso solide features.ad esempio in animazione, rigging e deformazione della mesh in animazione.

chi viene da Lw penso si trovi piuttosto bene in XSI.

GinoLatino
07-10-06, 12:48
zeus1972, io sto studiando usando XSI 5.1 Advanced; eventualmente trovi tutto qui :

http://www.softimage.com/downloads/default.aspx?downloadid=1

Ciao!

desinc
07-10-06, 13:40
Mio caro Fabio, sappi che non sarai più ammesso agli aperitivi milanesi.
.... a meno che.... nonostante l'apprendimento di XSI, ci sforni qualche altra bella avventura di COCO'.

approposito... siamo ad ottobre e ancora tutto tace... proporrei un Martedì 17..

o giù di li...
...cominciate a scaldare i guantoni....

ciao
:D
desinc

brunotag
12-10-06, 00:21
No, non sono passato ad XSI; lo sto studiando con molta dedizione.
Per ora sono fermo ad interfaccia e Render Tree; spero e confido di essere 'operativo' entro la fine dell'anno, almeno per modellazione, shading e rendering.(e già per quanto ho studiato...insomma....sembra di essere nei paesi dei balocchi...)
Desidero fortemente un'alternativa a Ligtwave e spero proprio di averla trovata in XSI!


prendi esempio dai ragazzi di the ark ottimizza la pipeline senza abbandonare totalmente LW, all'epoca usai un po xsi grande programma dalle grandi mancanze ( 3.0) il modeler è sempre il modeler e nel texturing xsi non mi sembrava certo il massimo per non parlare di certe carenze nel render, certo se poi parliamo di animazione....il programma preferito dai rigger di tutto il mondo magari specializzati su quello e risparmi pure un po di tempo e poi ci fai una serie dei tuoi famosi tutorial :D

Nemoid
12-10-06, 07:18
concordo totalmente!

specialmente parlando di modellazione. se Lw ti aiuta ad es a modellare meglio e più velocemente perchè abbandonarlo.

importa i tuoi modelli in XSI. puoi andare avanti e indietro con point oven che ti permette di esportare da XSI su Lw... puoi renderizzare alcune cose in Mray ed altre in Lw, poi comporre in After Effects ecc... ci sono un sacco di soluzioni. :)

slump
12-10-06, 07:22
E bravo Conan, hai osato dove io mi tirai indietro.
Non sei il solo che si è guardato intorno, io arrivai al famoso bivio Maya o XSI e, siccome sono scemo, li affrontai entrambi per giungere alla conclusione che, sono restato su LW.
Ma la mia è sopratutto infingardia, preferisco utilizzare a pieno il poco tempo libero che ho sfruttando bene quello che conosco, piuttosto che imbarcarmi in un software del genere da zero. In ogni caso, per quel poco che ho visto, si tratta di un gran software e l'impatto venendo da Lw non è poi così traumatico (che non è mai una brutta cosa).

GinoLatino
12-10-06, 07:51
Grazie Nemoid e brunotag per le preziose informazioni e i consigli sinceri; sicuramente qualche tutorial comunque salterà fuori, confido entro al fine dell'anno!
:)
slump, anche io la penso come te e infatti ne parlavo giusto all'ultimo aperitivo con i soci milanesi; ma chi cavolo ha voglia di mettersi li ad imparare un software da zero, quando con Lightwave se ho in mente qualcosa bene o male un rendering lo partorisco ?
:p
Ciao!

Piddu
12-10-06, 09:12
puoi andare avanti e indietro con point oven che ti permette di esportare da XSI su Lw

Bisogna stare attenti.... se mentre fai il setup ti accorgi che il modello non va bene allora ti sorgerà il problema di come modificarlo, le soluzioni sono due:
1. modifichi il modello in modeling mode in XSI

2. oppure rimetti a posto il modello in LW, lo reimporti in XSI e poi lo skinni di nuovo.

Ciaooooooooooo

gebazzz
12-10-06, 10:50
Grazie Nemoid e brunotag per le preziose informazioni e i consigli sinceri; sicuramente qualche tutorial comunque salterà fuori, confido entro al fine dell'anno!
intanto mi leggo i tuoi articoli su 3DMansion Magazine.. :D

vashts

GinoLatino
12-10-06, 10:59
:argh: , io aspetterei quelli che metterò sul mio sito ed eventualmente qui se mi vorrete dedicare un pò di spazio!
:D

Scratch
29-10-06, 02:59
Ciao,

Mi sono scaricato la demo di xsi ed ho fatto una piccola simulazione di cloth.
Adesso vorrei importare l'animazione in lightwave. E possibile?

Sono riuscito ad importare l'oggetto, anche con la deformazione ma non l'animazione.

Grazie.

Ciao

GinoLatino
16-11-06, 11:32
...ahem....vorrei segnalarvi la possibilità di seguire un corso veramente FIGHISSIMO, presso questo indirizzo :
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30265
:D
Ci tengo a precisare che il corso è visionato dal moderatore XSI; motivo per cui, anche io che l'ho scritto, lo studio tenendo conto delle eventuali correzioni.(sia grammaticali che concettuali)
:yt:
Indicativamente ci saranno almeno una decina di lezioni.
:g1:
E' un modo per cominciare....chissà...
:mmgh:
Ciao!

gebazzz
16-11-06, 12:19
bella iniziativa :g1:

vashts

Nemoid
16-11-06, 14:29
Mi pare ben fatto come corso!:)

GinoLatino
16-11-06, 15:03
Grazie!
:D

GinoLatino
10-12-06, 23:13
...ho seguito il vostro consiglio, provando ad integrare LW con XSI; anche perchè con XSI sto 'studiando di brutto' rigging ed enveloping.
:yt:
L'importazione di un modello è perfetta e l'Opengl scheggia che è un piacere.(anche con una suddivisione superiore)
:D
Vi faccio vedere una grabbatina di una prova fatta con un mio modello abbastanza complesso.(e che pizza sto Joker...)
:mmgh:
http://www.fabiocavallo.it/import_obj.jpg

:g1:

Ciauz

Nemoid
11-12-06, 07:22
Ti dirò : rivedere il Joker a me piace! è un bel personaggio !:)

bella sta grabbata di XSI e son contento che ti ci trovi bene : è un gran programma, e peccato che non abbia la stessa diffusione di un Maya...
ma in fondo chi se ne frega.

loriswave
11-12-06, 14:21
le prime 4 puntate le ho scaricate, adesso vediamo se trovo il tempo di seguirle.

grazie comunque per il tempo impegnato.

GinoLatino
11-12-06, 18:00
eh, eh, grazie Nemoid.
:yt:

...anyway.....il corso che sto scrivendo è la punta di un iceberg...miseria...meglio dedicarsi a qualcosa di specifico, altrimenti non mi passa +!(appunto per questo ho 'scelto' rigging ed enveloping)
:D

...vai..vai...loris...studia..che al prossimo aperitivo ti interrogo e per ogni risposta sbagliata mi paghi uno....sbagliato!(mi pare logico....)

Ciao.
:yoo:

dhome76
11-12-06, 22:14
ma sbaglio o c'è un fuggi fuggi dal nostro amato software??? ih ih ih ih ...:evil:

skyler
28-12-06, 12:19
Mi ero già letto il corso su XSI. IL soft è bello anche a vedersi senza tanti gadget. Ricordo ancora vedendo softimage. anni fa e il rendering con Mentalray. Rimasi di stucco. Ora certo le cose sono cambiate per tutti. Seguirò con interesse il rigging. Buon lavoro. Servirebbero almeno 4 vite. :D