PDA

Visualizza Versione Completa : incubo di un pomeriggio di inizio autunno



andreone
07-10-06, 09:19
terzo VIP avviato... ma ho finalmente voluto cimentarmi con la modellazione organica "seria" con un orco... premesso che è il primo umanoide che faccio da zero, che con Z Brush sto ancora imparando e che ci ho messo un 5-6 ore per arrivare a questo risultato... che ne dite?
Ho iniziato ieri il modello in studio verso le 2 in LW, poi passandolo a ZB, quindi a LW per il render e il surfacing, lavorandoci, ovviamente a fasi alterne (devo pur sempre lavorare anche al lavoro vero, no?) fino alle 6... poi dopo cena per altre 4 ore...
All'inizio assomigliava un po' a Leonard Nimoy (Dr Spock)... adesso un po' meno!
La pella sicuramente va aggiustata, anche la sua texture rende poco, salvo dove c'è la ferita che, a mio avviso, rende molto bene.
Il sangue è una HyperVoxel da aggiustare.

Sono molto fiero della ferita perchè è controllata da una Weight Map... in pratica cambi la mappa...cambia la ferita :)

Oggi torno a lavorarci...intanto sparate!

amb
07-10-06, 10:03
Si intravede qualcosa di interessante, ma con questa illuminazione non si vede quasi nulla :memad:.
Potresti accendere una luce, per favore? Ho paura del buio, se poi c'è pure un orco... :o

jega
07-10-06, 10:14
Ciao Andreone, oestamente nn mi piace è troppo abbozzato, nn si capisce se volevi creare una faccia realistica o cartoon!
Dovresti lavorarci di +, magari avendo un riferimento!
Nn ti scoraggiare, anchio all'inizio nn riuscivo a creare volti realistici ma abbozzati(anche adesso devo migliorarmi).
Costanza e sudore!:g1:

andreone
07-10-06, 10:33
@amb
eccolo un po' +illuminato... sorry!:p

@jega
ehi,se lo pubblico èperchèle voglio le critiche ;)
hai pienamente ragione,un sacco di cose non mi convincono, a partire dalla bocca... il fatto di farlo realistico è piu complesso... come è fatto un orco realistico? boh... e onestamente prendere quelli del sihnore degli anelli e scopiazzare non mi va...
un viso di base ce lo avevo, ma poi sono andato di fantasia...ammetto che è piu cartonoso di quanto volevo, mi ci metterò sotto!

dioglev
07-10-06, 10:43
Scusami ma sono daccordo con Jega, è troppo abbozzato forse avresti dovuto rifinirlo di più in LW prima di passare aZ Brush.
Una curiosita ti sei ispirato all'orco di Moria, ho visto un tut che faceva vedere come creare la testa con uv e tutto il resto.
Niente di male solo una curiosità, anchio uso sempre dei gran tut anche per la testa del pilota dello zaku, la mitica Gina (bel snioffolone):D

Bye dal sempre tutorialone Dioglev:D

amb
07-10-06, 10:58
@amb
eccolo un po' +illuminato... sorry!:p
Grazie :) .


il fatto di farlo realistico è piu complesso... come è fatto un orco realistico? boh... e onestamente prendere quelli del sihnore degli anelli e scopiazzare non mi va...
Ormai l'orco è ben identificato nel nostro immaginario e immediatamente riconoscibile se "reale". E deve avere delle caratteristiche ben definite.
Non è necessario scopiazzare ma avere dei riferimenti torna sempre utile per identificare quei caratteri essenziali all'identificazione del soggetto. Ad esempio... gli orchi devono avere, più che una bocca, delle fauci piene di denti, la fronte bassa, il naso schiacciato... Il tuo è troppo "distinto".
Dare un'occhiata al Signore degli anelli o a Warcraft III non fa male.

Buon lavoro :yoo:

andreone
07-10-06, 11:37
acc... argh... sbuf... ecco, con le vostre giustissime critiche mi costringete a passare un uggioso e piovoso sabato pomeriggio a modellare anzichè a stare stravaccato in poltrona a guardare la tv grattandomi la pancia (grazie!!!!:g1:)

Tornato al modeler ho lavorato un po' sull'orcosità del modello, adesso è un po' piu' alla Warcraft, dopo pranzo passo a raffinarlo ancora, aggiungo i denti,ecc.ecc.

Devo essere onesto, cosi è un po' piu orco, ma mi stavo affezionando allo smilzo :evil:

anyway it's very wip so... sparate a zero!

andreone
07-10-06, 18:54
ehm... dimenticatevi l'ultimo post..ho deciso di tornare alprimo modello, lo trovo più sinistro e originale.

Intanto l'ho un po'modificato e dettagliato, i render li vedete qui sotto.
COlpite duro :p

Buona domenica!

A

brunotag
07-10-06, 19:15
meglio ma c'è da lavoraci ancora su, aparte le proporzioni che non mi convincono il livello di dettaglio è ancora troppo basso, non sono molto esperto ma non ti converrebbe aumentare la definizione della mesh in zbrush ?

andreone
07-10-06, 20:23
Certo che c'è da lavorarci su... l'ho iniziata ieri a tempoperso ed è un wip :p
Sono contento che vada meglio ,cmq :D
Le proporzioni le ho prese seguendo una foto, è un viso lungo... appunto alla Leonard Nimoy o alla Christopher Lee (da giovane soprattutto), ma cosa non ti convince in particolare?
Sul livello di suddivisione sono già al massimo per il mio PC che cmq significa i singoli pori della pella (la bump è generata da ZB nellafoto di 3/4n e vedi alcuni sulla guancia).... quindi non ho scuse:noidea:
mi ci rimetto ben volentieri, ma il look finale non sarà molto diverso da questo.

Grazie per le critiche/consigli, ecc. :yt:

Ciaoooooo

A

andreone
09-10-06, 15:31
Altro Update... parecchio dettaglio aggiunto anche grazie a un più corretto utilizzo delle normal...

Ciaooo

A

jega
09-10-06, 17:19
Ciao Andreone, secondo nn v'à ancora bene!
Domanda: chi sono i tuoi modellatori o modelli di riferimento: a che livello di modellazione vuoi arrivare?

Dovresti riniziare da capo, magari seguendo un metodo di modellazione diverso, tu che metodo hai utilizzato?
Non avere fretta di finire il lavoro, "la fretta é una cattiva consigliera".
Questo è il mio parere.

GinoLatino
09-10-06, 17:26
Concordo completamente con jega; probabilmente anche lo sfondo di un altro colore aiuterebbe nel consigliarti.
:)
Ciao!