PDA

Visualizza Versione Completa : Ruotare gli assi



the3eb
11-10-06, 12:00
Sò che mi prenderete per scemo, mi ci sento molto anch'io al momento, però, devo chiedervi lo stesso questa cosa: come si ruotano gli assi X, Y, Z in modo che l' asse delle Z sia quello della verticale anzichè l' asse delle Y?
Ovviamente non devo ruotare il modello, vorrei fare quello che, per chi magari è pratico, si fà con AutoCAD che permette di definire gli assi cartesiani a proprio piacimento.

Ve lo chiedo perchè, importando il modello in Maxwell Studio ( non sò quanti lo conoscono, ma è un motore di rendering ) il modello mi viene posizionato specchiato e non è una bella cosa!!

Grassie anticipatamente a tutti, the 3eb

GinoLatino
11-10-06, 12:42
Sei sicuro che tu non debba impostare come importare il modello in Maxwell da Maxwell, appunto.
:cool:
Tipo RealFlow.(non so se lo conosci, ma è un simulatore di fluidi e altro)

:D
Ciao!

the3eb
11-10-06, 14:09
No, non posso far altro che importare un oggetto nella scena e basta, non mi dà impostazioni di alcun tipo purtroppo. Comunque farò delle prove, ma evidentemente è un problema dovuto alla precedente importazione in Lightwave dal formato .3ds di AutoCAD.

Grassie lo stesso, userò la strada più semplice, fatte le modifice specchiero il modello in Lightwave e cancellerò quello che non mi serve in Maxwell.

the 3eb

gebazzz
11-10-06, 14:23
ciao e benvenuto.
perchè non passare per il modeler e ruotare l'oggetto importato in modo che sia già pronto? solitamente tutti i modelli importati da altre applicazioni necessitano di qualche ritoccatina: centrare l'oggetto al centro degli assi cartesiani, ruotarlo affinchè si adatti al sistema di riferimento usato dal software.. tutte cose che richiedono 1 minuto al massimo.

vashts

davhub
11-10-06, 14:25
Su maxwell, posso dire che nessun problema di importazione... utilizzo e setto la scena nel layout e poi passo con la plugin in maxwelle nessun asse si è mai ribaltato... Ti consiglio di passare almeno per il modeler, ha ragione Vashts, :D

però fammi sapere se ho capito bene il problema o meno.. :)

Davhub

desinc
11-10-06, 15:20
Ovviamente... stiamo postando delle modalità alternative,
avrai capito sottinteso che ciò che intendi tu, ovvero ruotare l'UCS, in lightwave non si può.

esiste un plugin chiamato jettolocal che permette di posizionare momentaneamente l'ucs in posizioni differenti dalla world, ma non viene memorizzata con il file e percui nell'esportazione credo proprio non funzi.

Ergo, ti conviene usare le modalità espresse da chi mi ha preceduto.

ciao
:D
desinc

the3eb
13-10-06, 14:58
Devo ringraziarvi e anche un pò scusarmi se rispondo solo ora.
Già sapevo che in LightWave non si possono ruotare gli assi e che sono anche stato sciocco a pensarlo, il fatto è che avevo tempi strettissimi, fortunatamente sono riuscito poi a chiudere il tutto in 2 giorni e mezzo, dalla progettazione al render, anche perchè non serviva una qualità eccellente per quest' ultimo, ma solo una bozza.

Ovviamente ho fatto quello che molti di voi mi hanno consigliato, rivelandosi poi l' unica via plausibile, ovvero specchiare il modello nel Modeler e poi aprirlo in Maxwell per la " cottura ".

Sfortunatamente non ho ancora capito cosa sia successo, visto che è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ora proverò a re-installare prima Maxwell e poi il tanto agognato Lightwave 9, anche se a riguardo sono ancora un poco titubante, visto che poi non avrò disponibili i plugins per il software della Next Limit.

A tal Proposito, qualcuno di voi ha provato a collegare i due software ( LightWave 9 e Maxwell 1.1 ) con i vecchi plugins??

davhub
13-10-06, 16:10
Ciao.. mi pare che o qui o su www.maxwellrender.it si sia parlato delle plug-in specifiche.. e che non ci siano molti problemi..

Davhub