PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell-domande!



lw_render
12-10-06, 11:27
ciao a tutti

ho scaricato la demo di maxuell per provare e volevo chiedervi alcune cose:

è vero che maxuell vede solo i poligoni con tre angoli non quattro e niente metanurbs quindi bisogna frizzare e usare triple?

è vero che non vede texture procedurali ne gradienti?

è vero che le uniche mappe sono uv e non vede le planari e le altre e che non vede le mappe uv di lightwave se non con la apposita plugin?

se ho capito bene che queste cose non si possono fare quello che mi viene da pensare è creare surface in lightwave (così da non dover selezionare i poligoni frizzati e più pesanti in maxuell e creare superfici li) e poi creare nuovi materiali direttamente in maxuell ma ora che ci penso se devo usare texture per le superfici devo comunque selezionare i poligoni in maxuell per creare le uv.

per concludere leggo dappertutto che è il migliore in fotorealismo anche per in terni. Secondo voi meglio lui o kray?

ancora una cosa ma se non interagisce molto con lightwave allora è come prendere i nostri oggetti portarli in max e usare Vray, non è proprio la stessa cosa ma .....

ciao ciao

davhub
12-10-06, 11:36
ciao a tutti

ho scaricato la demo di maxuell per provare e volevo chiedervi alcune cose:

è vero che maxuell vede solo i poligoni con tre angoli non quattro e niente metanurbs quindi bisogna frizzare e usare triple?


Tendenzialmente mi ricordo che vedrebbe anche le metanurbs, ma per semplicità, visto che gestire geometria non è un problema... io trinagolarizzo con il ctrl+t ;)



è vero che non vede texture procedurali ne gradienti?



Assolutamente sì. i gradienti sono inutili in maxwell in quanto in LW servono a forzare il motore ad assumere un comportamento corretto. maxwell è un motore otticamente corretto e non ne ha bisogno. sulle procedurali.. ovvio. ogni programma ha il suo modo di gestirle ed implementarle..



è vero che le uniche mappe sono uv e non vede le planari e le altre e che non vede le mappe uv di lightwave se non con la apposita plugin?


Le uniche sono le UV come per tutti i casi di interscambio sw...
e.. sulle mappe UV non è del tutto esatto.. puoi anche importare geometria in studio e da lì fare tutto... ma con un controllo che non hai (a mi osapere ma non so con esattezza) con il modeler.. per cui.. poi passi dalla plugin del layout



se ho capito bene che queste cose non si possono fare quello che mi viene da pensare è creare surface in lightwave (così da non dover selezionare i poligoni frizzati e più pesanti in maxuell e creare superfici li) e poi creare nuovi materiali direttamente in maxuell ma ora che ci penso se devo usare texture per le superfici devo comunque selezionare i poligoni in maxuell per creare le uv.


??? :noidea: non ti seguo tanto.. la procedura, comunque è varia.. personalmente apro il mxed all'intenro del layout, applico i prim isettaggi dei materiali, salvo esporto la scena e poi risetto il tutto in Studio.



per concludere leggo dappertutto che è il migliore in fotorealismo anche per in terni. Secondo voi meglio lui o kray?

ancora una cosa ma se non interagisce molto con lightwave allora è come prendere i nostri oggetti portarli in max e usare Vray, non è proprio la stessa cosa ma .....

ciao ciao

Beh.. la filosofia di utilizzo è sempre quella. devi esportare geometria.. non so come funzi tra max ed LW, ormai, ma con maxwell hai la plugin che si occupa di tutto...
ciao! :D

Davhub

lw_render
12-10-06, 12:11
Grazie per le risposte

per ora non posso usare la plugin

ho visto adesso i cigni che hai renderizzato con maxuell carini

ma tu che lo usi ti ci trovi bene?

per gli interni meglio lui o kray?

ciao ciao

brunotag
12-10-06, 12:29
è vero che maxuell vede solo i poligoni con tre angoli non quattro e niente metanurbs quindi bisogna frizzare e usare triple?

vero per i poligoni normali ma vede benissimo le subpatch non c'è bisogno di freezzarle, un consiglio sei fai il triple dei poligoni accertati che non ci siano poly degeneri a 1 e 2 lati che ti mandano in tilt maxwell



è vero che le uniche mappe sono uv e non vede le planari e le altre e che non vede le mappe uv di lightwave se non con la apposita plugin?

a me le vede benissimo senza dover usare le uv



ancora una cosa ma se non interagisce molto con lightwave allora è come prendere i nostri oggetti portarli in max e usare Vray, non è proprio la stessa cosa ma .....

ciao ciao

non è vero interagisce benissimo, con il plugin setti i materiali maxwell in LW come le impostazioni di render e la camera, poi non devi fare altro che lanciare il render.

davhub
12-10-06, 12:41
Grazie per le risposte

per ora non posso usare la plugin

ho visto adesso i cigni che hai renderizzato con maxuell carini

ma tu che lo usi ti ci trovi bene?

per gli interni meglio lui o kray?

ciao ciao
Grazie.. ma lo uso pochissimo. io lavoro moltissimo con le procedurali in LW...
quindi per me ha un utilizzo limitato. per quanto ho potuto testare funziona, ha i suoi lati Ok e i suoi lati no, come per tutti.. diciamo che il limite sono itempi di render uniti al lato no procedurals.. kray mai provato non mi ispira.. ;)

Davhub

lw_render
12-10-06, 16:54
grazie a tutti

stasse faccio qualche prova poi domani vi posto

il lavoro anche se non posso usare la plugin quindi dovrò settare tutto da studio

ciao

g4dual
12-10-06, 16:56
comunque sia si chiama "Maxwell" e non "Maxuell" :D

Ciao

lw_render
12-10-06, 18:03
hai ragione g3dual :D

si chiama maxwwwell!

ciao ciao