PDA

Visualizza Versione Completa : Autocad 2007...oblio



alepacis
16-10-06, 20:26
La nuova versione ha cose tanto carine e simpatiche....

...ma non riesco più a pescare i *.3ds perchè hanno avuto la gentile idea di spazzare via il comando che li produceva nelle precedenti versioni!!!

Porca miseria....come faccio adesso ad utilizzare in Lightwave i 3d costruiti co' sta busta de programma! (come diciamo dalle mie parti!) :)

Consigli please, anche passando da altri softwares!!!

Grazie in anticipooooooo, ALessandro.

gebazzz
16-10-06, 20:38
obj? dxf?

vashts

alepacis
16-10-06, 20:49
...e hai ragione anche tu!!!! Un po' di precisione non guasterebbe!

Come al solito mi trovo a dover ripulire dwg arrivati da ogni dove per rendere qualcosa di decente con il buon LW.
Ciò che ho sempre fatto è esportare l'oggetto in 3ds da Autocad, per importare bellamente l'accozzaglia di poligoni in Lw...semplice semplice...
Il 2007 ha eliminato moltissimi file di esportazione,tra cui quella che utilizzavo, per l'appunto, millantando supremazia 3ds e Maya in ogni dove (guarda un po') e sono rimasto fregato...

Ogni buon lume su come uscire da questa strada senza uscita è ben accetto...come lavoro se dispongo solamente del 2007??? Devo cominciare a rifiutare i dwg? Sono un uomo morto!!!

brunotag
16-10-06, 21:29
qui trovi una discussione al riguardo con relativo tutorial ( http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=745 ), puoi anche utilizzare il dxf import della dstorm a me ha sempre dato buoni risultati
http://www.dstorm.co.jp/english/plugin/object.htm#DXFImport

alepacis
16-10-06, 21:49
Prima di tutto mi scuso se c'era un'altra discussione aperta in merito...
...di seguito devo aggiungere che, anche grazie al plug in suggeritomi dal buon Brunotag, di dxf non se ne parla proprio....

Il problema persiste e credo sia una gabola che hanno inserito nel codice del 2007 ( passatemi la licenza poetica ) ...ho anche salvato il dxf in formato 2000..tanto per stare tranquilli ma niente!!!

Ho bisogno di qualcuno che mi smentisca perentoriamente!!!
(grazie per i suggerimenti! )

brunotag
16-10-06, 21:54
ma prima di esportare hai esploso l'oggetto ? cmq se alleghi l'oggetto tra oggi e domani ci do un'occhiata.

alepacis
16-10-06, 22:00
Guarda, non c'è molto da allegare...attacco una semplicissima prova fatta con tre parallelepipedi ( che ho prima esploso )...è un dxf 2000.

Bruscolì
16-10-06, 23:06
Il filtro di esportazione per il formato 3ds non è più presente in autocad 2007 perchè è obsoleto per l'esportazione di 3D fatti con autocad 2007.
Addirittura hanno realizzato un filtro apposito per importare i dwg fatti con il 2007 in 3ds max (RealDWG2007).

- No support for long file names (only 8.3 filenames)
- No support for Real World UVs
- Single non extensible material definition (no support for templates and
for some properties available in the AutoCAD 2007 Materials)
- Maximum 65K faces or vertices per object
- Pre-Tesselation of the geometry
- No support for Layers, ADT Styles or any data organization method (only
Named Objects are supported)
http://discussion.autodesk.com/thread.jspa?messageID=5151660

Prova a vedere se riesci con questo programma
http://anydwg.com/dwg-dxf/
... c'è scritto che supporta anche il formato di autocad 2007.

Non è che l'autocad 2007 esporta l'fbx ???

Fulvio

brunotag
17-10-06, 00:26
mi vien da pensare che abbiano cambiato qualche specifica nel formato dxf, cmq con sketch up lo apre benissimo e da li puoi salvare in 3ds o anche in dxf in questo caso anche LW lo legge bene.

alepacis
17-10-06, 08:25
NO, non esporta *.fbx.

Ho provato con il convertitore che legge tutto, converte si ogni file 2007, ma il modeler mi risponde sempre picche! Sto 2007 è un virus! Grazie lo stesso, Fulvio!

Non ho Sketch up, ma mi garantite che sia un buon tramite per passare al Modeler? Una volta usavo Rhino, adesso non mi si fila di pezzo neanche lui!
Se è l'unica via...più che altro se qualcuno di voi lo usa regolarmente per passare dalla 2007 al nostro beneamato....dovrò buttarmi su sketch up!

Bruscolì
17-10-06, 08:59
Ma la versione di autocad che utilizzavi prima della 2007 non ce l'hai più ??
Potresti provare a convertire il dwg 2007 con la versione che utilizzavi prima e quindi fare l'esportazione con il vecchio autocad.
L'autodesk ha un convertitore di dwg gratuito
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=6703438&siteID=123112&DCMP=ILC-DWG-PUV

Fulvio

alepacis
17-10-06, 09:20
Beh, certo...stamattina mi sono svegliato con l'illuminazione: mi tengo la 2005 istallata e ho risolto i problemi!
Mi sembra veramente una castroneria tutto ciò!
Il 2007 costa come una Smart usata porca miseria!!!

Lo avevo consigliato a molti per le sue nuove funzionalità, molto accattivanti e mi tocca fare marcia indietro alla grande!!!

p.s. ho provato anche con il convertitore gratuito!

p.p.s. veramente un sòla clamorosa!!! Della serie : ora che il virus è sparso nessuno potrà farne a meno!!! Usate solo Autocad e 3ds!

desinc
17-10-06, 09:57
ma importare solo la pianta in dxf e tirare su i muri non riesci??
io orami lavoro solo in lw importando la pianta in dxf e usando extrude stencil e gli altri soliti comandi...

c'era anche il puttygon della pictrix che era una figata (c'è una discussione aperta in merito) ma mi sembra che dalla 8.5 in poi non sia più completamente supportato...
o meglio.. quando lo usi dice che mancano edge.

ciao
:D
desinc

alepacis
17-10-06, 12:24
...volendo ci riuscirei si...ma a volte non lavoro su roba mia e sono cotretto a ripulire solidi già costruti e oggetti che non vi dico....

Se fosse per me, capirai...uso Archicad 10....autocad se lo beve a colazione!!!

brunotag
17-10-06, 13:39
NO, non esporta *.fbx.
Non ho Sketch up, ma mi garantite che sia un buon tramite per passare al Modeler?

funziona perfettamente e i dxf che tira furi ( oltre i 3ds ) si caricano benissimo sul modeler cmq puoi scaricare la demo che è valida per 30 giorni e provarlo tu stesso.

alepacis
17-10-06, 14:16
Certo, è come passare per il 2005...sempre un passaggio in più mi tocca....però magari scopro qualche nuova dritta con SketchUp...hai visto mai!

Grazie...sono in download! Se vi interessa vi terrò aggiornati:cool:

alepacis
25-10-06, 10:09
Trascorso il tempo materiale per "acquisire" Sketch-up 5, posso affermare che è l'unico che riesce ad importare un file *.dwg2004 creato dalla versione 2007!

Che robbba, nemmeno Rhino che di solito fagocita di tutto!
Bah!, va beh, era solo per la cronaca!

skyler
25-10-06, 10:45
Hai provato Polytrans?:evil:

g4dual
25-10-06, 11:19
funziona perfettamente e i dxf che tira furi ( oltre i 3ds ) si caricano benissimo sul modeler cmq puoi scaricare la demo che è valida per 30 giorni e provarlo tu stesso.

Mi pare che ne asista una versione gratuita distribuita da Google, ma non ho idea di quali limitazioni possa soffrire, magari nulla di particolarmente importante per chi lo usa solo come "convertitore di formati" :D

alepacis
25-10-06, 12:51
Polytrans mi sfugge completamente...devo raccattarlo? Vale la pena?