PDA

Visualizza Versione Completa : salve aiuttooo corto



3DForever
18-10-06, 15:30
ciao a tutti vorrei creare un corto
ho deciso il tema del mio corto ,cioè voglio creare una scena scolastica dove ci sono due gessetti, il cassino ,e la lavagna che possono parlare .Soltanto non mi ricordo il modo per farli muovere per quel che mi ricordo io ,dovevo inserire uno scheletro soltanto quando inserisco quest'ultimo il corpo del gessetto non si muove come devo fare ?

nirvana
18-10-06, 20:28
da quello che vedo hai un parallelepipedo con dentro una bone (ossa), ora prima di creare uno scheletro io ti consiglierei di modellare tutti gli oggetti che vuoi inserire nella scena poi , cercare di capire che tipo di movimenti devono fare e a quel punto creare uno sheletro per ogni oggetto.

la still che hai postato e composta da un semplice oggetto poligonale con una bone interna ora intanto li mandi nel layot poi trasformi lo schelegng in bone e poi potrai muoverlo pero prima di fare questo devi almeno metterci due bone dentro altrimenti gli unici movimenti che otterrai sono quelli lungo gli assi xyz,poi comincia a documentarti un po con i vari tutorial che puoi trovare su questo forum su come crearti uno scheletro poi magari per maggiori delucidazioni chiedi tranquillamente.

3DForever
19-10-06, 07:13
Allora ho modellato i 2 gessetti la lavagna e il cassino - Adesso i gessetti li voglio far muovere mettergli la bocca e gli occhietti - Alla lavagna solo la bocca senza farla muovere - e Il cassino la bocca e un movimento solo per farlo alzare - Soltanto una volta messe le ossa nel modler quando vado a lavorare nel layout non si vedono più le ossa però posso mettere i bones !!! :cappio: poi quando vado a inserire i bones non me ne fa mettere più di una oppure se ne aggiungo più di una mi toglie quella che avevo prima e mi mette la nuova poi per quanto riguarda la modellazione facciale e l'animazione facciale bisogna inserire sempre le ossa oppure devo fare un altra cosa ........ help :licantrop :licantrop

Piddu
19-10-06, 09:25
Guarda, allora mi sa che stai facendo un po' di confusione. Allora, se converti gli skelegon nel layout, non c'è motivo perchè non si vedano nel layout, anche se io oramai gli skelegon li ho abbandonati da molto tempo.

Se invece vuoi creare ossa dal layout, basta che le "addi" con l'oggetto, a cui le vuoi aggiungere, selezionato. Per aggiungere poi ossa figlie basta che fai "add child bone", non ne ho idea quale sia il motivo, per cui ti si cancellino. :noidea:

Per l'animazione facciale ti consiglio assolutamente di usare morph, se è la tua prima esperienza. I setup facciali in Lihgtwave sono difficili da fare, moooooooolto difficili, anche perchè LW per il setup aiuta veramente poco.

Ciaooooooooo

dhome76
19-10-06, 09:26
mmmh, forse non sono la persona più indicata a dare consigli, comunque sia ci provo... un lavoro come quello che hai in mente, per quanto sembri semplice non si può improvvisare così su due piedi, dovresti a parere mio fare riferimento a qualche tutorial su internet oppure (meglio per me) prendere qualche buon libro sulla character animation in lightwave.

io mi son trovato bene con questi libri (dove vengono spiegati bene il rigging e il morph per le espressioni facciali):

GORDEN J. (http://www.hoepli.it/cercato.asp?ft=aut&v=GORDEN+J%2E)
LIGHTWAVE 3D (8) CARTOON CHARACTER CREATION
Volume 1-2
Editore: WORDWARE PUBLISHING (http://www.hoepli.it/titoli.asp?editore=WORDWARE PUBLISHING)

DanLee
19-10-06, 13:45
Scusa dhome, potresti darmi gentilmente qualche info in più sui testi, visto che su hoepli non trovo notizie dettagliate?? Sono tradotti o testi originali??

Ciao e grazie.

3DForever
19-10-06, 14:03
lo so sono ottimi ma sono in inglese :( posso tradurre qualcosa ma non tutto

Moleskine
19-10-06, 16:54
Ciao 3DForever, se ti posso dare un piccolo consiglio, prima di modellare i tuoi personaggi è bene che tu faccia un pochino di pratica con gli strumenti di LW.
Inizia a fare degli esperimenti e a seguire dei tutorial come ti ha consigliato dhome76, oppure (se lo possiedi) sul manuale cartaceo di LW ci sono spiegati i metodi per usare le ossature (per i movimenti del corpo, arti, ect) e il Morph (per i movimenti facciali)
Buon Lavoro! :g1: