PDA

Visualizza Versione Completa : Altra spada...



Zeph
19-10-06, 17:37
Eccomi di nuovo con un'altra spada, questa volta con un minimo d'ambientazione!

Ho cercato di seguire i vostri consigli e questo è quello che sono riuscito a fare fino ad ora!

Ecco una breve scheda tecnica:
Immagini 1 e 2, una luce spot in esterno+una point per l'interno, Image world HDR, AA Classic En. Low, Adaptive 0,1, Radiosity Backdrop. circa 10 min di rendering.
Per la veduta d'insieme immagine 3, come sopra, ma con l'aggiunta di una lieve (forse troppo) volumetric light sulla spot.
...Ed i tempi sono schizzati ad 1 ora e venti!!!:cappio:

Le texture sono tutte procedurali, tranne la mappa (che ho fatto io) e il legno del tavolo offerto dal web!!!


....Che dite?!

Grazie ancora per la collaborazione!:g1:

Ciao!

LAV
19-10-06, 22:24
Ecco! Va meglio. C'è un po' di atmosfera gloomy che mi ricorda un mito della mia giovinezza: Defender of the Crown. Chi non lo conoscesse vada su http://www.mobygames.com/game/defender-of-the-crown/screenshots
giusto per qualche screenshot.

Però, per tornare alle tue immagini, non è che si capisca molto... Sono talmente scure che è come se non ci fosse nulla. Dov'è il legno del tavolo? Cioè, sono sicuro che c'è, e deve essere bellissimo... solo gradirei vederlo un pochino.
Talvolta basta aggiungere una luce area senza ombre e che lavori solo sul diffuse (scheda light). Oppure alzare appena appena il valore di luminosità delle superfici. Se non vuoi usare il radiosity e andare al mare mentre renderizza.
In genere ricorda: se c'è una luce che entra dalla finestra, il muro di fronte si comporta come una luce area di valore e colore che dipendono dal materiale di cui è fatto e dalla distanza della fonte luminosa. E così il pavimento, il soffitto ecc ecc. Non so se mi capisci: quattro area lights ben sistemate e sei a posto. Naturalmente, se accetti di ottenere un rendering... un po' impressionista e non vuoi il fotorealismo allo stato puro.
Continua che mi piace il tema dei tuoi disegni
:yoo:

Adry76
20-10-06, 06:04
Bè non male davvero!
C'è solo da lavorare sulla sezione illuminotecnica e company ma come insieme mi piace, continua cosi :g1:

Una domanda, ma la stanza è tutta chiusa? no perchè il radiosity backdrop non illumina troppo la scena e dopo un'ora di render io solitamente pretendo una bella luce!

Invece come dice LAV è un pò scura.
Io ti consiglierei di fare qualche prova o magari se posti una foto del Layout cosi vediamo un pochino come sistemate le luci e la posizione.

Per ora aggiungo buon lavoro!

GinoLatino
20-10-06, 09:21
...mizzeca LAV...mi hai trasportato indietro nel tempo!
:D
Che figata l'attacco con la catapulta e il combattimento a cavallo tipico dei cavalieri...., ci perdevo le ore.
:licantrop
Scusate l'OT...ma certe cose meritano di essere ricordate.
:mmgh:

Zeph
23-10-06, 13:14
Ho praticamente reimpostato il tutto seguendo i vostri "luminosi" consigli!!!:D

...E riconosco che va già meglio (almeno credo).

Devo rivedere alcune cose, tipo il manico, che non mi piace molto, ed anche la lama....
I tempi di rendering sono scesi a circa 8 min.:)

Ditemi tutto!!!!

Grazie ancora!

desegno
23-10-06, 15:01
perchè apri un nuovo tread?
potevi continuare su quello!!!!
si comunque ora almeno si vedono gli elementi...
la spada mi sa troppo di fractal noise, il legno del tavolo lo rivredrei, i mattoni sono enormi e la texture sul muro mi sembra troppppppppooooooooo umida!!!!
pero' come inizio va benissimo d'altronde è un wip!!!
posta un wire in prospective view cosi vediamo che luce hai usato e dove si trova.....

gebazzz
23-10-06, 17:18
perchè apri un nuovo tread?
quoto. thread uniti.

vashts

Zeph
23-10-06, 17:55
Chiedo scusa per aver aperto un nuovo post!!!

Aggiungo uno shot del layout!

P.s. I mattoni non sono mattoni, ma dovrebbero essere pietroni!!! ...il muro è effettivamente un pò troppo pezzato!:)

desegno
24-10-06, 07:59
che tipo di luce vuoi ottenere???
io di solito applico una area light su tutta la finestra, ma sarebbe da capire cosa vuoi ottenere di preciso....
raccontaci dai!!!

Zeph
24-10-06, 10:14
Ciao nico!
Il tipo di illuminazione è quella di un ambiente un pò cupo, in cui la luce filtra dalla finestra illuminando gli oggetti. Una luce calda non troppo intensa.
Ho provato un'area light, ma il risultato non mi piaceva.
Sto usando un'immagine impostata come image world prima era in HDR adesso ho messo una semplice JPG.
La scena è quella di un ambiente antico, fatto di spade, leggende, eroi dimenticati e persi nelle terre del tempo che fu!:clap:

...Mi metto a lavoro e intanto deumidifico un pò il muro!

CYA!

desegno
24-10-06, 13:19
per la luce faresti bene a leggerti questo post e iniziare a fare delle prove:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2636
soprattutto dove si parla della luce che viene da fuori....

Zeph
31-10-06, 16:07
Ecco altri test della spada!
Ho praticamente texturizzato di nuovo il tutto ed aggiunto qualche monetuzza sul tavolazzo (quando il tutto avrà assunto un aspetto migliore,vedrò di aggiungere altro alla misera scena).:noidea:

Pronto per la gogna!!!:cappio:

CYA.

desegno
31-10-06, 17:12
inizia a piacermi...(sapevo che c'erano delle potenzialità!!!)
il render delle monete è molto carino, nella scena della stanza data la spogliezza non do giudizio, ma il render del tavolo inizia decisamente ad essere più carino...
le texture mi sembrano decisamente meglio...
unica pecca?
l'ombra troppo netta delle grate sul tavolo...
buon continuo...
nico

Zeph
10-11-06, 16:56
Ho aggiunto un pò di cosette e questo è quanto sono riuscito a tirar fuori (dopo miriadi di test).

"Di ppiù nin so"
Questa scena mi ha stancato!!!:cappio:
Quindi basta se no vado fuori di capoccia!
Sognavo spade, luci volumetriche e mappe di riflessione, ma che siamo matti!
Vabbè vado a farmi una camomilla.

Appena mi sarò ripreso dagli incubi:evil: ....farò qualcosina di meno impegnativo!

Ciao a tutti!

desegno
10-11-06, 18:23
ma dai....mica la vuoi mollare...
a mio avviso dovresti avere ben presente l'obiettivo che vuoi raggiungere, modellare il tutto e poi passare al lighting mirato a cio che serve.
se per te il 3d è una passione e non un lavoro (al momento) non stancarti, cerca di raggiungere quello che cerchi....
comunque la lampada accesa mi piace, ma il cielo a quel punto dovrebbe essere nero

LAV
10-11-06, 18:45
Oh giovane! Ma che monete sono? Fior di conio? Appena uscite dalla zecca? Se sono medioevali devono valere uno sfracello!
Anche all'impugnatura aggiungi rumore, ruggine, sporco, consumato ecc.
Per il resto, come già detto, mi piace l'atmosfera.

Fred
13-12-06, 19:54
Ciao Zeph, dopo tuo consiglio mi iscrivo a questo forum da bravo appassionato di Lightwave da immondo tempo anche se ancora da niubbone spaziale...

Vedendo le immagini ti dico che mi piace molto l'ambientazione ed ora che man mano aggiungi dettagli inizia a gustarmi. Ti lascio le mie indicazioni:

Layout:

1. confermo il fatto che l'esterno è poco realistico ed avrebbe più senso un cielo di sera. Così c'è troppa luce da fuori per giustificare appieno la lampada;

2. sulle ombre della stanza credo dovresti essere un po' più "onirico" se mi passi il termine. Angoli bui da complotto a castello... se ti dice qualcosa. Se invece l'idea è quella iniziale della stanza assolata... beh, togli la lampada accesa;

3. L'inquadratura è un po' piatta ed ho qualche dubbio sulle proporzioni ma forse è proprio solo un problema di inquadratura. Anche qui un po' più di "onirismo" renderebbe meglio l'idea;

Modellazione e Texture

4. se il contorno della finestra è di blocchi di pietra anche il lato interno (dove sono attaccate le sbarre) dovrebbe essere della stessa pietra. Sulla stessa considerazione l'estrusione di quelle pietre che in questo momento sembrano uno stencil intorno alle grate.

5. i muri interni sono una procedurale ben elaborata ma un po' poco realistica per la posizione delle muffe: se hai pazienza e vuoi spingere un po' il realismo prova a diminuire il "peso" delle muffe e ad immaginare dove lo scolo dell'acqua è più facile che si accumuli...

6. Le pietrone della base del muro probabilmente sono mooooooolto più sporche nelle insenature e per ora hanno un aspetto leggermente troppo piatto e uniforme.

7. Lo sporco è un dettaglio utile... lo sporco è un dettaglio utile... quando un'oggetto è troppo pulito (in particolare in una scena di questo tipo) perde di profondità secondo me... a meno di una scelta cosciente di rendere estremamente splendente qualche superficie questo simpatico e infettivo particolare non dovrebbe essere tralasciato.


Ok... sono stato abbastanza cattivo... perdonami... in realtà vedo che vai forte nonostante siano i primi esperimenti! E ad ogni modo sei ufficialmente autorizzato a fare altrettanto con quello che posterò!

Ciao!!!
Fred

Zeph
16-12-06, 15:30
Ciao caro!!!

Vedo con piacere che ti sei iscritto!!! Well ...Welcome!
Che dire!!! I tuoi e gli altri commenti e/o suggerimenti ci stanno tutti!!!
Il fatto è che sta spada mi ha "scatafasciato" la scatola cranica, mandandomi in crash la materia grigia! Quindi per il momento la lascio lì persa nel tempo!
Mi sto dedicando ad altro ora! Sto usando un nuovo software che si chiama "Z-smodellator 1.0" un software geniale che ti permette di modellare quello che pensi alla velocità del pensiero ed il rendering è in tempo reale!!! Modelli e renderizzi contemporaneamente!!!:D

Beh come vedi ho bisogno di un pò di relax, di una bella passeggiatina in riva al lago con una bella gnocca per il dopopasseggiata! poi tra un pò è Natale (a proposito Auguri a tutti) e voglio dedicarmi solo ai piaceri della compagnia Umana!!!

A presto ciao e grazie!!!