PDA

Visualizza Versione Completa : Fortificazioni



Bingo7
21-10-06, 12:51
Dopo tanto tempo, torno alla carica con un nuovo lavoro. Mi piacerebbe avere i vostri pareri, visto che è la prima volta che faccio questo tipo di lavori, e che ci sono parecchi esperti di architettura.... io onestamente sono una zappa in questo campo. Cosa cambiereste per aggiungere un tocco di realismo alla scena? Considerate cmq che è davvero un WIP, nel senso che mancano parecchie textures e alcuni oggetti sono fermaposto (verranno sostituiti con oggetti un po più dettagiati).
Ciao

amb
21-10-06, 14:55
Ciao Bingo7,
Quel che sicuramente non funziona è il corso d'acqua. Così bastano sei hooligan in canoa per conquistare la città:memad:.
Prova a deviarlo e ad utilizzalo per difendere un fronte se non addirittura come approvvigionamento d'acqua per un fossato perimetrale.

Bingo7
21-10-06, 16:27
X Amb: quella che sto ricreando è una città esistente, quella in cui vivo io :) purtroppo era fatta cosi e non posso sgarrarre e personalizzarla. E' una ricostruzione storica che permette di capire come era una volta... Il mio problema è la resa (quasi) fotorealistica che vorrei ottenere, anche se i tempi corrono e nn ho più molto tempo... :(

sharky
21-10-06, 18:40
ciao bingo!
Complimenti per il tuo lavoro, sono sicurissimo che alla fine sarà davvero un gran bel lavoro!
Comunque, visto che la madre delle reti è talmente vasta potrebbe aiutarti in diveri modi per poter completare il lavoro.
Inanzitutto, queste fortificazioni a che periodo risalgono? sono sicuro che appassionati gruppi di simulazione militare potrebbero esserti di aiuto nel lavoro di rifinitura del modello. poi, sicuramente "scartabellando" negli archivi del comune qualcosa salta fuori...
Poi, se ti riferisci al discoro di resa visiva, a parte i cubetti del paese, come inserimento fotografico procede molto bene, ma per ora non ho consigli da darti...comunque ragazzo, vai forte, ti seguo!

Bingo7
22-10-06, 09:06
X Sharky: grazie 1000, mi riferivo proprio alla resa visiva, che nn mi sembra tra le migliori, solo che devo trovare un setup di luci che permetta di enfatizzare tutte le parti del bastione che è in primo piano, che altrimenti perderebbe un sacco di particolari.
Di materiale fortunatamente ne ho parecchio, grazie ad un ragazzo che sta ricercando da parecchio tempo cartine antiche etc, e devo dire che ha fatto davvero un gran lavoro... io usufruisco e basta :D hehehe
Vabbe, mi sa che dovrò darmi da fare con le textures e la modellazione, e lasciare per ultima la resa...

sharky
22-10-06, 10:00
mah... forse è proprio il discorso set luci che dovresti studiare, l'illuminazione risulta un po troppo radente e genera ombre lunghe. è ovvio che comunque va verificata l'ora alla quale è stata scattata la foto di riferimento. comunque se nn erro, skygen ti permettere di posizionare con una certa precisione una sorgente solare in base all'ora e alla lat/long del posto, spetta solamente a te orientate in maniera corretta il modello rispetto ai punti cardinali. poi per le textures, credo che vadano bene, in base a quando si evince da questa vista globale, ma credo che vadano migliorat ese intendi realizzare delle viste più da vicino.

Bingo7
22-10-06, 10:06
è ovvio che comunque va verificata l'ora alla quale è stata scattata la foto di riferimento.

Nn esistono foto di riferimento, e tutta l'immagine è in 3D, ricreata al 1706 (teatro di una battaglia). Purtroppo maggior parte delle fortificazioni è andata perduta nel frattempo.... La luce radente è purtroppo una scelta obbligata in quanto è l'unica maniera con cui si riescono a percepire le "rampe" nella parte anteriore del fossato del bastione, che senno nn renderebbero, in quanto inclinate di pochissimi gradi.

amb
22-10-06, 10:17
quella che sto ricreando è una città esistente, quella in cui vivo io purtroppo era fatta cosi
Ma io lo sapevo... ehm :o .
Dunque stiamo parlando di Cremona, giusto? Bhe, era una fortezza ritenuta inespugnabile, e che poi fu espugnata come sempre accade (maledetti canali di scolo...).
Ti allego un paio di riferimenti, che sicuramente già hai, del seicento-settecento. Nelle prima immagine (cr1) si vede chiaramente la città fortificata adagiata lungo il Po, nella seconda (cr2) appare un bastione avanzato a difesa dell'altra sponda.
Il fiume non taglia in nessun caso la cinta muraria.

Ciao e buon lavoro :g1:

Oops, non riesco ad inserire le immagini... come si fa?

Bingo7
22-10-06, 10:35
Il luogo nn è Cremona:p è un paese a poki km da li... ti invio un immagine (anche se di un altra epoca e in cui il fiume seguiva un altro corso) per farti capire di cosa si tratta.

Loris
22-10-06, 11:36
AAAHHHHHHHH:):):)

io ci abito!!!:yt:

La mia metropoli Pizzighettonese!!

Comunque molte parti in questi ultimi anni sono state restaurate (alcune sono ancora in fase di restauro ad esempio la parte più ad ovest), sono visitabili in alcuni periodi dell'anno..penso che ai primi di Novembre, in concomitanza con la sagra, possano essere visitate!


prova questo link..
http://www.gvmpizzighettone.it/index.aspx?m=53&did=63

CIAO

Bingo7
22-10-06, 17:12
AAAHHHHHHHH:):):)

io ci abito!!!:yt:

La mia metropoli Pizzighettonese!!



Ehmmmm.... anche io ci abito :D

Loris
22-10-06, 17:40
Il luogo nn è Cremona:p è un paese a poki km da li... ti invio un immagine (anche se di un altra epoca e in cui il fiume seguiva un altro corso) per farti capire di cosa si tratta.

Avresti dovuto dire...è una gigalopoli a poki Km da Cremona allora!!!

:)

samalex
23-10-06, 07:45
ma quanti lightwavers ci sono in provincia di Cremona?
Mi fa molto piacere, anch'io sono di questa zona :)

3dl
24-10-06, 10:38
ma quanti lightwavers ci sono in provincia di Cremona?
Mi fa molto piacere, anch'io sono di questa zona :)

No ....la domanda è: "ma quanti di LWITA abitano a Pizzighettone ?":D

Loris
24-10-06, 11:50
Stando alla teoria Pizzighettonecentrica dell'universo credo mooooltissimi :) :)

nn sarai anche tu uno della zona?..vedo Adelaide nei tuoi dati..

Ben so e mi rendo conto che i confini della nostra gigalopoli lombarda sono talmente ampi da pensare ad Adelaide come un nostro "vicino di casa"...ma essendo su di una isola proprio fin li non arriviamo... ;)

Ciao, Lo

amb
24-10-06, 13:43
ma essendo su di una isola proprio fin li non arriviamo...
Ma come, l'Austalia non è un isolotto dell'Adda :D ?

Ciao

Bingo7
27-10-06, 15:10
Cavolo, ma quanti della provincia di Cremona!??!?!?! :D E io che credevo di essere da solo....

Bingo7
27-10-06, 22:03
Piccolo update... le lancette corrono veloci....

gebazzz
27-10-06, 22:47
l'effetto azzurrino/aria mi sembra un po' eccessivo; x il resto, aggiungerei magari qualche bump, tanto x "movimentare" un poco le superfici, soprattutto delle case. anche di texture ne metterei qualcuna, piccola tanto tutto è distante. infine, uno skydome con una texture per lo sfondo ci vuole proprio, nn trovi?

edit: che ne dici di aggiungere anche un po' di ambient occlusion?

vashts

Bingo7
28-10-06, 10:12
X Vashts: mi sa anche a me che c'è troppa nebbia in val padana :D la ridurrò, anche se principalmente mi serve per nascondere il terreno in lontananza, ma penso che quando avrò modellato un terreno lowpoly, posso ridurla drasticamente. Per il bump e le texture, devo ancora farle... tempo permettendo.
Ma che effetto si ottiene usando l'ambient occlusion? Non è simile al radiosity? (nn l'ho mai usato, quindi scusa la mia ignoranza....);)

gebazzz
28-10-06, 11:16
l'effetto è solo simile a quello del radiosity: in realtà, crea delle zone più scure in corrispondenza degli angoli, delle fessure, etc. il tutto entro un range dal punto considerato. è cmq molto adatto per calcolare le ombre simil-radiosity di una città vista da lontano, proprio come la tua scena.
x la nebbia.. se dovessi riprodurre quella che c'è ora qui in valpadana, praticamente avresti un'immagine tutta bianca :D a parte gli scherzi, se vuoi mantenere quel livello di "foschia" dovresti a mio parere diminuire l'influenza delle ombre, che tendono anche a disperdersi; altrimenti tieni l'illuminazione così ma diminuisci quell'effetto. questo, ovviamente, imho.

vashts

Bingo7
29-10-06, 13:59
Update... corretto un po la foschia e un po piu di dettaglio. forse si vede la luce alla fine del tunnel... :D

gebazzz
29-10-06, 15:58
nn male.. prova a sostituire la luce con un'area light.. così le ombre si ammorbidiscono. hai poi usato l'occlusion?

vashts

3dl
29-10-06, 16:23
a me piace....:g1:

Bingo7
30-10-06, 10:47
nn male.. prova a sostituire la luce con un'area light.. così le ombre si ammorbidiscono. hai poi usato l'occlusion?

vashts


A dire la verità no, nn ho provato l'occlusion, nn ne ho davvero avuto tempo.... (mi hanno spostato la data di stampa a dopodomani mattinaaaa!!!!!! :cappio:) Inizialmente avevo un area light, ma avevo problemi ad illuminare tutto il piano (lungo circa 10km) per cui ho switchato a una distant, anche se perde molto.....

@ 3dl: grazie :)

Loris
30-10-06, 11:26
Proprio un bel lavoro!!!

Fatto bene anche se manca l'umidità ;) servirebbe un bello shader per fare appannare il vetro del monitor :)

Veramente fatto bene :)

Ciao, Lo.

Bingo7
30-10-06, 11:45
Fatto bene anche se manca l'umidità ;) servirebbe un bello shader per fare appannare il vetro del monitor :)


Ci sto lavorando, un lscript che faccia apparire le goccioline in hypervoxel della nebbia sul monitor, ma ho il problema che dopo si arruginisce il tutto .... :D e poi modellare cosi diventa un lavoro alla cieca.... nn che cambi molto, visto la "pulizia" dei miei modelli! :rolleyes:

Loris
30-10-06, 11:52
Sai qual'è la differenza.. tu puoi permetterti di fare modelli "di base" e con delle buonissime textures riescia a rendere l'oggetto molto bene, io non posso affidarmi alle textures e cerco di definire i particolari usando la geometria..
sarebbe bello trovare un compromesso.

Comunque veramente bella la tua scena..
Bravo!

Ciao, Lo.

Bingo7
31-10-06, 10:25
Penso che questa sarà l'ultimo update, adesso mi rimangono solamente i ritocchi dell'ultimo minuto.

3dl
31-10-06, 10:54
E' venuto fuori un bel lavoro....:g1: Complimenti...alla faccia di tutti quelli che parlavano male dei Pizzighettonesi:D

Bingo7
31-10-06, 14:44
...alla faccia di tutti quelli che parlavano male dei Pizzighettonesi:D


:D Beh, la bellezza del paese è indiscutibile.... mi è davvero piacciuto ricrearlo in 3D, perche davvero nn era facile immaginare come era

gebazzz
31-10-06, 15:37
non male.. cmq, quando l'hai consegnato, prova ad usare l'occlusion, così se ti dovesse ricapitare hai già esperienza con questa feature. :g1:

vashts

Bingo7
31-10-06, 17:32
prova ad usare l'occlusion, così se ti dovesse ricapitare hai già esperienza con questa feature. :g1:

vashts

in progress.... :D