PDA

Visualizza Versione Completa : Tank: Challenger II



Loris
23-10-06, 23:23
Ciao a tutti..dopo avervi rotto le scatole con i cingoli del carro armato vi posto un Wip (ancora da finire la modellazione) del mezzo che utilizzerà i fantastici CINGOLI ROTANTI (Copyright 3dbug :) )..

Commenti e soprattutto critiche sono ben accette

Ciao a tutti, Lo

P.S. Help x il texturing..non sono capaaaaace!!!!!!!!!:confused:

P.P.S. Ma come si fa a mettere una preview nella immagine a sinistra del WIP al posto del logo del forum????

http://img198.imageshack.us/img198/1599/prova26pc9.jpg (http://imageshack.us)

http://img255.imageshack.us/img255/6448/prova25sz1.jpg (http://imageshack.us)

http://img342.imageshack.us/img342/3936/prova27uy9.jpg (http://imageshack.us)

pucc
23-10-06, 23:42
Ciao
così a prima vista mi sembra un ottimo modello, magari posta dei wire così possiamo apprezzare meglio il lavoro di modellazione.


ciao ciao :g1:

Adry76
24-10-06, 04:24
Bè mi pare un ottimo modello, ben definito nei vari dettagli e piuttosto realistico.
Ora aspetto di vederlo animato e mappato :)

Loris
24-10-06, 09:40
Grazie 1000 a tutti e 2 per il commento..
x un wireframe...è un problema veramente..il pargolo è al momento composto da 2000000 di poligoni e l'immagine verrebbe (anzi viene x' ci ho provato) troppo confusa...un grab dello schermo su un LCD a 1280x1024 in modalità solid wire è poco differente...

qualcuno ha qualche consiglio su come possa fare un rendering in solid wire ad almeno 1600x1200 con un pochino di antialias..

qualche sluzione alternativa??

Grazie 1000,
Lo

gebazzz
24-10-06, 10:33
bel modello, il dettaglio è notevole.
x il wire, potresti optare per un rendering con edges attivi e uno spessore degli stessi a meno di un pixel, tipo 0.5..
x la preview del thread, devi allegare le tue immagini tramite gli strumenti del forum, e non inserirle direttamente nel testo.

vashts

dhome76
24-10-06, 13:24
whoa! bel modello davvero.

per modellarlo hai usato qualche plug-in, tipo lwcad o roba simile???

compliments!

Loris
24-10-06, 15:09
Grazie 1000 dhome76...no no..è frutto del modeller di LW e basta..
ho cercato di rendere possibili tramite la modellazione anche riprese molto ravvicinate (escluso x ora) quelle che inquadrano l'interno..

Ciao, Lo.

dhome76
24-10-06, 15:37
Grazie 1000 dhome76...no no..è frutto del modeller di LW e basta..
ho cercato di rendere possibili tramite la modellazione anche riprese molto ravvicinate (escluso x ora) quelle che inquadrano l'interno..

Ciao, Lo.

bravo! avevi delle blueprints del carroarmato o è di tua invenzione???

OT
ho visto che sei di Pizzighettone, siam quasi dei vicini di casa, io son di Lodi!

Loris
24-10-06, 18:02
Il Challenger 2 è il più moderno carro dell'esercito Britannico..viene usato da circa 10 anni ed è il successore del Challenger I in diverse versioni da sminatore, getta-ponti o carro normale.

Come riferimento ho usato un modellino della Tamiya che nel frattempo ho costruito :)

Molto bella Lodi, il duomo romanico è veramente bellissimo.. ;)

Grazie e ciao, Lo

Loris
24-10-06, 23:25
Alla fine ho optato x un grab dello schermo ad alta risoluzione x' veramente non riuscivo a trovare una soluzione x un wire decente..sperem..
CIAO!!

http://img54.imageshack.us/img54/9758/grabtr1.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=grabtr1.jpg)

DM67
25-10-06, 10:30
Ottima modellazione :g1: la cura nei dettagli è notevole ( te lo dice uno che è un po fissato con il discorso di "dettaglio ad ogni costo" :D )

capisco che di fronte a tanto lavoro di modellazione, poi tremano le gambe per il texturing, ma ... forza e coraggio :yt:

Ciao
Tony

Loris
30-10-06, 10:21
Grazie 1000 DM67..

il problema è proprio l'assegnazione delle textures..proprio non ci cavo un ragno dal buco..in più mi scoraggio e comincio a modellare un altro oggetto..UFFA!

Ciao, Lo

Bingo7
30-10-06, 10:43
Complimenti, davvero un modello splendido, dettagliato da paura.... dai, nn prendere paura per le textures, pian pianino vedrai che ce la farai.... :) eppoi sto carro starebbe bene solo impolverato, magari in pieno deserto, con un bel polverone dietro :D nn vorrai mica deluderlo!??!?!?!?! hehehehe

Slade
30-10-06, 10:54
Si il modello è veramente superbo e i dettagli da mal di testa...

Non ti preoccupare per le texture, appena inizi non vedi l'ora di finirle:cappio:

Te lo dice uno che è da mesi alla ricerca dell'ispirazione e della voglia di farle:D

Loris
30-10-06, 11:41
x Bingo7 .. grazie dei complimenti x il modello..per le textures sinceramente è più facile da dirsi che a farsi..è più semplice col modello "reale"...prendo il badile, una badilata di sabbia ed ecco fatto!!! Finche non inventano il badile x LW io sono a piedi :(

x Slade..grazie 1000 dei complimenti...sai qual'è il problema..è che io non vedo nemmeno l'inizio della voglia di fare textures x' mi sembra di perdere tempo senza risultato alcuno :( :(

Ciao a tutti, Lo

Slade
31-10-06, 12:48
Beh...almeno tu padroneggi alla perfezione la modellazione, io invece ancora zoppico e parecchio...!

A me per esempio piacciono le texture del tuo Gundam, ci aggiungere solo del Preshading cosa che consiglio vivamente anche per il carrarmato...fare le mappe in Photo Shop con quella tecnica non è molto difficile, dipende anche dal risultato che vuoi avere e quanto lo vuoi sporcare...

Loris
31-10-06, 13:06
Non è vero..i tuoi gundam sono fatti molto bene, credimi..

grazie comunque dei complimenti..

guarda mi piace "giocare" con i poligoni da quando avevo un Amiga 500 con 1Mb di ram con Imagine2.0..

quelli si che erano periodi "difficili", potenza limitata (Amiga 7.14Mhz!!!!!) 1 Mb di ram quindi non ci si poteva sbizzarrire con i poligoni..ora è diverso ed anche più semplice..

Ma permettimi una domanda...cosa ti intendi con preshading?

Ciao, Loris.

Slade
31-10-06, 15:01
Già...io rimpiango solo che mi sono messo a fare grafica solo da qualche anno intesa come disegno tecnico, e LW lo sto studiando da qualche mese, infatti quando te facevi con l'amiga la grafica, io ci giocavo con le mie ditina pacioccose, e senza capire un tubo di computer, ai tempi non mi interessava...:(

Allora il preshading è un tecnica usata nel modellismo reale e non virtruale, che permette di dare maggiore profondita a particolari e pannellature, creando delle ombre forzate su ogni contorno, è una tecnica molto valida che permette di dare il vissuto e con una buona illuminazione aumenta notevolmente il realismo...

Nella realtà viene usato un aerografo con getto fine per sfumare con una prima passata il contorno del pezzo, poi viene ricoperto tutto il pezzo con il colore che desideri (bianco, rosso, verde...ecc) alcune volte invece che il nero viene utilizzato un colore con una tonalità piu' scura rispetto a quello principale...

Ovviamente questa è la base per iniziare a creare una pitturazione convincente del modellino, poi man mano che si prende mano si possono fare colature di olio, graffi e una miriade si sporcature...

Mi sono deciso di texturizzare così i miei modelli, inquanto credo che la CG sia una specie di branchia del modellismo, inoltre ho notato che la Bandai in alcuni suoi video giochi lo ha implementato con una resa soddisfacente...

Ti linco delle immagini per farti capire il concetto...

Ovviamente usando le funzioni Aerografo dei programmi di foto ritocco e la trasparenza dei layer si possono ottenere risultati simili a quelli della realtà...

Ti dico già che il lavoro può risultare un pò frustrante, in quanto per ogni pezzo devi creare la UVMAP e colorare ogni contorno...cmq è un ottimo compromesso se non si riesce a trovare la strada giusta per i materiali da aplicare(e secondo me per i modelli meccanici è la + giusta)

-La prima pic rappresenta un gioco di Gundam per la 360 dove si nota la tecnica preshading, applicata magistralmente con l'aggiunta di sporcature

-Nella seconda si vedono dei pezzi pitturati ad aerografo dove sono state evidenziate le pannellature e pronti per essere ricoperti del colore che abbiamo deciso

-Nella terza si vede un modello concluso con un leggero preshading che gli attribuisce + profondità

-Poi nella quarta si nota il preshading alla spalla e al bicipide del mio Gundam, che come mi ha suggerito Tony dovrebbe essere + diffuso, ma non ho testa al momento di perderci troppo tempo, per ora voglio imparare a modellare bene, altrimenti rischio di incasinarmi:D ...

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure e se ne sarò all'altezza cercherò di risponderti

Ciao

Loris
31-10-06, 15:57
Capitissimo!!!! Grazie 1000 della risposta...io xò lo gestisco in un altro modo questo effetto ed in parte (penso il 5%) l'ho fatto anche col mio carro armato..ciò che mi blocca è la "mole" dell'oggetto che è composto da circa 2.000.000 di poligoni (e manca ancora il fucile contraereo!):

io creo la mappa UV e faccio una bella passatina con BAKE con l'ambient occlusion..ciò che ottengo lo mappo come immagine sul canale diffuse dell'oggetto e bene o male il gioco è fatto..

il problema è proprio la mole dell'oggetto..per ora ho cominciato a buttare giù qualche idea per il prossimo oggetto da creare ma penso che prima o poi tornerò sui miei passi per creare gli attributi di superficie e l'animazione (grazie 1000 a Bug3d x i preziosi consigli sull'animazione del cingolo!!! :) )..per ora ho voglia di modellare..e modello!!!

Spero mi venga la voglia di passare 2 mesi a dipingere textures! ;)

SPEREM!!!

Grazie 1000 dei consigli, Lo