PDA

Visualizza Versione Completa : F-Prime



davhub
12-11-04, 13:04
Non ho visto se ci sono altri thread simili..
vi scasso le cosiddette per parlare di Fprime.
Stante che lo comprerò a breve, vorrei avere le idee chiare di cosa aspettarmi oppure no.

La storia...
tutto inizia con un programmino di nome LW ed il tasto F9 per la resa del fotogramma (che novità, direte voi) ;)
poi arriva, release 6.5 se non erro o prima.. un certo cosino chiamato VIPER..
certo utile, ma non calcola un monte di roba..
poi worley fa uscire G2 (con la specifica di rensa SSS e pelle, se non erro, VERO??)
infine arriva Fprime.

se l'evoluzione è corretta, Fprime praticamente fa quello che faceva il VIPER
su un MONTE di roba in più: le 4 R in testa.
Fin qui nessuna grinza. utilissimo specie per le feature di raytracing.

problemi dell'SDK a parte (non computa in RT gli shader ecc..)

cosa fa Fprime e come lavora?
Se ho letto bene, Fprime inizia a calcolare l'immagine appena la si carica..
ogni modifica, il programmino, pian piano, in background, sottovoce (mi sembra di essere di fronte a Marzullo :D)
ricalcola la soluzione dei parametri. dato che abbiamo tempi umani di reazione ecc. per scene anche mediamente complesse il Fprime resituisce RT la scena.
così, mentre io passo tempo a lavorare in photoshop per le mappe, mentre spsoto gli oggetti, mentre rispondo al telefono, mi scaccolo, ecc. lui mi calcola le soluzioni.

a questo punto tutto è pronto. da quanto ho visto dai video... non ho più bisogno di fare render con il motore di LW.

Cosa si può e cosa no

ma cosa succede ad una scena che viene importata senza Fprime in un sistema che ha Fprime attivo? il modulino la restituisce realtime (o quasi (tempi molto ridotti) o cosa?

e quando parlate di raffinazione (Fprime lavora per semplificazioni e come fa lightscape, immagino, man mano asintotizza il risultato).. cosa succede?

i tempi di raffinazione come sono? se solo sono come quelli di LW merita, se poi sono inferiori... :evil:
supporta il multithread ed in un sistema biprocessore vola come il vento?



Il workflow

se lancio il render di LW mi tiene conto dei precalcoli di fprime? oppure proprio butto nel cesso f10 ed f9 perchè tanto utilizzando fprime ho tutto?

cosa mi potete dire sull'integrazione con il nuovo e vecchio sistema di lavoro?


Insomma qualcosa fuori dalle affermazioni ufficiali...

Grazie in anticipo..
DHP

gebazzz
12-11-04, 15:52
allora, con ordine rispondo a tutto.

sì, diciamo pure che Fprime è una bella evoluzione sia di Viper che di G2. il problema è che quello che Fprime non può fare, soprattutto per quanto riguarda il settore volumetrico (luci e hypervoxel), Viper lo può fare. diciamo che si può abolire Viper per il surfacing ed usare Fprime, mentre Viper torna ancora utile per i volumetrici.

Fprime renderizza le 4R se sono impostate nel pannello del render di lightwave. renderizza in radiosity (backdrop o motecarlo) in modo totalmente indipendente dai settaggi del pannello global illumination di lightwave (infatti, i settaggi della radiosity sono situati in un pannello a parte sotto il tab dei master plugins).
di shader fprime non ne vuole proprio sapere.. o meglio, non ne può proprio sapere nulla per le note limitazioni dell'SDK di lightwave. e questo nè in raytracing nè senza raytracing. quindi, nelle surface editor, dimenticatevi l'ultimo tab degli shader. fprime lì aggiungerà il suo shader e basta.
Fprime lavora restituendo da subito una versione molto approssimata della scena. come fa a fare ciò? in pratica (x rendere l'idea) è come se renderizzasse a bassissima risoluzione (tipo 50x50) e strechasse il tutto per riempire la propria finestra. e poi man mano restituisce un'immagine più nitida e dettagliata. quando in pratica l'immagine calcolata raggiunge la risoluzione della finestra di fprime, viene calcolato un antialiasing approssimativo: questo è il livello di raffinamento 0. da qui, fprime incomincia a dettagliare l'immagine, calcolare meglio le ombre, l'illuminazione, i dettagli, ecc. e passa a livelli di raffinamento superiori, prima 1, poi 2, e così via.
più tempo passa e più fprime raffina l'immagine.
l'immagine finale di una finestra di fprime può non essere il risultato voluto. la finestra di fprime vive di vita propria, renderizza l'immagine per riempire quella finestra e non considera quindi le dimensioni della camera settata nell'apposito pannello di lightwave. se si vuole, c'è un pulsante sulla finestra di fprime per prendere le dimensioni settate nel panel camera, ma si hanno dei limiti. inoltre, con fprime si può zoomare a piacimento, o spostare (fare proprio un "pan") la visuale. in questo modo si simula la pressione del tasto F9 con alcune aggiunte sul controllo della finestra, dello zoom, ecc.
se si vuole simulare invece la pressione del tasto F10, quindi tenere i settaggi della telecamera, salvare le immagini create, ecc. c'è un altro plugin, Fprime Renderer, che ha diversi sistemi di rendering. quello principale è il raffinamento infinito, usato anche da fprime normale; oppure si può settare un livello limite (x es.: raffina l'immagine fino al livello 15), oppure dispone anche di un metodo classico non raffinabile, ma non l'ho mai provato a fondo.

fprime (normale) è un plugin. si carica una scena, lo si lancia e una finestra incomincia a raccogliere i dati della scena e renderizzare. ogni volta (o quasi) che si cambia qualcosa, fprime parte da capo e ricomincia a renderizzare e raffinare. fprime renderer è invece esattamente come quando si prepara il panel render di lightwave e poi si preme F10.

i tempi di raffinamento variano a seconda di quello che c'è in scena. a volte ci mette una vita, a volte no. qui varia molto da.. beh, non so da cosa. ancora devo scoprirlo. cmq, i tempi sono decisamente accettabili anche con 4R e radiosity montecarlo con 2 o 4 rimbalzi: fprime in effetti non subisce molto il numero di rimbalzi da calcolare in radiosity.

fprime NON è multithreading. quindi, se avete 2 processore, con uno fate lavorare fprime (il processo cmq è sempre lightwav.exe), con l'altro potete giocare al solitario e farlo riposare, che tanto non succede nulla.

il renderer di lightwave NON tiene conto di quanto calcola fprime. fprime, invece, tiene conto dei propri raffinamenti. se si usa fprime renderer, si renderizza un'immagine, poi lo si ferma, e poi lo si fa ripartire, fprime renderer ti chiede se vuoi ricominciare da capo o continuare a raffinare l'immagine precedentemente calcolata; questo è moolto figo!

il workflow non è stato mai così fluido. tempi di attesa abbattuti ad ogni propria modifica, anche con radiosity e 4R attiva. e io l'ho provato anche a casa su un athlon 1.3ghz..

beh, una bella review in 10 minuti l'ho fatta. se avete altre domande, magari specifiche, fate pure.

ciauz!
vash
love&peace

davhub
12-11-04, 22:30
Beh.. Vasht.. che dire.. una bella recensione!! grazie per i chiarimenti.. io avrei ancora una domanda..
allora: Fprime è un viewer pressochè realtime di una certa scena..
utilissimo per avere il feedback di quanto si sta facendo.

quello che non ho capito è: se io nella scena ho uno shader tipo un metanoise di angelmax/curatella.... fprime viewer (chiamiamolo così) non lo vede neppure, così i volumetrici... e pazienza... ma il F-Renderer?? li vede o mi devo dimenticare gli shaders con Fprime?

Altra cosa.. Fprime viewer mi fa vedere una scena, io intanto modifico i materiali (posso mettere gli shaders ecc.) poi passo a renderizzare con il renderer...
il renderer pende il precalcolato di fprime viewer o cosa??

mi sa che se ci si vede all'incontro e tu hai un portatile con Fprime.. un occhio glielo darei volentieri...
DHP

DM67
13-11-04, 00:18
Credo proprio che se FPrime non vede gli shader in modalità prev. non li possa vedere neanche impostando FPrimeRender ..... però io lo sto masticando solo da qualche minuto :evil: , devo ancora provare e provare e provare :yeah:
Invece vorrei aggiungere una cosa alla bella disquisizione di Vashts, e cioè che se in scena hai un modello con le ossa e con endomorph o che comunque è imparentato ad un osso di un altro oggetto, per poter vedere in FPrime la relativa deformazione e spostamento, si deve attivare nel pannello Object Properties/Deform/Add Displacement/FPrime.
E questo va fatto per ogni oggetto in scena che è influenzato da ossa o da deformatori vari ( endomorph, morph, cloth, file .MDD ecc. ecc. )

:mmgh:
Tony

davhub
13-11-04, 09:32
spero che si decidano a migliorare lo spreadsheet.. non penso sia carino
dover settare A MANO one by one le cose che hai detto...
ha un selettroe multiplo?

poi mi saprete dire sulle altre cose che ho detto.. in realtà, non sono proprio riuscito a capire, a parte il fenomenale viewer, perchè F-prime può essere utile (certo il renderer ha motion blur spettacolo rispetto a LW, ecc ec..

chissà se integra meglio anche i trucchi di GI come eki's plugpak che con un motion blur migliorato sarebbe una bomba atomica...

certo.. con un GI in tempo reale che me ne faccio di un faker di global illumination? :evil:

ciao e grazie!
DHP

Nemoid
14-11-04, 11:40
esiste un plugin di cui adesso non ho il link, ma locerco, per settare Fprime su oggetti multipli. è stato scritto da un ragazzo proprio a questo scopo. magari lo trovi pure su Flay.

F prime NON vede gli shaders e basta.
in qualsiasi tipo di F prime tu stia usando. un'altra cosa è che c'è una certa (non enorme) disparità tra la preview e il rendering finale. la figata di F prime cnsiste anche nel poter riprendere il rendering dopo averlo stoppato. il solo fatto poi di poter zoomara la preview e vederci deformazioni e cambi di illuminazione mi ha fatto andare in sollucchero la prima volta che l'ho visto hehehehe :evil:

Le limitazioni di F prime con gli shaders sono la ragione per cui tutti sbraitano e sperano che Worley lo integri alla perfezione in Lw. una in grado di lavorare bene con un simile renderer, lw avrà un altro grosso asso nella manica.... :)

gebazzz
14-11-04, 16:52
dunque dunque.. come ha detto nemoid fprime non vede proprio gli shader. non vede nemmeno i volumetrici (luci e hypervoxel) nè i pixel/image filters. vede però tutti i settaggi del background tab, anche l'image world se è per questo. per vedere invece ogni tipo di deformazione di un oggetto, dalle ossa al displacement (di qualsiasi tipo: anche quello portato dai vari plugins sotto il tab displacement) necessita l'aggiunta di un plugin "fprime" sotto tale tab; una limitazione di questo plugin è che il subdivision order non può essere settato su "last".

purtroppo non ho un portatile, e la versione che ho è della mia società e non mia, quindi mi spiace ma non posso portarlo (il fatto che abbia la possibilità di provarlo anche a casa è un altro discorso.. :evil: )

per il fatto che fprime viewer è leggermente diverso da fprime renderer, i calcoli eseguiti dal primo non vengono ripresi dal secondo. invece, i calcoli fatti dal secondo vengono ripresi da se stesso se si ferma il rendering di una scena e lo si riprende più tardi. ovviamente, la scena deve essere ESATTAMENTE quella prima di stoppare il rendering..

fprime renderer è utilissimo nel caso in cui hai un filmato da renderizzare: incominci a farlo lavorare fino ad un livello minimo (diciamo 2); quindi con quello che è stato fatto si fa un filmatino e lo si mostra al cliente (con tutte le rassicurazioni del caso..): se il tutto va bene, si continua il raffinamento, altrimenti il tempo perso è minimo e si rifà tutto da capo.
inoltre, metti che devi fare un altro lavoro veloce. invece di litigare con la priorità dei processi di windows, stoppi fprime, apri un altro lightwave, ci lavori, crei le immagini che ti interessano, chiudi tutto, torni all'altra sessione di lightwave e riprendi a renderizzare la scena, continuando esattamente da dove avevi finito.. non è grandioso? :yt:

se avete altre domante, fatele!

vash
love&peace

edit: sposto la discussione tra i plugin, visto che di plugin si tratta. :yoo:

davhub
14-11-04, 16:57
fprime renderer è utilissimo nel caso in cui hai un filmato da renderizzare: incominci a farlo lavorare fino ad un livello minimo (diciamo 2); quindi con quello che è stato fatto si fa un filmatino e lo si mostra al cliente (con tutte le rassicurazioni del caso..): se il tutto va bene, si continua il raffinamento, altrimenti il tempo perso è minimo e si rifà tutto da capo.
inoltre, metti che devi fare un altro lavoro veloce. invece di litigare con la priorità dei processi di windows, stoppi fprime, apri un altro lightwave, ci lavori, crei le immagini che ti interessano, chiudi tutto, torni all'altra sessione di lightwave e riprendi a renderizzare la scena, continuando esattamente da dove avevi finito.. non è grandioso? :yt:

se avete altre domante, fatele!

vash
love&peace

edit: sposto la discussione tra i plugin, visto che di plugin si tratta. :yoo:

Sì.. grandiosissimo.. è dai tempi di POV ray che cercavo una cosa del genere...
se non erro nememno software più in voga oggi hanno una cosa del genere..

e la cosa del raffinamento è utilissimo.. certo che per un ocome me per cui gli shaders sono pane quotidiano... specie quelli procedurali.. insomma...
rompe i marronauser sta cosa...

grazie, vasht, per il momento credo che sia tutto!

Davhub

gebazzz
14-11-04, 17:07
ehi aspe: sia le texture bitmap che procedurali che di gradiente, che si settano di fianco ad ogni canale del primo tab del surface editor (le "T" di fianco al canale del colore, diffusione, trasparenza, ecc.), sia gli envelope sempre di quel tab, sia i settaggi dei 2 tab successivi vengono presi tranquillamente da fprime. se usi le texure procedurali che lightwave ti offre sei a posto.. se ne usi di esterne, di quelle che non compaiono nell'elenco che lightwave ti da ma che devi aggiungere nell'ultimo tab degli shader, allora sì che puoi scordarti di vederli con fprime..

io ho imparato a fare tutto tramite i procedurali di lightwave e (ancora di più) i gradienti di lightwave.. certo, alcuni limiti rimangono, ma molti li ho superati.

vash
love&peace

desinc
25-03-05, 10:11
Riesumo il thread.. per una domandona....

come attivo il DOF in fprime??? dalla camera di LW giusto?? cioè setto antaliasing al minimo (settaggio che da quanto ho capito non importa un granchè ad fprime) e imposto il dof dalle proprietà della camera??

[Modifica: se ho capito bene quindi lo shader BRDF non viene calcolato giusto? anche se interno di LW?]

ciao
:D
desinc

gebazzz
25-03-05, 10:58
sì desinc: attivi l'antialiasing della camera di lightwave solo x attivare l'opzione del dof.. lì poi imposti i tuoi parametri.
fprime ha poi dei controlli nel plugin sotto i master plugins che riguardano sia il dof che il motion blur.. in realtà, non ci ho mai smanettato.. http://lwita.com/vb/images/smilies/noidea.gif

tutti gli shader.. tutto il tab shader viene ignorato da fprime, poichè quel tab non è visibile tramite sdk.

vash
love&peace

fred76
25-03-05, 12:11
Ciao Vash, ma fprime ignora le impostazioni della plugin G2.

ciao

gebazzz
25-03-05, 12:30
sì.. ed anche sasquatch.. non importa che le plugin siano dello stesso worley: lightwave è il cuore di quello che si sta facendo, e lightwave non fornisce alcune informazioni. tra cui tutto quello che sta sotto il tab shader, gli hypervoxel, image/pixel filter.. e sta proprio qui il problema: g2 e sasquatch funzionano principalmente come pixel filter; non fornendo lightwave una lista di questi plugin, fprime non può saperlo e di conseguenza li ignora.

vash
love&peace

desinc
25-03-05, 19:46
Grazie vashts per la risposta, temevo... ho smanettato con il BRDF è in effetti non cambiava nulla.... peccato..!
thank's per la risposta sul dof....
...ma avrei un altra domandina..... si lo so son rompiballe!! :D

Fprime vincola la finestra di preview ad una risoluzione massima piuttosto bassa.... c'è modo di sbloccarla.. (che so esiste un plugin??..anche se ne dubito..)
trovo abbastanza frustrante usare l'Fprime render per l'impossibilità di osservare l'immagine.... non so a che passaggio salvare.

grazie x la pazienza!!! :D :D

ciao
desinc

gebazzz
25-03-05, 23:41
no. l'fprime preview non ha settaggi e ha una risoluzione massima di non so quanto. l'unica è cliccare sul pulsante "fit" quando la risoluzione della camera è troppo grande x quella finestra.
l'unica possibilità è quindi quella di usare l'fprime renderer. in realtà, c'è un programma standalone di colin cohen che si chiama fprime viewer.. se gli indichi il primo frame renderizzato da fprime renderer (mentre ancora lo sta calcolando) ti apre l'immagine in una finestra e l'aggiorna automaticamente ogni volta che fprime renderer aggiorna l'immagine di output..

lo trovi al seguente indirizzo:
http://cohen-plugs.tripod.com

cmq, non farti scrupoli e se devi chiedere.. CHIEDI!! :g1:

ciauz! :yoo:
vash
love&peace

desinc
25-03-05, 23:59
grazie mille vashts... sempre preciso e veloce nelle tue risposte..... :g1:

purtroppo il link che hai postato, ridireziona ad una pagina di tripod dove dice che il sito di cohen non ha un index.html e percui non è visibile.....

magari riprovo domani.... mi sembra comunque che il plugin che mi hai indicato dovrebbe ben risolvere il problema:D

a presto
desinc

mikadit
26-03-05, 02:39
quì: http://cohen-plugs.tripod.com/outdated.htm
ho fatto una verifica ed ho constatato che non si riesce a scaricare i files, ... può darsi che sia un problema di banwidth :noidea:

desinc
26-03-05, 02:42
Trovato il link http://cohen-plugs.tripod.com/outdated.htm#fprime ma nessuno dei plugin in lista è presente e quindi scaricabile....

altre idee dove poter scaricare questa plug??

ciao
desinc

[MOD: 3 minuti in ritardo....:g1: ]

desinc
26-03-05, 02:49
proverò domani, ma anche su flay in seguito alla ricerca del plugin quando dovrebbe indicarti la pagina per il downolad...... IL BUIO..... tutti i campi vuoti.

grazie comunque mikadit per il link :g1:

...come mi piace questo forum:yt:

fred76
12-04-05, 18:40
Cia a tutti, ho una domandina sempice semplice, anzi due:

1) Fprime Salva solo come immagi giusto? niente filmati.

2) Per fare il filmato importo la sequenza di immagini 640 x 480 in formato psd32 in Premiere e renderizo la sequenza, ma viene di una grandezza mostruosa, come faccio? (La seconda domanda è un po OT chiedo venia)

Grazie Fred

Alaska
12-04-05, 18:54
Fred scusa se mi intrufolo,ma anche io avrei una domanda su fprime e dato che hai aperto questo topic ne approfitto..... :D
Mi chiedo come mai quando inserisco nelle object properties/display subpatch level a:1 e nel render subpatch level un valore maggiore,quando lancio fprime questo sembra riconoscere solo il valore inserito nel "display subpatch level"e mi ignora quello del render subpatch level!:cappio:
per quanto riguarda i filmati credo che fprime in effetti salvi solo i singoli frames in formato immagine...

fred76
12-04-05, 19:04
Ciao Alaska, in effetti fprime, utilizza il display subpatch render, e se ne infischia del render subpatch level (Almeno credo). Prova a settare a zero il primo e lancia fprime nel rendering l'oggetto in questione non lo vedi.

Ciao

GinoLatino
12-04-05, 21:41
Confermo che FPrime lavora solo in base al display subpatch level(il contrario del 'core', in pratica);per quanto riguarda le animazioni, io ho lavorato salvando la sequenza immagine in formato .PNG32, in modo da poterci fare un pò quello che vuoi con After Effetcs o Premiere.
(se non hai bisogno di immagini da 'bucare', allora salva pure in formato .JPG)

+ di questo, nin so!


Ciao!
:D

DM67
12-04-05, 21:57
FPrime salva sequenze di immagini, col vantaggio che si può salvare una intera sequenza ad un livello basso prestabilito, tanto per vedere come procede l'animazione, poi si può anche aumentare il numero dei passaggi sulle immagini che fanno parte della sequenza una volta che si è stabilito che va bene.
Gli oggetti in sub-patch vengono visti da FPrime come da display-subpatch level e non viene preso in considerazione il render-subpatch level.
Le immagini si importano in un formato a 32 bit quando hai dei canali alpha nella scena, altrimenti si usano i formati a 24 bit ( leggermente meno pesanti dei primi ) e comunque ti consiglio il formato targa ( tga ) a 24 o 32 a seconda dei casi.
In genere quando renderizzo un filmato preferisco sempre le sequenze di immagini in quanto potrebbe succedere una interruzione di corrente o un blocco del programma e almeno le immagini fino a quel momento le hai salvate, e comunque puoi controllare passo passo come procede l'animazione ed interrompere quando vuoi per fare ulteriori modifiche.
Per unire le sequenze di immagini in un filmato io uso come editor Quicktime Pro e in seguito importo il filmato in programmi di montaggio video.
La pesantezza del video è inevitabile a meno che tu non usi una compressione video e puoi farlo con l'editor stesso ( quicktime nel mio caso ) in questo modo hai il filmato compresso ma mantieni ancora i fotogrammi al massimo della risoluzione e puoi impiegarli ancora per altre modifiche o ulteriori esperimenti.

:yoo:
Tony

GinoLatino
05-05-05, 00:45
....anyway gli shaders IFW li puoi usare tranquillamente anche con FPrime, basta implementarli nei vari canali piuttosto che come shaders.
:)


Ciao!

gebazzz
05-05-05, 00:59
sì è vero, ma solo perchè si presentano come mappe procedurali. e tutte le mappe attivabili tramite la "T" di fianco ad ogni canale del surface editor sono viste da FPrime, così come gli Envelope.

anche nelle texture di displacement e di clipping credo che quelle proceduali vengano viste da FPrime.. non ho mai provato, ma il funzionamento deve essere uguale, quindi le basi x essere viste ci sono tutte.

vash
love&peace

davhub
05-05-05, 09:27
Indi anche i lightshaders di Curatella...
evvai che forse mi converto ad Fprime.. :D

in realtà sono un pò scettico sull'effettiva valenza ed utilità,
ma penspo sia solo pigrizia mia :))

Davhub

Nemoid
05-05-05, 12:29
ragazzi :
perchè non raccogliamo queste belle info su Fprime e le facciamo diventare un articoletto? che ne dite ? Dhp puoi occuparti tu della stesura? può eseere un occasione per convertirti all'uso di questo straordinario motore di rendering.

inoltre ho visto che c'è chi ha bisognoi di info su Lw ed f prime. :)

davhub
05-05-05, 13:03
eillà che proposta.. sì, direi che sia fattibile.. ma prima fammelo acquistare!!
devo proprio battere cassa adf un paio di clienti e se le cose vanno bene.. Babbo natale arriverà prima ;)

se volete posso buttare giù pubblicamente una sorta di schema di articolo e quindi poi vedere come lo modificate.. :D

Davhub

Nemoid
05-05-05, 18:11
perchè no??
bell'idea. famo così!!! :yt:

desinc
31-05-05, 10:36
Worley ha fatto uscire quest'articolo sul lighting Quality del 1.5 che a mio parere è interessantissimo.
Lo propongo alla vostra attenzione:


THE ART OF NOISE (http://www.worley.com/fprime_art_of_noise.html)





ciao

:D

desinc

desinc
15-06-05, 11:34
Cavolo!!! ho potuto constatare che il limited region in Fprime Renderer non funziona......
Oppure devo far leggere la plug da qualche parte?????

Non ditemi che devo usare perforza la preview....

ciao
:D
desinc

davhub
15-06-05, 14:42
Già letto la quality MOLTO interesante la storia della quality..
così uno fa il bilanciamento del temp oe della qualità..
va abbastanza a buon senso, comunque... :)
:D

Davhub

desinc
15-06-05, 16:31
....e in merito al limited region davhub ne sai qualcosa????

cavolo secondo me è un pò un pacco che non funzioni a dovere nel renderer...
certo posso fare andare la preview per poi scalare l'immagine, ma farla più grande del necessario è una perdità di tempo nella computazione, farla più piccola è una perdita di risoluzione, senza tener conto inoltre che il conteggio della preview è decisamente differente rispetto a quello del renderer.... quindi si avrebbero anche differenze di qualità di refinement.

...dite che anche questa mancanza è dovuta all'SDK oppure è un omissione di worley??

ciao
:D
desinc

gebazzz
15-06-05, 20:59
che io sappia il limited region non è supportato da fprime. ma il viewer lo vede? incredibile..

cmq, risposta definitiva: colpa dell'sdk o di worley, attualmente fprime renderer non considera il limited region.

vash
love&peace

desinc
16-06-05, 15:27
sigh peccato!!!

speriamo nelle new features!

ciao
:D
desinc

gebazzz
16-06-05, 22:12
beh.. potresti pensare ad un fake. per esempio, un bel poligono nero con un buco in mezzo da piazzare davanti alla telecamera.. se fprime è pensato bene (ops.. scusate, era sono un ragionamento, sicuramente lo è..), toglierà dal rendering tutto ciò che non si vede, guadagnando a dismisura sui tempi di raffinamento. nell'attesa del supporto per il limited area, è pur sempre una soluzione..

vash
love&peace

Vass
17-06-05, 08:23
Confermo, io per la scena di new york usavo un poligono per oscurare le zone che non interessavano... qualcosa si guadagna nel calcolo... non come con il limited region ma funziona :cool:

desinc
17-06-05, 16:47
Ottimo, ......cavolo non ci avevo proprio pensato!!!!

thank's raga

ciao
:D
desinc

PR-QU@DRO
15-01-06, 12:10
Salve a tutti! premetto che non ho tanta dimesichezza con fprime, ma da quanto ho potuto vedere non puoi escludere alcuni oggetti dal render pur facendoli essere influenti!
mi spiego, se io ho una sfera per la radiosity ma nel render non la voglio far vedere perchè ho messo un'immagine di sfondo per il cielo, fprime non può farlo giusto?
cioè la funzione del tasto f11 per fprime non esiste.

saluti!

lw_render
15-01-06, 17:01
Salve a tutti! premetto che non ho tanta dimesichezza con fprime, ma da quanto ho potuto vedere non puoi escludere alcuni oggetti dal render pur facendoli essere influenti!
mi spiego, se io ho una sfera per la radiosity ma nel render non la voglio far vedere perchè ho messo un'immagine di sfondo per il cielo, fprime non può farlo giusto?
cioè la funzione del tasto f11 per fprime non esiste.

saluti!

scusa ma non capisco molto bene basta che metti unseen by camera e il gioco è fatto

g4dual
15-01-06, 17:30
scusa ma non capisco molto bene basta che metti unseen by camera e il gioco è fatto


quoto, testato personalmente proprio ieri sulla mia scena del profumo, per una modifica sui materiali :p

ciao
g4
^_^

PR-QU@DRO
15-01-06, 23:13
scusa ma non capisco molto bene basta che metti unseen by camera e il gioco è fatto

cioè? ti potresti spiegare un pò meglio? come faccio per escludere la sfera?
grazie ciao.

g4dual
15-01-06, 23:24
Dunque, è abbastanza semplice come procedura. Apri nel layout la scena che ti interessa. A questo punto selezioni l'oggetto che vuoi escludere dal rendering. Bene, fatto questo clicchi il pulsante "Properties" (tasto verde, a fianco dei tasti Object, Bones, Lights e Camera), ti sposti sulla slash "Render" e selezioni l'opzione "Unseen by Camera"... ed il gioco è fatto.

Ora, non mi ricordo se le ombre e le caustiche sono comunque renderizzate, per sicurezza disabilita, sempre per lo stesso oggetto le tre voci che trovi in basso nella stessa slash "Render", ossia Self Shadow, Cast Shadow e Receive Shadow, in questo modo sarai sicuro che l'oggetto verrà completamente escluso dalla renderizzata e dall'immagine stessa (come se fosse trasparente al 100%, con indice di rifrazione pari a 1.0 - come l'aria)

Spero di esserti stato utile
Ciao

g4
^_^

PR-QU@DRO
16-01-06, 00:11
[quote=g4dual]Dunque, è abbastanza semplice come procedura. Apri nel layout la scena che ti interessa. A questo punto selezioni l'oggetto che vuoi escludere dal rendering. Bene, fatto questo clicchi il pulsante "Properties" (tasto verde, a fianco dei tasti Object, Bones, Lights e Camera), ti sposti sulla slash "Render" e selezioni l'opzione "Unseen by Camera"... ed il gioco è fatto.

Ora, non mi ricordo se le ombre e le caustiche sono comunque renderizzate, per sicurezza disabilita, sempre per lo stesso oggetto le tre voci che trovi in basso nella stessa slash "Render", ossia Self Shadow, Cast Shadow e Receive Shadow, in questo modo sarai sicuro che l'oggetto verrà completamente escluso dalla renderizzata e dall'immagine stessa (come se fosse trasparente al 100%, con indice di rifrazione pari a 1.0 - come l'aria)


Grazie domani provo.

Spero di esserti stato utile
Ciao


quindi facendo così i rimbalsi sulla sfera ci sono lo stesso ma non si vede!
lo vedi a volte l'autodidattica!
Grazie domani provo.

davhub
16-01-06, 09:04
Beh.. in effetti non ho mai provato questa funzione, sicuramente l'effetto del F11 non lo si ha, ma penso che valga il trucco di mettere la sfera radiosity unseen by camera... hai provato? ;)

Davhub

PR-QU@DRO
26-05-06, 11:32
salve, ho appena installato la versione 8.0 di LW, e il mio fprime 2.1 non funziona pur avendolo caricato con add-plugins (mi dice 10 plug caricati) e avendo messo i bottoni sul menù come facevo di solito con la versione 7.5 e funzionava benissimo.
con la 8 lo devo caricare diversamente? ho saltato qualche passaggio?
chi mi sa aiutare? grazie ciao.

DM67
26-05-06, 13:15
in che senso non funziona, ti da qualche messaggio d'errore? oppure non si avvia ? :noidea:
hai inserito il codice di attivazione ? ( oppure è un fPrime irregolare ? :evil: )
Dacci qualche info in più, perché la procedura per installarlo è corretta e non differisce nella versione 8.

Tony

PR-QU@DRO
26-05-06, 14:44
FPRIME irregolare!
quando premo i pulsanti inseriti da me sul menù, non succede niente!
sul menù additional non compare, su master plug-ins invece compare.
sembra andare tutto bene come nella versione 7.5, ma non si avvia!
misà che salto qualche passaggio nel caricamento.
io faccio solo add-plug-ins e mi dice 10 addizionati, poi con edit menù layout aggiungo tutti i pulsanti in una nuova cartella di menu denominata plugins.

DM67
26-05-06, 15:55
forse è un problema di krack ( se anche LW è irregolare :evil: )

è l'unica cosa che mi viene in mente, anche perché io non ho mai avuto nessun problema.

Tony

g4dual
26-05-06, 16:01
uè uè .... qua stiamo uscendo dai binari .... :D .... e io vi banno .... :noidea: .... azz ... prima devo rubare i poteri .... sennò non combino nulla .... :evil:


.... comunque .... io utilizzo fPrime in versione "imprestata" :D con la 8.5 di LW (in versione acquistata) ma non ho mai avuto alcun problema .... cioè .... io fPrime a dir la verità lo uso solo in versione "preview"

PR-QU@DRO
26-05-06, 18:08
Va Bè Sarà. Ti Ringrazio Comunque!