PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica veloce per fibre e erba



PaZ
27-10-06, 20:28
Ciao a tutti, vi segnalo un thread che ho aperto sul forum americano, per creare erba velocemente e senza plugin, che sia "deformabile", animabile e compatibile con qualsiasi engine. Allego un'immagine, nel link trovate anche la scena; vi invito a provarla e a migliorarla, potremmo creare un sistema completo ed efficace da usare tutti i giorni.

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=58274

ciao
Paolo

gebazzz
27-10-06, 21:30
appena ho il computer libero ci do un occhio.. tnx paz!

vashts

LAV
27-10-06, 22:12
Scaricato e in procinto di studiarla.
Grazie.

desegno
28-10-06, 11:03
scaricata la scena....sono curioso...pomeriggio vedo pure io!!!
grazie

timeless
29-10-06, 16:05
Bestiale!!! Grande Paolo!!!!!!!!!! :yt:

timeless

red_eyes80
08-11-06, 13:06
Tecnica interessante,quando ho un pò di tempo la provo e vedo se riesco ad ottimizzarla.

PaZ
08-11-06, 18:46
dai... aspetto di vedere qualcosa, per ora nessuno ha raccolto la sfida. Avvicinando i piani la resa migliora molto, e se si rinuncia alle subdivisions - con la penalizzazione di un combing più grossolano - i tempi diventano abbastanza buoni da cominciare a considerarlo un mezzo da produzione e non solo un giochetto per prove.

ciao
Paolo

happymilk
09-02-08, 11:10
Ciao PaZ
Del tuo post mi sono accorto 1 settimana fa e l'ho trovato illuminante.
Mi son scaricato la scena e c'ho fatto un paio di prove sopra.

Quello che vedi sotto è una prima implementazione della tua tecnica su di un mio lavoro.

Ho un pò semplificato la tua tecnica:
- Non ho usato le UVmap per ridimensionare i filamenti d'erba dalla base alla sommità
- Non ho suddiviso il terreno in Subpatch perché mi diventava troppo complesso

Il risultato (per me) è comunque molto soddisfacente. Eccellente se paragonato alla sola texturizzazione e più veloce rispetto a qualsiasi generatore di filamenti (SASLite)

Ho escluso il manto erboso dal calcolo della GI per ottimizzare un pò i tempi che son comunque cresciuti. A dir la verità più per il passaggio dell'antialiasing che per il calcolo in se stesso.
A tal proposito mi chiedevo se in qualche modo posso escludere un oggetto dal calcolo AA o (meglio) farlo calcolare con un procedimento diverso.

Altra cosa: si possono salvare i preset per la clipmap dell'oggetto? come?

In ogni caso grazie mille per questa tips. E' davvero uno spettacolo.
:licantrop
Mirko

luciano
09-02-08, 16:19
molto interessante e bella ...
mi sono perso qualcosa su questa nuova tecnica?