PDA

Visualizza Versione Completa : 12 buchi circolari con simmetria radiale..



giacob
31-10-06, 21:55
come accidenti si fa? esistono dei plugin adeguati?

flashover
31-10-06, 22:44
Devi usare il comando array nella sezione multiply di LW. Setti RADIAL array e scegli l'asse di rotazione e il numero di cloni. Ci sono credo altri due modi di fare array in LW. :D In pratica per bucare un solido devi mettere il solido da bucare in un layer foreground cioè visibile e gli oggetti che devono fare il buco li metti in un altro layer in Background. Poi attivi il comando Boolean e metti subtrac.
Se hai LW 9 puoi usare Speed boolean in questo caso non devi mettere gli oggetti in diversi Layers ma basta che l'oggetto che usi per sottrarre sia selezionato integralmente. I comandi di boolean li trovi nella sezione modeler COSTRUCT.
Questo è un tutorial per i boolean
http://www.newtek.com/products/lightwave/contests/dec-02/winners/tutorials/model/Peter_Landrey/BooleanSub.pdf
BYE

giacob
31-10-06, 22:54
ma è proprio limitato.....voglio dire non ti lascia nemmeno decidere quale è il centro della rotazione.. che pena..

flashover
31-10-06, 23:00
Ti sbagli di grosso lo puoi settare con il comando Radial array
Questo è un video per gli speed booleans.
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/speedboolean.mov

flashover
31-10-06, 23:08
Scusa la domanda ma da quanto usi LW? :noidea:

giacob
31-10-06, 23:22
quindi se tu dovessi fare dodoci buchi regolari su di un cilindro dimmi per favore passo passo come faresti.....

flashover
31-10-06, 23:36
MAria ahahah :D
1 Allora crei il cilindro nella vista Top con centro nell'intersezione degli assi (per comodità).
2 Vai su un altro layer
3 Crei un cilindro del diametro di un buco e dell'altezza che sarà la profondità del buco sempre al centro degli assi.
4 Sposti il secondo cilindro con move dal centro degli assi verso l'esterno nella posizone che desideri, attenzione questo cilindro non deve essere fuori il volume del primo cilindro se no faresti un buco nel vuoto :D
5 Fai un array radial e setti asse Y center 0 0 0 number of clone 12.
6 A questo punto hai i tuoi 12 cilindretti per forare il cilindro master (il primo che hai creato)
7 Rivai sul layer del primo cilindro poi clicchi sul layer dei cilindretti in posizione background dovresti vedere gli oggetti neri. Se gli oggetti sono dentro il primo cilindro adesso puoi forare con il comando Boolean substrac.
8 Fatto
Se non hai messo bene i cilindretti rifai dal punto 4 e posiziona il cilindro che fa il buco dentro il cilindro master aiutati con i livelli for e back ground per capire meglio come posizionare il tutto.
Finito :D

giacob
31-10-06, 23:41
sai qual'è il problema.. non sopporto che per fare ogni operazione mi devo riferire all'origine degli assi invece di usare come facevo in max un qualsiasi punto di riferimento come origine ...

flashover
01-11-06, 00:05
Beh hai visto la mia signature? :D
Max è una cosa LW è un'altra, per esempio come seleziona gli oggetti max mi fa schifo, poi con tutti quei c...o di menù a discesa c'è da impazzire.
Come ti ripeto, è una questione di comodità usare gli assi. Tu puoi creare un oggetto nello spazio 3d dove vuoi e in quel punto usare i modificatori. Ti consiglio di usare i tasti per velocizzare il work flow.
LW non funza con i piani di lavoro, LW non nasce come un cad.
Se sei un caddista prenditi LW cad 2 che spacca.
Cmq la cosa fondamentale è prenderci la mano poi vedrai che sarà una cavolata fare tutto ciò che vuoi. Enjoy:yt:

Athmosfera
03-11-06, 01:22
come facevo in max

..ciò mi ricorda "la prima moglie Rebecca" di hitchcock :D
sono contenta della tua scelta verso lw, ma siccome max al contrario di Rebecca morto non è (anzi lo vedo più che mai vivo ora che gli hanno messo a disposizione Maya a fare la Lucy di Dracula) sono curiosa, che cosa ti ha spinto verso lw?