PDA

Visualizza Versione Completa : Layout \Modeller.....



giacob
03-11-06, 08:53
mi domandavo se non fosse più logico che in layout si apllicassero i materiali e le mappature piuttosto che in modeller. come si fa adesso..
un esempio ho un file di layout cui ho applicato i materiali di maxwell e voglio invece renderizzarlo con fprime ... se l'assegnazione dei materiali si facesse in layout basterebbe salavare il file lws xon un altro nome cambiare i materiali solo nel file lws lasciando i vari file lwo invariati ...
..... invece attualmente devo cambiare tutti i file lwo rinominandoli e reimportarli in un un nuovo file lws se non voglio perdere tutto il lavoro fatto per maxwell.. non mi sembra un bel workflow ...
.... insomma la logica secondo me dovrebbe essere.. fai tutte le modifiche di geometria che vuoi nei file lwo ... nel file lws fai invece tutte le modifiche di materiali che vuoi pur mantenndo sempre il collegamento con le geometria dei file lwo...
...se mi sbaglio correggetemi...

davhub
03-11-06, 09:29
Erro o lavoravi con MAX? tipico.. anche io ci passai tempo fa.
i settaggi dell'oggetto li ha l'oggetto stesso non ci vedo una pecca così limitante. ANZI..
cogli il lato positivo.
cioè questo.
hai una scena con e gli oggetti tutti i materiali settati. devi fare modifiche?
nulla di più facile. apri il layout ed il modeler insieme. vai nel moldeler e salvi cambiando nome a tutti gli oggetti che ti interessano. OK?
se adesso vai nel layout, vedrai che tutti gli oggetti che hai savato con nome diverso appaiono nella scena esattamente come i loro omologhi precedenti. cambi nome alla scena.. et voilà.. hai due scene perfettamente funzionanti con due set di oggetti altrettanto. non perdi il lavoro fatto nè lo comprometti.
non vuoi questo? spegni i layout e lavori solo nel modeler.
Max è completamente diverso e certe cose lì le fai 1.000 volte meglio (booleane animate, ad esempio), sono anni che si parla di una integrazione tra i due moduli e sai cosa ti dico? alla fine avere due moduli riduce il numero di menu e sottomenu e roll menu (MAX) specializzando l'interfaccia ed il purpose dell'applicativo.
comunque.. non ti preoccupare... certe cose si superano altre no.. è normale.. poi dipende da come interagisci e da cosa ti senti "dentro" ;)

Davhub

giacob
03-11-06, 09:46
a me sta bene questa suddivisione... mi domandavo soltanto se fosse ben studiata e logica nella distrubuizione delle varie funzioni tra i due programmi...
... qui 3dmax non c'entra nulla....con max avrei lo stesso identico problema...ma qui ho due programmi distinti in un pacchetto 3d e vorrei fare meglio...
... certo che si può fare come dici te c'ero arrivato.. il problema che se dopo aver fatto questo lavoro decido di modificare la geometria la devo modificare una volta per i file da renderizzare per fprime... una altra volte per i file da renderizzare con 3dmax... isomma raddoppio tutto... un macello...viceceversa se la suddivisione delle funzioni fosse quella che dico io modificherei la geometria su di un solo file lwo e poi avrei vari file lws uno con settaggi per fprime l'altro con i settaggi per maxwell ... un altro per i settaggi di kray... dovrei fare un solo aggiornamento della geometria per renderizzare con i tre diversi motori ....
... insomma mi sembra che questa suddivisione delle funzioni non sia ottimizzata al meglio per sfruttarne i vantaggi...

gebazzz
03-11-06, 12:21
ma questo è solo un punto di vista: tu che usi così tanti motori di rendering (!!!) ti trovi di fronte a questo "problema", anche se è difficile parlare di problema visto che dovrebbero essere i motori di rendering a venire incontro ai vari formati dei pacchetti 3d e non viceversa. senza contare che fprime/kray possono benissimo funzionare con gli stessi settaggi di superficie.. e poi, x maxwell non si deve aggiungere uno shader apposito? perchè se fosse così, nn c'è problema visto che fprime/kray nn vedono gli shader..

inoltre, l'lwo con i settaggi di superfice mi permette di caricare l'oggetto in diverse scene senza dover ogni volta rifare il surfacing: io questo lo vedo come un vantaggio enorme. certo, punti di vista.. ma se vado a vedere le percentuali, vedo più vantaggi in questo senso che nell'altro, senza contare che, come detto, il problema si ha solo con maxwell (ed al limite con kray, il quale a volte richiede settaggi di superficie meno spinti), ma di gente che usa 4 motori diversi contemporaneamente nn ne conosco molta..

io voto a favore dei settaggi superficie nei file lwo :g1:

vashts

giacob
03-11-06, 20:00
ma questo è solo un punto di vista: tu che usi così tanti motori di rendering (!!!) ti trovi di fronte a questo "problema", anche se è difficile parlare di problema visto che dovrebbero essere i motori di rendering a venire incontro ai vari formati dei pacchetti 3d e non viceversa. senza contare che fprime/kray possono benissimo funzionare con gli stessi settaggi di superficie.. e poi, x maxwell non si deve aggiungere uno shader apposito? perchè se fosse così, nn c'è problema visto che fprime/kray nn vedono gli shader..

inoltre, l'lwo con i settaggi di superfice mi permette di caricare l'oggetto in diverse scene senza dover ogni volta rifare il surfacing: io questo lo vedo come un vantaggio enorme. certo, punti di vista.. ma se vado a vedere le percentuali, vedo più vantaggi in questo senso che nell'altro, senza contare che, come detto, il problema si ha solo con maxwell (ed al limite con kray, il quale a volte richiede settaggi di superficie meno spinti), ma di gente che usa 4 motori diversi contemporaneamente nn ne conosco molta..

io voto a favore dei settaggi superficie nei file lwo :g1:

vashts
....a parte i diverso motori direnderi potrei provare contemporaneamente diversi settaggi di materiali anche del motore interno di lw... io continuo a pensarla all'opposto... un conto è la geometria .. un conto i materiali l'animazione etc..
anche se ogni cosa ha il rovescio della medaglia ... il problema di non rifare il surfacing di un oggetto lwo potrebbe essere risolto dando la possibilità di importarlo dal file lws che lo contiene assieme ai materiali ivi assegnati...

gebazzz
03-11-06, 21:17
dando la possibilità di importarlo dal file lws che lo contiene assieme ai materiali ivi assegnati...
ma sempre un passaggio in più è.. a questo punto, importare i settaggi dei materiali o fare una copia del proprio oggetto per cambiarli è la stessa cosa. senza considerare che importare materiali è già possibile tramite i preset delle superfici..

vashts

g4dual
03-11-06, 21:40
....a parte i diverso motori direnderi potrei provare contemporaneamente diversi settaggi di materiali anche del motore interno di lw... io continuo a pensarla all'opposto... un conto è la geometria .. un conto i materiali l'animazione etc..
anche se ogni cosa ha il rovescio della medaglia ... il problema di non rifare il surfacing di un oggetto lwo potrebbe essere risolto dando la possibilità di importarlo dal file lws che lo contiene assieme ai materiali ivi assegnati...


.... scusa ma chi te lo ha detto che il file LWS contiene anche il file LWO? ... no perchè, chiunque sia stato, ti ha turlupinato! :D
Il file LWS contiene solo informazioni e configurazioni della scena ed i riferimenti per andare a pescare in giro per l'HD il file LWO ... non contiene affatto le informazioni del modello contenute nell'LWO stesso ...

gebazzz
04-11-06, 00:45
.... scusa ma chi te lo ha detto che il file LWS contiene anche il file LWO? ...
stiamo calmi.. il discorso che stiamo facendo è semplicemente ipotetico.. :g1:

vashts

giacob
05-11-06, 11:41
.... scusa ma chi te lo ha detto che il file LWS contiene anche il file LWO? ... no perchè, chiunque sia stato, ti ha turlupinato! :D
Il file LWS contiene solo informazioni e configurazioni della scena ed i riferimenti per andare a pescare in giro per l'HD il file LWO ... non contiene affatto le informazioni del modello contenute nell'LWO stesso ...
...lo so benissimo che layout non contiene le informazioni sulla geometria se non come reference ai file lwo .. ma in questa ipotesi dovrebbe contenere le informazioni sul surfacing... e siccome è possibile aprire un file di layout dal layout per importare i file lwo (ndr.: per i pedanti .... ovvio che si tratta sempre dei collegamenti ai file lwo ... . ) .....

gebazzz
05-11-06, 14:18
capisco quello che dici giacob, e come detto ripeto che è già possibile fare una cosa del genere, nn tramite la feature "load items from scene" ma tramite l'ancor più comodo preset shelf.

vashts

g4dual
05-11-06, 16:12
Comunque io tutta sta menata non la capisco proprio ...
... il layout ha tutte (e ripeto: tutte) le features che ha il modeler per applicare le texture, non capisco dove stia il problema. Si modella, si fanno le separazioni dei materiali e si creano le mappe UV (volendole) in modeler, e fin qua nulla di anormale mi pare, a questo punto si salva il modello.
Lo si importa nel layout, si applicano le varie texture del caso (dentro al layout) e poi si salva il modello come "COPIA" ... così si ha un modello "in grigio" ed uno texturizzato ... e il problema dove sta? :confused:

Cioè ... imho, mi pare che si stia cercando di denigrare in tutto e per tutto un software e pure gratuitamente ... comunque sia, è il mio ultimo intervento a thread di così bassa utilità, salut :evil: