PDA

Visualizza Versione Completa : Il cavallino Mimmo



GinoLatino
08-11-06, 17:55
....il corto dei Puffi per la mia nipotina, alla fine è stato la mia condanna con il nipotino.....

Visto che alla fine del corto dei Puffi, un puffo saluta la mia nipotina chiamandola per nome.....il nipotino ogni volta che mi vede mi dice 'Zio...ma quand'è che il puffo saluta anche me ?'

Così..dopo il 'fallimento' del secondo corto 'Jimbo', valutando che di Puffi non ne voglio più vedere...ho detto al piccolo che lo farò salutare da un cavallo e considerando che i cavalli piacciono anche alla mia nipotina, alla fine.....prendo due nipotini con un cavallo.

Ho cominciato questa mattina modellando il cavallo...poi visto che sono a casa con la bronchite, ho piazzato anche un paio di bones e qualche espressione....giusto per cominciare a capire se viene fuori un character simpatico!

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo1.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo2.jpg
http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo3.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo4.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo5.jpg

Punto ad un massimo di 5 minuti di rendering per frame, altrimenti non mi passa mica + per finirlo!

La qualità dei rendering è un AA Low, 3 minuti con Backdrop Radiosity al 30% di intensità; credo che la location sarà così...al massimo un pavimento per le ombre.
Stesso discorso per il texturing....diciamo che qui si punta sull'animazione.
(ehm bhè)
....vado avanti nella mia auto-riposta....

GinoLatino
08-11-06, 17:57
..perchè non posso includere altre immagini nel primo post...
http://www.fabiocavallo.it/samu/modeler.jpg


http://www.fabiocavallo.it/samu/layout.jpg

...non so come farò per fare il rigging delle zampe..ci provo.
:yt:

I peli sono fatti con SAS e nel caso non fosse possibile 'animarli', allora li rifaccio in poligonale.(nel Layout non si vedono le spline, perchè sono trasparenti)
:D
..anche se...guardando i primi rendering, credo che ci pensi SAS a farli muovere.
(io mi sono limitato ad associare una WM per le spline)

Così come le vedere ora è ancora un pelo manichino....le zampe non sono ancora riggate..manco le orecchie.(che fanno molto in un'espressione)

Per quanto riguarda la modellazione, mancano sella e briglie.

Ciao!

frankino
08-11-06, 18:26
e la quinta gamba?
e la cacca?
a conan... :D

frk

GinoLatino
08-11-06, 18:32
..sicuramente ci metto un rutto con labbroni vibranti.
:D
Sarà pure una 'gag' elementare, ma loro ridono sempre quando vedono un 'toon' ruttare.(uhè, son bambini...ridono pure quando rutta lo zio...se mi scopre mia sorella.......sono uno zio morto)
:yt:

In ogni caso Mimmo è una femmina...hai presente come quelle tope tedesche che si chiamano Andrea?
Ecco, la stessa cosa.

loriswave
08-11-06, 18:32
visto che sta venendo propio caruccio me lo prenoto per farci un po di test di animazione, sempre che tu sia d'accordo.

GinoLatino
08-11-06, 18:34
...ancamò?!?!??
:D
Vediamo un pò : se la Pixar mi comprerà i diritti, non credo che te lo passerò.
:mmgh:

loriswave
08-11-06, 19:05
...ancamò?!?!??
:D
Vediamo un pò : se la Pixar mi comprerà i diritti, non credo che te lo passerò.
:mmgh:

va be poi ti spiego, comunque se la pixar ti compra i diritti offri da bere a tutti.

GinoLatino
08-11-06, 19:14
...offrire da bere....??!!
:noidea:
ANCAMO'?
:D
...ho dimenticato di dirvi che devo modellare anche i dentoni e la lingua.

DanLee
08-11-06, 19:33
Bello, mi piace...Ma dagli un po' più di biada a sto cavallo/a :D
scherzo, auguri per una pronta guarigione comunque.

Ciao

Slade
09-11-06, 10:51
Evvai...ormai sei il Boss del Forum per i pesonaggi di fantasia...sarai il mio referente quando mi accingerò all'organico:evil: ...fra circa 5 o 6 anni:D

GinoLatino
09-11-06, 12:00
Grazie DanLee, sta tosse mi sta massacrando la gola!

Ma quali 5/6 anni, Slade; l'organico è più semplice della modellazione che hai fatto fino ad ora.
Quando modelli personaggi tipo questo cavallino, poi, puoi sbizzarirti e giustificare 'magagne' anatomiche con la scusa che è un toon.

...bhè...stamattina ho riggato con IK la zampa DX anteriore e posteriore; vi posto qualche grabbatina.

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo_rig_1.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo_rig_2.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo_rig_3.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo_rig_4.jpg

http://www.fabiocavallo.it/samu/cavallo_rig_5.jpg

Non è molto divertente fare il rigging (parlo per me), però qualcosa si impara comunque.(ehm bhè...)


Alla prox., ciao!

Tempesta
09-11-06, 13:08
..sicuramente ci metto un rutto con labbroni vibranti.
:D
Sarà pure una 'gag' elementare, ma loro ridono sempre quando vedono un 'toon' ruttare.(uhè, son bambini...ridono pure quando rutta lo zio...se mi scopre mia sorella.......sono uno zio morto)
:yt:

In ogni caso Mimmo è una femmina...hai presente come quelle tope tedesche che si chiamano Andrea?
Ecco, la stessa cosa.

e se tua sorella leggesse lwita?
comunque conosco diverse ragazze italiane che si chiamano andrea, nome bisex, mentre ragazze che si chiamano mimmo... uhm i tuoi nipotini devono forse farti un discorsetto sulle api e i fiori :noidea:

GinoLatino
09-11-06, 13:37
:D , infatti questa è un cavalla che si chiama Mimmo, non una ragazza; :yt:
Ciauz!

Tempesta
09-11-06, 13:47
effettivamente...
considerato che ho una gattina che si chiama tempesta...
non posso dire nulla :yt:

Adry76
09-11-06, 14:05
Ed'eccolo puntuale come sempre il mago dei character torna a colpire!
Conan che dire? il modello è simpatico, come del resto tutti i tuoi personaggi precedenti.
Mi pare anche riggato bene... anche se aspetto di vedere qualche movimento!

Buon lavoro e tienici aggiornati come sempre! :D

slump
09-11-06, 14:23
E io che credevo che la faccia ebete ce l'avesse il mio ciclista...:D
Veramente simpatico, vediamo come prosegue.

P.S. ma la stanza del joker? O sono io che mi sono perso qualcosa.

Slade
09-11-06, 14:26
E' vero la stanza è finita?...Non ricordo

GinoLatino
09-11-06, 15:06
Grazie Adry76, qualcosa la cavalla dovrà fare per forza...altrimenti rovino l'infanzia dio mio nipote!(o sarà il contrario?!)
:D
...la stanza del Joker è in macchina da ieri sera...siamo al 70%!
:yt:
Ciao, grazie a tutti e alla prox.

desegno
09-11-06, 19:06
fabio cavallo modella un cavallo!!!!
ihihihih
mi faceva ridere sta cosa....
comunque come al solito molto originale!!!
ma stai disegnando da sotto le coperte?
se stai a casa troppo tempo riempi il forum di nuovi tread...rimettiti!!!
ciao ciao

Slade
09-11-06, 22:25
Una cosa Conan ho notato che il ginocchio di dietro si piega come quello avanti in realtà non è così posto un pic

Non so se è voluto o se è un svista...

Cmq sia buon lavoro e buona guarigione

Ciao

nirvana
09-11-06, 23:39
he he a casa con la bronchite mi sa che i post skizzeranno in maniera vertiginosa intorno ai 5000 o sbaglio:D

dai che viene caruccio il cavallino e poi e un ottimo diversivo contro la bronchite.

ciauz rimettiti presto.

GinoLatino
10-11-06, 09:27
Hai ragione Slade!
:D
Facciamo finta che ho fatto il rigging sapendo che questo è un toon e che quindi va bene anche così.
:p
Magari fosse come dici tu, nirvana; sono in una fase in cui mi piace + imparare che lavorare!
:yt:
Ciao.
:yoo:

Slade
10-11-06, 09:35
Beh per la fase toon credo che sia + azzeccato così come hai fatto te, di sicuro è piu' simpatico;), a presto per animazioni che ora ci sono anch'io e devo carpire un pò da tutti in qualsiasi momento cose che possono essermi utili:evil:

nirvana
10-11-06, 15:16
:p
Magari fosse come dici tu, nirvana; sono in una fase in cui mi piace + imparare che lavorare!
:yt:
Ciao.
:yoo:

A dire il vero io mi trovo nella stessa tua situazione riguardo alla fase di imparare , solo che spesso manca il tempo e spesso il metodo che uso non e tanto veloce per permetterti di passare alle fasi successive.

Moleskine
13-11-06, 09:41
AHAHAHA ma è bellissimo, me lo ero perso! Forse le gambine sono un po' secchine, mi ricordano un pochino gli elefanti di Dalì!
Le espressioni sono Buffissime!
Non vedo l'ora di vedere l'animazione :g1:
Buon lavoro!

GinoLatino
16-11-06, 15:02
Grazie Moleskine!
:D

Ecco qui la prima parte dell'animazione : devo ancora metterci il parlato nel momento in cui Mimmo si siede e comincia a stufarsi.(in sintesi sarà una frase tipo 'che palle sta pallina')

www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip (http://www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip)

Nella seconda parte del filmato la pallina interagisce con Mimmo, sperando di riuscire a creare qualche gag buffa.

Non sono riuscito a creare un filmato di dimensioni inferiori; qualche consiglio ?
(640x480, qualità bassa, compressione Sorenson Video 3, audio 24 kHz)

Per ora è tutto!

Ciao

Slade
16-11-06, 15:16
Che bravo complimeti Conan...:clap:

Piacerà un sacco ai 2 mormocchietti ;)

Adry76
16-11-06, 16:29
Che forte, il cavallo Mimmo che dopo un pò si stressa :D
Bravo Conan, sono sicuro che farà la gioia dei tuoi nipotini!
Onestamente anche la nostra a dire il vero, perchè come sempre i tuoi corti mi piacciono un sacco!
Attendimo la seconda parte!
Buon lavoro

P.S: oltretutto mi fa troppo ridere perchè mi torna in mente che: avevo un professore che di cognome faceva Cavallo... e guarda caso di nome Domenico (ovvero Mimmo!) posso tranquillamente dire che: ho conosciuto il Cavallo Mimmo! :D

Ashab
17-11-06, 08:24
Complimenti Conan,mi piace il personaggio e anche l'animazione!

desinc
17-11-06, 10:42
Grande Fabio...
...ho visto l'animazione ed è davvero forte...
ma far rimbalzare la palla nella stessa inquadratura del cavallo??
purtroppo non avevo audio percui non so se c'era un nesso tra le inquadrature spaiate.

Lo puoi fare anche in post con after effect.

comunque come al solito un lavoretto forte.... e divertente.

Secondo me dovresti fare qualcosa del genere e portare a termine un progetto più grosso... ti aiuterebbe anche ad imparare timing, sequenze di montaggio e tutto il resto.

Ti ricordo che hai:

una coppia di topi.
una gallina seduta su un uovo.
una mucca....
una cavalla.
uno zio tom
le due nipotine gnocche dello zio tom.
una coppia di maiali sotto un fungo
3 conigli
una pecorella
un gatto
una farfalla
una coppia di formiche
uno spaventapasseri
Da qualche parte hai dei dinosauri.
un uomo preistorico.
lupin
lamu
gigi la trottola
mutley
un beholder..(non so come ma puoi farcelo entrare)
un ragazzino un pò discolo.
una serie di buoi?? travestiti da calciatore, matrix, e chissa cos'altro.
shrek
quello con un occhio solo


e chissa cosa mi dimentico...
...


...vedi te....
invece di perdere tempo con XSI :evil:
fai fruttare il lavoro di 4 anni in un bel corto.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
17-11-06, 11:20
Nella seconda parte Mimmo e la pallina saranno nella stessa inquadratura.
:D
Minkia Lucio, che memoria....
:eek:
...potrei metterci anche il Beholder e fargli pappare Mimmo.....
:evil:
Dai, dai, rispetto ai Puffi credo che il timing abbia già fatto un bel salto di qualità ed in fondo gli ho dedicato una settimana!(inoltre è solo la seconda animazione in CG)
:yt:
Cosa non ti convince nell'animazione del cavallo ?
O è il rimbalzo della palla ?
Dai che è un w.i.p., su, qualche esperto in animazione (ma anche non) mi dia delle dritte.
:p
Ciao e grazie.

desinc
17-11-06, 11:26
ciao fabiett...

dell'animazione del cavallo quello che non mi convince a pieno è solo il fatto che nella prima parte c'è movimento del collo e tutto il resto fermo.

Ottimo il fatto che chiuda gli occhi...

Però sai anche fermi i cavalli un pò puntano gli zoccoli, scalciano e queste cose qui...

forse un animazione negli statici anche del movimento del tronco, o passare dall'appoggio su di una gamba all'altra, aiuterebbe molto a assimilare la complessità dei movimenti propria del cavallo.

So che è un toon... ma senza impazzire magari puoi animare qualche particolare oltre alla testa (ripeto intendo solo quando fa su e giù con il capoccione). poi la sequenza successiva mi sembra più completa.

Ma ripeto che non ho sentito l'audio, magari con questo tutto è meno evidente.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
19-11-06, 00:08
:D , la prima parte di questo 'episodio' dovrebbe essere terminata.
Come mi ha suggerito Lucio, ho aggiunto qualche leggera modifica ai loop in cui Mimmo segue con la testa il movimento della pallina.
Ora, dopo essersi reso conto che la pallina non rimbalza più, Mimmo si alza e andando verso la pallina, cerca di capire il motivo per cui si è fermata...
:yt:
Ho anche ottimizzato la compressione, il file è veramente leggero da scaricare.(compressione video e audio, indicate nella descrizione del file)

www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip (http://www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip)

Ciao!

Tempesta
19-11-06, 13:56
ciao conan,
ho guardato l'anim e mi piace molto l'idea, quoto il discorso che deve muovere un minimo le spalle e il bacino, anche semplicemente aggiungendo qualche rotazione, altrimento è troppo rigido, e un minimo di morbidezza in più nel movimento che è lineare, soprattutto per essere un toons.

per il resto mi piace molto il personaggio e la sua resa.
attensiamo il prossimo giro.
go conan go!

Tempesta
19-11-06, 14:01
un'altra cosa da controllare è la posizione degli zoccoli, gira i piedi verso l'esterno, che è innaturale per un cavallo, ma per un toon con piedi più antropomorfi sembra più naturale, inoltre i movimenti di animazione sono molto lineari, mentre ogni movimento naturale è un arco più o meno schiacciato, ma è un arco.
ti suggerisco uno splendido libro (regalo per natale) che si chiama

the animator survival kit, il libro pratico dell'animazione, che vale per animazione tradizionale, stop motion, 3d, cartoncino, ogni cosa.

Adry76
19-11-06, 15:00
A me non so perchè ma fa morire!
Non mi pronuncio sulle tecniche perchè di character fumettosi non su un tubo :D

Aspetto solo altri up con grande piacere!

GinoLatino
20-11-06, 23:52
Grazie Adry76!
:D
Spero che in futuro diventerai Art Director in qualche studio importante, almeno ho il posto assicurato.
:yt:
Ho provato a mettere in pratica i consigli di Tempesta, spero si noti nella seconda parte del filmato.(in pratica dal momento in cui Mimmo incontra la palla e in particolare per i movimenti della testa)
Nel Graph Editor ho modificato la curva dell'animazione, aggiungendo delle chiavi per creare un movimento ad arco.

Comunque grazie per i consigli e per il titolo da consultare.
:yt:

Questo episodio è quasi finito, vi posto il link che poi è sempre lo stesso :

www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip (http://www.fabiocavallo.it/samu/prima_parte.zip)

....divertente 'animare', ma che pizza aspettare il rendering dei frames....
:D

Ciao!

Tempesta
21-11-06, 02:20
Ciao Fabio,
meglio, però ci sono ancora delle cose che non mi tornano, eventualmente posta le semplici opengl, per vedere l'animazione bastano e ti evitano tutto il tempo di render, finchè non ritieni soddisfacente l'anim ;-)

quando si solleva, sposta il peso dell'animale in due tempi, prima dal bacino abbassi le "spalle" che caricano il peso, e lo lanciano verso l'alto, a questo punto inarca di poco la schiena, altrimenti risulta troppo rigido.

quando si siede la stessa cosa, il peso è al centro e il cavallo cadrebbe in avanti, deve prima spostare il peso e poi sedersi, quando hai un dubbio mima il movimento, anche se a 4 zampe, vedrai che in determinati casi perdi l'equilibrio se imiti mimmo, perchè devi prima spostare il peso e poi sederti o fare l'azione.

non so se è voluto, ma le zampe adesso sembrano orientate verso la sinistra del cavallo, mentre è meglio allargarle ovvero orientare la leggera rotazione verso l'esterno, quindi quelle di destra ruotarle leggermente verso l'esterno della destra.

quando si muove le zampe si alzano e abbassano in modo un po' rigido, troppo lineare, prova a creare un arco di movimento anche li.
inoltre attento che ci sono dei momenti in cui ci sono troppe zampe sollevate da terra contemporamente.

se guardi il movimento, muovi solo le zampe mentre sarebbe utile far ruotare il bacino e le spalle di pochissimi gradi, in modo coerente con le zampe, da più morbidezza al movimento

quando viene colpito sul muso, prova a far rientrare di più il collo rispetto al corpo, sia che vuoi un effetto realistico che cartoonoso con un movimento più ampio del collo e una leggera rotazione della testa verso il basso ottieni un movimento più accentuato ed evidente, che rende sia più forte la gag, sia dà una maggiore dinamicità alla scena. magari aggiungendo una minima schaicciatura del muso per pochi fotogrammi.

ciao e grazie per i link.

Adry76
21-11-06, 13:32
Grazie Adry76!
:D
Spero che in futuro diventerai Art Director in qualche studio importante, almeno ho il posto assicurato.
:yt:

Speriamo Conan... :rolleyes:
Oddio, per il momento un team grafico c'è, ma siamo ai primi lavoretti!
Cmq necessito di alte dosi di fortuna oggi! incrociate le dita per me che oggi ho un colloquio :rolleyes:

Passando al Cavallino Mimmo che dire: troppo divertente!
Sono certo che fara la gioia dei tuoi nipotini, a dire il vero pure la mia, perchè mi piace da morire! ti devo ringraziare perchè è un piacere vedere i tuoi corti!
Ancora buon lavoro!

Slade
21-11-06, 13:50
Grande ADRY...poi mi fai sapere per l'animazione del logo coem è andata?

IN bocca a LINCANTROPUCIO

Scusa OT Conan

Adry76
22-11-06, 03:00
Ciao Slade! grazie 1000 per gli auguri! :)
Ti ho mandato un MP... altrimenti Conan si becca un mega off topic :D
E... oddio pensandoci bene ho anche già approfittato :rolleyes: