PDA

Visualizza Versione Completa : Fryrener - invito a tutti gli utenti LW



PaZ
08-11-06, 23:30
Ciao a tutti,
Fryrender sembra migliroare di giorno in giorno e già da ora sembra più veoce (molto) e con più features rispetto a Maxwell.
Visto che stanno chiedendo quali plugins sviluppare, sarebbe bello se vi prendeste 3 minuti per iscrivervi, poi andate qui:

http://fryrender.com/phpbb2/viewtopic.php?t=29

e votate, chiaramente, LW.
Dato che Max e Cinema hanno già il plug, ci manca poco perchè il prossimo sia Lw e così si potrebbe aprofittare della prevendita a metà prezzo.
Ok, noi abbiamo Kray e Fprime, ma questo sembra veloce come Fprime o giù di li, qualità Maxwell e molto più semplice da usare. Più scelta è sempre meglio.

ciao
Paolo

desegno
09-11-06, 08:41
fatto....speriamo che serva per non restare indietro!!!

amb
09-11-06, 09:43
Ciao PaZ,
grazie per la segnalazione.


Più scelta è sempre meglio.
Come non essere d'accordo?


si potrebbe aprofittare della prevendita a metà prezzo.
Bho? Il fatto di dover acquistare un prodotto incompleto, anche se a metà prezzo, non mi ha mai convinto. Ritengo più correta la politica del prezzo di lancio (ridotto) del prodotto finito.

Che dire poi?
ARRIBA ESPANA!

Gli spagnoli hanno realizzato:
a) il miglior simulatore di fluidi: RealFlow;
b) il miglior motore di rendering stand-alone: Maxwell;
c) a cui ora si aggiunge Fryrender;
d) le bellissime plug-in Reyes per max (ve le ricordate?);
e) il primo lungometraggio in 3D europeo;
f) e vari altri successivamente;
g) una serie di videogiochi di successo con Pyro Studios;
h) ... ... ...

Ora vado ad iscrivermi.

g4dual
09-11-06, 09:57
... quello che un po' mi turba è che non sia disponibile neppure una versione ultra limitata in versione ultra-demo ... generalemente preferisco acquistare dopo aver testato a fondo i prodotti, che non acquistare per poi trovarmi con un prodotto inutile ai miei scopi (fortuna che Vue era regalato insieme all'upgrade ... e dire che le potenzialità ci sono eccome :rolleyes: ) ...
ciao

starflow
12-11-06, 12:15
Ragazzi io lo stò usando in studio e vi assicuro che è un' ottimo prodotto, all' inizio eravamo un pò scettici ma poi ci siamo dovuti ricredere! sugli esterni è letteralmente una bomba, x gl'interni invece ci stanno lavorando e la 1.6 promette molto bene e poi x i render occupa veramente poca ram ed è sicuramente più efficente di maxwell :memad:! Non ha tutti i problemi di vetri caustiche e assorbimenti vari del suo fratellone. Non aspettatevi un' interfaccia completa per gestire il 3d alla maxwell perchè la politica di feversoft è appunto quella di modellare e di gestire la scena nel proprio programma 3d e "solamente" renderizzare in FRY.

mikadit
14-11-06, 11:22
Grazie PaZ.
Mi son registrato e aspetto l'email di conferma della registrazione. Questa sera voterò LW.

PaZ
14-11-06, 12:17
ottimo... con Kray, fprime e Fryrender (maxwell non lo sopporto) LW ha un bel parco engines, ora.
Speriamo che NT capisca che è importante permettere agli engine sesterni un'ottima conessione. Mi sembrano un po' limitati come orizzonte, il rendering di LW è indietro di anni e pretrendono di "fare da loro", quando non saranno mai in grado di emulare i motori in circolazione. E dire che se puntassero sulla Viz venderebbero un sacco, con LWcad Kray e Fprime, se prefettamente integrati, LW sarebbe un killer per questo campo. Poi con più soldi potrebbero curare tutto il resto.
Invece no, da decenni continuano ad aggiungere cose che non usa nessuno o una minoranza, e se ne fregano di cose fondamentali come Osnap e tutto il resto.
Io l'ho già scritto sul forum americano, per me la testa di NT dovrebbe farsi da parte e lasciare spazio a menti giovani, sono sempre più convinto che alla guida ci siano dei "vecchi" (mentalmente) con oramai poco mordente e poca voglia di stravolgere. Il massimo per me sarebbe se Adobe comprasse NT, ma è un'altra storia..

Paolo

gebazzz
14-11-06, 15:40
ma allora è ufficiale che il plugin di fryrender per lightwave verrà sviluppato oppure stanno ancora decidendo?
cmq, sul discorso motori esterni, ok la nota sugli agganci, ma anche gli sviluppatori dovrebbero sfruttare quelli esistenti.
fprime potrebbe supportare i nodi (solo tramite fprime renderer, come avviene per l'hypervoxel), le nuove camere, pixel/image filter e chissà quant'altro ma non lo fa, perchè non è conveniente per worley.
il discorso è lo stesso per kray, che all'uscita non supporterà (almeno per quanto ne so) nè telecamere nè nodi quando potrebbe benissimo farlo.
insomma.. dare la colpa al devteam newtek ci sta tutta, ma diamola anche a tutti quelli che se la meritano..

vashts

loriswave
14-11-06, 16:05
Il massimo per me sarebbe se Adobe comprasse NT, ma è un'altra storia..

Paolo

Se sucedesse molto probabilmente migrerei definitivamente in altri lidi.
Come dice qualcuno il mondo è bello perchè é vario.

PaZ
14-11-06, 17:00
Vasht, perchè sostieni che sia possibile ? A quanto so io, Newtek non si è ancora degnata di approfondire dovutamente questa parte di SDK, preferendo curare cose sicuramente mooolto più importanti come un nuovo Motion blur che non userà nessuno in quanto il motore di LW è assolutamente inusabile con GI - cioè nel 90% dei casi.
Grzegorz, lo sviluppatore di Kray, è un abilissimo programmatore, forse al pari di Worley, e ha implementato le instances in 3 settimane di lavoro. Da solo. Newtek non è stata in gradi di farlo in anni e anni. Grzegorz, a qanto ne so, ha in piano una serie nutritissima di features, alcune già possibili, altre non possibili per via dell'SDK, tra qui credevo anche nodi camere e compagnia bella.
A te risulta il contrario ? Puoi rimandarmi a qualche documento per verificare ?

Bye
Paolo

gebazzz
14-11-06, 18:56
da quanto ho capito (mi sembra fosse stato scritto nel thread congiunto newtek/worley, ma ora nn ricordo bene se quello o un altro) gli agganci nell'sdk ai nodi ci sono; quello che nn c'è è, x es, la notifica di un cambiamento alla struttura dei nodi di una superficie, evento indispensabile per fprime (la preview) al fine di ripartire con il rendering in realtime (si dovrebbe continuamente premere il refresh forzato di fprime, nn bella come opzione).
se nn ci fosse nulla nell'sdk sui nodi, allora pontonnier nn avrebbe mai avuto modo di costruire i suoi, di usare il node editor anche negli hypervoxel o come image/pixel filter o addirittura fare una texture procedurale per il surfacing a layer con richiamo per un determinato canale al node editor.
per le telecamere, invece, credo che si tratti di qualcosa che vada implementato direttamente nel motore di resa: credo che i parametri delle telecamere siano visibili tramite sdk, ma bisogna implementare il tutto nel proprio motore di rendering esterno, in fondo è proprio il motore a supportare queste cose.

beh, cmq potrei sbagliarmi e aver capito male, se qualcuno più addentro alla programmazione e all'sdk vuole intervenire, lo faccia pure.

vashts

gebazzz
14-11-06, 19:13
in effetti, sono andato a sfogliare la documentazione dell'sdk e, cercando di ricordare qualcosa della programmazione che ho fatto, ti confermo che il tipo di telecamera usata è disponibile nell'sdk:
The global function returns a pointer to an LWCameraInfo.
typedef struct st_LWCameraInfo {
[...]
unsigned int (*flags) (LWItemID);
[...]
} LWCameraInfo;dove
f = flags( camera );
Returns flags describing the camera, combined using bitwise-or.
[...]
LWCAMF_USECAMTYPE
Indicates that the camera uses a camera type plugin, instead of the built-in classic type (rev.4+)
[...]quindi, sempre teoricamente, quando kray passa tutta la scena per sapere cosa c'è come oggetti, luci e telecamere, allora può anche richiedere il tipo di telecamera, quindi richiedere i parametri di quel tipo di telecamera:


To allow plugins to evaluate the camera projection there is a camera evaluator global. Camera evaluators can be used independently from each other.

(nn sono andato a cercare la funzione nell'sdk..)

ti faccio un altro esempio: le parti del render globals sarà supportata da kray 1.7? ovvero.. una telecamera può usare i settaggi impostati nel pannello dei render globals.. anche lì, leggendo quella pagina sulle telecamere, gli agganci nell'sdk ci sono.. basta usarli

insomma.. forse nn siamo le persone giuste per parlare di queste cose, ma la situazione mi sembra confusa, un continuo rimbalzo di responsabilità, e mi sa che alla fine tutti hanno la loro parte.

vashts

starflow
14-11-06, 21:14
Confermo il plug per lightwave. La settimana scorsa hanno rilasciato l'aggiornamento alla 1.5 beta con un plug aggiuntivo x cinema 4d, per la prossima release dovrebbe essere la volta di lightwave (si spera) sperando che non ci siano bug strani! (come max ad esempio:noidea:)Se mantengono la roadmap di aggiornare fry ogni 2 mesi si rimanda il tutto a gennaio! dicono che la 1.6 sia una bomba sugli interni mentre per gli esterni il lavoro è già "quasi" completato!:g1:

taleequale
17-11-06, 09:29
mi registro e voto anch'io per LW
cia'

gebazzz
20-12-06, 16:22
è stato fatto l'annuncio una settimana fa:
http://fryrender.com/phpbb2/viewtopic.php?t=486&sid=689061d599155d9cba1a6ba388ac48b9
(la registrazione -gratuita- al forum è richiesta)

sarà inclusa nella versione beta di fryrender 1.6, ma nulla si sa di più (quando uscirà, quali caratteristiche di lightwave supporterà, etc).

speriamo di ricevere presto buone nuove.. :yeah:

vashts

gebazzz
11-02-07, 16:43
fryrender 1.6 è stato rilasciato, e a quanto pare anche il plugin di collegamento con lightwave:
http://www.fryrender.com/index.html

vashts