PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere dettaglio



Hankie
09-11-06, 00:57
Ciao a tutti !!!!

E da un po che non uso lightwave, da un paio di settimane mi sono rimesso sul programma con la versione 8 per Mac. quindi ho una buona infarinatura ma ho perso un po di confidenza col software, vorrei sapere come posso fare ad aggiungere piu dettagli solo a una determinata area del modello. solitamente uso il bandsaw, ma mi suddivide tutto il modello in orizzontale o in verticale,ma esite un modo per implementeare i poligoni si un singolo poligono selezionato senza la necessita di applicare il bandsaw ?

vi faccio un esempio pratico che forse e' meglio !

mattiamo il caso che io abbia modellato una nave spaziale, il muso della mia nave e molto soffice e fluida, adesso decido di aggiungere un particolare, faccio un piccolo finestrino quadrato con degli angoli leggermente arrotondati, come posso fare per ottenere questo senza appesantire tutto il modello ? forse dovrei selezionare i punti crearne di nuovi per creare nuovi poligoni ?

!!!!:) :confused:

brunotag
09-11-06, 01:12
con un immagine sarebbe pių semplice cmq credo che bevel e smooth shift dovrebbero fare al caso tuo.

Hankie
09-11-06, 01:25
grazie mille !

Il problema e' che quando visualizzo in subpatch arrotonda tantissimo gli spigoli ! anche col lo smooth shift arrotonda parecchio! che intendi dire con un'immagine abbi pazienza :) ???

nirvana
09-11-06, 01:40
si in effetti se applichi smooth shift al singolo poligono e poi passi in sub patch ti si arrotonda tutto il finestrino e tuo caso e dovresti applicare uno band sawpro con il mirror selezionato sia in verticale che in orizzontale per rendere lo spigolo piu vivo , per ovviare a questo o usi le wheith map oppure , copia il poligono al quale vuoi dare il dttaglio su un nuovo laier applica lo smooth shift applica band saw in orizzontale ed in verticale dopo di che unisci con weld i punti piu estremi dei nuovi edge che ti ha creato bend saw , torna nel layer precedente cancella il poligono che avevi precedentemente copiato ed incollaci al posto di questo quello creato nel layer successivo unisci i punti ed il giuco e fatto.

sono le 01:35 non so se mi sono spiegato se no chiedi ancora magari posto qualche immaggine di riferimento.

Hankie
09-11-06, 02:46
si piu o meno ho capito !
tranno il fatto delle wheith map che non conosco !

ti faccio sapere e ti posto delle immagini !

grazie mille !!!:D

gebazzz
09-11-06, 11:47
il comando "cut" in lightwave 8 č una versione del bandsaw che si ferma ai poligoni selezionati. c'č un'opzione anche per creare sugli estremi del taglio dei poligoni aggiuntivi in modo da non avere poligoni a pių di 4 lati, cosė che il taglio rimane usabile con geometria da convertire in subpatch.

facci sapere..

vashts

Hankie
09-11-06, 17:15
Grande

piu tardi avrete mie notizie !