PDA

Visualizza Versione Completa : rotazione



Kia
10-11-06, 15:52
esiste un comando che fa ruotare l'oggetto secondo agli assi dell'oggetto e non a quelli del mondo?

LucaR
10-11-06, 16:14
non ho capito la domanda.. ogni movimento e rotazione fa riferimento al Pivot point dell'oggetto, sposta quello e tutto lo farà.. no?
noto che siamo vicini di casa.. io sono di forlì!

A presto..
luca

gebazzz
10-11-06, 16:21
se ho capito, puoi cambiare il sistema di coordinate dei tool di spostamento, rotazione, scalatura, etc scegliendo uno tra i 3 sistemi di riferimento globale (shift+F5), parent (shift+F6) o locale (shift+F7).

vashts

Kia
10-11-06, 16:36
re: lucaR
Ma dai....!
da quanto utilizzi lightwave?? lavori dasolo o x qualche studio??

tornando alla domanda....
nn intendevo nei confronti del centro del mondo ma degli assi x e y e z ..... se ruoto un oggetto.....in teoria gli assi dell'oggetto nn sono piu paralleli agli assi del mondo....
faccio un po fatica a spiegarmi senza immagini....
in maya puoi ruotare secondo l'oggetto o secondo il mondo.....
spero ke qualcuno capisca cio ke voglio dire....:confused:

Kia
10-11-06, 16:40
se ho capito, puoi cambiare il sistema di coordinate dei tool di spostamento, rotazione, scalatura, etc scegliendo uno tra i 3 sistemi di riferimento globale (shift+F5), parent (shift+F6) o locale (shift+F7).

vashts


scusa ma da me non funziona (shift+F5) (shift+F6) (shift+F7)
non riesco a provare per capire se è quello ke intendevo....?? :confused:

gebazzz
10-11-06, 16:46
in lightwave v9, nella parte alta (a sx) del menù, sotto il gruppo Coord System, trovi i comandi di cui ti parlo.. questo nel layout ovviamente.
in lightwave 8.5, nel tab Modify c'è il gruppo General col sottomenù Coord System..

vashts

LucaR
10-11-06, 16:47
[QUOTE=Kia;37101]re: lucaR
Ma dai....!
da quanto utilizzi lightwave?? lavori dasolo o x qualche studio??



uso LW da cinque sei anni più o meno.. lavoro alla Menabò (non so se la conosci) come art director e a volte come freelance per il 3D.

per la domanda ti hanno già risposto, strano che non ti funzioni..
a presto

Luca

Kia
10-11-06, 17:05
[quote=Kia;37101]re: lucaR
Ma dai....!
da quanto utilizzi lightwave?? lavori dasolo o x qualche studio??



uso LW da cinque sei anni più o meno.. lavoro alla Menabò (non so se la conosci) come art director e a volte come freelance per il 3D.

per la domanda ti hanno già risposto, strano che non ti funzioni..
a presto

Luca

ahhh menabò.....
ma dai....ne ho sentito parlare....e tempo fa ho avuto un dialogo via mail col tuo titolare.......nn mi è parso troppo simpatico!!

Kia
10-11-06, 17:06
f
in lightwave v9, nella parte alta (a sx) del menù, sotto il gruppo Coord System, trovi i comandi di cui ti parlo.. questo nel layout ovviamente.
in lightwave 8.5, nel tab Modify c'è il gruppo General col sottomenù Coord System..

vashts

ok ma solo nel layout?? ma se devo ruotare in modo particolare un oggetto come faccio?

pucc
10-11-06, 18:41
Usa lo strumento "Tanslate plus"
Funziona così:
selezioni i poligoni oppure i vertici che vuoi ruotare, dalla cartella Operation scegli l'opzione "rotate" e dalla cartella Origin scegli "Segment"; a questo punto appariranno tanti cerchietti blu attorno ai vertici clicca supra i due che determineranno il tuo nuovo asse di rotazione e poi col mouse trascina et voilà l'ogg o le parti che hai selezionato ruotano seguendo quell'asse.
Poi sperimenta le altre opzioni tipo translate scale ecc vedrai quante possibilità.

Ah dimenticavo il tool lo trovi dentro la cartella "Modify" sotto il menu "Translate".

Esistono poi altri modi ma questo credo sia il più adatto alle tue necessità.

ciao ciao

Fausto :yoo: