PDA

Visualizza Versione Completa : Munch tutorial



Slade
20-11-06, 15:16
Ciao a tutti :D

Tra un robot e l'altro mi è venuta voglia di provare qualche tutrial sull'organico...soprattutto dopo aver visto i piloti che stanno facendo Dioglev e Pongo:eek:

Posto questo tutorial anche se non ha molto senso, inquanto è passo passo, però dato che avevo salvato i vari step (per paura di sbagliare) mi sembrava simpatica come cosa, inoltre potete guardare e consigliarmi se vi piace come sto avanzando

Stasera conto di finirlo almeno per quanto concerne la modellazione...

Slade
20-11-06, 15:17
Continua...:D

Slade
20-11-06, 15:19
RI...continua...:D

amb
20-11-06, 15:41
Ciao Slade,
non conosco il tutorial che stai seguendo. Quindi nessun commento sul risultato che immagino sia conforme all'obiettivo prefissato dall'esercitazione.

Sono sconcertato però dall'abnorme suddivisione.
Si tratta di un modello piuttosto semplice, realizzato per di più in subpatch: non è assolutamente necessario un così gran numero di poligoni.

Ti consiglio di fare un passo avanti e di riprovare a modellare lo stesso oggetto utilizzando però una frazione (un quarto, un quinto, un decimo?) dei poligoni attuali.

bug3d
20-11-06, 15:45
Ciao Slade,
il soggetto non è male ma quoto Amb,un decimo dei poligoni è largamente sufficente:D aspettiamo updatess comunque!!
+ciao

Slade
20-11-06, 15:49
Ciao amb e bug 3D...

Nel tutorial fa usare Metaform invece che subpatch, diciamo che quando lo suddivido in metaform non mi da delle imperfzione che succede con subpatch cmq una volta finito faccio delle prove...tanto avendo salvato vari step lo posso riprendere in qualsiasi punto...

Credo che sia un tipo di modellazine vecchia...dato che si riferisce ala 5.5, però ho notato che anche DM67 lo usa spesso, e infatti alcune parti del mio Gundam le ho fatte con questo sistema...

DM67
20-11-06, 16:58
Come ho già detto in altre occasioni, il metaform lo uso su alcune forme geometriche, in particolare quelle di oggetti meccanici, dove devo anche applicare le boleane ( nell' organico non lo uso, anche se anch'io ho quel libro e a suo tempo ho fatto anch'io munch :D ... e comunque, all'epoca di questo tutorial, il layout non accettava le subpatch e dovevi comunque freezare la geometria )

Comunque può essere una valida alternativa alle subpatch ( ripeto che per l'organico uso solo quelle ), in quanto il metaform sviluppa meno poligoni quando poi ci spostiamo nel layout, ... invece di applicare il tasto tab :) basta dare due passate di metaform alla geometria dell'oggetto, e avremo la stessa corrispondenza delle subpatch, solo che è molto più leggera in termini di poligoni.

Tony

Slade
20-11-06, 19:01
Eccolo...mancano ancora denti antenna e spine e alcuni particolari alla pancetta ... cmq da quello che dice il tutorial il piu' è fatto...mi ci sono già affezionato :D

Mi sa che devo stringergli un pò la coda:noidea:

GinoLatino
20-11-06, 23:55
Dai, dai, modella anche le palpebre!
:yt:
Ma è uno dei tutorial del libro di Bill Fleming ?
Allora adesso voglio vedere anche Omer.
:mmgh:
Anyway.....concordo con i consigli di amb e bug3d.

Ciauz e buon proseguimento.

Slade
21-11-06, 08:06
Grazie per il suggerimento Conan se stasera ho tempo finisco i prticolari e modello anche le palpebre...

Slade
22-11-06, 22:22
Ho finito la modellazione :yeah: , poi in un futuro (molto in futuro :D) passerò ai materiali e all'illuminazione, voglio vedere cosa spiega il tutorial a proposito...

GinoLatino
23-11-06, 08:48
Veramente simpatico questo character!
:)
Sarebbe un ottimo esercizio rifarlo usando la SubPatch; non abituarti ad usare solo Metaform, in particolare se miri a lavorare in qualche studio di animazione.(un wire di questo tipo, non avrebbe molto successo)
:D
Il discorso è diverso se invece lavori per i fatti tuoi o per clienti privati; diciamo che conterebbe 'solo' il risultato finale.
:yt:
Per il texturing potresti fare qualcosa usando le Weight Map; con una mesh così fitta, hai un controllo praticamente totale.
:g1:

Ciao!

Slade
23-11-06, 08:55
OK

Cmq mi piace il metform perchè agisci direttamente sui poligoni singoli, e mi sembra di controlare maggiormente la mesh...sarà solo questione di abitudine...

Cmq notai tempo fa che i pezzi in Subpatch, in Layout me li converte in poligonale infittendo cmq la mesh, poi proverò a vedere...

Per il texturing vedrò che propone il libro poi provo a ripassare ciò che mi avevi inviato sulle weight map

GinoLatino
23-11-06, 09:31
Nel Layout, quel processo di cui parli, 'viene fatto' per il rendering; la tecnica per modellare, dipende sempre e solo da quello che devi fare e con chi lo fai...ovviamente.
:mmgh:
Tu pensa se modelli un chracter con questa mesh e poi il tuo bravo Art Director ti chiede degli Endomorph.
:cappio:
Per i rendering in un Forum, in un certo senso 'fai un pò come ti pare'; ma se dovrai lavorare in un team...meglio conoscere anche l'alternativa....
:yt:
Ciauz!

Slade
23-11-06, 21:43
OK effettivamente...cmq con calma e pasiensa cercherò di gustarmi tutto di LW...+ lo uso e + mi piace...ormai il modeller (anche se ancora non padroneggio tutto) mi sta diventando molto familiare come interfaccia, prima mi sembrava ostico ma ora è naturale manipolare, orientare e selezionare, invece ancora Lay Out mi imbarazza un pò...soprattutto per animare...sarà che al momento voglio imparare + modellare:yt:

Grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli :g1: